|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#301 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non è valido, io due mesi fa ho dovuto spedire il tutto alla Sirptel...
![]() |
![]() |
![]() |
#302 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Vediamo che succede tienici aggiornati sono casi interessanti. |
|
![]() |
![]() |
#303 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda circa la garanzia di un notebook...
Un mio amico ha da poco acquistato un notebook hp con garanzia di un anno presso un centro commerciale, ed ha notato che ha installato windows xp media center assieme ad una marea di utility della hp (ripristino sistema, ecc...) oltre ad una partizione atta a contenere files di backup...ecc Volevo ora chiedervi se formattando il notebook e riunendo le partizioni dovessero sorgere problemi con la garanzia, causando l'invalidamento della stessa. A vostro parere, se formatto, nel caso in cui dovrei portare il pc in garanzia per problemi hardware, potrebbero fare storie??? Grazie a tutti coloro che avranno qualche consiglio da darmi!!
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
![]() |
![]() |
#304 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Il tuo amico ha comprato il PC per usarlo
![]() L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare il back up di tutti i driver, se non gli avessero dato il CD (cosa peraltro sempre più frequente...). Ciao e buon formattone! |
![]() |
![]() |
#305 |
Senior Member
|
Finalmente, dopo mesi dalla riparazione (fine agosto) MediaWorld mi ha rimborsato (in parte) la riparazione del portatile! 120€ di rimborso a fronte di una spesa di 165.
Comunque mai più portatili Fujitsu-Siemens! |
![]() |
![]() |
#306 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#307 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#308 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho ottenuto un parziale rimborso perché ho sottoscritto l'estensione di garanzia loro, altrimenti ciccia. |
|
![]() |
![]() |
#309 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Formattone in arrivo e vediamo di far sgommare questo notebook!!!
Grazie mille ragazzi, puntuali come al solito!!!
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
![]() |
![]() |
#310 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Quote:
![]() |
#311 |
Senior Member
|
Lo so ma l'unico modo per farselo riconoscere era tramite avvocato, e proprio non ne ho voglia. Ma prima o poi mi impunto!
|
![]() |
![]() |
#312 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
In questo thread sono state date informazioni totalmente errate, ed approssimative (ad iniziare dal primo post, di Riaw).
Io esorterei ogni utente a fare molta attenzione alle informazioni postate qui dentro. Purtroppo manca l'opinione di chi se ne intende davvero (un legale); e ciò che è stato detto va preso con le pinze. Se avete un problema, rivolgetevi ad un' avvocato ![]() (è una precisazione che mi sembra dovuta, visto le molte richieste di 'assistenza legale non qualificata' pervenute..) |
![]() |
![]() |
#313 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che volgio dire è che non devi permetterti di saltar fuori con "in questo post sono state date informazioni TOTALMENTE ERRATE" perchè è esattamente come dare degli stupidi a tutta una serie di persone compreso me stesso che giustamente volgiono capirci qualcosa in più su un discorso di garanzia senza per questo diventare un gregge di pecoroni che senza l'avvocato non riescono nemmeno ad andare a spedire una raccomandata ...
AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ![]() ![]() Ultima modifica di piufigo : 31-10-2006 alle 06:03. |
|
![]() |
![]() |
#314 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo punto chiave è invece stato messo in discussione nei post successivi, con argomentazioni imho valide ed esaurienti, ma bisogna leggersi tutto il thread. Inoltre altra argomentazione è che non converrebbe agire per vie legali in quanto costerebbe troppo e gli avvocati sono tutti mangiasoldi. Beh questo è tutto da vedere non è che si tratta di far cause civile complesse basta andare da un giudice di pace. Io non so chi abbia ragione cmq il tono del primo post non mi piace sembra una verità assoluta mentre in realtà i dubbi ci sono, la legge può essere interpretata e ognuno se la interpreta come gli pare. Quello che sarebbe davvero interessante non è capire chi abbia ragione nell'interpretazione della legge, tanto nessuno si schioda dalle proprie posizioni, ma conoscere casi concreti di gente che si è spinta a far valere i propri diritti fino in fondo. |
||
![]() |
![]() |
#315 | ||
Member
|
Quote:
Forse se tutti facessero così i furbacchioni diminuirebbero veramente.. (Senza contare che ci sono vie che non necessitano affatto spese particolarmente onerose; vedi giudice di pace, vedi associazioni dei consumatori, vedi rimborso daparte del furbastro). Gli articoli 1519-bis e seguenti, sono assolutamente chiari, ed inequivocabili all'anilisi di chi ha gli strumenti per trattarli, ossia legali, non utenti a caso..(questo non significa che io dia dello stupido a qualcuno ![]() E difatti, da questo post è scaturito che la legge è incomprensibile al consumatore; e mi sembra dovuto ricordare, che anche se il thread afferma: "Garanzia: 1 o 2 anni? vediamo di fare chiarezza" scordatevi assolutamente di trovare chiarezza qui dentro. Quando parlo di informazioni totalmente errate, mi riferisco ad esempio all'affermazione di Riaw: "Molti pensano che questo decreto obblighi i produttori/venditori a dare due anni di garanzia al consumatore. Chiariamo subito: non è così." E come ha affermato qui sopra Smodding-desk, il tono del primo post trae assolutamente in inganno (e vorrei proprio sapere quanti si sono letti tutto il thread..). Quote:
In realtà, come asserito da Bonifazio nella seconda pagina del thread, questa famosa dicitura 'dei 6 mesi', è solamente una maggiore tutela data al consumatore. Infatti decorsi i 6 mesi, il consumatore non deve provare con il supporto di un tecnico (come molti pensano..) che non è colpevole del guasto; perchè la prova della non colpevolezza è data semplicemente dal fatto che il bene (ad esempio un notebook) non funziona, e dal momento che non sono presenti segni di un utilizzo anomalo (cicche spente sul monitor ![]() Il consumatore è stratutelato, il vero problema è farglielo capire ![]() |
||
![]() |
![]() |
#316 | |
Senior Member
|
Quote:
Se le cose stanno davvero così io non capisco l'atteggiamento dei venditori ostili a questa legge dato che possono rivalersi nei confronti dei produttori. Insomma i venditori e consumatori in teoria dovrebbero stare dalla stessa parte, ma non è così almeno non per tutti i venditori. |
|
![]() |
![]() |
#317 |
Senior Member
|
"Molti pensano che questo decreto obblighi i produttori/venditori a dare due anni di garanzia al consumatore.
Chiariamo subito: non è così." E invece è proprio cosi' .... la legge non è per niente chiara e fintanto che non c'e' una SENTENZA o un qualche precedente legale che crei uno storico ben definito, anche gli avvocati possono interpretarla come vogliono, tanto sono poi i giudici a decidere ... si da il caso che (e non mi stancherò mai di dirlo) c'e' chi semplifica sempre un po' troppo le cose, ma in realtà la garanzia legale è una cosa, quella commerciale è un altra, e una infinita serie di variabili sono in gioco ! Qui non si parla di "cicche spente sui monitor" ma di difetti di conformità, quindi per esempio una stampante da 39 euro (le stampanti ink jet Epson, Canon, Hp, Lexmarc) garantita dal produttore per 1 ANNO e dalla legge per 2 anni, ovviamente è un prodotto scadente e con tutta probabilità si guasterà ... a questo punto il rivenditore dopo 1 anno e mezzo ti dice "certo, si è usurata, altro che difetto di conformità, è una stampante costruita per usi leggeri, non per fare centinaia di copie al giorno !" ... a questo punto che fai? Puoi fargli causa, ma non sarei troppo sicuro del risultato ... Qui siamo di fronte a produttori che danno 1 anno di garanzia, la legge che distingue i primi 6 mesi dai restanti 18 mesi ... i negozianti che devono dare 2 anni di garanzia legale ... i difetti coperti sono solo di conformità, quindi presenti all'origine ... le case madri se ne escono con lettere tecniche e altisonanti del tipo HP che dichiara che un notebook si è guastato ma essendo 1 caso su migliaia sicuramente non era un difetto di produzione (sicuramente una idiozia !!!) ... e tu mi parli di facile interpretabilità di una legge che è una accozzaglia di contraddizioni?!?! Addirittura c'e' la legge che obbliga a fornire una garanzia sui beni usati, di ben UN ANNO ... recita la legge "ECCETTO PER DIFETTI DOVUTI ALL'USO NORMALE DELLA COSA" .... ma cosa diavolo significa !?!? Tutto e niente ... ma non scherziamo dai !!!!
#318 | ||
Member
|
Quote:
Detto questo, sono convinto che il grande venditore ci provi sempre o quasi a fregare il consumatore su tale argomento (e non si tratta di semplice ignoranza riguardo le norme.. ho avuto discussioni con personale di grandi aziende che facevano accapponare la pelle per quanto dicevano... dicevano le stesse cose di Piufigo insomma ![]() Il risultato è che alla fine ci rimette chi è dalla parte del giusto (e della legge..) Quote:
In parole povere, o si è talmente sprovveduti da credere ciò che hai scritto, o semplicemente porti acqua al tuo mulino, fuorviando il consumatore. |
||
![]() |
![]() |
#319 | |
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto tu parli parli ma una interpretazione della legge non l'hai per niente data, se non genericamente dicendo che il consumatore ha sempre ragione ed è fuorviato dai commercianti, sia piccoli che grandi ... mentre non c'e' nessuno che tutela i commercianti costretti ad acquistare merce da case costruttrici che offrono ancora 1 anno soltanto di garanzia e a combattere con consumatori come te che se ne arrivano freschi freschi accampando solo diritti, quando invece tentano di fregarti dicendo che il notebook si è rotto da solo e invece magari ci hanno rovesciato dentro un bicchiere di acqua (cosa già successa nel mio negozio). Se pensi che avendo un negozio dia contro per partito preso a tutti i consumatori ti sbagli perche gestisco addirittura le garanzia di computer venduti dai grandi centri commerciali che rispondono spesso "picche" ai consumatori lasciandoli in balia di se stessi ... l'ultima volta che mi sono rivolto ad un avvocato per recuperare dei crediti ho dovuto spendere il doppio di quello che il cliente mi doveva per rimanere con un pugno di mosche, se poi tu o tuo padre (tu non credo proprio, se no avresti dato una corretta interpretazione della legge) siete avvocati, allora capisco tutto !!! Ricorda che io rispetto le idee di tutti tranne di chi non motiva le proprie idee, e io le mie le ho sempre motivate !
![]() |
#320 |
Member
|
Piufigo, che tu sia un ignorante in materie giuridiche, è dato di fatto comprovato da ciò che scrivi.
Ciò che è reso palese dal tuo ultimo intervento tuttavia, è che tu oltre che ignorante sia anche un maleducato. Questo non perchè travasi le mie parole; ma perchè senza alcun motivo tiri in ballo la mia famiglia. Non contento di aver dimostrato la tua lungimirante incapacità, non ti resta che spostare la tua idiozia nell' attaccare chi educatamente, presa visione delle inesattezze espresse in questo thread, ha posto l'accento sulla pericolosità delle opinioni salomoniche postate qui dentro. Ho invitato qualcuno a non dibattere sull'argomento? Affatto. Ho esortato a non fraintendere l'opinione di un utente che ha inteso maldestramente fare chiarezza riguardo gli articoli disciplinanti la vendita dei beni definiti di consumo. Piufigo, non ha senso ad ogni post mendicare pietà per i poveri venditori colpiti da norme così cattive. Non ha senso ad ogni post etichettare gli avvocati come mostri mangiasoldi a tradimento. E non ha senso tirare in ballo la mia famiglia.. Se hai qualcosa da dire, dilla a me. Quanto dici poi sul tuo ipotetico rispetto delle idee altrui, non fa altro che dimostrare la tua pochezza mentale. Le idee degli altri andrebbero rispettate per principio, non 'per motivazione'. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.