Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-11-2006, 08:04   #321
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da Λlєχiєl
In questo thread sono state date informazioni totalmente errate, ed approssimative (ad iniziare dal primo post, di Riaw).
Io esorterei ogni utente a fare molta attenzione alle informazioni postate qui dentro.
Purtroppo manca l'opinione di chi se ne intende davvero (un legale); e ciò che è stato detto va preso con le pinze.
Se avete un problema, rivolgetevi ad un' avvocato

(è una precisazione che mi sembra dovuta, visto le molte richieste di 'assistenza legale non qualificata' pervenute..)

Dopo una affermazione del genere che in pratica tradotta significa che siamo tutti qui a straparlare a vanvera, a fornire informazioni errate, che non siete qualificati per parlare di questo argomento, in pratica hai dato a tutti degli ignoranti.

In seguito mi hai riempito di insulti ... è come entrare in un forum in cui si parla di automobili e uscirne con "finora avete detto solo castronerie, rivolgetevi ad un autoofficina !!! " .... complimenti molto costruttivo, più che di un avvocato ora ci sarebbe bisogno di un moderatore !!

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 06-11-2006, 10:07   #322
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Continuo a dire che questo thread andrebbe chiuso a favore dell'altro thread Tutto sulla garanzia. Non ha molto senso tenere due thread aperti sullo stesso argomento.

Se volete leggere una mia avventura a lieto fine, sui 2 anni di garanzia legale, andate al link http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=722
eureka63 è offline  
Old 06-11-2006, 10:16   #323
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originariamente inviato da Λlєχiєl
Non mi soffermo su quanto ho letto perchè credo sia stato già fatto abbastanza, e perchè credo (opinione personale) che un venditore non possa essere così fuori strada nell' interpretazione di tali norme, fondamentali nel rapporto venditore-consumatore (ma io dico.. proprio chi è venditore dovrebbe spendersi quei tanto cari 200 euro di consulenza da un avvocato, perchè poi quando arrivano i casini l'inconoscenza costa più di quella cifra..).
In parole povere, o si è talmente sprovveduti da credere ciò che hai scritto, o semplicemente porti acqua al tuo mulino, fuorviando il consumatore.
parli parli, ma alla fine il tuo punto di vista chiaro e tondo non l'hai ancora dato.
Io quando smonto le tesi degli altri almeno porto la mia di tesi e con anche delle prove, link a siti autorevoli, quote di parte della legge...

insomma per ora sei tutto fumo e niente arrosto... magari puoi illuminarci tu visto che ne sai tanto!
Cimmo è offline  
Old 06-11-2006, 11:06   #324
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da eureka63
Continuo a dire che questo thread andrebbe chiuso a favore dell'altro thread Tutto sulla garanzia. Non ha molto senso tenere due thread aperti sullo stesso argomento.
Quoto in pieno o almeno se non chiuso andrebbe tolto il rilievo.

Quote:
Se volete leggere una mia avventura a lieto fine, sui 2 anni di garanzia legale, andate al link http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=722
Ottima testimonianza.
smodding-desk è offline  
Old 06-11-2006, 12:52   #325
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
parli parli, ma alla fine il tuo punto di vista chiaro e tondo non l'hai ancora dato.
Io quando smonto le tesi degli altri almeno porto la mia di tesi e con anche delle prove, link a siti autorevoli, quote di parte della legge...

insomma per ora sei tutto fumo e niente arrosto... magari puoi illuminarci tu visto che ne sai tanto!
Quoto in pieno !!!!

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 07-11-2006, 20:52   #326
unecc
Member

L'Avatar di unecc

Iscritto dal: Mar 2006
tanta ignoranza in merito.

Ho acquistato un portatile della HP che è ricoperto da una garanzia di 1 anno.

Il venditore ha insistito per farmi estendere la garanzia a 2 anni pagando...
ovviamente mi sono rifiutato perchè non penso ci voglia tanto a dimostrare che dopo 1 anno e 10 mesi la matrice non funziona + (per esempio)

quindi... non la vedo tanto come una illusione.

Riguardo al fatto che dopo 6 mesi è il consumatore a dover dimostrare...è una cosa molto comune dopo gli acquisti. Questo metodo vale anche per l'acquisto di abbigliamento!!!
unecc è offline  
Old 08-11-2006, 06:50   #327
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Originariamente inviato da unecc
tanta ignoranza in merito.

Ho acquistato un portatile della HP che è ricoperto da una garanzia di 1 anno.

Il venditore ha insistito per farmi estendere la garanzia a 2 anni pagando...
ovviamente mi sono rifiutato perchè non penso ci voglia tanto a dimostrare che dopo 1 anno e 10 mesi la matrice non funziona + (per esempio)

quindi... non la vedo tanto come una illusione.

Riguardo al fatto che dopo 6 mesi è il consumatore a dover dimostrare...è una cosa molto comune dopo gli acquisti. Questo metodo vale anche per l'acquisto di abbigliamento!!!
In Italia dimostrare qualcosa non è mai facile ...

piufigo è offline  
Old 11-11-2006, 18:20   #328
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Qualcuno ha parlato di cortesia in un post iniziale, credo sia un'arma alquanto sottovalutata.
Riguardo alla garanzia per privati è 2 anni su qualsiasi prodotto, 1 anno per le aziende, anzi tecnicamente 27-15 mesi, dovendo per legge denunciare entro 3 mesi un difetto.
Poi loro sono liberi di sostiuirlo, rimborsarlo o ripararlo, ma sentendo diversi avvocati (e un giudice mio amico) sulla questione, andando in fondo nessun tribunale civile tecnicamente darebbe ragione alle aziende, ma nella legge italiana non si sa mai
Mi interessò la questione per l'ipod della mia ragazza, che secondo loro era fuori garanzia (aveva un anno e mezzo), ma dopo aver alzato i toni a ragione, con persone che sapevano, mi hanno dato un ipod da 40 giga, quando quello in sostituzione era da 20.

Pk77
Pat77 è offline  
Old 11-11-2006, 18:28   #329
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da Pat77
Qualcuno ha parlato di cortesia in un post iniziale, credo sia un'arma alquanto sottovalutata.
Riguardo alla garanzia per privati è 2 anni su qualsiasi prodotto, 1 anno per le aziende, anzi tecnicamente 27-15 mesi, dovendo per legge denunciare entro 3 mesi un difetto.
Poi loro sono liberi di sostiuirlo, rimborsarlo o ripararlo, ma sentendo diversi avvocati (e un giudice mio amico) sulla questione, andando in fondo nessun tribunale civile tecnicamente darebbe ragione alle aziende, ma nella legge italiana non si sa mai
Mi interessò la questione per l'ipod della mia ragazza, che secondo loro era fuori garanzia (aveva un anno e mezzo), ma dopo aver alzato i toni a ragione, con persone che sapevano, mi hanno dato un ipod da 40 giga, quando quello in sostituzione era da 20.

Pk77
tu stesso parzialmente ti contraddici, parli di cortesia, ma poi di alzare i toni, in Italia se c'e' qualcuno che una cosa non la puo' fare non la fa, poi ci sono quelli che si sbattono, ma sono una minoranza.
Cimmo è offline  
Old 11-11-2006, 23:18   #330
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
tu stesso parzialmente ti contraddici, parli di cortesia, ma poi di alzare i toni, in Italia se c'e' qualcuno che una cosa non la puo' fare non la fa, poi ci sono quelli che si sbattono, ma sono una minoranza.
Un altro metodo è prendere le persone per sfinimento ... è il metodo che usano di solito i supermercati ... prima negano la garanzia, poi forse c'e' ma ci vogliono mesi e mesi di attesa ... poi forse non c'e' ... dovremmo usare le stesse armi, rompendogli le balle a tal punto che, appunto per sfinimento, ti cambiano il prodotto pur di non averti tra i piedi !!!

piufigo è offline  
Old 11-11-2006, 23:47   #331
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
secondo me e' tutto altamente casuale, ultimamente riporto un videogame che faceva le bizze a fnac e mi dicono che non me lo cambiano per una riga invisibile che aveva il dvd. Premetto che compro da fnac moltissime cose, mi sono incazzato, li ho mandati a cagare e ho detto che non gli avrei comprato piu' nulla e non ci ho piu' pensato. Torno un mese dopo, gli dico che ho contattato direttamente la ditta produttrice e che questa mi aveva risposto che era proprio fnac che me lo doveva cambiare, lo stesso tipo che mi aveva detto no un mese prima mi dice dubbioso che il gioco essendo stato comprato da un mese andrebbe cambiato dalla software house ma me lo cambia lo stesso. E tra l'altro io l'ho sparata non avendo mai contattato i produttori.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline  
Old 12-11-2006, 08:49   #332
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Ovviamente, senza mai essere maleducato, ho fatto valere le mie ragioni, la pacatezza è un primo stadio che nel 90% dei casi risolve con un compromesso la situazione.
Poi, se non ti vuoi far mettere i piedi in testa, ti devi un attimo svegliare e far valere, con i mezzi che ti procuri o possiedi, le tue ragioni.
Ovviamente sono andato co uno stampato della legge, non con un coltello LOL
Pat77 è offline  
Old 12-11-2006, 08:52   #333
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

In generale, comunque, in queste faccende ho sempre avuto degli apprezzabili successi, in gran parte condivisi con tutta la schiera di amici avvocati che conosco, l'ultimo è stato una geforce 6800 presa 2 anni e 2 mesi fa, sostituita con un buono di spesa da 500 euro, non male direi

Pk77
Pat77 è offline  
Old 12-11-2006, 19:01   #334
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
In generale, comunque, in queste faccende ho sempre avuto degli apprezzabili successi, in gran parte condivisi con tutta la schiera di amici avvocati che conosco, l'ultimo è stato una geforce 6800 presa 2 anni e 2 mesi fa, sostituita con un buono di spesa da 500 euro, non male direi

Pk77
2 anni e 2 mesi sei fuori garanzia .... qui non c'e' schiera di avvocati che tenga ... comunque quando parli potresti sembrare uno di quei pescatori che prende sempre il pesce più grosso degli altri, hai presente!?!?

piufigo è offline  
Old 12-11-2006, 20:18   #335
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da piufigo
2 anni e 2 mesi sei fuori garanzia .... qui non c'e' schiera di avvocati che tenga ... comunque quando parli potresti sembrare uno di quei pescatori che prende sempre il pesce più grosso degli altri, hai presente!?!?
2 anni e 2 mesi sei ancora in tempo in quanto il consumatore ha 60 gg di tempo per denunciare il difetto quindi la garanzia sarebbe 24 mesi + 2.
smodding-desk è offline  
Old 12-11-2006, 22:26   #336
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk
2 anni e 2 mesi sei ancora in tempo in quanto il consumatore ha 60 gg di tempo per denunciare il difetto quindi la garanzia sarebbe 24 mesi + 2.
E' già difficile far valere la garanzia oltre il primo anno figurati oltre il secondo ... la storia dei 60 gg. di tempo la sapevo, tuttavia mi sembra un caso limite: è il caso in cui il bene si guasta e io aspetto ben 2 mesi prima di farlo sapere (mi pare strano no ?) inoltre se mi presento dal negoziante dicendo che "mi si è guastato" e sono passati i 2 anni la garanzia non varrebbe, diverso se dicessi "mi si è guastato 2 mesi fa ma non ho avuto tempo di passare" ... scommetto poi che guarda a caso in tutti i guasti tra i 2 anni e i 2 anni e 2 mesi i clienti racconteranno che si è guastato PRIMA dei 2 anni ! E noi negozianti magari li a prenderla in quel posto perchè le case produttrici più oneste danno 2 anni ma non certo 2 anni e 2 mesi !!!

E' già tanto se il consumatore sa che la garanzia non è di uno ma è di due anni ... garanzia legale poi, un po' diversa da quella commerciale ... io sono un commerciante, tiro acqua al mio mulino, ma tutti i giorni ne vedo di tutti i colori, e su alcuni prodotti sono obbligato a dare la garanzia di 1 anno (pur essendo contro la legge, lo so) perchè per esempio le stampanti di HP e EPSON hanno margini quasi nulli e si guastano come il pane ... o un anno o niente, piuttosto è più conveniente non venderle !!! Ma col marocchino a 10 metri dal negozio che vende le borse taroccate, a questo punto io che offro una garanzia di 1 solo anno in pratica sono in regola

Per non parlare di quei negozianti (e ne conosco tanti) che tra il primo e il secono anno considerano in garanzia solo i "difetti di conformità" intesi a parer loro come una discrepanza tra le caratteristiche dichiarate dal produttore rispetto a quelle riscontrate dall'utente (del tipo: ti vendo una stampante che fa 10 pagine al minuto, dopo 1 anno e 3 mesi ti accorgi che ne fa solo 8 al minuto e allora torni dal negoziante !!!!!). Beh è sicuramente una assurdità (in tal caso si prospetterebbe addirittura la truffa) tuttavia quei negozianti la vedono in quel modo e anche da molto tempo, senza che nessuno batta ciglio ... in pratica il 99% dei clienti la bevono ....

Ultima modifica di piufigo : 12-11-2006 alle 22:32.
piufigo è offline  
Old 12-11-2006, 22:41   #337
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Ovviamente, senza mai essere maleducato, ho fatto valere le mie ragioni, la pacatezza è un primo stadio che nel 90% dei casi risolve con un compromesso la situazione.
io ne ho fin che vuoi di pacatezza, ma non e' vero che mi ha aiutato per il 90% delle volte
Cimmo è offline  
Old 12-11-2006, 23:56   #338
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Non propriamente, avendo 3 mesi per denunciare un difetto.
Purtroppo non parlo, ma scrivo, e nello scrivere si perde molto del tono, inoltre sebbene in queste piccolezze ho imparato a informarmi prima dettagliatamente, in altre faccende giudiziarie ho perso non meno di 10 mila euro, tutto per la poca onestà di chi promette a vanvera, senza scrivere mai nulla.

Pk77
Pat77 è offline  
Old 12-11-2006, 23:58   #339
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
io ne ho fin che vuoi di pacatezza, ma non e' vero che mi ha aiutato per il 90% delle volte
Cambia allora, e compra da chi ti saprà aiutare in caso di problemi, magari spendendo qualche euro in più prima, ma che vengono ripagati ampiamente poi.

Pk77
Pat77 è offline  
Old 13-11-2006, 09:04   #340
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
... e su alcuni prodotti sono obbligato a dare la garanzia di 1 anno (pur essendo contro la legge, lo so) perchè per esempio le stampanti di HP e EPSON hanno margini quasi nulli e si guastano come il pane ... o un anno o niente, piuttosto è più conveniente non venderle !!!...
Dovresti non venderle! Non sono un negoziante e non so se "non vendere" è realmente applicabile, ma la legge credo sia stata fatta per evitare di vendere "ciofeche" (http://it.wiktionary.org/wiki/ciofeca).

Domanda: ma poi esiste una stampante alternativa, per uso domestico, che non si guasta prima dei due anni?

Ultima modifica di eureka63 : 13-11-2006 alle 09:06.
eureka63 è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian