Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 13:19   #3341
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da doppioclic Guarda i messaggi
Un amico usa un Siemens SX763 con soddisfazione e a suo dire è superiore al Fritz di cui ha le stesse caratteristiche: modem adsl, router, voip, 4 ethernet, usb host, porte fon analogiche, wifi ecc.
Lo ha aggiornato all'ultima versione e dice che gli va una meraviglia con due pc, telefono voip, dreambox, NokiaE65 via wifi e altre cosette sparse per casa.
In realtà VoIP e fake-voip non mi serve.

Poi per la stampante magari faccio come suggeritomi e ne prendo una ethernet, così non mi serve neanche l'host usb.

PS: @pegasolabs: ancora non ho letto di harry e il 7404VGO ^^
Potrebbe essere consigliabile al solito 7402R2+2100AP?
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 14:25   #3342
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
PS: @pegasolabs: ancora non ho letto di harry e il 7404VGO ^^
Potrebbe essere consigliabile al solito 7402R2+2100AP?
Le soluzioni separate sono più flessibili per loro stessa natura, oltre la nota moddabilità del 2100 per esigenze specifiche.
A livello di copertura sembrerebbe, dalla prova di Harry (limitata nel tempo avendo il 7404 in prestito), che il 7404 non sia inferiore come portata al 2100, almeno con le schede client wifi che usa Harry (come sai i risultati variano anche con le schede oltre che con gli AP).
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 16:50   #3343
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
COMPARATIVE WIFI

Riposto delle interessanti prove e comparative realizzate dall'utente djgusmy85

Test potenza wireless: Netgear vs Linksys vs Belkin vs D-Link vs USR
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85 Guarda i messaggi
Gli access point in questione sono:
Netgear DG834GT (firmware 1.01.32)
Linksys WAG54GS (1.00.06)
Belkin F5D7132 (5.01.11)
D-Link DWL-G710 (2.00)
U.S. Robotics USR805441A (3.91.37.0.5)

I test sono stati effettuati su tre client diversi, il primo sullo stesso piano, gli altri due al piano di sotto. Gli Access point erano ovviamente posizionati nello stesso punto, cifratura WPA-PSK.
Ed ecco i risultati:

Contrariamente alle aspettative, non c'è un vero vincitore.
Un Access Point come l'U.S. Robotics, ha un'ottima portata in direzione orizzontale, ma cala drasticamente non appena ci si sposta verticalmente. Caso inverso per il Belkin F5D7132 e il Netgear DG834GT, che invece dimostrano buoni comportamenti proprio negli spostamenti verticali.
Dovendo scegliere un vincitore, la scelta ricade sul Linksys WAG54GS che, considerando tutti i test, si è rivelato nel complesso il migliore.

Ciao a tutti

Confronto testa a testa DG834GT vs DG834PN
Quote:
Credo che questo post interessi a molti.
Confronto testa a testa DG834GT vs DG834PN

I firmware quelli consigliati, ossia rispettivamente 1.01.32 e 1.03.25.
Il margine sul rumore rilevato è identico, mentre l'attenuazione in Download/Upload varia leggermente, roba di poco cmq.
Visto la sostanziale uguaglianza nell'hardware dei due router, mi sono concentrato prevalentemente sul wireless, punto di forza (sulla carta) del PN.
I test sono stati effettuati nelle stesse condizioni: Auto 108Mbps, WPA-PSK con uguale password, fitro MAC. La posizione del router è la stessa, così come quella dei 3 client.

Ed ecco i risultati (a valori inferiori corrispondono attenuazioni minori, e quindi potenze maggiori!):
Client 1:
DG834PN: -71dB
DG834GT: -63dB
DG834GT + antenna 5dB: -61dB

Client 2:
DG834PN: -82dB
DG834GT: -64dB
DG834GT + antenna 5dB: -65dB

Client 3:
DG834PN: -88dB
DG834GT: -86dB
DG834GT + antenna 5dB: -86dB

Da questi test due informazioni sono chiare:
- Il GT batte il PN in termini di wireless
- L'antenna da 5dB non serve a una mazza

Ciau

DG834GT con antenna da 5dBi e Booster
Questo test ha valore solo dal punto di vista teorico, visto che questi livelli di potenza non sono consentiti dalla attuale normativa

Quote:
Come sospettavo..mettendo un amplificatore (un booster da 500mW per l'esattezza) l'antenna da 5dB inizia a fare il proprio dovere

I 4 rilievi sono, nell'ordine (i picchi in basso tra un rilievo e l'altro sono i momenti in cui cambiavo le antenne, quindi chiaramente non contano ):
- 2dB senza ampli
- 5dB senza ampli
- 2dB con ampli
- 5dB con ampli

Senza ampli guadagna poco più di 1dB, con ampli circa 8.
Da notare che tra il primo e l'ultimo caso si passa da circa -57 a circa -37, 20dB guadagnati
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 19:08   #3344
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Confermo, ho appena preso l'antenna da 5dB per il GT e non cambia pressochè nulla...fortuna che l'ho presa in fiera e pagata una miseria...
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 11:06   #3345
Marcodonto
Member

Iscritto dal: Jun 2006
consiglio...

Ciao a tutti!
Chiedo scusa se non ho la pazienza per leggere tutte le pagine precedenti, immagino che troverei risposte alla mia domanda...
Vi spiego la mia situazione, devo mettere su ADSL, probabilmente Alice 7 Mega...
Nel mio appartamento collegherei la PS3, con il cavo di rete, e un Notebook, Wireless(con la scheda integrata, non mi ricordo che scheda è, devo controllare). Il problema è che al mio router deve collegarsi anche a stanze dellll'appartamento di fianco, sempre di mia proprietà, sempre con un Notebook con scheda integrata...tra di noi ci sono 2-3 muri e un ascensore...
Al Media World mi hanno consigliato il D-Link DSL2740B, ma ho letto il Thread Ufficiale su questo forum e sono un po' perplesso...
Che cosa mi consigliate?
p.s. non vorrei spendere 300 [, ma a 150 ci arrivo...
Grazie. Marco

Ultima modifica di Marcodonto : 15-04-2008 alle 13:21.
Marcodonto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 11:16   #3346
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
Quote:
Originariamente inviato da Marcodonto Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Chiedo scusa se non ho la pazienza per leggere tutte le pagine precedenti, immagino che troverei risposte alla mia domanda...
Vi spiego la mia situazione, devo mettere su ADSL, probabilmente Alice 7 Mega...
Nel mio appartamento collegherei la PS3, con il cavo di rete, e un Notebook, Wireless(con la scheda integrata, non mi ricordo che scheda è, devo controllare). Il problema è che al mio router deve collegarsi anche la mia vicina di appartamento, sempre con un Notebook con scheda integrata...tra di noi ci sono 2-3 muri e un ascensore...
Al Media World mi hanno consigliato il D-Link DSL2740B, ma ho letto il Thread Ufficiale su questo forum e sono un po' perplesso...
Che cosa mi consigliate?
p.s. non vorrei spendere 300 [, ma a 150 ci arrivo...
Grazie. Marco
ho preso sto dlink proprio al mw qualche giorno fa (sono niubbo ho preso questo perchè c era questo).aperto attaccato i fili, messo il cd e bon. wireless n sul note connesso stabile a 300mbps 0 disconnessioni 0 rogne.
forse c è qualcosa di equivalente o meglio a meno , non lo so. quello che so è che questo a me va.
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 11:43   #3347
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marcodonto Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Chiedo scusa se non ho la pazienza per leggere tutte le pagine precedenti
chiedo scusa anche io, ma nemmeno io ho la pazienza di risponderti...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 13:10   #3348
Marcodonto
Member

Iscritto dal: Jun 2006
grazie Choccoutente, risposta confortante...
Grazie anche a Felixmarra per la disponibilità..il problema è che sono al lavoro e oggi scade la promozione di Alice...di solito anch'io leggo tutte le pagine prima di scrivere, solo che ho avuto a malapena il tempo di leggere le 30 di Thread Ufficiale sul D-Link...oggi proprio avevo il tempo!
Marcodonto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 01:34   #3349
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Ragazzi, a livello di wireless, tra un un Netgear DG834GT e un DG834G V4, c'è molta differenza?

Il secondo l'ho trovato con chiavetta wi-fi in bundle, a 65 euro...il primo invece costerebbe sulle 85 da solo.

Ne vale davvero la pena?

Grazie
Old 16-04-2008, 10:28   #3350
yaris
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
cosa devo comprare per....?

ciao a tutti,

volevo chiedere aiuto agli utenti più esperti di me in materia di pc, e di ciò vi ringrazio anticipatamente.

io attualmente ho un pc collegato ad internet (infostrada) tramite un normalissimo modem (Michelangelo della digicom).

ora trasferendomi in un'altra abitazione, e perdendo il mio studio, vorrei creare la possibilità di usare sia il pc fisso che il portatile dove desidero.

il portatile è recente (1 anno circa) ed ha già la connessione wi-fi.
io desidererei tenere il pc fisso in una stanza collegato ad internet (per usare il mulo) ed avere la possibilità, tramite il portatile, di connettermi ad internet dovunque per poter navigare.
desidereri nella eventualità poter navigare tramite il portatile, senza dover necessariamente accendere il pc fisso.
stavo anche pensando di mettere su di un carrellino apposito il pc fisso e spostarlo per casa, ma mi sembra incasinato.
non so se sia possibile e se sia meglio o peggio rispetto al fisso, connettersi al mulo tramite il portatile ?
l'abitazione in questione è un appartamento.

ora tra modem/router/networking 54/108/270/300bps adsl 1/2 etc. ho una gran confusione e non riesco a capire bene cosa mi serve...................

se possibile un consiglio anche sulla marca migliore dell'aggeggio che mi consigliate.

grz 1000.
yaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 12:33   #3351
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ragazzi, a livello di wireless, tra un un Netgear DG834GT e un DG834G V4, c'è molta differenza?

Il secondo l'ho trovato con chiavetta wi-fi in bundle, a 65 euro...il primo invece costerebbe sulle 85 da solo.

Ne vale davvero la pena?

Grazie
Il primo kit lo trovi a 50€ anche.
(hai mail )

E' molto buono anche se il wifi non è certo come quello del GT.
Dove lo uso deve solo passare piccoli muri e piccole distanze per cui il segnale è perfetto ovunque.
Certo, a 54Mbps ma utilizzo una 2 mega che ci rientra abbondantemente.
Old 16-04-2008, 12:38   #3352
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da yaris Guarda i messaggi
io attualmente ho un pc collegato ad internet (infostrada) tramite un normalissimo modem (Michelangelo della digicom).
A che velocità navighi?
Fai bene a cambiare quel modem.
Quote:
io desidererei tenere il pc fisso in una stanza collegato ad internet (per usare il mulo) ed avere la possibilità, tramite il portatile, di connettermi ad internet dovunque per poter navigare.
Per usare il fisso con la connessione senza fili basta che compri un access point PCI.
Poi però la corrente lo schermo.. il mouse ed eventuali altre periferiche.. quelli devi attaccarli.
Quote:
desidereri nella eventualità poter navigare tramite il portatile, senza dover necessariamente accendere il pc fisso.
stavo anche pensando di mettere su di un carrellino apposito il pc fisso e spostarlo per casa, ma mi sembra incasinato.
non so se sia possibile e se sia meglio o peggio rispetto al fisso, connettersi al mulo tramite il portatile ?
l'abitazione in questione è un appartamento.
[...]
se possibile un consiglio anche sulla marca migliore dell'aggeggio che mi consigliate.
Dipende dal processore, dalla memoria RAM e dal disco rigido (si, eMule succhia più che può).

Nei recenti portatili con un disco decentemente capiente (ma puoi anche inviare i file nel PC fisso!) eMule và benone.

Puoi prendere un Netgear DG834GT (108mbps ma non nel tuo portatile probabilmente) o scendendo di prezzo un Netgear DG834Gv4 (54mbps).
Old 16-04-2008, 14:52   #3353
blondino
Junior Member

L'Avatar di blondino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Riposto delle interessanti prove e comparative realizzate dall'utente djgusmy85

Test potenza wireless: Netgear vs Linksys vs Belkin vs D-Link vs USR
Molto interessanti queste prove.. ma cambierebbe qualcosa sulla lunga distanza? intendo... al passare del tempo il segnale si stabilizza, aumenta, diminuisce? e come la mettiamo con la affidabilità?

forse ho messo troppa carne al fuoco..

tra poco andrò a prendere il gt da sostituire al "buon" trust md 3100...

c'è però il modo di sapere le caratteristiche della linea via software dato che il mio modem fa proprio schifo?
blondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 16:52   #3354
Nemesis83
Senior Member

L'Avatar di Nemesis83

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ostiglia (MN)
Ciao ragazzi,
ho appena comprato un notebook che, ormai come tutti quelli nuovi, ha la scheda di rete wireless integrata.
A casa ho un michelangelo LAN CX, quindi già compatibile con l ADSL 2+ ma cha ha solo una uscita Ethernet, quindi se volessi collegare via cavo il notebook dovrei comunque scollegare sempre il fisso....cosa non proprio comoda.
Sottomano ho il suo fratello maggiore, il Michelangelo Wave, che è già wireless e ha 4 uscite Ethernet.....quello lo potrei avere gratis.

Vedo però che su tanti forum viene consigliato in primis il netgear dg834g, e poi il linksys wag2002g.

Domanda: vale la pena spendere 70 euro per uno di questi 2 modelli, oppure posso andare tranquillo col Wave?

Il mio uso di internet è costituito soprattutto dal gioco online, navigazione, video in streaming e scarsissimo uso di p2p.
Nemesis83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 18:18   #3355
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis83 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho appena comprato un notebook che, ormai come tutti quelli nuovi, ha la scheda di rete wireless integrata.
A casa ho un michelangelo LAN CX, quindi già compatibile con l ADSL 2+ ma cha ha solo una uscita Ethernet, quindi se volessi collegare via cavo il notebook dovrei comunque scollegare sempre il fisso....cosa non proprio comoda.
Sottomano ho il suo fratello maggiore, il Michelangelo Wave, che è già wireless e ha 4 uscite Ethernet.....quello lo potrei avere gratis.

Vedo però che su tanti forum viene consigliato in primis il netgear dg834g, e poi il linksys wag2002g.

Domanda: vale la pena spendere 70 euro per uno di questi 2 modelli, oppure posso andare tranquillo col Wave?

Il mio uso di internet è costituito soprattutto dal gioco online, navigazione, video in streaming e scarsissimo uso di p2p.
Il DG834G lo trovi anche a 50 euro pennetta compresa, non a 70...e cmq si, ne vale la pena, soprattutto se la controproposta è un Michelangelo Wave...anche se gratis.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 18:39   #3356
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Il primo kit lo trovi a 50€ anche.
Siam sicuri che si tratta del V4? Non è che stanno svendendo le vecchie serie?
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 19:16   #3357
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Siam sicuri che si tratta del V4? Non è che stanno svendendo le vecchie serie?
L'ho comprato io e sono rimasto contento che era un V4.
Old 16-04-2008, 20:02   #3358
KuroNeko
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
Sto pensando di cambiare router e mi sto orientando su quelli della Billion.
Mi potreste aiutare a capire quali sono le differenze tra questi due modelli:

BiPAC 7402G M e BiPAC 7404VGO ?

A parte il fatto che il secondo è un router VOIP (funzionalità che non mi interessa particolarmente) e il primo no, quali altre differenze significative ci sono? Quantitativo di ram, funzionalità particolari, chipset più o meno aggiornato ecc..?

Grazie in anticipo a chi mi risponde.
KuroNeko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 21:17   #3359
sassi
Senior Member

L'Avatar di sassi

Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
Quote:
L'ho comprato io e sono rimasto contento che era un V4.
mon.....?da li vero?
Old 16-04-2008, 23:05   #3360
Nemesis83
Senior Member

L'Avatar di Nemesis83

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ostiglia (MN)
Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Il DG834G lo trovi anche a 50 euro pennetta compresa, non a 70...e cmq si, ne vale la pena, soprattutto se la controproposta è un Michelangelo Wave...anche se gratis.
Ti ringrazio per la sincerità
Puoi spiegarmi in cosa consiste tale differenza? Sono veramente ignorante in materia.....
Io comunque continuerei a sfruttare la connessione cablata tra fisso e router, ed userei il wifi solo per le più o meno sporadiche connessioni via notebook.
Diciamo che l'acquisto sarebbe solo una comodità, non una vera e propria urgenza....quindi non vorrei spendere 50 euro per niente
Nemesis83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Hard Disk esterno Seagate da 24TB in off...
HONOR 400 Smart a 169,90€: 8GB di RAM, 2...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Porsche svela la prima Macan GTS elettri...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
HONOR 400 Lite in offerta: vostro a poco...
Tesla Model S e Model X 2025: nuovi inte...
Attacco “ClickFix”: la trappola che ti f...
Speciale TV QLED 2025 economici in offer...
Solo 1.000 pezzi al mondo: la nuova Rade...
Apple ha in programma un secondo pieghev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian