Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2016, 15:50   #33821
woodoste
Bannato

Iscritto dal: Feb 2005
Utilizzo vario montaggio video internet e game .... come dimensione non più di 25
woodoste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 16:01   #33822
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da woodoste Guarda i messaggi
Utilizzo vario montaggio video internet e game .... come dimensione non più di 25
Beh diciamo che il 25 21.9 e in pratica un 22 allungato e il 29 21.9 e come un 24 allungato.
Cmq ti consiglio di guardare qlc video su qst monitor perché sono freesync (anche se al max 75hz) e in game ne parlano bene, in più danno la possibilità di affiancare 2 pagine come se avessi 2 monitor 4;3 magari il suo formato ti torna utile in editing.
Non tutti i giochi supportano il formato specie qll vecchi ma i più recenti ormai si, visto che il formato sta diventando di moda.
Sinceramente io volevo prendere il 29 ma purtroppo era fuori budget e ho ripiegato sui 27 16.9 e di qll economici ma che mi piaceva la resa video.

Ultima modifica di bati1971 : 15-03-2016 alle 16:04.
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 16:05   #33823
woodoste
Bannato

Il problema è la larghezza.... preferirei restare sul 16:9
Old 15-03-2016, 20:31   #33824
cola_mg
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Samsung TFT S24E390HL

Samsung S24D390HL

Quale tra i 2 mi consigliate?
cola_mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 20:49   #33825
woodoste
Bannato

io sono sempre più indeciso uffffff
Old 15-03-2016, 20:50   #33826
cola_mg
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
S24E390HL

Letto le recensioni su pcmonitor.info, praticamente il S24E390HL è il successore del S24D390HL e si differisce molto poco, ha uno stand diverso più solido e pare meno granuloso.

P.s: perché mi sono messo a far caso ai 60hz? adesso mi viene il vomito anche a scollare il forum
e tra questo e il pavilion cw24?

Così lo prendo e lo porto a casa

grazie molto
cola_mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 20:58   #33827
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da cola_mg Guarda i messaggi
Consigliatemi uno dei seguenti monitor per lettura e scrittura

Asus VX239H € 162
Dell P2314H 202€
Samsung S24E390HL 156€
Benq gw2270 stava sui 105€
Dell U2412H salgo troppo con il prezzo 250€

Siamo alle solite..ai buoni pregi si associano i difetti.

Il Dell costa uno sproposito, per quanto non sia nuovissimo, ma come formato e se provvisto di altezza regolabile fa al caso tuo. Si scende di prezzo con il Samsung, che non ha tale caratteristica.

Andando per esclusione i 23 pollici non sono il massimo per via del dot pitch ridotto. Stesso discorso per il Benq gw2270, 1920x1080 per un 21.5 sono un po troppi..peccato..varrebbe la pena capire se non perde in contrasto e nitidezza abbassando la risoluzione, come la maggior parte delle volte accade.
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 21:02   #33828
woodoste
Bannato

che ne dite di questo
http://www.amazon.it/BenQ-XL2411Z-19...productDetails
Old 15-03-2016, 21:12   #33829
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
Sinceramente io volevo prendere il 29 ma purtroppo era fuori budget e ho ripiegato sui 27 16.9 e di qll economici ma che mi piaceva la resa video.
Anche io avevo fatto lo stesso ragionamento, ingolosito da un 29 LG a 240 euro tempo fa, poi il prezzo è salito di botto e ho abbandonato l'idea, virando sul Benq GW2470H. Ho speso davvero poco e mi trovo divinamente.
Old 15-03-2016, 21:23   #33830
woodoste
Bannato

io sto impazzando per scegliere un semplice monitor hahaahha
Old 16-03-2016, 01:14   #33831
fosseperme87
Bannato

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
io prenderei il
Samsung S24E370 che è freesync e poi io li ho visti dal vivo i samsung e mi piace parecchio la resa dei colori e nitidezza.
cmq e solo un parere personale

PS perché poi metti un monitor bianco nelle possibili scelte e dici "preferisco il monitor nero?"
Sei sicuro che vuoi prendere questo monitor?

Io ce l'ho e devo fare il reso. I colori scuri (blu, marrone,ecc.) in full rgb vengono visualizzati come nero assoluto rendendo totalmente buie le scene di gioco. Tutto questo nonostante si aumenti il contrasto, la luminosità (molto scarsa peraltro) e la gamma (quest'ultima dalle impostazioni della scheda video o del gioco, xkè non si puo regolare dal monitor). Cioè colori totalmente saturi (forse causati dal glossy)...vedere l immagine seguente dove una scena di gioco viene messa a confronto con un altro monitor. Il pannello è una vergogna. Ecco l immagine per farti capire http://i.imgur.com/QXQgtKw.jpg
fosseperme87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 01:40   #33832
Mrsoft
Member

Iscritto dal: May 2009
Dopo anni di onorato servizio mi ha abbandonato il fido samsung t220, un monitor 16:10 con cui mi sono davvero trovato bene. Mi piacerebbe rimanere ancora su questo formato (uso del pc office, web , molti film video e fotorittocco amatoriale, no gaming) ma vedo che oltre che raro è alquanto oneroso.
Ho un budget risicato, sui 150 €. Per questioni di risoluzione, volendo una full hd sarei più orientato su un 24'' anche se so che con questa cifre mi devo accontentare.
Ho adocchiato in particolare 2 modelli, leggendo anche un pò le ultime 15 pagine del forum
Samsung S24E390HL 150.10
Benq GW2470H 118.31
entrambi li prenderei sull'amazzone (i prezzi sono presi da lì).Il benq mi attira molto visto il prezzo (anche se dovrò aspettare qualche settimana perchè non disponibile ma poco importa) ma sarei disposto a salire anche a 200€ se valesse davvero la pena
Ah, per ultimo devo sottolineare che ho una vecchia scheda, una ati 4850, (presto dovrò fare un cambio completo dell'intero pc) che ha delle uscite dvi per cui se trovassi un monitor con tale ingresso sarebbe meglio (?)
cosa mi consigliate?
Mrsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 01:56   #33833
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da fosseperme87 Guarda i messaggi
Sei sicuro che vuoi prendere questo monitor?

Io ce l'ho e devo fare il reso. I colori scuri (blu, marrone,ecc.) in full rgb vengono visualizzati come nero assoluto rendendo totalmente buie le scene di gioco. Tutto questo nonostante si aumenti il contrasto, la luminosità (molto scarsa peraltro) e la gamma (quest'ultima dalle impostazioni della scheda video o del gioco, xkè non si puo regolare dal monitor). Cioè colori totalmente saturi (forse causati dal glossy)...vedere l immagine seguente dove una scena di gioco viene messa a confronto con un altro monitor. Il pannello è una vergogna. Ecco l immagine per farti capire http://i.imgur.com/QXQgtKw.jpg
Non veramente io qll monitor l'ho suggerito perché ne avevo letto bene, io ho preso un Samsung s27e390h che mi arriva domani e a questo punto spero che non abbia anche lui lo stesso problema.
In qst gg lo provo e vi dico.
Old 16-03-2016, 08:38   #33834
woodoste
Bannato

Credo di aver ormai ristesso la cerchia

Asus MX259H dovrebbe essere 60hz
AOC G2460PF 144hz
BenQ XL2411Z 144hz
Benq GL2450HM costa poco
Sono adesso un pochi indeciso su questi...

Quali mi consigliate
Old 16-03-2016, 09:14   #33835
woodoste
Bannato

Quale consigli
Old 16-03-2016, 10:02   #33836
woodoste
Bannato

Arrivato a questo punto non si proprio che prendere.... tutti dicono ips.... ma da quello che capisco i 144 non sono ips
Old 16-03-2016, 10:38   #33837
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Città: Ravenholm
Sono in parte d'accordo, anch'io ho sempre avuto Tn. Ma solo perché ho un monitor lcd vecchio, altrimenti non so se sarei rimasto su questo tipo di pannello.
La situazione è esattamente quella che descrivi tu Bivvoz, e questo significa che in 10 anni non sono stati fatti significativi passi in avanti, direi che è abbastanza deludente. Ovvero non abbiamo un lcd che metta insieme colori fedeli senza avere effetti fastidiosi (ghosting, glow, ecc.) con tempi di latenza reali effettivamente bassi come un Tn. Quindi spesso si tende a scegliere il modello che ci soddisfa maggiormente per l'uso che ne facciamo.
Per quanto riguarda la fedeltà cromatica dei Tn, probabilmente nel corso degli anni ci siamo abituati a questo tipo di pannelli, ma sono assolutamente fuori parametro e lontani dalla reatà a livello di fedeltà cromatica. Ricordo benissimo quando lascia il mio ultimo monitor CRT per passare a questo LCD: c'era davvero un abisso, ci rimasi malissimo, ma col tempo poi mi abituai. In un CRT hai colori "reali", nell'LCD con tecnologia Tn hai qualcosa che non ha nulla a che vedere con la realtà, diciamo una tavolozza di colori davvero poco realistici. Sono leggere e impercettibili sfumature di colore a dare ad un'immagine un senso di realtà, che sono quelle che percepiscono l'occhio umano.
Proprio per questo dovendo scegliere adesso un monitor prenderei una sorta di via di mezzo, qualcosa che metta insieme una buona qualità cromatica con buoni tempi di risposta, e questo può corrispondere soltanto alla tecnologia IPS nelle sue forme più moderne, come PLS, AH-IPS e quindi in tutti quei modelli con elettronica aggiornata ed usciti molto di recente. Non è la soluzione perfetta secondo me, è solo "la meno peggio".

Ultima modifica di Restless : 16-03-2016 alle 10:43.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 10:51   #33838
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
In uso comune di avere colori perfettamente reali non frega niente a nessuno, frega a chi fa il grafico, il fotografo o cose simili.
Negli altri casi non solo frega poco ma a volte non ha senso perché non esistono colori reali (mentre programmo quale colore reale dovrei visualizzare per esempio?)
Giocando è più incisivo come è stato programmato il colore che il monitor.

Comunque anche i TN sono nettamente migliorati, leggi le ultime recensioni e noterai che il colore non è così male.

E' vero che i Tn sono migliorati, ma non potranno mai essere vicini ai 16M di colori reali perché è una limitazione di questa tecnologia. Non si può dire che non frega nessuno di avere colori realistici, perché 10 o 15 anni fa quando tutti avevamo dei monitor CRT avevamo colori perfettamente reali, non vedo perché adesso dovremmo rinunciarci, avendo fatto tra l'altro un notevole passo indietro da questo punto di vista. Poi che a molti questo aspetto non interessi è un altro discorso.
Old 16-03-2016, 11:10   #33839
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Guarda sono il primo a dire che se l'utilizzo è prevalentemente quello dei giochi allora uno fa benissimo andare su un Tn, su questo non ci sono dubbi.
Anche se si può dire che le prestazioni dei più moderni IPS si sono avvicinate molto. Mi sentirei però di continuare a escludere i VA per chi gioca molto, anche se sono molto migliorati, un leggero ghosting nei giochi (e tutto sommato anche nei filmati) sicuramente persiste.
Old 16-03-2016, 11:16   #33840
woodoste
Bannato

Quote:
Dipende tutto da cosa devi fare e dai tuoi gusti.

Anche io ero partito per IPS o VA, perché hanno colori più belli, nero più profondo, ecc.
Però diciamocelo, abbiamo sempre usato TN negli ultimi anni e non è che vedevamo il verde blu e il giallo rosso
Di contro a 144hz esistono solo i TN a prezzi contenuti, 144hz servono per l'immagine in movimento.

Guarda questo video a tuo rischio e pericolo https://www.youtube.com/watch?v=_Y_gRetOXqE
è rallentato per farti notare la differenza, ma dopo se ci fai caso lo noterai anche in uso comune, io lo vedo anche scrollando il forum

Comunque dicevo che dipende da cosa devi fare, se devi leggere, programmare, navigare, ecc. meglio un ips.
Se devi giocare meglio un 144hz.

Certo se poi non hai problemi a spendere di più esiste qualche ips 144hz come l'Asus MG279Q e il PG279Q (uno freesync e l'altro gsync)

Uso vario internet montaggio video e gaming
Sono molto indeciso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian