Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2007, 15:42   #321
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
L'intensificatore in questione fa discretamente il suo dovere. Con l'infrarosso allegato riesci ad illuminare tranquillamente ad un centinaio di metri di distanza, altrimenti ti serve almeno la luce che deriva da mezza luna.
La qualità dell'immagine non è certo il massimo, ma mica ti serve per fare foto alle ragazze
Ciao
NeroCupo

PS: Il fratellino maggiore è l'oggetto 200106724818 sul noto sito d'aste, ed è lo stesso fornitore che l'ha venduto a me.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 20:19   #322
JamesKatarn91
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Solero(AL)
Il mio visore è molto vecchio, infatti funziona solo se associato ad 1 illuminatore IR. quindi se non vado errato è passivo. Poi è roba russa quindi...
Diciamo che preferirei uno di questi :
http://www.atncorp.com/NightVision/N...gles/ATNPVS7-3

Comunque se qualcuno può darmi 1 mano anche su Messenger per aiutarmi a rendere il mio PNV-57 un po' più leggero...ne sarei molto grato.
C'è anche una foto dell'oggetto, ma è presa dall'asta ebay da cui l'ho comprato.
appena riesco gli faccio delle foto.

In particolare vorrei cercare di eliminare il blocco che c'è dietro, o quantomeno alleggerirlo.
Immagini allegate
File Type: jpg PNV.jpg (18.2 KB, 63 visite)
JamesKatarn91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 20:33   #323
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da JamesKatarn91 Guarda i messaggi
Il mio visore è molto vecchio, infatti funziona solo se associato ad 1 illuminatore IR. quindi se non vado errato è passivo. Poi è roba russa quindi...
Diciamo che preferirei uno di questi :
http://www.atncorp.com/NightVision/N...gles/ATNPVS7-3

Comunque se qualcuno può darmi 1 mano anche su Messenger per aiutarmi a rendere il mio PNV-57 un po' più leggero...ne sarei molto grato.
C'è anche una foto dell'oggetto, ma è presa dall'asta ebay da cui l'ho comprato.
appena riesco gli faccio delle foto.

In particolare vorrei cercare di eliminare il blocco che c'è dietro, o quantomeno alleggerirlo.
Guarda che sono tutti "passivi".
Quello che conta è il guadagno in luminosità e la nitidezza dell'immagine.
Comunque i visori notturni russi hanno una buona fama, per quanto ne so, ed inoltre il tuo è binoculare, cosa non da poco
Ciao
NeroCupo

PS: Il blocco posteriore è stato fatto perchè altrimenti il peso sarebbe sbilanciato in avanti; ti sconsiglio quoindi di toglierlo
Old 06-05-2007, 20:45   #324
JamesKatarn91
Junior Member

Mah, per quanto riguarda il fatto che diventi sbilanciato...credimi ma sarebbe decisamente meglio alleggerire quel blocco dietro, perchè è un ingombro non indifferente, anche perchè posso sempre mettere delle cinghie in più al montaggio che ho gia costruito per usarlo senza il casco che si vede in foto.

Poi anche l'immagine non è molto nitida e l'amplificazione della luce è poca davvero.
Come ho già detto si vede qualcosa solo se lo associo all'illuminatore IR, che ho a parte e che ho montato sul visore.
Comunque non avendolo pagato molto non è poi così male. Insomma...si fa di necessità virtù!
Old 06-05-2007, 21:48   #325
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
E chi lo dice?
brutto lurido catramoso che non sei altro

Quindi te lo sei preso?Beh certo che un centinaio di metri non fanno mica schifo eh cmq visto il costo...un pensierino....a sto punto sono indeciso tra il tuo e quello della Ziel.
Non è che per caso ci hai fatto una foto con quel visore?No tanto per avere un idea...
Old 06-05-2007, 22:23   #326
JamesKatarn91
Junior Member

aggiungo che c'è anche da considerare che usa una batteria esterna, infatti funziona sui 12 volt. Io uso una 12V al piombo di piccole dimensioni, ma è comunque pesante. Se riuscissi a modificare il trasformatore per poter usare batterie + piccole sarebbe meglio.

