Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2011, 21:56   #3461
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Quote:
Originariamente inviato da Mike Golf Guarda i messaggi
A parte che ho qualche dubbio sul fatto che il 1215n possa gestire 8 GB di ram, comunque sono sprecati senza ombra di dubbio su un netbook.
Se passando da 2 a 4 GB ci si accorge (con la "lente d'ingrandimento") di qualche lieve aumento prestazionale, credo che da 4 a 8 GB non noterai alcun che, nemmeno col "microscopio elettronico".
Per quanto riguarda gli mkv la ram non centra nulla, la mole di dati e talmente grande che il bus del tuo dispositivo esterno non riesce a sopperire
io come scrissi tempo fà li ho sù 8gb e tra l'altro se ti ricordi di marche diverse perché io può ( solo una botta di c...) però devo ammettere che me ne sarebbero bastati anche 4gb... fidati afrinick
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 03:12   #3462
afrinick
Member

L'Avatar di afrinick

Iscritto dal: Jul 2010
vi ringrazio per i consigli e per il conseguente risparmio.
ma per risolvere quel problema c'è qualcosa che si può fare? o meglio, lo avete anche voi?
e invece per quanto riguarda l'ssd che mi dite?
afrinick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 00:06   #3463
Mike Golf
Senior Member

L'Avatar di Mike Golf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Venezia-Treviso
Gli mkv non riesco a vederli nemmeno io dal nas, che però non dei più performanti.
Per il disco SSD si può fare, ma ne vale veramente la pena? Personalmente sono contrario a upgrade importanti (leggi costosi) su un netbook che tra un paio di anni (anche prima) sarà obsoleto, con o senza disco SSD.
Old 22-11-2011, 23:09   #3464
bulga
Senior Member

L'Avatar di bulga

Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
ciao ragazzi, nessuno ha notato un calo di prestazioni della batteria del 1215? io ce l'ho da dicembre ma non lo uso molto.
in questo momento l'ho caricato al 93%, messo in risparmio energetico (dalle opzioni batteria), cpu a 0%, in Power saving (dall'hybrid engine) e con luminosità al minimo... con il software "BatteryCare" noto che attualmente è in scarica con -7,5w e mentre vi scrivo la batteria è scesa al 91%.
se
premetto che ho provato a disattivare tutte le applicazioni in avvio e tutti i servizi (avvio diagnostico con solo servizi base) dal msconfig, e addirittura a disinstallare i driver nvidia (x sincerarmi che non parta la ION) e comunque la batteria va giù e la durata stimata è sulle 3:45 h (col 91%!)
non so più cosa pensare. avete qualche idea?

Ultima modifica di bulga : 22-11-2011 alle 23:47.
bulga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 18:09   #3465
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
vado un po' ot...

ho acuistato un 1215b con amd c60

secondo voi è normale che giocando a return to castle wolfenstein ogni tanto ci siano dei cali brutali di fps? (profilo impostato su performance) force perchè il gioco non è minimamente ottimizzato per l'apu vista la sua età? devo provare qualche altro titolo magari..
Old 04-12-2011, 11:58   #3466
ILBUSTO
Member

Iscritto dal: May 2006
Ciao ragazzi! Ieri ho visto un MKV a 720p collegando il gioiellino al tv ma quando visualizza i sottotitoli l'immagine inizia a scattare. Uso mediaplayer classic. Cosa posso provare per vederlo fluido? GRAZIE !!!
ILBUSTO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 01:04   #3467
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ragazzi, buongiorno...

Dovrebbe ritornarmi il seguente portatile dopo svariati mesi...causa prestito ad un parente.

Si è risolto il problema della RAM ??? Vorrei portarlo a 4 GB (Sì, aggiornerei anche il SO a 64 bit...).

e inoltre monterei un SSD, per aumentarne le prestazioni

Fatemi sapere!
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 18:09   #3468
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao a tutti, da qualche giorno sono dei vostri. Ho acquistato il 1215n in USA pagandolo 240€ (al cambio) e per quel prezzo posso solo dire che non mi posso proprio lamentare, se non per il fatto di avere la tastiera US. A tal proposito, sapete se c'è qualche soluzione indolore per usare tale tastiera? Per ora la uso impostandola in italiano e andando a memoria coi tasti, ma a volte per i caratteri più strani trovo qualche difficoltà (soprattutto simboli).
Avete poi qualche consiglio su come configurare al meglio il sistema per ottimizzare le performance?
Old 05-12-2011, 18:21   #3469
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da NODREAMS Guarda i messaggi
Si è risolto il problema della RAM ??? Vorrei portarlo a 4 GB (Sì, aggiornerei anche il SO a 64 bit...).
A che problema ti riferisci?
4 GB di ram li puoi montare basta che siano 2+2. Ciao
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 12:02   #3470
Coyote74
Senior Member

Ho risolto il problema della tastiera US semplicemente impostandola su US Internazionale, a quel punto basta premere apostrofo+vocale e diventa automaticamente accentata... direi una soluzione perfetta.
Passando ad altro argomento, ho letto qui molte lamentele sull`impossibilità di visualizzare da youtube contenuti FullHD a schermo intero in maniera fluida. Al che ho provato a visualizzarne 2 o 3, ma a me va alla grande. Forse un paio di scattini sono comparsi, ma quasi impercettibili e forse dovuti alla codifica del video e tenete presente che ho il sistema impostato di fabbrica, quindi con Seven home premium e driver di base. Come mai non ho problemi? Potrebbe dipendere dal fatto che il 1215 US è leggermente diverso da quello EU?
Old 07-12-2011, 14:14   #3471
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da alberto888zz Guarda i messaggi
A che problema ti riferisci?
4 GB di ram li puoi montare basta che siano 2+2. Ciao
Ricordarsi pero' di aggiornare il bios, che allarga la compatibilita' dei moduli

Per quanto riguarda la riproduzione da youtube o mkv 1080p il mio non ha mai avuto problemi (seven 64 , 4gb di ram, penultimi se non erro drivers nvidia)
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 16:44   #3472
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la riproduzione da youtube o mkv 1080p il mio non ha mai avuto problemi (seven 64 , 4gb di ram, penultimi se non erro drivers nvidia)
Forse ho scoperto l`arcano sul funzionamento di ion con il flash a 1080p. Non riuscendo a capire perchè molti si lamentassero del mancato funzionamento mi sono messo a fare un po`di prove ed ecco che è saltata fuori una cosa interessante. ION si attiva e funziona a dovere solo se la risoluzione dello schermo è a 1080p reali, quindi solamente se andrete a visualizzare il video flash full hd su uno schermo esterno o una TV. La cosa alla fine non è poi tanto astrusa, visto che comunque i filmati full hd sullo schermo del 1215n vengono sempre e comunque riscalati a 720p per ovvi motivi di risoluzione effettiva dello schermo e a quelle risoluzioni la ION è superflua e il sistema va a utilizzare la scheda integrata. Mi è bastato collegare l'hdmi alla tv e ION si è attivata all'istante riportando nell'Optimus test viewer il suo intervento in Chrome. Poi ho continuato testando il suo funzionamento in tutte le condizioni, quindi con video flash 1080p fluidissimo, con video 1080p da Windows MediaPlayer fluidissimo, con BS Player invece sono iniziati i problemi. Con quest'ultimo, all´avvio del programma mi dice che c'è una qualche incompatibilità e deve cambiare un qualche tipo di rendering che ora non ricordo più. Comunque in questo caso sono quasi convinto che il problema dipenda da qualche impostazione errata dei codec che ho installato o dalla mancanza di qualcuno di essi. Magari voi sapete come aiutarmi su questo problema. Spero di aver fatto cosa gradita portandovi a conoscenza di questa cosa.
Dimenticavo, sto usando driver video vecchi (quelli con cui mi è stato consegnato il 1215n) che sono i 257.43
Old 12-12-2011, 13:30   #3473
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
qualcuno ha provato a cambiare la scheda wifi ? con una a 5 ghz e 2,4 ghz
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 15:33   #3474
Coyote74
Senior Member

Anche se questa discussione sembra morta vi riporto cosa ho scoperto a proposito dei video flash fullHD. Premetto che attualmente uso i driver nVidia 275.50 Beta e Flash Player 11. In pratica avevo notato che mentre IE mi abilitava la GPU nVidia, Chrome e Firefox invece non ne volevano sapere di abilitarla. Al che dopo varie ricerche e test ho scoperto che il motivo del problema non risiede nel sistema Optimus, ma nei browser stessi, i quali di default non usano accelerazione hw. La bella notizia è che si può abilitare l'accelerazione. Come? Continuate a leggere:

Google Chrome:

1) Digitare about:flags nella barra degli indirizzi e premere enter
2) Abilitare la voce "Compositing tramite GPU su tutte le pagine"
3) Abilitare la voce "GPU Accelerated Canvas 2D"

Firefox:
Qui il problema è ristretto alle sole pagine che fanno uso di webGL
1) Digitare about:config nella barra degli indirizzi e premere enter
2) Digitare "webgl" nella barra dei filtri
3) Fare doppio click su "webgl.force-enabled" e modificare il valore da FALSO a VERO

Una volta terminata la procedura per il proprio browser, non vi resta che godervi lo spettacolo. I filmati Flash 1080p viaggiano fluidissimi come mai, sia in finestra che a schermo intero.
Old 28-12-2011, 22:42   #3475
Mike Golf
Senior Member

L'Avatar di Mike Golf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Venezia-Treviso
Ottima mini guida! Bravissimo!
Old 28-12-2011, 22:52   #3476
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Anche se questa discussione sembra morta vi riporto cosa ho scoperto a proposito dei video flash fullHD. Premetto che attualmente uso i driver nVidia 275.50 Beta e Flash Player 11. In pratica avevo notato che mentre IE mi abilitava la GPU nVidia, Chrome e Firefox invece non ne volevano sapere di abilitarla. Al che dopo varie ricerche e test ho scoperto che il motivo del problema non risiede nel sistema Optimus, ma nei browser stessi, i quali di default non usano accelerazione hw. La bella notizia è che si può abilitare l'accelerazione. Come? Continuate a leggere:

Google Chrome:

1) Digitare about:flags nella barra degli indirizzi e premere enter
2) Abilitare la voce "Compositing tramite GPU su tutte le pagine"
3) Abilitare la voce "GPU Accelerated Canvas 2D"

Firefox:
Qui il problema è ristretto alle sole pagine che fanno uso di webGL
1) Digitare about:config nella barra degli indirizzi e premere enter
2) Digitare "webgl" nella barra dei filtri
3) Fare doppio click su "webgl.force-enabled" e modificare il valore da FALSO a VERO

Una volta terminata la procedura per il proprio browser, non vi resta che godervi lo spettacolo. I filmati Flash 1080p viaggiano fluidissimi come mai, sia in finestra che a schermo intero.

Grazie!

Domani provo....
Old 30-12-2011, 09:48   #3477
Coyote74
Senior Member

Una domanda per chi ha installato Ubuntu sul proprio 1215n. Sono riuscito a far funzionare Bumblebee sul mio Ubuntu 11.10, ma non riesco a trovare la UI (comoda per non dover tutte le volte avviare i programmi dal terminale se si vuole avviare la scheda video discreta), in quanto il repository segnalato in tutte le guide mi riporta che la Bumblebee-ui non è presente. Sapete se c'è un modo per installarla?
Old 30-12-2011, 14:06   #3478
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Una domanda per chi ha installato Ubuntu sul proprio 1215n. Sono riuscito a far funzionare Bumblebee sul mio Ubuntu 11.10, ma non riesco a trovare la UI (comoda per non dover tutte le volte avviare i programmi dal terminale se si vuole avviare la scheda video discreta), in quanto il repository segnalato in tutte le guide mi riporta che la Bumblebee-ui non è presente. Sapete se c'è un modo per installarla?
Attento che da qualche tempo il progetto si chiama IronHide. Non vorrei stessi cercando nel posto sbagliato
In ogni caso non ti so aiutare oltre, non ho ancora installato su linux!

Piuttosto, grazie per la dritta su come attivare la ION su FF, ha funzionato alla grande, finalmente
Old 30-12-2011, 14:08   #3479
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
questo è il PPA in ogni caso..

https://launchpad.net/~mj-casalogic/+archive/ironhide/
Old 30-12-2011, 14:41   #3480
Coyote74
Senior Member

In realtà i due progetti si sono divisi, ma Bumblebee continua a essere sviluppato. Avevo provato a far funzionare Ironhide, ma senza successo, mentre l'ultimo Bumblebee funziona alla perfezione. Ora sarebbe solo da capire se la UI di Ironhide funziona anche con Bumblebee.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la “Ghost Network...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian