Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2014, 19:34   #3221
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Manuel Ferrari Guarda i messaggi
Ci sono alcuni tablet e convertibili che fanno anche di più ma se ti serve un formato a ultrabook l'unica alternativa valida agli air sono i chrombook ce ne sono di molti modelli quasi tutti con l'autonomia sopra le 10 ore e costano anche sotto i 500 euro
nono tablet vade retro, nemmeno roba come il surface, voglio una tastiera vera cosa c'è di simile come autonomia? almeno sulle 8h si trova qualcosa?

avevo visto a suo tempo il vaio pro 13 ma è un peccato che non li producano pu
Old 16-12-2014, 20:15   #3222
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
nono tablet vade retro, nemmeno roba come il surface, voglio una tastiera vera cosa c'è di simile come autonomia? almeno sulle 8h si trova qualcosa?

perchè è una baracca, da incazzato possessore.

comunque non era più duraturo, era il più efficiente, ma aveva la batteria più piccola di tutti gli ultrabook (con batteria secondaria allora sì ti farebbe 12h)

però una giornata di lavoro verosimilmente te la fanno gli ultrabook... anche gli asus... 6-7 ore
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE

Ultima modifica di jdeola : 16-12-2014 alle 20:18.
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 20:43   #3223
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
perchè è una baracca, da incazzato possessore.

comunque non era più duraturo, era il più efficiente, ma aveva la batteria più piccola di tutti gli ultrabook (con batteria secondaria allora sì ti farebbe 12h)

però una giornata di lavoro verosimilmente te la fanno gli ultrabook... anche gli asus... 6-7 ore
interessante l asus...mi dispiace molto che non ci sia qualcosa di paragonabile all'air (per autonomia principalmente). c'è speranza che a breve la gamma ultrabook venga rinnovata?
Old 16-12-2014, 20:45   #3224
Manuel Ferrari
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi

Si Si infatti lo immaginavo, hai dato una controllata ai chrombook che come ho detto hanno tutti un autonomia superiore alla 10 ore.
Manuel Ferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 07:08   #3225
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Manuel Ferrari Guarda i messaggi
Si Si infatti lo immaginavo, hai dato una controllata ai chrombook che come ho detto hanno tutti un autonomia superiore alla 10 ore.
Peccato che i chromebook siano poco più che giocattoli, ultrabook e Mac Air sono strumenti con cui si può fare tutto. Certo, il prezzo è a favore dei chromebook ma dipende molto da cosa si sta cercando. Dubito che l'acquirente tipo di mba o ux303 abbia valutato anche un chromebook
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 08:54   #3226
Manuel Ferrari
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Peccato che i chromebook siano poco più che giocattoli, ultrabook e Mac Air sono strumenti con cui si può fare tutto. Certo, il prezzo è a favore dei chromebook ma dipende molto da cosa si sta cercando. Dubito che l'acquirente tipo di mba o ux303 abbia valutato anche un chromebook
Se lo si usa per applicazioni office va più che bene però è logico che sono meno potenti di un air o dell'asus su cui io ci farei un pensierino per sostituire l'Air ma a un autonomia sulle 9 ore.
Manuel Ferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 09:00   #3227
badboy-j
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da laverick Guarda i messaggi
Ho contattato l'assistenza Asus via facebook per chiedere conferma che l'eventuale upgrade di SSD e/o Ram non invalidasse la garanzia.
Mi hanno risposto che purtroppo la garanzia DECADE.
Di seguito la risposta:

Gentile Cliente

in merito alla sua email, le comunichiamo che aprendo il notebook andrà a perdere la garanzia.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti

Asus Help Desk
Tel: 199.400.089
Fax: 0245500703
Web: http://www.asus.it

Ammazza oh, allora riscrivo ad Asus It su Twitter per vedere che mi rispondono...
badboy-j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 10:21   #3228
querioz
Member

Oggettivamente penso che non ci sia modo di sapere se è stato aperto, penso basti consegnarlo in garanzia come lo si è comprato.

Anche perché se fosse così, sarebbe lo stesso anche per tutti gli altri portatili asus, come ad esempio anche il n551jm che è venduto con disco meccanico e anche qui su questo forum tantissime persone dicono che lo hanno sostituito con ssd...
querioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 13:58   #3229
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Quote:
Originariamente inviato da badboy-j Guarda i messaggi
Ammazza oh, allora riscrivo ad Asus It su Twitter per vedere che mi rispondono...
guarda, anni fa ho mandato in assistenza una sola batteria di Asus e mi ero informato anche sulla garanzia cambiando disco: rimaneva.
si trattava però di un prodotto tradizionale (costruito benissimo: aprendo uno sportello si poteva cambiare TUTTO tranne forse la VGA che sembrava fosse saldata).

la questione sugli ultrabook è diversa: come si aprono? ci sono sigilli? non ho sotto mano l'ux32 di mia sorella (prima serie) ma mi pareva che con delle viti a stella esagonale si potesse aprire, quindi non credo ci potessero essere problemi.

il mio (baracca) Vaio Pro non si capisce se sia incollato o a pressione, ma credo che il rischio di far danni aprendolo sia concreto...

in conclusione: prova ad aprirlo piano piano e se vedi che devi forzare o ci sono sigilli lascia stare... oppure vedi se ci sono guide di qualcuno che l'ha già fatto.
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
Old 17-12-2014, 14:18   #3230
Clincius
Junior Member

Ho comprato anche io l'asus in questione ma mi è arrivato con un problema hardware, ovvero la batteria non si carica, non so se si tratti effettivamente della batteria o della scheda madre, attualmente sono in contatto con il rivenditore per risolvere il problema, sebbene la velocità nel rispondere alle mail non è fra le più elevate.
Clincius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 16:04   #3231
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Quote:
Originariamente inviato da Clincius Guarda i messaggi
Ho comprato anche io l'asus in questione ma mi è arrivato con un problema hardware, ovvero la batteria non si carica, non so se si tratti effettivamente della batteria o della scheda madre, attualmente sono in contatto con il rivenditore per risolvere il problema, sebbene la velocità nel rispondere alle mail non è fra le più elevate.
Forse ti conviene parlare direttamente con Asus..
Old 17-12-2014, 19:35   #3232
laverick
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Hai già testato l'alimentatore, per controllare che fornisca il giusto voltaggio?
laverick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 19:37   #3233
laverick
Member

Arrivato poco fà. Sono stati velocissimi!
Ora aspetto il SSD da 500 gb e la Sodimm da 8, sperando di non combinare casini con l'upgrade e perdere la garanzia...
Old 17-12-2014, 22:42   #3234
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Mi dici in PVT dove l'hai acquistato?

A me doveva arrivare oggi, visto il periodo, i corrieri saranno intasati, domani.
La garanzia al 90 % non decade se non occorrono attrezzi particolari per lo smontaggio.

Ultima modifica di Sste : 17-12-2014 alle 22:52.
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 23:09   #3235
laverick
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sste Guarda i messaggi
Mi dici in PVT dove l'hai acquistato?

A me doveva arrivare oggi, visto il periodo, i corrieri saranno intasati, domani.
La garanzia al 90 % non decade se non occorrono attrezzi particolari per lo smontaggio.
Se ti riferisci a me l'ho acquistato da AsusStore.it
per quanto riguarda la garanzia: ho già acquistato ssd e sodimm, ma dopo la loro risposta ho un po' di paura ad aprirlo.
So per certo che per cambiare il disco bisogna smontare anche la batteria (per via delle viti laterali).
La ram invece è ovviamente uno scherzo cambiarla.
PS.
Ho un dockstation Inatek per HDD/SSD che serve proprio a clonare dischi.
Conviene usare questa o cos'altro? Ho letto di acronis True Image. Ma come bisogna procedere?
Grazie a tutti
Old 18-12-2014, 08:43   #3236
docet
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Se ti riferisci a me l'ho acquistato da AsusStore.it
per quanto riguarda la garanzia: ho già acquistato ssd e sodimm, ma dopo la loro risposta ho un po' di paura ad aprirlo.
So per certo che per cambiare il disco bisogna smontare anche la batteria (per via delle viti laterali).
La ram invece è ovviamente uno scherzo cambiarla.
PS.
Ho un dockstation Inatek per HDD/SSD che serve proprio a clonare dischi.
Conviene usare questa o cos'altro? Ho letto di acronis True Image. Ma come bisogna procedere?
Grazie a tutti
con Acronis True Image: se hai il cd di avvio lanci il programma e indichi il disco origine e destinazione, altrimenti lo installi ed idem.
puoi sostituire il disco nuovo prima o dopo la clonazione
docet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 09:04   #3237
Clincius
Junior Member

Quote:
Hai già testato l'alimentatore, per controllare che fornisca il giusto voltaggio?
Si ho provato tutto quello che gira sulla rete, tranne il togliere la batteria e controllare manualmente principalmente perché non so se così facendo decada la garanzia e poi anche perché dalle mie parti non riesco a trovare un cacciavite torx piccolo abbastanza.

Ultima modifica di Clincius : 18-12-2014 alle 09:13.
Clincius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 13:07   #3238
laverick
Member

Quote:
Originariamente inviato da docet Guarda i messaggi
con Acronis True Image: se hai il cd di avvio lanci il programma e indichi il disco origine e destinazione, altrimenti lo installi ed idem.
puoi sostituire il disco nuovo prima o dopo la clonazione
E se volessi procedere con una installazione pulita, dopo aver sostituito il disco, come dovrei fare?
Ti ringrazio
Old 18-12-2014, 13:39   #3239
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
@laverik
E' la cosa che ti consiglio di fare.
I passaggi sono... scaricare la relase di Windows 8.1 che monta l'Asus.
Quindi utilizzando l'app Mediacreationtool scarichi Windows 8.1 (non pro e non N) in italiano creando una pennetta.
Poi fai partire l'installazione con la certezza che hai questi precisi settaggi nel bios:
Lauch CSM - Disabled
Launch PXE - Disabled
Secure Boot Control - Enabled

Verifica anche che nella sequenza dell boot la tua pennetta parta prima dell'ssd.
A quel punto installa tutto e ti trovi una macchina fantastica.
Old 18-12-2014, 15:46   #3240
querioz
Member

Finalmente ho ricevuto anche io l'ux303ln.

Prima un feedback sull'acquisto:
Lo avevo acquistato a 800 quel giorno in cui si erano abbassati molto i prezzi, poi quelli qui sul forum che lo avevano acquistato da un altro negozio allo stesso prezzo avevano ricevuto una mail di annullamento, io non avevo ricevuto nulla, ma mi era venuto il dubbio quindi ho chiamato io. Mi avevano confermato che sarebbe arrivato, ma poi è successa una cosa stranissima: il portatile è letteralmente scomparso dal loro sito, cioè non era neanche segnato come non disponibile, proprio non esisteva più (ancora in questo momento è così). Ho temuto quindi il peggio. Invece oggi è arrivato (le stranezze dei negozi online)

Prime impressioni sul portatile:
La prima impressione è stata ottima.

Il colore, come già detto da altri, è un po' strano e non rende nelle foto e nei video che si vedono online: non è il classico grigio metallizzato, ma ha dei riflessi più scuri, tipo champagne o bronzo. A me sinceramente questo colore piace. In ogni caso non è nulla di stravagante, il portatile rimane nel complesso molto elegante.

Il portatile è estremamente compatto, non è poi così sottile come i predecessori (ha un design che lo fa sembrare più sottile di quel che è, dato che sotto ha una lieve "bombatura") ma rimane decisamente più sottile dei comuni portatili, e soprattutto è davvero leggero, questo al pari dei predecessori: è molto agevole sorreggerlo con una sola mano anche per periodi abbastanza lunghi (ovviamente non lunghissimi, non è un tablet). In ogni caso i materiali e la costruzione sono davvero ottimi e compatti, mi sembra tutto alluminio, non ci sono scricchiolii o cose simili. E' semplice sollevare lo schermo con una sola mano e questo è bello stabile una volta posizionato.

La tastiera era un po' un'incognita per me, dato che mi serviva una buona tastiera, leggendo le varie recensioni online tutti parlavano di tastiera buona o decente ma mai scarsa. A me personalmente è sembrata più che buona, il feedback è netto e la corsa dei tasti è discreta. I tasti sono sufficientemente spaziati e anche premendoli negli angoli il tasto scende tutto: per come la uso io rimane molto stabile e non sobbalza minimamente.

Lo schermo per ora mi sembra molto buono: non sono un'esperto di colori e non posso giudicare questo aspetto, ma la luminosità e gli angoli di visione sono di qualità, come ci si aspetta da un IPS.

Il touchpad io non lo uso tanto e per ora non ho testato multigesture ecc, quindi non posso giudicare questo aspetto, però le dimensioni mi sembrano generose.

Una informazione che non avevo trovato da nessuna parte su internet, nemmeno sui forum americani, era la possibilità di collegare due monitor esterni contemporaneamente: ho testato personalmente e posso confermare che è possibile, quindi si arriva ad un totale di 3 monitor. Inoltre, ottima cosa, entrambe le uscite video sono collegata alla scheda integrata, quindi non c'è bisogno di avere azionata la 840m per poterle utilizzare.

Per il poco che l'ho usato ora, mi sembra decisamente silenzioso: addirittura la ventola si spegne del tutto quando l'attività è minima, e anche quando si accende normalmente è praticamente inudibile in condizioni normali.

Inoltre posso confermare che la scheda di rete funziona fino alla tipologia ac.

All'interno della confezione c'è anche una custodia, che è carina esteticamente ma ho trovato un po' poco imbottita. Inoltre ci sono due utili adattatori minidisplayport->vga e usb->rete.

L'alimentatore, come già detto da altri, è del tipo che ha tutto attaccato alla presa: io personalmente avrei preferito un tipo classico. Tuttavia ho trovato l'alimentatore davvero compatto e leggero, il ché è un vantaggio per un dispositivo che punta alla leggerezza.

Per ora chiaramente non posso valutare tutte le altre cose tipo performance ecc, però l'accensione è rapidissima (soprattutto per uno come me che viene da un hard disk meccanico) e tutto sembra girare più che fluidamente. Se ci sono domande specifiche chiedete pure. Magari più avanti, dopo che l'ho utilizzato un po', scriverò delle opinioni più approfondite. Io ho anche intenzione di installarci linux quindi scriverò anche opinioni su questo aspetto.
querioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian