|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3561 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
?? anche senza mod ci sono svarioni al vdimm??? O.T. bel 2,4C (ma a 3,6 ghz stabile??) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3562 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
non so, per questo chiedevo ^_^
a 3,35 stabile, per i 3,6 sono a buco, ho usato clockgen, ma tutto ad aria.. con il bus così elevato la mb fa i capricci comunque ora son uscito dal tunnel :P Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-07-2005 alle 13:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3563 | |
Senior Member
|
Quote:
già...il mio 2.4C non arriva cposì in alto ad aria...ad ogni modo ora sto aspettando il P M!!! se la vdimm funziona così bene mi sa che la farò anche io!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3564 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Ragazzi, una info al volo x favore (se qualcuno ha la risposta
![]() ho una p4p800 se (chipset intel 865 pe con ich5r), e devo montarci 2 hd sata da 200 gb. So che i drive x gli hd sata si trovano sul sito della mobo. Ma non rieco a trovare nulla, nè sul sito asus nè su quello intel. Non è che si debba usare intel accelerator? Solo che ovunque (anche nel file readme incluso), leggo che l'IA raid edition serve solo x gestire il raid integrato nell' ich5r. Chi mi illumina? Dove trovo i driver x montare un hard disk sata con so? Il cd dei driver lo ho già visto, ma non ho trovato molto.
![]() |
#3565 |
Senior Member
|
Già che ci sono.... altra cosuccia:
ho appena comprato 2 ram twinmos speed premium 3500 (433 mhz) con chip winbond bh 5 (2,5 3 3 8). Al momento mi va ai timings di default a 200 x 2 mhz. Considerando che ho un p4 fsb 800, come mi consigliate di tirare queste ram? quanti volt mi servono per scendere ad es a 2 2 2 5 sempre a 200 x 2? Qualcuno con questa mobo ci ha provato? Ps ho il bios 1008.
![]() |
#3566 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
#alpha: non hai bisogno di driver, li attacchi sulla mobo e te li rileva. Se vai nel bios e gli dici di vederteli in raid, avrai 400GB totali, come se fosse un uniko enorme HD, ed è in questo caso che devi installare gli IAA, altrimenti ti dirà che non hai hW a disposizione per questo tipo di driver
![]() Il tutto con l'ultimo bios disponibile per la mia, che è la p4p800 dlx, non SE come la tua, cmq scaricare l'ultimo bios per la propria mobo credo sia cmq un bene, poi se non hai mai avuto problemi tieni pure il 1008 ![]()
vendo alfa romeo 147 1.9 JTDm, II serie Dic. 2009. 14000 km, come nuova. Contattami in pvt. Ultima modifica di cromatino : 24-07-2005 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3567 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, x gli hd io ho già montato un hd sata.... ma ho 2 problemi: 1 mi vede solo 127 gb. Secondo: ora quei 127 gb li posso usare e partizionare etc. ma mi hanno detto che se devo metterci il so su, è bene che non cloni il mio hd ide che ho adesso con il so sul samsung sata, bensì devo rifare l'installazione del so (xchè così è + pulito). A quel punto mi hanno detto: prima di procedere all'installazione devi creare un dischetto con i driver generici x installare un so su un hd ide e in fase di installazione premi (quando lo chiede) F6 e inserisci il driver dei dischetti. Questo x un'installazione non in raid. Non confermi?. Io volevo prima installare il so e rimettere tutte le partizioni x bene su un hd, e poi fare dopo il raid 1.
![]() |
![]() |
#3568 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque a 200 mhz x 2 dici che tu a 200 arrivi solo a 2 2 3 5? Io ci proverò. Magari vi faccio sapere. Ma devo prima riassettare il sottosistema storage, che è molto + importante e delicato x ora. Solo che non so se conviane avere + mhz o cas lat. + bassi. Diciamo che se tengo le frequenze a 200 x 2 sincronizzo col bus ad 800. Inoltre sul mio bios 1008 ho visto che non mi da molte opzioni: ad es sulle frequenze mi pare mi dia 200, 233 e 266, e quindi non so neppure come fare a mandarle a 217 (che dovrebbe essere il default). Ps il mio bios 1008 dovrebbe essere l'ultimo non beta, (da poco è uscito il 1009 beta, ma di solito non monto mai le beta ver. soprattutto quando sto assemblando un pc: già ci sono tanti problemi da fronteggiare ![]()
![]() |
![]() |
#3569 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
per quanto riguarda gli HD non mi risulta che devi premere F6 perchè la ns mobo fortunatamente ha il controller ich5r che è tra quelli di xp, quindi lo riconosce da solo, vai tranquillo. Non so se ti conviene fare l'immagine di un ide e poi metterla su un sata, un' installazione nuova te la consiglio anche io! Una cosa a cui non so risponderti è il fatto del raid dopo, non so se si può fare dopo, credo di no cmq. Secondo me ti conviene fare così:
1) metti i due HD in RAID, assicurati che siano 400GB, ma sono nuovi? E' strano che ti vedano solo 127, forse gli altri 80 ci sono ma non sono formattati. 2) usando fdisk dal floppy di avvio di win98 (http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm) ti crei tante partizioni quante te ne servono 3) installi il SO 4) basta ![]() Per quanto riguarda le ram...beh, lasciamo stare per ora, inizia con gli HD e poi se ne parla ![]()
![]() |
#3570 |
Senior Member
Città: Novara
|
allora, x i dischi:
i driver ti servono SOLO se li installi in raid, altrimenti no problem. se li configuri in raid, devi creare il floppy coi driver. te li vede d 127 perchè devi usare un winxp con almeno il sp1 già integrato x le memorie, devi mettere overlock su manual e quindi potrai impostare 217 ![]()
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
![]() |
![]() |
![]() |
#3571 | |
Senior Member
|
Quote:
quoto!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3572 | |
Senior Member
|
Quote:
Maledetta notifica di risposta.... ![]() allora, provo a rispondere ad entrambi: io sapevo che comunque si dovesse mettere i driver in installazione... ma forse avete ragione voi. Quasi quasi provo così! Anche xchè sennò non si spiegherebbe dove sono i driver. Ps xò io vi ricordo (nel caso non lo avessi detto in precedenza), che devo installare win 2000, e non win xp. Quindi spero che anche win 2k sia tranquillo. X il raid: il raid 1 mirroring credo si possa fare, visto che non è distruttivo, e visto che i 2 hd di un raid 1 possono "sopravvivere" al disfacimento dell'array senza bisogno di reinstallazione. Ma non vorrei dire sciocchezze. Gli hd sono i nuovi sata 2 samsung (presi in negozio). da bios mi pare li rilevi come hd 200 gb, ma su w2k me li vede come 127gb. Con partition magic riesco a formattare solo i 127 gb che vede. Su internet ho trovato questo: Re: Windows e dischi SATA Gli HD sopra i 130gb non vengono mai riconosciuti per la loro interezza. A questo punto o crei piu' partizioni, aiutandoti con software di terze parti (es. partition magic) o durante l'installazione dell'os le crei te, oppure ancora puoi scarica un'utility di maxtor l'apposita utility (mi sembra dovrebbe chiamarsi big storage enabler o qualcosa di simile) per vedere se il tuo pc riconosce in seguito tutto l'hd, oppure se hai un chipset intel, l'apposito driver dal sito di intel Xò ho partizionato in 2 l'hd e comunque non compaiono i gb mancanti (xò non ho riavviato il pc xchè sto su internet a cercare la soluzione). x Mr Satan: dunque io devo usare solo l'intel accelerator raid edition se faccio il raid.... Xchè quelli sono i driver x il raid, giusto? Beh, quel dischetto l'ho già fatto. Xò se hai ragione sulla questione 127 gb e win xp, sto davvero nella merd@: sicuro che con win 2k e service pack 4 non riesco a vedere 200gb? Quasi quasi cerco una patch sul sito microsoft...... X le ram: avevo messo su manuale, ma mi pare che ci fosse solo quel settaggio fisso sui mhz... ma non ho visto benissimo. quando risolvo con gli hd mi occuperò di questo. Grazie ancora x le info.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3573 | |
Senior Member
|
Quote:
Noooo!!! ![]()
![]() |
![]() |
#3574 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, ricapitolo: se usi w2k, assicurati di avere una versione con l'sp3 integrata, stessa cosa di xp, e non avrai problemi. altrettanto per la questione driver : SOLO SE IN RAID. se non usassi il controller intel, ovvio, dovresti allora usarli ANCHE per la configurazione semplice. l'IAA cmq non è affatto indispensabile, una volta installato il sistema operativo, se vuoi lo installi, altrimenti va lo stesso! cmq per partizionare i dischi lo fai durante installazione di windows, senza partition magic o peggio fdisk di win98 (e come imposti ntfs? e partizioni max 32gb??) se il sistema è già installato, vai sul pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione disco e crei la partizione per i restanti 70gb, li formatti ed ecco tutto lo spazio a posto. certo x avere una sola partizione, devi crearla prima di installare ![]()
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3575 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi dite entrambi che se vado di installazione normale di so su ich5r e sata hd non ho bisogno di driver x l'installazione. Ottimo anche questo. X gli IAA x ilr aid... credevo che fossero indspensabili o durante l'installazione o durante la creazione della catena raid come driver raid (mentre dei vecchi iaa non raid edition che ora non ci sono + -mi pare dall'adozione dell'ich5 in poi- sapevo che non erano indispensabili). Io li metterò visto che il dischetto l'ho creato (chissà, magari li chiede all'istallazione del so come driver del raid.... boh, non ho mai fatto un raid. Ad ogni modo, io il dischetto l'ho lì pronto. se servo lo uso. X il partizionamento del disco invece volevo procedere come ho sempre fatto ad ogni upgrade di dimensioni del disco: clonare partizione x partizione con ghost, e modificarne le dimensioni con pm 8 x ingrandirle (cioè clono ad es D: con ghost e la ingrandisco con pm 8, poi clono E: e la ingrandisco etc....).
![]() |
![]() |
#3576 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3577 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, per chiarire bene: è vero, ma solo per win xp senza sp1 e win2000 senza sp3, e basta, cioè era un problema che adesso non si presenta più utilizzando un cd aggiornato. io parlo di installazione del s.o. con un cd che ha già dentro l'sp, non installato dopo. poi non ho capito se il raid vuoi farlo adesso o dopo reinstallando non capisco la storia del ghost: ma scusa, colleghi l'hd, crei le partizioni come preferisci, copi tutti i dati tranne la partizione del s.o. che invece devi clonare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3578 | |
Senior Member
|
Quote:
Io quello non lo ho. Ma cosa cambia ad aggiornare dopo? Io il raid mirroring avrei preferito farlo dopo, x non fare troppe cose assieme visto che il lavoro è tanto e molte sono le cose che devo capire (come vedi). Insomma, io volevo sistemare tutto l'hd con so e partizioni. Poi ad hd pronto, facevo il raid e lo clonavo sull'altro samsung. Xò se ci sono troppi casini allora faccio il raid subito. Un ragazzo mi ha detto ad es che lui pure aveva il problema del limite dei bg, e xò ha fatto il raid (zero), e li ha visti tutti, poi ha messo il floppy con i driver sata fatto dal cd driver della mobo e ha installato il so (ecco xchè prima io pensavo che servissero x forza i driver generici sata). X il ghost: è abitudine.... e poi credo che in quel modo sia + veloce la clonazione.... ha conta solo il transfer rate e non il seek time (anche xchè credo che faccia copia settore x settore, e non file x file, quindi non risente di deframmentazione). Ma questo è il meno rispetto ai casini in cui mi trovo! ![]() Per la cronaca sono appena tornato online da un giretto sul bios e su dos mode con l'utility della samsung x gli hd, x cercare alcune conferme e x cercare info e spunti >. Confermo che il bios mi da hd samsung 200gb.. Ho fatto il riavvio e non vede l'hd nella sua interezza (dopo aver seguito il consiglio che ho postato in grassetto di fare partizioni + piccole di 137 gb). Ho montato anche il 2° hd ed ho messo il jumper che forza il rilevamento del sata 2 come sata1. Da win anche il 2° hd è visto da 127gb. Xò nell'utility della samsung stranamente mi rilevava ancora il disco come sata 2, nonostante il jumper... Boh. Adesso sto guardando sul sito samsung, in una sezione che non avevo guardato dedicata solo agli hd. Parla del limite dei 137 gb e ci sono altre utility. Vi tengo aggiornati. X favore fammi sapere la questione del service pack integrato nel cd d'installazione...... Ciao e grazie.
![]() |
![]() |
#3579 |
Senior Member
|
ciao, esatto infatti avevo capito che non ti era chiara la faccenda dell'integrazione.
affinchè xp o 2000 vedano hd fino a 1000gb, devono avere già al momento dell'installazione il service pack integrato, cioè dentro; se compri adesso un xp, lo trovi già col sp2 per esempio, già nel cd. allora nel forum o su internet trovi un bel po' di guide sullo "slipstreaming", cioè creare cd con integrato il service pack. quindi devi fare questo per installare e vedere da subito 200gb per il raid, tu vuoi fare un raid1 giusto? quinbdi crea il volume raid nell'utility del controller, di tipo raid1. poi installa windows, e installa i driver dal floppy che hai creato. non ricordo tuttavia se nel caso del raid1 si poss fare anche dopo, qualcuno illumini se sa
![]() |
![]() |
![]() |
#3580 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, allora vedrò di farmi questo cd.... speriamo non sia troppo complicato. X il raid 1: da quello che so si può fare pure dopo... ma quasi quasi dopo aver fatto il cd di w2k installo già col raid e basta. Grazie x l'aiuto. Magari ora aprirò un 3d nella sezione storage x le questioni + tecniche. Se ne esco velocemente ci si risente x la ram.......
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.