Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2013, 20:24   #3461
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
ma metterci dei cassettini estraibili x HDD non vi piace? io su un pc li ho e quando voglio metto quello con win 7 oppure l'altro con win 8, un'altro pc con il case cooler master silencio ha un pulsante per far partire uno o un'altro disco disattivando il canale sata che non vuoi far partire ed è comodissimo
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 20:24   #3462
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
quindi la soluzione di defaut è poco sicura in realtà?

adesso però ho un problema, da quando ho installato windows 8 ( installato su un altro hd rispetto a windows 7)
anche se da bios è impostato che deve avviarsi l'hd di windows 7, quando riavvio si avvia sempre windows 8
credo che dipenda dal fatto che windows 8, anche facendo arresta..non si arresta definitivamernte..
ho disabilitato anche l'avvio veloce da impostazioni energia...cosi windows 8 si dovrebbe spegnere del tutto..
ma niente, se avbvio il pc..parte sempre windows 8
soluzioni?
Ok! Ora gli interventi fatti sono forse un po' troppi. Io avrei prima di tutto con il riavvio piuttosto che con l'arresta. Poi avrei provato a scollegare il disco con Windows 8 e verificato che 7 si avviasse normalmente quando è solo.
Ora guarderei il tipo di installazione se MBR o GPT - UEFI o misto.
Dopo di che il problema per me è e rimane confinato BIOS di sistema e le sua impostazioni. Sempre presupponendo che l'avvio veloce sia disattivato.
Ricordo che con la Scheda madre che avevo in precedenza, con l'avvio veloce attivato mi venivano bypassate tutte le opzioni di scelta del dispositivo di avvio. Avevo quindi la tua stessa situazione. Con l' veloce attivo però.....O forse anche senza.......? Aaaah l'età.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 20:29   #3463
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
secondo me win 8 di defaut avvia bypassando le impostazioni di boot del bios
risultato: notrevole per chi ha solo win 8
disastroso per chi ha dual boot..

cmq dopo installo il driver mancante..rivedo le impostazioni di ibernazione in risparmio energia..deve per forza avviarsi win 7 quando io pigio il tasto del pc

ps: be la soluzione di attaccare uno o l'altro hd non mi sembra il massimo..io avvio 2 volte seven..ed una volta win 8 per imparaRLO..e cosi via
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 20:30   #3464
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Aaaah l'età.
Ciao Renato
e l'itagliano che si va dimenticando..
Old 31-03-2013, 20:32   #3465
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Dimenticavo! Io stesso ho sul PC più di un SO installato, tutte installazioni separate con dischi scollegati. Inizialmente sceglievo cosa avviare premendo F8 all'avvio ora ho una utility ASUS chiamata "ASUS boot setting". Veloce e sicura. Lo era anche il metodo F8 in ogni caso.
Ciao
Old 31-03-2013, 20:40   #3466
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Dimenticavo! Io stesso ho sul PC più di un SO installato, tutte installazioni separate con dischi scollegati. Inizialmente sceglievo cosa avviare premendo F8 all'avvio ora ho una utility ASUS chiamata "ASUS boot setting". Veloce e sicura. Lo era anche il metodo F8 in ogni caso.
Ciao
Penso che funzioni solo con UEFI Bios, o sbaglio?
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 20:46   #3467
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Penso che funzioni solo con UEFI Bios, o sbaglio?
Ti riferisci alla utility di ASUS? Credo di sì, con la scheda madre precedente una cosa simile non esisteva.
Ciao
Old 31-03-2013, 20:54   #3468
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
In caso di dual boot il fast boot di Windows 8 non ha senso che sia attivato. anzi, tutt'altro. Detto questo ho ragione di ritenere che in un caso del genere il dual boot nemmeno funzioni. Nel senso che non produce nessun effetto anche se attivato.
Buona Pasqua Renato
Nono, il fast boot c'è e funziona
Perchè sul portatile ho Windows 8 e Ubuntu (ma Windows viene usato 9 volte su 10) e quelle volte che passo ad Ubuntu premendo Shift il cambio di Os è molto più veloce in quanto viene risparmiato un ravvio
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 20:55   #3469
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
e l'itagliano che si va dimenticando..
Chiedo umilmente scusa per gli errori di scrittura commessi.
Purtroppo ho fatto solo le scuole basse........letteralmente, visto che le aule dell'istituto professionale da me frequentato nel lontano periodo 1962, 1967 erano nel seminterrato dell' Istituto tecnico.
Ancora scusa!
Ciao Renato
Old 31-03-2013, 21:09   #3470
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Nono, il fast boot c'è e funziona
Perchè sul portatile ho Windows 8 e Ubuntu (ma Windows viene usato 9 volte su 10) e quelle volte che passo ad Ubuntu premendo Shift il cambio di Os è molto più veloce in quanto viene risparmiato un ravvio
Non ho dual boot e non posso mettere in dubbio quello che dici.
Non capisco però che senso abbia un fast boot che viene "sospeso" per la scelta del SO da avviare.
Ti posso chiedere in quanto tempo avvii Windows 8 partendo dal momento nel quale premi il tasto di avvio sul case e fino a quando di compare la schermata di start?
Ciao Renato
Old 31-03-2013, 21:09   #3471
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
scusa un par di °°_

a studiare che qui ci sono letterati
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 21:13   #3472
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
puoi sempre partire dall'espressione algebrica
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 21:13   #3473
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
scusa un par di °°_

a studiare che qui ci sono letterati
A stu che?. Lì ci sono i letterati, i bustati dove sono rimasti? Attaccati al francobollo?
Ciao Renato
Old 31-03-2013, 21:13   #3474
Simona85
Senior Member

chiaramente renato era una battuta
io stessa l'unica cosa che mi piace studiare..sono i Pc

per il boot setting in avvio credo che l'hanno tutte le mobo, è comodissimo
con la gigabyte premo f12, con la asus f8
( chiaramente se si hanno SO su hd diversi..)
nel caso di stesso HD è indispensabile il dual boot di windows
Old 31-03-2013, 21:28   #3475
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
chiaramente renato era una battuta
io stessa l'unica cosa che mi piace studiare..sono i Pc

per il boot setting in avvio credo che l'hanno tutte le mobo, è comodissimo
con la gigabyte premo f12, con la asus f8
( chiaramente se si hanno SO su hd diversi..)
nel caso di stesso HD è indispensabile il dual boot di windows
Che fosse una battuta era chiaro. nessun problema.
Però a me studiare piaceva e tanto ma i mezzi erano quelli che erano e la mia scuola aveva lo scopo di "forgiare" forza lavoro.
44 ore settimanali, 24 di pratica (officina macchine utensili) 20 ore di teoria, principalmente tecnologia dei metalli e delle plastiche (agli albori), laboratorio tecnologico e disegno.....tecnico ben inteso.
Se poi aggiugi una tastiera un po' datata e le dita che spesso vanno dove vogliono......

Sì tutti i PC hanno la possibilità di scegliere il disco di avvio ma con Windows 8 con fast boot attivo potrebbe essere a volte un problema.
L'utility di ASUS ti permette di accedere al BIOS direttamente da Windows.
In pratica se riavvii tramite quella utility il sistema si avvia direttamente nel BIOS dal quale poi scegli in un attimo il dispositivo di avvio.
Odio talmente tanto il dual boot che nel portatile preferisco sostituire il disco rigido manualmente, lo faccio comunque rarissimamente.
Ciao
Old 31-03-2013, 21:37   #3476
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
In caso di dual boot il fast boot di Windows 8 non ha senso che sia attivato. anzi, tutt'altro. Detto questo ho ragione di ritenere che in un caso del genere il dual boot nemmeno funzioni. Nel senso che non produce nessun effetto anche se attivato.
Funziona, funziona!!

Nel mio caso (sistema in multi-boot Win8+Win7+Ubuntu), se attivo il fast boot, il multi-boot continua tranquillamente a funzionare (proponendo l'apposito menu all'avvio).
Il "fast-boot" e il "multi-boot" sono 2 cose del tutto indipendenti (almeno su bios non-UEFI), diversamente dalla "ibernazione" (che automaticamente mi "esclude" il multi-boot).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 21:44   #3477
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Funziona, funziona!!

Nel mio caso (sistema in multi-boot Win8+Win7+Ubuntu), se attivo il fast boot, il multi-boot continua tranquillamente a funzionare (proponendo l'apposito menu all'avvio).
Il "fast-boot" e il "multi-boot" sono 2 cose del tutto indipendenti (almeno su bios non-UEFI), diversamente dalla "ibernazione" (che automaticamente mi "esclude" il multi-boot).
Non lo metto assolutamente in dubbio. E' l'esatto contrario che mi lascia perplesso. In caso di dual boot il fast boot funziona comunque? Il semplice fatto che sia attivato non significa automaticamente che "produca i suoi effetti".
Ciao Renato
Old 31-03-2013, 21:54   #3478
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Non lo metto assolutamente in dubbio. E' l'esatto contrario che mi lascia perplesso. In caso di dual boot il fast boot funziona comunque? Il semplice fatto che sia attivato non significa automaticamente che "produca i suoi effetti".
Certamente!!
Ti confermo (per prova diretta! ) che il fast boot funziona anche su sistema in multi-boot (almeno su bios non-UEFI).

È abbastanza logico che sia così: in caso di bios non-UEFI, il fast boot ed il multi-boot sono 2 cose "slegate": per il boot manager, Windows 8 risulta infatti "spento" in ogni caso (anche se una parte di Windows è stata in qualche modo "ibernata" a causa del fast boot).

Non so dirti invece come funzioni la cosa col bios UEFI: in tal caso il boot manager di default è talmente "legato" a Windows 8 che potrebbe anche essere tutto diverso.

Quote:
Non capisco però che senso abbia un fast boot che viene "sospeso" per la scelta del SO da avviare.
Il senso c'è: il menu di scelta allunga sì il boot di qualche secondo… ma, se in questo menu si "sceglie" di avviare Win8, il fast boot comporta comunque un "risparmio di tempo" a livello complessivo.

Naturalmente io sono comunque "contrario" al fast boot (come sai… ), ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica di Toucan : 31-03-2013 alle 22:03.
Old 31-03-2013, 23:40   #3479
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Non ho dual boot e non posso mettere in dubbio quello che dici.
Ti posso chiedere in quanto tempo avvii Windows 8 partendo dal momento nel quale premi il tasto di avvio sul case e fino a quando di compare la schermata di start?
Ciao Renato
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Naturalmente io sono comunque "contrario" al fast boot (come sai… ), ma questo è un altro discorso.
Ci siamo capiti male

Questa procedura è fattibile e quindi usabile, SOLO se si sta usando Windows 8 nel momento in cui si vuole cambiare OS.
Un classico esempio: sta usando il portatile mia madre con Windows 8, ora lo devo usare io e devo passare su Ubuntu.
Per fare il passaggio, dovrei ravviare il computer aspettare il menù di scelta e cliccare su Ubuntu. Una procedura più lenta del solito perchè Windows 8 richiede un ulteriore riavvio.
Premendo e tenendo premuto Shift mentre si clicca su "Ravvia il sistema", notiamo subito che anziché la scritta "Ravvio in corso.." vediamo "Attendi", in quanto viene caricato un menù di UEFI. Dopo di che c'è la voce "Scegli un altro sistema operativo" e vediamo la lista degli altri OS installati. Cliccando, nel mio caso su Ubuntu, evito un ulteriore riavvio (con il ravvio classico quando seleziono Ubuntu il pc si ravvia nuovamente) e parte direttamente Linux

Spero di esser stato chiaro
La procedura è notevolmente più veloce
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 01:12   #3480
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Indipendentemente dal fast boot, per evitare il "doppio riavvio" quando si vuole cambiare OS basta disabilitare il boot manager "grafico" di Windows 8 (in stile Metro) e ripristinare il boot manager "testuale" (in stile Seven).

Il boot manager grafico è infatti molto carino esteticamente… ma è poco pratico (visto che, per essere visualizzato, richiede che sia già stato caricato quasi tutto Windows 8!).

Naturalmente mi sto riferendo ai sistemi con bios non-UEFI.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian