Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2012, 14:55   #3601
BugoA7X
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Straquoto!!
Quasi tutti i giochi sfruttano 2 core a differenza di gta 4 per esempio, l'I3 va una bomba.
Con il mio "vecchio" 530 giocavo con tutto, senza colli di bottiglia con una 5850
Questo perchè la HD5850 è un mostro di potenza nonostante l'età
BugoA7X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 18:23   #3602
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Volevo chiedere un consiglio. Devo acquistare un processore cercando di non spendere un patrimonio, entro fine Gennaio, ed ero orientato sul 2500k. Adesso vedo che entro il mese intel farà uscire il 2550k un po' allegerito, ma non ho capito bene di cosa , e quindi sono indeciso su cosa fare. Gli ivy non posso aspettarli perchè si parla di Aprile, e per quello a cui devo giocare penso andrebbe più che bene il 2500k. Posto anche il resto della configurazione:

Corsair AX750
Asus Sabertooth P67
8 GB Kingston 1333
HD WD Caviar Black Sata 6 500GB
Sapphire 6870 1GB

Grazie anticipatamente per i consigli
E allora vai di 2500K e vai tranquillo, è una bestiolina di cpu
Per giocare, con questo, stai a posto.
E fra l'altro sale che è una bellezza in overclock, anche se i prezzi del 2500K, sono un pò saliti ultimamente
Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
Questo perchè la HD5850 è un mostro di potenza nonostante l'età
In fullHD andava una bomba
Old 05-01-2012, 10:01   #3603
Herr Fritz 27
Senior Member

L'Avatar di Herr Fritz 27

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Ragazzi, posso farvi un paio di domande???

Probabilmente dovrò costruire un PC al risparmio; considerato il budget pensavo di stare sulle APU AMD o sul Pentium G620. Ho letto dei problemi di resa delle APU e del fatto che probabilmente al lancio del socket FM2 tutta l'energia verrà spesa su questo socket che probabilmente sarà incompatibile con l'FM1.

Le mie domande riguardano la situazione in casa Intel: a marzo, se non ho capito male, vengono lanciati gli Ivy Bridge, ma dovrebbero essere compatibili con le schede madri della serie 6. Questo vuol dire anche che, teoricamente parlando, se cambio la scheda madre con la nuova serie 7 a 1155 contatti, il Pentium G620 posso comunque montarlo?

Per come stanno le cose adesso sono più orientato sulla soluzione Intel, ma molto dipende dalla risposta alla domanda.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Ciao!!!
ASRock P55M Pro - Intel Core i5 750 - AC Freezer 7 Pro - Corsair Dominator 1600MHz C8 2x2GB - Sapphire ATI HD4670 512MB GDDR4 - 2 x Seagate ST3500418AS - Masterizzatore LG IDE - Corsair CMPSU-TX650W - Samsung SyncMaster 920N - Windows 7 64bit Professional SP1
Un sentito grazie a vulvaoculare!
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:59   #3604
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
Ragazzi, posso farvi un paio di domande???

Probabilmente dovrò costruire un PC al risparmio; considerato il budget pensavo di stare sulle APU AMD o sul Pentium G620. Ho letto dei problemi di resa delle APU e del fatto che probabilmente al lancio del socket FM2 tutta l'energia verrà spesa su questo socket che probabilmente sarà incompatibile con l'FM1.

Le mie domande riguardano la situazione in casa Intel: a marzo, se non ho capito male, vengono lanciati gli Ivy Bridge, ma dovrebbero essere compatibili con le schede madri della serie 6. Questo vuol dire anche che, teoricamente parlando, se cambio la scheda madre con la nuova serie 7 a 1155 contatti, il Pentium G620 posso comunque montarlo?

Per come stanno le cose adesso sono più orientato sulla soluzione Intel, ma molto dipende dalla risposta alla domanda.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Ciao!!!
Si in teoria non dovrebbe esserci nessun problema a montare processori sandy su piattaforme serie 7 ...il viceversa ormai è quasi confermato al 90%,..
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 16:45   #3605
Herr Fritz 27
Senior Member

L'Avatar di Herr Fritz 27

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Si in teoria non dovrebbe esserci nessun problema a montare processori sandy su piattaforme serie 7 ...il viceversa ormai è quasi confermato al 90%,..
Ti ringrazio per la rassicurazione!

Ciao!!!
ASRock P55M Pro - Intel Core i5 750 - AC Freezer 7 Pro - Corsair Dominator 1600MHz C8 2x2GB - Sapphire ATI HD4670 512MB GDDR4 - 2 x Seagate ST3500418AS - Masterizzatore LG IDE - Corsair CMPSU-TX650W - Samsung SyncMaster 920N - Windows 7 64bit Professional SP1
Un sentito grazie a vulvaoculare!
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 12:35   #3606
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Qualcuno è riuscito ad undervoltare l'i3-2120? Se sì, di quanto?
Old 09-01-2012, 22:01   #3607
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
ragazzi, un consiglio per favore.

Dovrei preparare un PC per solo fotoritocco e in generale grafica 2D.
Niente giochi o grafica 3D.

Dite che la grafica integrata dei sandybridge, anche se la inferiore HD2000, possa andar bene come resa?

Siete per caso a conoscenza di limiti di queste schede integrate rispetto ad una dedicata in termini di resa colore o potenzialità di calibrazione?

La velocità è un parametro che non mi interessa, in quanto con Photoshop è pressochè ininfluente se non in qualche frangente (ma sono operazioni openGL semplici).

Grazie!!
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 09:58   #3608
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Iscritto dal: Nov 2005
ho asemblato un pc con cpu 1155 2500 ma non da segni di vita, partono le ventole ma il monitor mi da il messaggio di nessun segnale video.

temo di averla combinata grossa, e di aver danneggiato la cpu e socket, cosa devo fare per accertarmi di eventuali danni?

ho provato sia con la porta vga gestita direttamente dal processore che con l'adattatore dvi-vga sulla scheda dedicata.
all'accensione non viene emesso nessun bip (l'altoparlante sembra di averlo collegatocorrettamente, se estaggo le ram mi da 4 bip), e non si accende nessun led (la scheda è una asrock z68 esxtreme3 gen3).

quando l'ho installata sono stato attento a essere delicato e farla incassare bene negli spigoli di plastica del socket. anche se abbassando la levetta ho dovuto fare abbastanza forza.

sono disperato.

non ho il coraggio di andare a vedere, e non capire comunque un tubo della situazione, chi mi descrive cosa dovrei verificare per valutare l'integrità della cpu?

grazie

Ultima modifica di [OzZ] : 10-01-2012 alle 12:17.
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 13:01   #3609
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da [OzZ] Guarda i messaggi
ho asemblato un pc con cpu 1155 2500 ma non da segni di vita...
Non hai specificato se sei ai tuoi primi assemblaggi, in questo caso potresti aver commesso il classico errore del principiante, quello di non collegare tutti i cavi dell' alimentatore alla mainboard nella convinzione che tanto non servano.
Nella Asrock extreme 3 ci vanno 4 cavi: il 20+4 delle alimentazioni principali ed il 4+4 delle fasi della CPU. In totale fanno 4 connettori, se te ne mancano all' appello tu collegali e riprova, se il "cuggino" bene informato di dice che non servono tu prova a collegarli lo stesso e vedrai che parte^^.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 14:33   #3610
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
ho asemblato un pc con cpu 1155 2500 ma non da segni di vita, partono le ventole ma il monitor mi da il messaggio di nessun segnale video.

temo di averla combinata grossa, e di aver danneggiato la cpu e socket, cosa devo fare per accertarmi di eventuali danni?

ho provato sia con la porta vga gestita direttamente dal processore che con l'adattatore dvi-vga sulla scheda dedicata.
all'accensione non viene emesso nessun bip (l'altoparlante sembra di averlo collegatocorrettamente, se estaggo le ram mi da 4 bip), e non si accende nessun led (la scheda è una asrock z68 esxtreme3 gen3).

quando l'ho installata sono stato attento a essere delicato e farla incassare bene negli spigoli di plastica del socket. anche se abbassando la levetta ho dovuto fare abbastanza forza.

sono disperato.

non ho il coraggio di andare a vedere, e non capire comunque un tubo della situazione, chi mi descrive cosa dovrei verificare per valutare l'integrità della cpu?

grazie
Ho avuto il tuo stesso problema e non ti dico dove sono arrivate le parolacce
io con una p8p67 evo ho risolto cambiando di posizione le ram, perchè nel mio caso i due slot più lontani dalla cpu non fungevano: avendo messo le ram in dual channel (perciò sul primo e sul terzo slot) ho occupato uno slot non funzionante (appunto il terzo), e ciò a causato questo problema. Mettendo invece le ram sui primi due slot il pc partiva senza problemi... Prova e fammi sapere
CASE_XPredator X3 PSU_sapphire firePSU 625w CPU_i5 2500k@4.2GHzCooled byHyper 212 EVO MB_p8p67 EVO RAM_2x2 Corsair Vengeance SSD_840Pro 128GB VGA_MSI 670gtx Power Edition/OC@1345/7500Cooled byAccelero Xtreme III
Gun09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 14:50   #3611
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

si è il mio primo pc assemblato.
prima non avevo collegato il cavo da 12v ma solo il connettore lungo a lato della scheda. Ora all'avvio il led si accende e mi da codice A3.

@gun,
ora provo.

edit
niente da fare, ne in posizione 1-2,1-3 (dual channel),3-4 :'(
ho provato anche con un singolo banco, niente.

ma qusto codice a cosa vuol dire? Sul manuale c'è scitto "ide enable"
se può servire, la sceda indica in progressione dei numeri fino ad arrivare a 99 e da in codice a3... qui numeri sono i gradi del processore?

edit
ho tolto anche la scheda video, ma niente. sempre solito errore a3.

Ultima modifica di [OzZ] : 10-01-2012 alle 15:23.
Old 10-01-2012, 15:28   #3612
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
si è il mio primo pc assemblato.
prima non avevo collegato il cavo da 12v ma solo il connettore lungo a lato della scheda. Ora all'avvio il led si accende e mi da codice A3.

@gun,
ora provo.

edit
niente da fare, ne in posizione 1-2,1-3 (dual channel),3-4 :'(
ho provato anche con un singolo banco, niente.

ma qusto codice a cosa vuol dire? Sul manuale c'è scitto "ide enable"
se può servire, la sceda indica in progressione dei numeri fino ad arrivare a 99 e da in codice a3... qui numeri sono i gradi del processore?

edit
ho tolto anche la scheda video, ma niente. sempre solito errore a3.
Prova a collegare il monitor direttamente alla scheda madre, entra nel bios setta ahci nei controller sata cambia la sequenza di boot mettendo per primo il cd o la chiavetta usb a seconda di cosa vuoi usare per installare sistema operativo, fatte le modifiche riavvia e installa il SO.

Se ti da errore A3 nel modo che ti ho detto dovresti risolvere.
Old 10-01-2012, 15:37   #3613
grandemaumila
Senior Member

L'Avatar di grandemaumila

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Dite che la grafica integrata dei sandybridge, anche se la inferiore HD2000, possa andar bene come resa?

Grazie!!
aevoglia! basta ed avanza fidati
CPU INTEL Core I3-2120 3.30 Ghz cache 3MB skt 1155 65Watt. SCHEDA MADRE Asrock H67M chipset Intel H67 DDR3, video integrato,USB 3.0, skt1155. HARD DISK SEAGATE HD 1 TERA SATA 7200RPM 32MB. RAM KINGSTON DDR3 8GB 1333MHZ DUAL CHANNEL CL9. SCHEDA VIDEO Sapphire HD5450 2G PCI-E VGA, DVI-I, VGA DDR3.
grandemaumila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 16:02   #3614
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da grandemaumila Guarda i messaggi
aevoglia! basta ed avanza fidati
ok, grazie!
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 16:56   #3615
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Prova a collegare il monitor direttamente alla scheda madre, entra nel bios setta ahci nei controller sata cambia la sequenza di boot mettendo per primo il cd o la chiavetta usb a seconda di cosa vuoi usare per installare sistema operativo, fatte le modifiche riavvia e installa il SO.

Se ti da errore A3 nel modo che ti ho detto dovresti risolvere.
il problema è che a monitor non vedo niente.
Ho provato sia nella porta dvi della scehda discreta con adattatore vga, che nella porta vga della scheda madre, l'adattatore non è compatibile con la dvi della sheda madre quindi non ho potuto provare quella porta. Ma mi da sempre segnale video assente.
c'è anche una hdmi sulla scheda madre che potrei provare sulla televisione, più tardi proverò.

questo errore può essere dovuto al danneggiamento di qualche controller interno della cpu?
Old 10-01-2012, 18:35   #3616
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Qualcuno è riuscito ad undervoltare l'i3-2120? Se sì, di quanto?
Io ho un i5 2400 e nonstante sia in oc (+0.4ghz) sono a -0.16v rispetto al default...quindi credo sia simile il discroso anche per quella cpu...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 19:37   #3617
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
il problema è che a monitor non vedo niente.
Ho provato sia nella porta dvi della scehda discreta con adattatore vga, che nella porta vga della scheda madre, l'adattatore non è compatibile con la dvi della sheda madre quindi non ho potuto provare quella porta. Ma mi da sempre segnale video assente.
c'è anche una hdmi sulla scheda madre che potrei provare sulla televisione, più tardi proverò.

questo errore può essere dovuto al danneggiamento di qualche controller interno della cpu?
No A3 si riferisce al settaggio dei controller sata qui ci sono altri che avevano errore A3 :

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...-extreme4-gen3
Old 10-01-2012, 22:00   #3618
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

ma il problema è che non posso visualizzare il bios dato che il monitor non riceve il segnale, per questo temo nel danneggiamento del controller della cpu.

non vorrei che l'a3 fosse solo il primo degli errori
Old 11-01-2012, 07:09   #3619
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Ciao

Gentilmente, c'è qualcuno che mi dice il consumo di un i5 2405S in IDLE?

Ciao e grazie
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
http://aphnetworks.com/reviews/intel_core_i5_2405s/11
Non so se ho letto bene ma da questa pagina parrebbe che il 2405S in IDLE faccia 5 W e in full tubo 45 W.
E' possibil?

Ciao e grazie
Qualcuno ha delle informazioni?

Magari i lusinghieri consumi che leggo sono frutto dell'abbinamento CPU Intel + scheda madre ASUS + SO Windows + programmi ASUS tipo AI Suite II/EPU.
Io che ci metterei Linux sarei tagliato fuori.

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 19:31   #3620
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
domanda noob

i5-2500k va sia su p67 che su z68?
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian