|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Todd Howard vuol fare quei giochi e sempre quelli farà, non è poi neanche tanto questione di vendere... sono in tanti a parlare di giochi che devono essere accessibili a tutti e finibili come fossero un film. Tutto 'sta nel vedere se, oltre a rendere i giochi adatti a chiunque, li riescano a tarare anche per chi cerca della sfida, senza scasinare tutto... |
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#343 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi, se continuate ad essere ancorati agli anni 90, perché son stati gli anni in cui avete cominciato a giocare, e si sa che il primo amore non si scorda mai... non ci posso fare niente... |
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
aggiungici..drakensang ( tutti i capitoli) ..mass effect io non ho grosse aspettative..anche perchè voglio dire spero nella vita di fare altro rispetto ad "attendere bei giochi"..se esce qualche gioco carino..ben venga..sennò aspetterò |
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() che poi tra i nominati metà soffrono di problemi dovuti probabilmente al basso budget che li rende tutto fuorchè eccellenti,nonostante il tentativo ci sia stato,cosa che non è presente nei titoli mass market,ma che senza un risultato convincente resta un "mhe". |
|
|
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
|
ma
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
|
|
|
|
#348 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#349 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se dovessi elencare quelli che mi son piaciuti molto giocati nel 2010 (usciti tutti più o meno tra il 2009 e il 2010), la lista sarebbe sicuramente in due cifre... ma molti sono console only. Per dire, mi sto rigiocando Resident Evil 5 su PS3 con Move (dopo averlo finito su PC, l'ho pagato 15€ con i 3 DLCs e altri bonus inclusi) e mi sta piacendo talmente tanto che l'ho già finito praticamente due volte, sbloccato ogni cosa, mi sparo Mercenari ogni tanto e ora lo sto finendo a Veterano, per poi passare a Professionista (tanto in 4-5 ore si finisce con le armi a munizioni infinite che ho sudato a sbloccare) e raggiungere quindi il fatidico Trofeo di platino, cosa che poi mi metterò a fare anche per Uncharted 2 (e per il primo) e Heavy Rain. Sto completando anche Mass Effect 2 su PC e volevo completare al 100% anche ME1 su Xbox360. Volevo riprendere Red Dead Redemption, per lo meno nel single player, e di Alan Wake mi manca solo un achievements relativo all'ultimo DLC... insomma, di roba che mi piace ce n'è parecchia, questi che ho elencato sono tutti usciti da meno di due anni, dei quali non ho citato Assassin's Creed 2, che mi è piaciuto moltissimo, Batman AA, altro capolavoro, e New Vegas che devo ancora finire, perché dopo 60 ore mi sono un po' stancato.... più quelli che mi dimentico (ho finito anche Dead Rising, Alone in the Dark, The Darkness e Dark Sector... e mi hanno divertito tutti) Ormai i giochi che mi portano via più di 30-40 ore difficilmente li gioco, a meno che non siano veramente eccelsi (per i miei parametri). Preferisco di gran lunga giochi corti, 8-10 ore massimo, rigiocabili e con achievements/trofei divertenti da raggiungere. Così me li gusto molto meglio, roba troppo lunga poi non vedo l'ora di finirla e quando arrivo ai titoli di coda, non ricordo più com'era iniziata... e col poco tempo che ho per giocare, dato che mi piace anche fare altro, un gioco di 60 ore potrei metterci anche due mesi a finirlo... troppo lunga, mi son scordato davvero tutto. Ergo, io mi trovo molto bene nel panorama ludico attuale, ma non gioco praticamente più a degli RPG... perché non ne fanno più. Pazienza... appena ho spolpato RE5 passo a Demon's Soul e vedo se è veramente così impestato come dicono... E comunque non ho capito la stima di 1-2 giochi l'anno, ne ho elencati una decina usciti in 2-3 anni e ho specificato che non sono tutti, anzi. Di difetti tecnici non ne hanno, per quello che vogliono ottenere, nemmeno Eschalon... poi te consideri robaccia quello che non e graficamente al livello di Crysis pazienza... ho elencato 2-3 RPG che son meglio di qualunque cosa "fica" uscita post The Witcher. E son 10 anni che lo dico: il motivo per cui tutti i giocatori di vecchia data si lamentano, è la nostalgia di quanto erano giovani e tutto gli sembrava nuovo, vuoi che mi contraddica adesso? E' così... se nascevate nel 1990, consideravate New Vegas un capolavoro, come chi ha giocato a Ultima IV, V, VI, VII e agli altri RPG del tempo, criticava quelli Black Isle e Baldur's Gate di essere semplificati. Ultima modifica di gaxel : 11-01-2011 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
#350 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
E da quando i giochi bioware non sono adatti alla massa.
|
|
#351 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
|
Detta così sembra che ti riferisci ai giochi bioware
|
|
#353 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
quando vedremo un buon prg con un sistema di combattimento coi controcazzi alla killer instinct, tanto per intenderci? mi piacerebbe picchiare con combo di 40-50 colpi per poi far volare l'avversario a 300 m da terra in stile jago...
ah, non datemi del vecchietto in fase di sognamenti... a volte le commistioni di + generi hanno dato titoli validissimi, vedi i due mass effect ad esempio... quindi perchè non picchiare duro anche in tes 5?
|
|
#354 |
|
Bannato
|
Ho messo le virgole apposta, perché volevo specificare che nella lista non c'erano produzioni come Mass Effect o Dragon Age.
Comunque... spulciavo tra le news dei giochi che ho su Steam e una in particolare ha catturato la mia attenzione... Amnesia, in 4 mesi, ha venduto circa 200.000 copie, il doppio di quello che gli sviluppatori speravano. E questo li sta spingendo a puntare ancora di più sul PC come macchina principale su cui sviluppare, se non addirittura unica, ... e son convinti che, soprattutto grazie al digital delivery (poi non datemi retta, che fate bene ), che sta crescendo in maniera impressionante e non sembra fermarsi, molti sviluppatori che tendono a preferire le console come target principale, potrebbero ripensarci.Qui, se interessa, l'articolo posto sul blog dei Frictional Games http://frictionalgames.blogspot.com/...s-release.html Questo fa anche capire un minimo i costi/spese. Per fare un buon successo, ad Amnesia bastava vendere 100.000 copie, per un annetto o poco più di lavoro. Ma i Frictional Games sono in due, con 5 che lavorano via internet, tutti nelle loro casette, più altri che vengono assunti al volo se serve audio, grafica o writing (e che, chiaramente, lavorando anch'essi da casa propria). Chiaramente sono avvantaggiati dall'utilizzare come engine una tecnologia che hanno sviluppato internamente, che se ben ricordo era già semi-pronta quando decisero di partire con i Penumbra.... però... Provate ora a immaginare quante copie debbano vendere videogiochi che son costato 3-4 o più anni di lavoro, a un centinaio (decina più decina meno) di persone, tra cui magari attori professionisti, sia per la voce che per il motion capture, che lavorano in uffici magari immensi (ergo, un bordello in più di spese), per rientrare nei costi. Il futuro del gaming su PC saranno software house medio-piccole, di 4-5 persone, magari solo sviluppatori... che sfruttano internet per ottenere servizi da grafici, musicisti, scrittori, attori, ecc... e engine già pronti, gratuiti o meno, come Irrlicht o XNA, ma anche l'Unreal Engine 3 è disponibile in toto, basta poi dare a Epic una percentuale sulle vendite, se queste superano tot migliaia di euro (ottima mossa questa di Sweeney e company, che probabilmente serve a spingere sempre più sviluppatori a usare le loro tecnologie). In questa maniera si possono concentrare esclusivamente su quello che è veramente importante: il gameplay e, se hanno una bella storia, sulla trama e il background di gioco. |
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
|
Quote:
|
|
|
#356 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Mah,mi suona strana sta cosa,perchè se i film costano un botto (la maggior parte) e riescono ad arrivare ad un ritorno economico superiore alla spesa,bhè non vedo perchè le SH su console dovrebbero "limitarsi" se anch'essi hanno un tornaconto elevato. E ho capito che ti riferivi alla piattaforma pc,ma mettiamoci in testa che anche col digital delivery non riusciranno a guadagnare quanto guadagnano su console. Risparmiano senz'altro qualcosa,ma siamo sempre là!
|
|
|
|
#357 | |
|
Bannato
|
Quote:
Primo: I film incassano soprattutto al cinema, poi dalle vendite di dvd/BluRay, poi nelle varie televisioni che ne acquistano i diritti, quindi non sono paragonabili ai videogiochi che incassano solo per copia venduta Secondo: Non ho scritto che su console si debbano limitare, e neanche su PC Terzo: Il digital delivery non serve a far risparmiare, ma a permettere a chiunque, anche lo sfigato sotto casa che è bravino col PC, a vendere pure ai cinesi Ma il mio discorso non c'entra nulla console o PC... ho semplicemente ipotizzato che in futuro, la maggior parte dei videogiochi PC only (o comunque che hanno il PC come target principale), arriveranno da software house come i Frictional Games, non da Bioware, Epic, Bethesda, ecc... sono loro che hanno scritto che molti che puntano su console, che non necessariamente sono quelli che vendono milioni di copie, probabilmente ci ripenseranno... e io son d'accordo... grazie al digital delivery il PC tornerà ad avere videogiochi escusivi di qualità pure superiore a quelli console, non solo a livello tecnico. |
|
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente inoltre ch per giochi tripla A le pese più significative partono in marketing (la campagna di failout 3 fra una cosa e l'altra costò più di un milione di dollari), eventuale presenza di tizi famosi per il voice acting e alrta fuffa pretamente scenica. C'è anche un grosso problema di fondo di ridistribuzione delle risorse. Poi ad esempio vedi cosa fanno 2 gatti modder aggratis in un paio di settimane e ti domandi cosa li paghino a fare i loro stuoli di grafici certe sw house (e non parlo solo di bethesda). E parlando di steam io terrei d'occhio faeries.
|
|
|
#360 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Se non ti puoi permettere attori del genere, o non vuoi farlo, evita di doppiare qualunque cosa... che così ti puoi anche sbizzarrire a fare dialoghi lunghi e complessi, alla Torment... che se non sono adatti alla massa, possono piacere alla nicchia. Per il marketing vale la stessa cosa... se vuoi vendere 10.000.000 di copie, su console principalmente e soprattutto da scatole vendute nelle grandi catene commerciali, devi mandare la pubblicità durante il Superbowl. Se vuoi fare un gioco perché ti appassiona, hai una bella idea e non necessariamente ci vuoi dentro Yvonne Strahovsky, allora puoi anche investire tutto nello sviluppo, sbatterlo su Steam e sfruttare semplicemente i canali videoludici di Internet per la pubblicità... Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.