Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2012, 13:00   #3201
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Se avessi una D800 con un tale difetto mi girerebbero la balle assai....visto quello che costa rispetto ad una D7000.
Pensa che a me giravano pure per la D7000, dato che non la regalano di certo, e non è neanche una entry-level
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 13:08   #3202
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Pensa che a me giravano pure per la D7000, dato che non la regalano di certo, e non è neanche una entry-level
Infatti...intendevo proprio questo, per cui chissà se capita con una D800...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 13:10   #3203
Tennic
Senior Member

Quote:
Infatti...intendevo proprio questo, per cui chissà se capita con una D800...
Preferisco non scoprirlo
Old 18-09-2012, 15:27   #3204
Giacomo 20
Member

L'Avatar di Giacomo 20

Iscritto dal: May 2006
Piccolo contributo al 3D

Le mie foto su Flickr

Ultima modifica di Giacomo 20 : 18-09-2013 alle 17:26.
Giacomo 20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 15:33   #3205
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Che colori!!! Bella!!!
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 15:41   #3206
cyboorg
Senior Member

L'Avatar di cyboorg

Iscritto dal: Apr 2006
Complimenti Giacomo 20
Che obiettivo hai usato ?
Old 18-09-2012, 15:45   #3207
Giacomo 20
Member

L'Avatar di Giacomo 20

Tamron 90 mm macro
Grazie

Le mie foto su Flickr
Old 18-09-2012, 15:51   #3208
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Praticamente ce l'avevi a meno di 10cm dalla lente ... l'hai presa di mattina, la rugiada è evidente altrimenti col cavolo che restava la
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 16:09   #3209
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
I colori sono uno spettacolo!
Gran bello scatto, complimenti!
Sveglia alle 6:30, vero?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 16:22   #3210
Giacomo 20
Member

L'Avatar di Giacomo 20

Bhe certo all'alba gli insetti sono inattivi, poi cavaletto telecomando, alzamento preventivo dello specchio e tanta fortuna!!

Le mie foto su Flickr
Old 19-09-2012, 13:35   #3211
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Iscritto dal: Apr 2005
e rieccomi a chiedere il vostro aiuto.
6 mesi fa ho acquistato un 35mm f 1.8. all'inzio ero davvero entusiasta, buon prezzo e buona qualità. Notavo, qualche volta, che c'era qualcosa che non andava nelle foto: poca nitidezza. Non in tutte le foto però. Ma non ci ho perso tanto tempo visto che non era grave la cosa.

Qualche settimana fa però decido di fare dei ritratti. Scelgo la location la modella (la mia ragazza) e comincio a fare gli scatti. Modalità usata A, AF-S.
Guardo le foto sulla fotocamera e contento degli scatti torniamo a casa. una volta sul pc però delusione totale: nitidezza zero. Guardo tutti gli scatti e su qualcuno la nitidezza c'è; allora mi nasce un dubbio: non è che magari ho un problema di front/back focus? faccio delle prove con metro e pile e noto che il fuoco lo fa 2 centimentri dopo il soggetto messo a fuoco.

Ora però non so se sia colpa della cam o della lente. ho provato anche con il 18-105 ma sembra mettere bene a fuoco.

Come posso fare altre prove per capire se è la cam o la lente il problema?

Grazie in anticipo
SulBle
Old 19-09-2012, 13:44   #3212
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sulble Guarda i messaggi
e rieccomi a chiedere il vostro aiuto.
6 mesi fa ho acquistato un 35mm f 1.8. all'inzio ero davvero entusiasta, buon prezzo e buona qualità. Notavo, qualche volta, che c'era qualcosa che non andava nelle foto: poca nitidezza. Non in tutte le foto però. Ma non ci ho perso tanto tempo visto che non era grave la cosa.

Qualche settimana fa però decido di fare dei ritratti. Scelgo la location la modella (la mia ragazza) e comincio a fare gli scatti. Modalità usata A, AF-S.
Guardo le foto sulla fotocamera e contento degli scatti torniamo a casa. una volta sul pc però delusione totale: nitidezza zero. Guardo tutti gli scatti e su qualcuno la nitidezza c'è; allora mi nasce un dubbio: non è che magari ho un problema di front/back focus? faccio delle prove con metro e pile e noto che il fuoco lo fa 2 centimentri dopo il soggetto messo a fuoco.

Ora però non so se sia colpa della cam o della lente. ho provato anche con il 18-105 ma sembra mettere bene a fuoco.

Come posso fare altre prove per capire se è la cam o la lente il problema?

Grazie in anticipo
SulBle
Fossi in te, proverei vari scatti con una lente, e vari scatti con l'altra. Infatti, pure con ottiche perfettamente tarate, può capitare una foto su tante che la messa a fuoco sia sballata, anche se di poco. Te ne accorgi dal fatto che metti la macchina sul cavalletto (o comunque ferma), metti a fuoco, e la ghiera delle distanze (chi ce l'ha) si ferma in un punto. Rimetti a fuoco e si ferma qualche decimo di mm avanti o indietro, etc... Quindi, da uno scatto all'altro, anche a parità di tutto, potrebbe mettere a fuoco in punti diversi.
Le varie prove servono a questo, ad essere sicuri che uno scatto fuori fuoco (o a fuoco) non sia un episodio unico ma sia la norma.
Pertanto, se praticamente tutti gli scatti col 35mm sono a fuoco dietro, e praticamente tutti gli scatti fatti col 18-105 hanno un fuoco perfetto, allora
la colpa è solo dell'ottica. Considera che la D7000 ha la funzione di taratura fine AF, che lavora sulla singola ottica, quindi puoi correggere la lente senza doverla urgentemente mandare il assistenza
Un altro consiglio, le prove falle a TA col 18-108, ma a F/2.8 col 35mm... Infatti, ad F/1.8 la nitidezza non è ottimale, quindi una scarsa nitidezza potrebbe essere confusa con un fuoco non accurato. Invece, ad F/2.8 è molto nitido, quindi il punto di fuoco è facilmente identificabile E del resto F/2.8 è abbastanza aperto per avere poca P.d.C., e quindi poter contare su un fuoco selettivo come serve in queste prove
Old 20-09-2012, 14:14   #3213
EXPEDITUS
Member

L'Avatar di EXPEDITUS

Iscritto dal: Mar 2011
ultime info dal "GRUPPO"

Ultime notizie dal fronte.

Alla fine il "Gruppo" si è deciso a restituirmi quanto versato per l'acquisto della D7000. Riavrò i miei 999,00€ (riaccrediati però non si sa quando ... dovrò verificare con il mio istituto bancario per le tempistiche e le modalità), ma di certo nessuno mi rimborserà per l'inca@@atura ed il fegato roso, oltre ai soldi spesi in telefonate.

Cmq alla fine il calvario è finito !!!

Aspetto il rientro dei dindini per decidere se reinvestirli presso un rivenditore + serio ed affidabile. Nel frattempo continuerò a seguire il 3D per farmi nuovamente ingolosire di questo prodotto ... magari spunterà una nuova D7100/D8000 e la D7000 scenderà di qualche altro pesos !!! XD
Vedremo ... Grazie per il supporto morale e la sopportazione.

Però già che mi trovo, visto che è come se ripartissi da zero nell'acquisto ... secondo voi ... è opportuno che un neofita novellino rookie inizi ad addentrarsi nel mondo fotografico reflex con un oggetto del genere?
Certo ho qualche nozione di fotografia, per aver fatto molta teoria su libri e forum ma pratica nulla in sostanza !!!

Grazie mille
EXPEDITUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 15:06   #3214
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da EXPEDITUS Guarda i messaggi
... secondo voi ... è opportuno che un neofita novellino rookie inizi ad addentrarsi nel mondo fotografico reflex con un oggetto del genere?
Certo ho qualche nozione di fotografia, per aver fatto molta teoria su libri e forum ma pratica nulla in sostanza !!!

Grazie mille
sono felice che tu ne sia uscito e che riavrai i soldi (spero il prima possibile.. ma cmq credo che usino tutti i 30gg di tempo massimo)..

partire con una d7000, è forse un bel passo...ma in questo caso non risentirai delle limitazioni dei corpi entry level.. l'importante è che non ti scoraggi nella miriade di impostazioni e che sperimenti sempre ciò che trovi sul manuale (letto bene per almeno 2-3 volte) e sui forum..

Tra qualche mese..vedrai che l'unica cosa che ti limiterà sarà l'ottica kit... e allora portai sbizzarrirti e dare fondo al portafogli 8e li son dolori... e inizi a contare solo ottiche da 2.8... )
Old 20-09-2012, 15:33   #3215
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
sono felice che tu ne sia uscito e che riavrai i soldi (spero il prima possibile.. ma cmq credo che usino tutti i 30gg di tempo massimo)..

partire con una d7000, è forse un bel passo...ma in questo caso non risentirai delle limitazioni dei corpi entry level.. l'importante è che non ti scoraggi nella miriade di impostazioni e che sperimenti sempre ciò che trovi sul manuale (letto bene per almeno 2-3 volte) e sui forum..

Tra qualche mese..vedrai che l'unica cosa che ti limiterà sarà l'ottica kit... e allora portai sbizzarrirti e dare fondo al portafogli 8e li son dolori... e inizi a contare solo ottiche da 2.8... )
Concordo....infatti io ho iniziato con la D3100 ma ben presto ne ho sentiti i limiti mentre la D7000 è completa al punto giusto per un fotografo amatoriale plus
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 15:44   #3216
Tennic
Senior Member

Quote:
Concordo....infatti io ho iniziato con la D3100 ma ben presto ne ho sentiti i limiti mentre la D7000 è completa al punto giusto per un fotografo amatoriale plus
Io ho provato una D3000, penso uguale alla 3100 come comandi, e dopo già 3 minuti la stavo per lanciare sul muro, ma detta educatamente, anche io ne ho sentito i limiti Con la D7000, puoi fare il fotografo niubbo, così come "l'esperto", ha una flessibilità di utilizzo eccezionale
Ora sono passato alla D800, che è una pro, e devo dire che non noto superiorità nell'utilizzo rispetto alla D7000, o detta al rovescio, la D7000 si usava come la D800, non si faceva mancare niente, anche nell'utilizzo avanzato Per scoprirne i limiti, bisogna ad esempio desiderare più di 2 modalità personalizzate, etc... Ma non credo che ci siano molti utenti con queste esigenze
Old 20-09-2012, 16:05   #3217
EXPEDITUS
Member

L'Avatar di EXPEDITUS

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi

Grazie mille del consiglio !!!
ormai son partito con l'idea di acquistare la D7000 e credo proprio che la porterò a termine !!!
EXPEDITUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 17:04   #3218
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao ragazzi, stò registrando la mia D7000 sul sito nikon, mi chiede il serial number, sapete dirmi dove lo trovo, sulla macchina o sui 2 talloncini nital card??

Ciao.
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 17:08   #3219
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RoBy46 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, stò registrando la mia D7000 sul sito nikon, mi chiede il serial number, sapete dirmi dove lo trovo, sulla macchina o sui 2 talloncini nital card??

Ciao.
Sotto la macchina sull'etichetta (come su tutti i prodotti), ed anche sul talloncino nital
Old 20-09-2012, 17:13   #3220
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Grazie 1000, era banale, ma visto che stò leggendo 10000 cose sono un pò in tilt, quindi registrando il prodotto dovrei essere a posto sulla garanzia giusto??
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian