|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3521 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
Per Windows.
Io per ora solo nes e snes, e credo che mi fermerò più o meno li. Per arcade e altre robe vecchie ho il cabinato, pcsx2 lo uso direttamente, altri non ne ho.
![]() |
![]() |
#3522 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Quote:
Avevo anche una Xbox ma sul vecchio TV Brionvega a cui volevo collegarla non va ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3523 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() Per il monitor a dire il vero preferisco uno schermo moderno con filtro che emula il CRT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3524 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
io ho ancora un vecchio flat crt (del 2002 poi...) un baraccone che pero' mi torna utile per collegare vecchio ciarpame: funziona ancora eccezionalmente
![]() ...chi si ricorda alley cat ? quello del gatto che saltava sui bidoni per scappare dal cane mi ricordo che lo usavo su schermo monocromatico ![]()
![]() |
#3525 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
![]() Sono partito da uno Zx Sinclair Spectrum 48 k....poi commodore 64.....MSX (dove giocai il primo Metal Gear) e Amiga. Poi PC. Consoles invece sono partito da NES e Master System....NEC PC Engine...SNES e Megadrive...poi Mega CD. PSX..3DO...Dreamcast e N64. PS2, GameCube e Xbox...Jaguar....Wii, PS3 e X360...WiiU...per finire con PS4 prima, poi Pro + PsVR - Switch - One X che ho ora. Come portatili le ho avute quasi tutte...dal Gameboy...passando per Lynx, Gamegear...Virtual Boy...PC Engine Turbo Graph 16...SNK Neo Geo pocket color.....Gameboy Advance...PSP....PS Vita...DS...DSi...e l'ultimo DS. Mi sembra di aver detto tutte quelle che ho avuto. ![]() In pratica, l'unico che non ho avuto era l'SNK Neo Geo fissa a cartuccione...i giochi costavano una follia, e nella mia zona non era facile reperirli. I giochi SNK li giocavo in salagiochi. ![]() Inviato dal mio Razer Phone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di NighTGhosT : 15-01-2019 alle 05:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3526 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
Ho ancora la musichetta stampata nel cervello, impossibile dimenticare ![]() https://www.youtube.com/watch?v=uZDG4dlU5uY
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 14-01-2019 alle 23:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3527 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
scrivo qui perchè si parla di un gioco così vecchio ma così vecchio..... come me...
correvano i primi anni 80 (credo 83 o 84) e sull'Olivetti M20 che avevamo a casa (storia lunga, i primi casi di "smartworking" ante-litteram) girava un gioco italiano (mezzo testuale mezzo grafico) chiamato "La foresta incantata" o caccia.bas. Qualcuno lo ricorda? ![]() ![]() Per me è stato il primo approccio al gaming su PC (dopo le mitiche console "PONG", quelle con le lineette che colpivano una palla quadrata, "simulando" tennis, calcio, hockey..... tutti uguali....). Sono riuscito a recuperare il listato BASIC (!!!), la domanda che vi faccio è: come posso provare a farlo girare su un pc Win10? il file è un ".bas" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3528 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Forse con un emulatore del Basic. Magari qualcosa del genere :
https://sourceforge.net/projects/pcbasic/ P.S. Il mitico Olivetti M20! Un mio vicino ce l'ha ancora, e funziona pure!
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3529 |
Senior Member
|
paente stretto dell'apple 2
![]() si' il vantaggio di avere un pc di quel tipo era che i giochi risentivano della frequenza di clock della cpu e quindi i tempi di risposta e i ritmi di gioco agevolavano es arkanoid se giocavi sull'8086 era una cosa e potevi fare bella figura, se giocavi sul 286 es non passavi neanche il primo livello quasi... un po' come il mega drive versione eu-pal che era downcloccato rispetto al genesis per via della differenza di framerate pal/ntsc ci girava anche sim sity prima edizione in monocromatico/cga ![]() si impastava un po' pero' se non si elaborava troppo la mappa si riusciva ![]()
![]() |
#3530 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3531 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3532 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Ciao,
nulla io sono un classe '71 (grande annata per i falliti, a parte Elon Musk che è nato il mio solito giorno), ho inziato giocando col Vic20 che scroccavo in un vecchio negozio di pc della mia città, poi mio nonno mi regalò il C=64 e continuai a giocare da registratore senza bestemmiare (il TurboLoad dei floppy era un'utopia), poi passai per qualche tempo da una Sega Master System, dopo qualche migliaia di lire, vidi su un numero di Zzap! un giochetto dalla grafica "spettacolare" Defender of the Crown della mitica Cinemaware funzionante su un Commodore Amiga 500, quel computer DOVEVA esser mio. Qualche mese dopo in un negozio vicino a casa comprai una copia (mitico X-COPY) a 16.000 lire (8 mila lire a floppy LADRI!!) di Defender of the Crown, avevo il gioco già in tasca prima ancora di avere l'Amiga ![]() ![]() Dopo qualche scheda acceleratrice (MC68030 non ricordo se con l'FPU 68882) ed espansione di memoria per Amiga dell'Hardital (by ing. Bianco, che vedo ancora da solo in giro per l'Italia a qualche fiera dell'elettronica a cui ho potuto stringere la mano) passai per errore all'Amiga 2000 per pochi mesi, non c'era internet e su Fidonet (avevo un point ero abbonato a Quasar BBS di MS) di "leaked" sui nuovi Amiga non c'erano, quindi passai all'Amiga 4000/040 4,5 milioni di lire di computer con monitor 1960 mi sembra della C=, installai qualche programma di grafica 2D/3D, Paint, Animate e Scuplt 3D (più della teiera di default non feci) ![]() Per 2 anni dal 1992 al 1994 ero "felice" e passavo il tempo a vedere le mirabolanti potenzialità grafiche degli Amiga 4000, tra un Bit Movie e l'altro, tra i cessosi pc con l'ms-dos, gli Atari ST (che andavano bene solo per fare musica, grazie alla porta midi incorporata), agli Acorn Archimedes, e le mirabolanti e costosissime Workstation Grafiche della SGI (Silicon Graphics Incorporation) da magari 100 milioni di lire, non potevo immaginare che la Commodore potesse implodere (ancora oggi si parla di qualche complotto per farla fallire) ![]() Cosicchè nel 1996 mi ritrovai a divenire un pcista del menga (che avevo insultato fino al giorno prima) acquistai il primo pc, un grandioso Pentium a 90 mhz @100 mhz quasi subito (col baco [Intel di merd@] che Intel stessa mi sostituì via DHL gratis) preso in una catena della Vobis, scheda madre Intel Plato per 5,5 milioni di lire col monitor credo, un botto di ram (sono sempre stato affamato di ram, solo per fare lo sborone con gli amici) ![]() ![]() Forse iniziai a bestemmiare allora, quando mi scontrai con quella merd@ che i pcisti chiamavano MS-Dos 6.22 con Windows 3.11 for Workgroup, un'oscenità paragonata all'Amiga che funzionava con una GUI col mouse di serie in stile Mac, ma più ottimizzata (Guru Meditation permettendo, ma avveniva solo con i giochi che funzionavano via floppy e non rispettavano le specifiche C=). Da lì a breve col Win'95 (provai ad installare OS2 Warp ma non mi leggeva il mio cd-rom sony 2x o 3X un problema di driver, cestinato al volo) sarei diventato un accanito e demente sostenitore di quel cXglione di zio Bill che maledico tutt'ora (e molto dopo di S. Jobs). Ho un vuoto di memoria ma su pc giocai beh all'ottimo HalfLife (comprato originale, forse il mio primo originale su pc?! Boh, chi si ricorda) con la mia vecchia fiammante Diamond Viper 550 AGP (una Riva TnT1) in 3D, sorvolai a piè pari tutte le varie e mitiche 3DFX, poi fu un crescendo con vari giochi in stile Command&Conquer, Age of Empire (che non mi piaceva) per poi approdare sui vari fps in rete lan, mod di HalfLife vedi DoD (DayofDefeat) anche on-line, infatti facevo parte di un clan i SpecialGuests che giocava a DoD in rete, per passare a giochi in stile WoW arrivai fino al livello 70 con TBC, poi mollai il pagamento dopo aver passato notti insonni con gli Eversio e mi buttai un poco sui server "free". Poi mi sono fatto soggiogare dai vari BattleField BadCompany2 in poi entrando in un clan la XII Legio Fvlminata (di cui faccio ancora parte) giocando in rete, e poi per un breve periodo feci un torneo italiano di BF4. Dopo questi fps mi feci scimmiare da GuildWars2 che ho tutt'ora (sono su Gandara), ma che non gioco ormai da qualche mese o forse un anno, ora gioco a Fortnite e bestemmio quotidianamente quando il bimbo minchia super skillato di turno mi killa al volo (i riflessi a 47 anni scendono un pochetto), anche se qualche sassolino dalla scarpa me lo tolgo ogni tanto (Sono Polezzz in game da prima di BF2). magari con chi gioca da console ![]() ![]() ![]() ![]() bye ps: in effetti un pò me ne vergogno ma sto giocando anche ad un browser game schifoso da malati o donne, Elvenar. XD ![]() ![]() ![]()
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3533 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Solo io non riesco più a giocare con i giochi del passato?
C'ho provato, sono giochi che mi hanno dato estrema soddisfazione all'epoca, ma appunto appartengono ad una precisa fase della mia vita, ma ora non riesco a provare la stessa cosa. Ogni tanto mi capita di fare una partitella con un emulatore, ma la cosa dura pochissimo.
![]() |
#3534 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Quote:
![]() bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3535 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ma io una partitella a Black Dragon (detto anche Black Tiger) o Pang (non Pong!) me la faccio ancora volentieri.
Sto anche rigiocando MGS2 e mi sta piacendo molto. Peccato che mi ricordi ancora troppe cose.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3536 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3537 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
"In God we trust" (cit.)
Vedo che al pc siamo tutti discreti sviluppatori di turpiloquio a sfondo religioso... ![]()
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3538 |
Senior Member
|
![]() |
#3539 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Bellissimo!
![]() ![]()
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3540 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ma mi ricordo male o proprio nei vecchi coin-op quando li accendevi appariva spesso lo splash screen blu della CIA che diceva proprio "In God we trust" (come da pay-off degli Stati Uniti)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.