P.S. Il peso è dato da un isolamento in resina termoindurente che serve ad isolare le due bobine che trasformano la 12v in una monopolare ad impulsi.
La mia speranza è di poter isolare il tutto in modo + leggero.
Old 06-05-2007, 22:47   #327
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Comunque i visori notturni russi hanno una buona fama, per quanto ne so, ed inoltre il tuo è binoculare, cosa non da poco
Ciao
NeroCupo

PS: Il blocco posteriore è stato fatto perchè altrimenti il peso sarebbe sbilanciato in avanti; ti sconsiglio quoindi di toglierlo

no, non so se è la terminologia corretta ma io per attivo intendo che il visore emette un fascio IR per illuminare, e il CCD rileva quello che vede. Mentre per passivo intendo visori termici veri e propri, che rilevano l'emissione di calore dei corpi caldi.. sono ovviamente i più costosi ma i migliori
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 08:41   #328
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
brutto lurido catramoso che non sei altro

Quindi te lo sei preso?Beh certo che un centinaio di metri non fanno mica schifo eh cmq visto il costo...un pensierino....a sto punto sono indeciso tra il tuo e quello della Ziel.
Non è che per caso ci hai fatto una foto con quel visore?No tanto per avere un idea...
Guarda, se ci riesco (ma non prometto nulla) stasera provo
Ciao
Nero
Old 07-05-2007, 16:28   #329
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Dato che è passato un po' di tempo da quando postai e dato che il numero dei post in questo thread è aumentato e il mio link può essere andato disperso, rilinko la guida che ho fatto per costruire una torcia a led ir.. ho visto che razziadacqua ne ha ordinata una dalla cina.. ma se i led sono dello stesso tipo potevi benissimo autocostruirtela, ovviamente più led più pile ma la costruzione è semplice.
PS: Nel mio non ho messo resistenze e funziona benissimo cmq per un lavoro più preciso si possono anche mettere:

Come costruirsi una torcia a led infrarossi (IR) --> clicca qui
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 20:30   #330
magnuspictorfecit
Senior Member

L'Avatar di magnuspictorfecit

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Ciao
NeroCupo

La distinzione tra attivi e passivi è se richiedono un illuminatore IR per funzionare efficacemente o no. Se quel visore russo per funzionare oltre qualche metro ha bisogno di un illuminatore IR è un apparato attivo. I migliori, almeno per i militari, sono gli apparati passivi, ovviamente.
magnuspictorfecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 20:33   #331
JamesKatarn91
Junior Member

Si serve l'illuminatore per farlo funzionare.
Old 19-05-2007, 13:07   #332
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

MI è arrivata la torcia Cinese Prima dei 2mesi annunciati a quanto pare.
Allora:
- la torcia è contenuta
- i led sono tanti
- l oggetto è arrivato completo di tutto
MA:
- da accesa i led si vedono SOno come rossi,in pratica si vede solo il "cuore" del led diventare rosso e il resto spento...insomma al buoio si vede che è accesa.
- SCALDA COME UNA DANNATA!è UN TERMOS NO UNA TORCIA!Non è tanto il fascio che scalda(quasi nulla)ma la torcia che bolle!
Cmq nel complesso fà il suo porco lavoro per i suoi 6euro di costo:
con il cellulare nokia 6600 questo è il risultato:

La distanza della torcia era tipo 80cm

Poi sono passato alla mia nuova telecamera Canon:

Gli IR cmq sembrano attraversare tranquillamente strutture come le dita:

Tenendo conto del fatto che sono 2oggetti non sviluppati per IR credo che con un visore notturno o con le telecamere Sony col Night Plus Color è una torcia eccezionale...peccato calore e visibilità pure ad occchio nudo.
Old 19-05-2007, 13:22   #333
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Allora:
- la torcia è contenuta
- i led sono tanti
MA:
- da accesa i led si vedono SOno come rossi,in pratica si vede solo il "cuore" del led diventare rosso e il resto spento...insomma al buoio si vede che è accesa.
- SCALDA COME UNA DANNATA!è UN TERMOS NO UNA TORCIA!Non è tanto il fascio che scalda(quasi nulla)ma la torcia che bolle!

Tenendo conto del fatto che sono 2oggetti non sviluppati per IR credo che con un visore notturno o con le telecamere Sony col Night Plus Color è una torcia eccezionale...peccato calore e visibilità pure ad occchio nudo.
per il fatto che si vede un pò mettici davanti un filtro che stoppa il visibile!!!
per il fatto che scalda pensa di investire in uno Zalman bello grosso, si adatta allo socket della torcia??
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 20:01   #334
nightmare on elm street
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
una domanda....
alcune chiavi delle automobili per aprire e chiudere le auto a distanza , emettono un segnale radio , altre invece via infrarossi .
esistono dei programmi per cellulari e per poket pc che permettono di registrare un segnale infrarossi e di registrarlo per poi riprodurlo quando vuoi.
se registro il segnale infrarossi del telecomando di una macchina e poi lo riproduco , la posso aprire anche con il telefono o il poket pc ?
nightmare on elm street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 20:33   #335
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da nightmare on elm street Guarda i messaggi
una domanda....
alcune chiavi delle automobili per aprire e chiudere le auto a distanza , emettono un segnale radio , altre invece via infrarossi .
esistono dei programmi per cellulari e per poket pc che permettono di registrare un segnale infrarossi e di registrarlo per poi riprodurlo quando vuoi.
se registro il segnale infrarossi del telecomando di una macchina e poi lo riproduco , la posso aprire anche con il telefono o il poket pc ?
se fosse così i furti d'auto aumenterebbero del 50%
intanto mi pare che siano quasi tutti (per lo meno i nuovi modelli) a onde radio, perché gli IR sono scomodi in quanto devi puntare sul sensore e hanno una "gittata" corta.

ad ogni modo cosa intendi con "registrare un segnale"?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 21:04   #336
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
se fosse così i furti d'auto aumenterebbero del 50%
intanto mi pare che siano quasi tutti (per lo meno i nuovi modelli) a onde radio, perché gli IR sono scomodi in quanto devi puntare sul sensore e hanno una "gittata" corta.

ad ogni modo cosa intendi con "registrare un segnale"?

http://hackedgadgets.com/2007/05/28/...-do-they-work/

Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 21:33   #337
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Allora:
- la torcia è contenuta
- i led sono tanti
MA:

Figooooo !!! Adesso capisco come fa Sam Fisher a girare con quei fari in testa e a non essere visto...
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 12:47   #338
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Ma io sono Sam Fisher :°D

Orco cane avrei pure una foto di io che sto in cima ad un soffitto di un corridoio stretto a mò di SpiderMan :°D A ritrovare il tipo che la scattò :°D

Cmq adesso ho trovato un negozio dove vendono il Zenti 400,su e-bay lo mettono sempre a prezzi ottimi(130€) appena posso ci rivado e lo voglio provare,se vale vi faccio sapere.
Old 24-06-2007, 00:29   #339
Adriano Moroni
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Chi mi consiglia un visore notturno? URGENTE!

Ciao a tutti,
vorrei comperare un visore notturno con un buon rapporto qualità/prezzo. Mi dite il modello e la marca? Vorrei spendere circa 250-300 euro, cosa potrei comperare?
Grazie Adriano
Adriano Moroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 18:12   #340
claudio_goz
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
visore notturno per ottica

Salve a tutti ho trovato veramente interessante tutti i vostri crucci e soluzioni... però avete sempre considerato la necessità di acquisire infrarossi con un qualsivoglia apparato già in vostro possesso, come ad esempio fotocamere o simili
Io vi pongo invece un nuovo quesito... io utilizzo un fucile da tiro... quindi ho l'ottica montata, avrei necessità di produrre un "kit" per utilizzare la mia ottica diurna come visore notturno... so che per alcuni reparti speciali militari esistono dei piccoli monocoli... spessi un dito e di circonferenza identica all'ottica per rendere l'idea sembrano un monocolo di quelli usati nel'800 solo più spessi... che intensificano la luminosità dell'immagine ricevuta dal rifle scope in questione... aspetto vostri gradirtissimi consigli.
mi scuso per la lunghezza del post
Claudio
claudio_goz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian