Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 13:37   #361
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
uhm capito... pero' mi dicevano che in estate le foglie si inteneriscono e possono venire magnate...
Quote:

Dove hai trovato questa teoria strampalata?

cioe' le altre hanno fatto una brutta fine nel periodo estivo

ps l'altro giorno non ho resistito e mi son preso un altro carassietto mezzo canarino bellizzimo...piccino sara' 2 cm

c'.'.a'.z'.a'.z'.'.za

Perchè in un acquario incidono le stagioni, cmq io ho risolto con le piante artificiali identiche a quelle vere (voglio vedere se si mangiano la plastica ) e quando si sporcano le tiro fuori le metto a mollo in una bacinella di acqua con un po' di candeggina e ritornano splendenti,
e in più il portafoglio ringrazia.

Ultima modifica di luposelva : 07-12-2009 alle 13:45.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 15:26   #362
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
[b][b]

Perchè in un acquario incidono le stagioni, cmq io ho risolto con le piante artificiali identiche a quelle vere (voglio vedere se si mangiano la plastica ) e quando si sporcano le tiro fuori le metto a mollo in una bacinella di acqua con un po' di candeggina e ritornano splendenti,
e in più il portafoglio ringrazia.
me l'ha detto un negoziante...
praticamente con l'acqua calda estiva le foglie si ammorbidiscono e diventano " masticabili" dalle carpette e carassi...
sottolineo che non ho il termostato per cui ora l'acqua sara' sui 22-23 gradi mentre d'estate superava i 30 ...

ma io vorrei quelle vere per via delle alghe...

C;,a;,z;,a;,;,za
Old 08-12-2009, 15:57   #363
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
me l'ha detto un negoziante...
praticamente con l'acqua calda estiva le foglie si ammorbidiscono e diventano " masticabili" dalle carpette e carassi...
sottolineo che non ho il termostato per cui ora l'acqua sara' sui 22-23 gradi mentre d'estate superava i 30 ...

ma io vorrei quelle vere per via delle alghe...

C;,a;,z;,a;,;,za

Sarà ma per me il negoziante t'ha detto una cavolata dopo magari non so può anche esserci una correlazione,
scordati che le piante acquatiche ti possano risolvere il problema alghe, dovresti trasformare l'acquario in una giungla inestricabile allora forse la massa imponente di vegetazione assorbirebbe più nitrati e fosfati ma sottolineo
forse, piuttosto compra 3 o 4 ancistrus se possibile già di medie dimensioni e vedrai che nel giro di 3 mesi ti lucidano tutto io ce ne ho 4 e succhiano le alghe come degli aspirapolvere,
ho dentro una grossa radice di mangrovia era sporca di alghe beh me l'hanno lucidata a specchio.
Old 08-12-2009, 17:14   #364
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

beh ma a me le alghe sono comparse subito dopo la dipartita delle piante vere... boh...
di ancistrus ne avevo due , morti entrambi... non vorrei ripetere l'esperienza...

ps che poi non le magnavano le alghe

Clmamlzlml,zla

Ultima modifica di CYRANO : 08-12-2009 alle 17:17.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 17:40   #365
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
beh ma a me le alghe sono comparse subito dopo la dipartita delle piante vere... boh...
di ancistrus ne avevo due , morti entrambi... non vorrei ripetere l'esperienza...

ps che poi non le magnavano le alghe

Clmamlzlml,zla

Scommetto che te l'ha detto il negoziante che le alghe si combattono con le piante,
Le alghe si combattono mettendo a posto tutti i parametri dell'acqua specialmente nitrati e fosfati e ph se no è una battaglia sempre persa in partenza (dopo 12 anni che mi dedico a quest'hobby ne saprò qualcosa più di molti negozianti ) il fatto che ti sono morti gli ancistrus pesci che tollerano acque non proprio limpide vuol dire che la situazione è critica, e poi gli ancistrus sono pesci tropicali d'inverno hai in casa 25/26°
Cmq io cerco di darti buoni consigli ma non mi dai retta, quante ore di luce gli dai?
Old 08-12-2009, 17:42   #366
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Scusate se mi intrometto, ogni tanto sarebbe bello vedere qualche foto, se avete tempo/voglia postate pure

Saluti, Razer
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 17:46   #367
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Scommetto che te l'ha detto il negoziante che le alghe si combattono con le piante,
Le alghe si combattono mettendo a posto tutti i parametri dell'acqua specialmente nitrati e fosfati e ph se no è una battaglia sempre persa in partenza (dopo 12 anni che mi dedico a quest'hobby ne saprò qualcosa più di molti negozianti ) il fatto che ti sono morti gli ancistrus pesci che tollerano acque non proprio limpide vuol dire che la situazione è critica, e poi gli ancistrus sono pesci tropicali d'inverno hai in casa 25/26°
Cmq io cerco di darti buoni consigli ma non mi dai retta, quante ore di luce gli dai?
no quello l'ho letto nei vari forums , tipo acquaportal ecc ecc
cioe' che le piante entrano in competizione con le alghe limitandone lo sviluppo.
gli ancistrus mi avevano detto che resistevano in inverno... boh... pero' anche tu me li hai consigliati ovvio che d'inverno l'acqua ha la stessa temperatura dell'ambiente , quindi 22-23 gradi circa credo... controllero'...
appena ho tempo faccio i test.
per la luce ho il temporizzatore , parte alle 07 fino alle... mmhh 21 mi sembra... troppa ?

oh non e' che non voglia seguire i consigli , ma mica posso fare miracoli
i cambi parziali gia' li faccio.. do da mangiare solo 1 volta al giorno , quel tanto che magnano in 1 minuto scarso...

Cal,zl,al,za
Old 08-12-2009, 18:39   #368
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
no quello l'ho letto nei vari forums , tipo acquaportal ecc ecc
cioe' che le piante entrano in competizione con le alghe limitandone lo sviluppo.
gli ancistrus mi avevano detto che resistevano in inverno... boh... pero' anche tu me li hai consigliati ovvio che d'inverno l'acqua ha la stessa temperatura dell'ambiente , quindi 22-23 gradi circa credo... controllero'...
appena ho tempo faccio i test.
per la luce ho il temporizzatore , parte alle 07 fino alle... mmhh 21 mi sembra... troppa ?

oh non e' che non voglia seguire i consigli , ma mica posso fare miracoli
i cambi parziali gia' li faccio.. do da mangiare solo 1 volta al giorno , quel tanto che magnano in 1 minuto scarso...

Cal,zl,al,za

:eek mica hai un acquario di barriera corallina

Ecco perchè avrai sempre alghe con una simile quantità di luce 8 ore sono + che sufficienti alle anubias ne basta anche meno e poi quanti watt hai per litro? ipotesi 2 neon da 20 sono sufficienti per 100 litri,
è vero che le piante possono combattere le alghe madevi riempire l'acquario tipo giungla.
il cibo 2 volte al giorno sempre in quantità moderata
gli ancistrus come tutti i pesci tropicali esigono almeno 24°

PS. appena posso posto qualche foto.
Old 08-12-2009, 19:48   #369
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Ah non fate caso alla data la mia digitale dà i numeri.

Ultima modifica di luposelva : 08-12-2009 alle 19:58.
Old 08-12-2009, 20:03   #370
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

:eek mica hai un acquario di barriera corallina

Ecco perchè avrai sempre alghe con una simile quantità di luce 8 ore sono + che sufficienti alle anubias ne basta anche meno e poi quanti watt hai per litro? ipotesi 2 neon da 20 sono sufficienti per 100 litri,
è vero che le piante possono combattere le alghe madevi riempire l'acquario tipo giungla.
il cibo 2 volte al giorno sempre in quantità moderata
gli ancistrus come tutti i pesci tropicali esigono almeno 24°

PS. appena posso posto qualche foto.

8 ore di luce... che periodo mi consigli ? tipo dalle 10 alle 18 o dalle 8 alle 16 o boh... ?
non ricordo il wataggio sinceramente , penso sui 18w x 2 ... dovrei controllare . sono due lampade diverse comunque , me le ha consigliate un negoziante ( un altro... )

a riguardo del cibo , ricordo il compianto ciclide africano a cui davo da mangiare quando mi ricordavo poteva stare anche 1 settimana senza cibo se me ne dimenticavo e scoppiava di salute ,finche' non e' rimasto lessato dallo scoppio del termostato

Cmlamlzmlamlza
Old 08-12-2009, 20:05   #371
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

Ah non fate caso alla data la mia digitale dà i numeri.
bello ma quanti lt sono ?

il mio e' ben piu' pieno di roba fra piante finte e cianfrusaglie varie

C;,a;,z;,a
Old 08-12-2009, 20:48   #372
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
8 ore di luce... che periodo mi consigli ? tipo dalle 10 alle 18 o dalle 8 alle 16 o boh... ?
non ricordo il wataggio sinceramente , penso sui 18w x 2 ... dovrei controllare . sono due lampade diverse comunque , me le ha consigliate un negoziante ( un altro... )

a riguardo del cibo , ricordo il compianto ciclide africano a cui davo da mangiare quando mi ricordavo poteva stare anche 1 settimana senza cibo se me ne dimenticavo e scoppiava di salute ,finche' non e' rimasto lessato dallo scoppio del termostato

Cmlamlzmlamlza

Beh è ovvio che bisogna sfruttare il più posibile la luce che entra dalle finestre durante il giorno (anche se in questo periodo i giorni sono corti) cmq il mio parte alle 16 fino alle 23 però nel mio caso non faccio più uso di piante naturali e come vedi anche con le piante artificiali alghe quasi niente la la teoria della famosa competizione decade
anche te puoi dare luce solo 7/8 ore facendo uso di piante che esigono poca luce tipo anubias.
Guarda la radice di mangrovia in centro è sempre lisciata dagli ancistrus

Quote:
bello ma quanti lt sono ?

il mio e' ben piu' pieno di roba fra piante finte e cianfrusaglie varie

C;,a;,z;,a
150 LT. con 2 neon da 20 W. e peccato che la mia digitale è una ciofeca ma ti posso assicurare che l'acqua è limpidissima.

Ultima modifica di luposelva : 08-12-2009 alle 20:58.
Old 08-12-2009, 21:05   #373
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

ma la luce del sole non favorisce la comparsa di alghe ?
ho letto anche questo altrove...

E se settatti il temporizzatore per fare 2 periodi con pausa centrale ?
come facevo in estate , per far si che l'acqua si raffreddasse...

150 lit? dalle foto sembra piu' piccolo !

C;,a,;z,;a;,za
Old 08-12-2009, 21:09   #374
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Questo è una foto presa dalla parte della profondità
con lo scalarone in primo piano purtroppo la femmina una stupenda koi gialla e bianca è morta 2 mesi fà.

Old 08-12-2009, 21:26   #375
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
ma la luce del sole non favorisce la comparsa di alghe ?
ho letto anche questo altrove...

E se settatti il temporizzatore per fare 2 periodi con pausa centrale ?
come facevo in estate , per far si che l'acqua si raffreddasse...

150 lit? dalle foto sembra piu' piccolo !

C;,a,;z,;a;,za

Acc... noo mai la luce diretta dei raggi solari sono quelli che danno un forte stimolo alle alghe,
solo la luce del giorno che entra nell'ambiente infatti gli acquari non vanno mai posizionati a ridosso delle finestre.
Ti sconsiglio di dare 2 periodi al timer piuttosto se lo vuoi vedere con più ore di luce molto meglio anticipare l'accensione magari alle 13 o 14 però sai + luce= + alghe.
Tieni presente che dalle foto il filtro ovviamente non si vede e il suo vano si pappa 15 LT. d'acqua.

Ultima modifica di luposelva : 08-12-2009 alle 21:28.
Old 08-12-2009, 21:49   #376
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Purtroppo l'acquario sta proprio davanti alla finestra del salotto che da' al balcone
cioe' , sta "appoggiato" al muro dirimpetto alla finestra , ma e' sicuro che si becca i raggi diretti o quasi... anche se quasi sempre ci sono le tende chiuse...

allora posso fare 13-21 , vada cosi' dai...

avevi anche tu una carpetta koi gialla e bianca come la mia reginella ??? mi spiace sia morta

C;,a;,z;,a
Old 08-12-2009, 21:56   #377
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Mai tenere l'acquario esposto alla luce diretta del sole!!!!

A maggior ragione se ci sono delle piante...
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 21:57   #378
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

oh non c'e' altro posto dove metterlo eh!
comunque mai avuto un problema di alghe cosi' prima... imho sono i carassi zozzoni che sgagozzano troppo

C;'.a;.z;.a.za
Old 08-12-2009, 22:20   #379
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
oh non c'e' altro posto dove metterlo eh!
comunque mai avuto un problema di alghe cosi' prima... imho sono i carassi zozzoni che sgagozzano troppo

C;'.a;.z;.a.za

Brutta posizione, metti sul retro un poster d'acqua dolce nei negozi si trovano degli sfondi bellissimi, io l'ho messo per non far vedere il muro
lo scalare koi non è una carpetta eh..
i carassi inquinano lo sai.
Old 08-12-2009, 22:23   #380
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Si al poster ci avevo pensato in effetti... quasi quasi..anche se l'acquario sara' lontano dal muro solo qualche cm ( riesco a malapena a farci passare la mano per pulire il vetro col pulivetro )...

ah hai parlato di una femmina koi pensavo ad una carpetta

eh lo so che inquinano ma dando loro poco da mangiare speravo scagazzassero meno... sara' che stanno tutto il giorno a grufolare sul fondo..sembrano una mandria di vacche al pascolo

ps ma non e' che il poster mi rendera' difficile pulire il vetro dietro ?

C'.a'.z.'z'.a

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian