Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2009, 19:40   #33541
Spike88
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Breve guida per controllare la ventola con Rivatuner.

Rivatuner 2.24:

http://downloads.guru3d.com/RivaTune...nload-163.html

Prima di tutto, una volta installato, lanci Rivatuner, vai prima sul pannello in alto "Settings", e spunti "Run at Windows startup".
Poi vai sul pannello "Power User" ed *esattamente* nella sezione
Rivatuner / Fan spunta il valore Autofanspeedcontrol, "accendi" la
lampadina, e imposta come valore il 3.
Fatto questo torni nel pannello MAIN, e vai su: customize - scheda (la prima icona) - fan -

Spunta: enable low level fan control e AUTO, e più sotto spunta Apply fan settngs at windows startup. Adesso dai ok, chiudi Rivatuner e riavvialo. Controlla che tutto sia rimasto come lo avevi impostato tu, altrimenti rifai l'operazione.

Nel pannello fan troverai
i lookup entry, ovvero gli step, e inoltre al di sotto di questi, hai i seguenti parametri:

PWM Mode
PWM hysteresis
PWM ramp on
PWM ramp
Duty cycle 100%
Duty cycle min
Spinup cycle
Spinup time
Tmin
Tmax
Tslope
T hysteresis

Imposta PWM mode a 3.

A quel punto imposti gli step manualmente come vuoi tu.

Io sulla 4870 li ho impostati così adesso, ma molto varia da scheda a scheda:

Lookup entry 0 ----- 10 25
Lookup entry 1 ----- 60 30
Lookup entry 2 ----- 65 35
Lookup entry 3 ----- 75 40
Lookup entry 4 ----- 80 50
ecc.

(il primo valore è la temperatura, il secondo la velocità di rotazione della ventola in %).

Se avessi il problema della ventola che ha una fortissima accelerazione poco dopo l'avvio, devi modificare l'opzione "Spinup Cycle", portandola da un valore che può essere alto, tipo 80, impostandolo a 10.

-

oltre che far questo con riva tunner per caso riesci anche ad aprire il monitor center?...perchè a me interessa usare rivatunner per monitorare le temp dei core del mio procio e dei miei 3 dischifissi nella barra di windows...ma se ci clicco sopra all' icona con la lente sul grafico non succede niente posso avviare lo statistic server ma non posso impostare i grafici che fregatura!
onestamente la vga è ottimo am il software fa cagare...ati tray tool se attivato non fa aattivarre bene il triple buffering in dx9!!!!!!
sto usando dxdiag(di rivatunner) per forzarlo per been ed infatti nello 06 con il triple buffering veramente attivato ho guadagnato 300punti!
Spike88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 19:44   #33542
Spike88
Bannato

ho assoluta necessità di un software che lega le temp di procio e dischi fissi e volendo pure della gpu minimo perchè cos' non se va avnati se tengo att acceso non parte bene il vsync e per me che gioco ho bisogno di risolvere!
Old 22-05-2009, 21:32   #33543
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Spike88 Guarda i messaggi
ho assoluta necessità di un software che lega le temp di procio e dischi fissi e volendo pure della gpu minimo perchè cos' non se va avnati se tengo att acceso non parte bene il vsync e per me che gioco ho bisogno di risolvere!
Mi pare che speedfan faccia al caso tuo

Non sono però sicuro che controlli anche la temp della GPU...
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 21:36   #33544
TheBeast87
Senior Member

L'Avatar di TheBeast87

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da -BlackDiamond Guarda i messaggi
Quindi oltre al dissipatore esistono altre differenze?
Si la Gainword è overcloccata di fabbrica.. Ma cmq.. con la vapor-x riesci ad overcloccarla come la GW e in più raffreddi ancor meglio..
GW 775-1000
Vapor-x 750-900

Sono differenze che con un pelino di overclock, ci arrivano tutte le schede la raggiungi.. in più Vapor-x è un raffreddamento ottimo.. anzi il migliore sul mercato..

Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
Mi pare che speedfan faccia al caso tuo

Non sono però sicuro che controlli anche la temp della GPU...
Quoto.. però speedfan non controlla la temp della VGA
TheBeast87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 22:02   #33545
Skulz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Hardware monitor legge tutto, pero della sv ti da solo le temp della gpu
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 23:32   #33546
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
everest ti dice tutto..
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 00:00   #33547
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
onestamente la vga è ottimo am il software fa cagare...ati tray tool se attivato non fa aattivarre bene il triple buffering in dx9!!!!!!
sto usando dxdiag(di rivatunner) per forzarlo per been ed infatti nello 06 con il triple buffering veramente attivato ho guadagnato 300punti!
wtf?
il triple buffering serve solo con il vsync altrimenti è del tutto inutile, e fare un benchmark con il vsync attivo è come andare in bicicletta con il freno tirato..
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 09:11   #33548
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
passato dai 9.2 ai 9.5 nessun problema da segnalare

per ora ho provato solo un paio di cosette ma sembrano ok!
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 09:15   #33549
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
cmq scusate una cosa...ma come ha detto un mio amico per sfottermi...si spiega xkè le ati costano poco (io sono per ati..mai avuta una nvidia...però cacchio con le 4870 ha toppato alla grande)
le 4870 sono tra le migliori vga ati mai fatte, insieme a 9800 e 1950

è innegabile che problemi su alcune schede ci sono stati, se leggi gli ALTRI thread noterai le stesse cose di rma ce ne sono ovunque

però qui c'è gente che ne ha fumate due credo non sia mai capitato
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 10:48   #33550
TheBeast87
Senior Member

L'Avatar di TheBeast87

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
le 4870 sono tra le migliori vga ati mai fatte, insieme a 9800 e 1950

è innegabile che problemi su alcune schede ci sono stati, se leggi gli ALTRI thread noterai le stesse cose di rma ce ne sono ovunque

però qui c'è gente che ne ha fumate due credo non sia mai capitato
Quoto!!! io le ho avute tutte e 3!!!! Anche la 7500 era una ottima scheda.. e la pagavi poco... e ci facevi girare tutto molto decentemente..

W ATI!!!!

TheBeast87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 11:37   #33551
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
oltre che far questo con riva tunner per caso riesci anche ad aprire il monitor center?...perchè a me interessa usare rivatunner per monitorare le temp dei core del mio procio e dei miei 3 dischifissi nella barra di windows...ma se ci clicco sopra all' icona con la lente sul grafico non succede niente posso avviare lo statistic server ma non posso impostare i grafici che fregatura!

Per monitorare temperatura e altri parametri sulla barra delle applicazioni, da Rivatuner -> Main -> Customize -> Hardware Monitoring (ultima icona a destra).

Si apriranno vari pannelli coi grafici, clicca in basso a destra su setup, da qui scegli quali abilitare, sul pannello data source.
Inizialmente disabilitali tutti, togliendo le spunte a quelli abilitati, e metti le spunte solo su: Core temperature, Reference Fan Duty Cycle.
In seguito se vorrai abiliti anche quelli che ti serviranno.

Torna sulla finestra coi grafici e clicca sul tasto rosso in basso a sinistra, lascialo "premuto".

Clicca col tasto destro prima sul pannello Core temperature, e fai "setup", metti la spunta su "show core temperature in tray icon", mettigli un colore, esempio giallo. Fa lo stesso col pannello Reference Fan duty cycle, mettigli un diverso colore.
Mettendo la spunta anche su "Show .... in On-Screen Display" avrai la possibilità di visualizzare ciascuno di questi valori anche nell'OSD, se in seguito verrà abilitato, per visualizzare le informazioni durante i giochi.

Tutto ciò ovviamente si può fare per ognuno dei pannelli attivabili.

Inserisco anche questo nella precedente guida.

Ultima modifica di Restless : 23-05-2009 alle 18:06.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 17:43   #33552
Spike88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
wtf?
il triple buffering serve solo con il vsync altrimenti è del tutto inutile, e fare un benchmark con il vsync attivo è come andare in bicicletta con il freno tirato..
ma parlo arabo?

ti posto gli screen?

3dmark 01 con vsync off e triple buffering off = 38.000pt(alla 1024)
3dmark 01 con vsync off e triple buffering on = 56.000pt(sempre alla 1024)

nel 3d mark 06 invece ho guadagnato sai 300 ai 500pt a parita di tutto tranne che per il fatto che avevo poi attivato il triple buffering

se non si attiva il triple buffering a prescindere se si abbia o meno il vsync attivato i frame non multipli del massimo aggiornamento del monitor vengono segati!

gentilmente informiamoci...e non puntiamo il dito subito.
Old 23-05-2009, 17:48   #33553
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
piccolo giro a 4400 con 3dmark da xp

ero curioso dello cpu score

Ultima modifica di sirioo : 23-05-2009 alle 18:14.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 18:24   #33554
Spike88
Bannato

Quote:
Per monitorare temperatura e altri parametri sulla barra delle applicazioni, da Rivatuner -> Main -> Customize -> Hardware Monitoring (ultima icona a destra).

Si apriranno vari pannelli coi grafici, clicca in basso a destra su setup, da qui scegli quali abilitare, sul pannello data source.
Inizialmente disabilitali tutti, togliendo le spunte a quelli abilitati, e metti le spunte solo su: Core temperature, Reference Fan Duty Cycle.
In seguito se vorrai abiliti anche quelli che ti serviranno.

Torna sulla finestra coi grafici e clicca sul tasto rosso in basso a sinistra, lascialo "premuto".

Clicca col tasto destro prima sul pannello Core temperature, e fai "setup", metti la spunta su "show core temperature in tray icon", mettigli un colore, esempio giallo. Fa lo stesso col pannello Reference Fan duty cycle, mettigli un diverso colore.
Mettendo la spunta anche su "Show .... in On-Screen Display" avrai la possibilità di visualizzare ciascuno di questi valori anche nell'OSD, se in seguito verrà abilitato, per visualizzare le informazioni durante i giochi.

Tutto ciò ovviamente si può fare per ognuno dei pannelli attivabili.

Inserisco anche questo nella precedente guida.

il problema appunto è che il tasto hardware monitor se lo premo non esce nulla...si vede che rivatunner ha qualche problema con sta scheda....o con il ccc.....boooooooooo.
lo so come configurare il tutto ma se preme il tasto nulla succede...non se ne fa niente

sto provando di nuovo everest cpu 1 cpu 2 e i miei 3 hd li legge been con le temp e il resto....ma la gpu riconosce che è una 4800 riconosce il carico la ram la ram occupata tutto...tranne la benedetta temperatura

ho usato la versione 4.50.1330 qualcuno sa se le versioni più recenti leggono la temp della 4800 con certezza?==?

thanks
Old 23-05-2009, 18:31   #33555
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
il problema appunto è che il tasto hardware monitor se lo premo non esce nulla...si vede che rivatunner ha qualche problema con sta scheda....o con il ccc.....boooooooooo.
lo so come configurare il tutto ma se preme il tasto nulla succede...non se ne fa niente

sto provando di nuovo everest cpu 1 cpu 2 e i miei 3 hd li legge been con le temp e il resto....ma la gpu riconosce che è una 4800 riconosce il carico la ram la ram occupata tutto...tranne la benedetta temperatura

ho usato la versione 4.50.1330 qualcuno sa se le versioni più recenti leggono la temp della 4800 con certezza?==?

thanks

Sì, la versione 5.0 mi legge 4 sensori di temperatura della 4870: DispIO, MemIO, Arnyalo e VRM.

Però a pensarci bene il fatto che non legge i sensori con nessuna utility, significa che il problema non è dovuto ai vari software, è la rilevazione dei sensori che per qualche motivo non funziona, può essere che nemmeno la 5.0 a questo punto li rilevi.

Con GPU-Z hai provato?

Ultima modifica di Restless : 23-05-2009 alle 18:41.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:02   #33556
Spike88
Bannato

Quote:
Sì, la versione 5.0 mi legge 4 sensori di temperatura della 4870: DispIO, MemIO, Arnyalo e VRM.

Però a pensarci bene il fatto che non legge i sensori con nessuna utility, significa che il problema non è dovuto ai vari software, è la rilevazione dei sensori che per qualche motivo non funziona, può essere che nemmeno la 5.0 a questo punto li rilevi.

Con GPU-Z hai provato?
no no non iniziamo a mettermi l' angoscia sulla testa però

la 0.3.4 di gpuz legge tutto bene compresa la temperatura
il CCC pure legge bene la temperatura
riva tunner non và perchè la 2.41 non supporta le 4800...il minimo è che non funga nel trovare i valori o peggio(il mio caso) non si apra proprio.

ho provato con la 5. non so cosa del everest...ed è stato peggio che andar d notte mi leggeva solo i dischi fissi!!!! manco il mio dual core e 6420 mi leggeva

quindi posso usare everest la 4 ecc per cpu e hd ma per avere almeno nella barra degli strumenti di windows la temp della vga cosa posso usare che non sia ati tray tool che ha il mega problema del triple...thanks
Old 23-05-2009, 19:07   #33557
Spike88
Bannato

ho provato anche la 5.1 niente legge solo i maledetti HD il resto nulla
Old 24-05-2009, 10:34   #33558
grean
Senior Member

L'Avatar di grean

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
Salve, mi conviene passare dalla mia 4870 a una gtx280 1gb? cioè faccio scambio senza resto in €.
grazie
Old 24-05-2009, 10:36   #33559
IlFantasma
Senior Member

L'Avatar di IlFantasma

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
@spike88

usa ati tray tools per gestire la scheda video e speedfan per tutto il resto.. io faccio così e mi trovo bene..

è arrivato il caldo e la vga comincia a dare problemi, quando la gpu raggiunge gli 82-83°C, e li mantiene per una decina di secondi capita quasi sempre che si blocca il pc

soluzioni?
CASE CM Gladiator 600 - CPU AMD R7 5700X @ 4.5 GHz 1.10V - H.S. OCZ Gladiator Max - MO.BO. MSI B550A-PRO - RAM 2x16Gb CRUCIAL Ballistix 3600 MHz CL16 - VGA SAPPHIRE Nitro+ RX 6650XT 8Gb - SSD NVMe WD Black SN850X 1TB - PSU Coolermaster 650W 80+ 52A - OS Windows 10 PRO 64bit - SPEAKER JBL Creature II - LCD Samsung SM S22C300 1080p - SmartTV SONY KDL-50W808c
IlFantasma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 10:53   #33560
giulio_88
Senior Member

L'Avatar di giulio_88

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
Quote:
Originariamente inviato da grean Guarda i messaggi
Salve, mi conviene passare dalla mia 4870 a una gtx280 1gb? cioè faccio scambio senza resto in €.
grazie
la gtx280 è decisamente superiore alla 4870, dato ke la nvidia rivale della 4870 è la gtx260, quindi ti conviene si!
giulio_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian