|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3221 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
scusa tutmosi3 volevo chiederti dal basso della mia ignoranza, ma se io prendessi un 407 e posso al max prendermi 2 hd sata da 500gb così sposto i dati su questi due montati sul 407. Dopo potrei installare gli altri 2 da cui ho spostato i dati per integrarli nel 407? Che tipo di raid dovrei usare?
Il raid5 non offre un pò di protezione dei dati? da quello che ho capito dovrebbe garantire il funzionamento se si rompe un solo hd giusto? ![]() p.s. Se ci solo fossero hd da 1Tb a 150€ l'uno si potrebbe fare 1bel mirror da 2tb ehhehe così anche spartacus risolverebbe :P ma prima che si arrivi a quei prezzi toccherà aspettare un bel pò :P
![]() |
#3222 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Scusatemi, stavo cercando informazioni sui NAS, ma ci sono troppe info :P
Peccato che manchi l'elenco nel primo post, sarebbe molto utile. Allora, cercavo un NAS con queste caratteristiche: Prezzo contenuto Diskless Possibilità di inserire 2 dischi S-ATA (di capacità di almeno 250Gb) in modalità RAID 1 Eventualmente funzionalità PRINT SERVER (ma non è necessaria) Grazie dei suggerimenti ![]() Ps: cercando un pò ho trovato questi modelli, suggerimenti e/o consigli (anche su altri?): Gigasys NAS SATA N100 D-link DNS-323 (Print Server) QNAP TS 201 (Print Server) QNAP TS 209 (Print Server) Netgear SC101T Saluti.
Profilo Steam - 100% CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD Ultima modifica di Vincenzo77 : 18-09-2007 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3223 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Trento
|
DLink, Synology, Qnap o che altro?!?
Allora, dopo aver cercato e spulciato (e già sfoltito possibili candidati all'acquisto in seguito a post letti!) i vari messaggi vengo pure io a chiedere consiglio.
Mi devo fare un NAS di qc sorta cercando di avere il massimo tra rapporto prestazioni prezzo ![]() Dopo un pò di girovagare la mia classifica sarebbe:
Datemi i vostri consigli/impressioni, meglio se qualcuno usa già qc dei prodotti da me individuati! ![]() Visto che sarà una domanda che sicuramente qualcuno mi farà, rispondo in anticipo: questo NAS mi serve come "deposito" nella rete di casa e non conterrà dati "sensibili", quindi non lo userò per far backup (se non "lavori" fatti in giornata). Grazie a tutti! Ultima modifica di acco.tn : 19-09-2007 alle 09:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3224 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Dipende dalla quantità di dati. Quote:
Questo mi pare un livello di protezione molto buono. Se i dischi rotti sono 2 o più sei KO con tutti i dati. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3225 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Il Gigasys mi è nuovo, non mi sbilancio. Sul D-Link abbiamo discusso in questo thread poco tempo fa, direi che è un prodotto mediocre. I QNAP sono i migliori del lotto ma non sono proprio economici. Il Netgear resta il peggiore di tutti. Quantifica il livello di economicità sul quale ti volevi attestare. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3226 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
grazie si, dovrei acquistare in questo caso 2 HD da 500GB SATA della Seagate magari, mentre per ora ne ho uno da 400 e uno da 500GB sempre SATA (uno WesternDigital e l'altro Seagate)
Io intendevo se faccio le cose in due tempi come ti dicevo non credo si possa tirar su un raid5 senza riformattare tuti i dischi, cosa che nn voglio fare (acquistare 4hd e un nas è una spesa davvero alta). nel mio piccolo pensavo che l'unico possibile fosse il raid 1 (quello mirror giusto?), m alo spazio si dimezzerebbe... ed ecco perchè preferivo un raid5. Quote:
![]() grazie ancora per la tua cortesia professionalità e disponibilità!!! ![]()
![]() |
![]() |
#3227 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
I Qnap devo cercare di capire bene la differenza tra i due, e vedere anche la differenza di prezzo. Il livello di economicità non è così ristretto, diciamo che non vorrei buttare soldi, ma se il prodotto li vale li spendo, anche perché un NAS lo compri una volta solo (al massimo mi troverò a cambiarci i dischi più avanti nel tempo), specifico anche che userei l'unità sia per tenere dei file in condivisione tra i vari pc di una rete composta da 4 pc (file di programmi e file multimediali), sia come unità di backup. Grazie ancora per le informazioni.
Profilo Steam - 100% CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3228 | |
Senior Member
|
Quote:
Ammettiamo l'acquisto di un NAS con 2 HD. E' necessario metterli im RAID0? Quello che voglio dire, hai così tanti dati da necessitare uno spazio così grande? 2 HD da 500 GB in RAID0 fanno 1 TB di storage, non è poco, ti può bastare? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3229 | |
Senior Member
|
Quote:
Un buon NAS dura per anni. I QNAP sono buoni prodotti. Ho appena scaricato 2 PDF per vedere di analizzarli e dirti le differenze. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3230 |
Member
|
nessuno ha una rispostina per me al mio precedente messaggio?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3231 |
Senior Member
|
Il 201 tiene HD max 750 GB, il 209 tiene HD max 1 TB.
Questa è la differenza più importante. Resta da scoprire che CPU monta il 201. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3232 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
il TS-201, a differenza di 109/209 in versione PRO, non ha il supporto diretto NFS (linux) http://www.qnap.com/images/products/...son_TS209.html Ultima modifica di essegi : 19-09-2007 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3233 |
Senior Member
|
Ottima precisazione.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3234 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
HELP
Innanzi tutto scusate se non leggo il thread, ma 162 pagine sono davvero tante!
Vorrei comprare un NAS per la mia rete su cui fare backup e condivisione file multimediali. Ho bisogno che venga visto da una geexbox e da un "mulo" ubuntu-based, oltre che da un nb windows. Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3235 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3236 |
Member
|
beh se ho capito bene hai il nas connesso direttamente al computer, giusto? quindi non puoi pretendere che il nas operi da client dhcp visto che in sè manca il server dhcp (wista di suo non agisce come server dhcp). Quindi quel messaggio è corretto.
Dovresti verificare che non ci sia invece un server dhcp installato e attivo sul nas! in quel caso sarebbe il tuo computer a far da client dhcp, ma rimane il fatto che se l'utility te lo individua e poi non ci entri...mmm...la cosa mi puzza un pò (hai verificato se ci sono problemi di comptabilità con vista??). Ma quel coso ha anche la configurazione via browser? Se si, inserisce in internet explorer o firefox o quello che usi l'ip che ti trova l'utility, se è corretto ti si dovrebbe aprire la pagina di configurazione del Dlink. Ultima modifica di acco.tn : 19-09-2007 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3237 | |
Member
|
Quote:
Il motivo per cui quando lo attacchi nel router lo trovi e accedi è perchè il router stesso al suo interno ha un server DHCP integrato e attivo: tu attacchi il tuo nas, quello fa una richiesta broadcast se ci sono server DHCP in quel segmento di rete, il server (nel tuo caso il router) "sente" la richiesta e risponde inviando al richiedente tutte le informazioni che gli servono per poter muoversi all'interno delle tua rete (indirizzo IP, il primo disponibile del range ipostato nel server, la sottomaschera di rete e il gateway, che in sostanza server per poter "uscire" dalla tua rete verso internet). Ora non ho ben capito che problema hai con il dhcp, nel senso: se tu vuoi che il tuo NAS sia sempre raggiungibile dallo stesso ip (cosa che io preferisco per dispostivi di quel tipo...) allora nella configurazione del dlink disabiliti il client DHCP e imposti un IP in modo manuale (es. 192.168.0.250). Se invece vuoi connetterlo direttamente al pc (quindi PC <-> NAS via cavo di rete...beh primo mi chiedo perchè hai preso un NAS ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3238 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3239 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Il guaio è che con i sistemi RAID striping oppure 5 e simili un crash grave rende irrecuperabili i dati in quanto spalmati su più HD. A me una settimana fa è andato in fail un HD del mio RAID 5 scsi del PC. In 2 giorni di lavoro il PC ha rimpiazzato l'hd con l'hot spare e io ho continuato a lavorare. Il bello è venuto dopo, in quanto l'hd non era rotto ma in fail per un errore logico. Non l'ho neppure smontato in quanto ho recuperato l'errore con una utiliy Adaptec, costruttore della scheda raid. Raid 5 è fatto per continuare a lavorare a una velocità decente anche con un HD rotto e durante le ricostruzione dell'array. Ma l'unico modi di proteggere i dati (se sono importanti) è una corretta strategia di backup su periferica esterna. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3240 | |
Member
|
Quote:
Assegnando un ip statico ci accederai solo da quell'ip, ma se devessi fare casini credo che come tutti i prodotti consumer abbia o un pulsante o una procedura che resetta il tutto a livelli di fabbrica. Quindi vai tranquillo. Per il cavo, prova a dare un'occhiata alle specifiche del NAS e vedi se riguardo alla pota ethernet accenna a qualcosa tipo "autosensing" o simili che nel caso vuol dire che puoi usare anche un cavo "dritto" non cross e si arrangerebbe la porta a gestirlo in modo corretto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.