Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2006, 22:40   #301
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da rera
caro collega...
hai il desktop troppo disordinato... sei pregato di rimetterlo in ordine

Scherzi a parte, bella cpu
Naaaaaaaaaa, mai vista la barra di Mobius così in ordine

cmq bella CPU hai venduto il 165? lo sentivo nell'aria il tuo ritorno ad Intel
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 23:24   #302
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
LOL
Cpu z scazza , speedfan rileva giusto , 1,30v , esattamente 1,28v.
Mo3bius ......il "Fsb termination voltage" e i valori immediatamente sotto questo come li hai impostati!?....In auto o su valori fissi!?
Old 01-06-2006, 01:54   #303
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da mikkese

Doppio Super Pi 32M.......superato con pieno successo....C'e' da ritoccare sicuramente qualcosa...ma c'e' tempo!

Ho portato il vcore a 1,35 ; Fsb a 250 ; Fsb termination voltage in auto ; la ram e' salita tranquilla a 750 Mhz con un voltaggio di 2,15( ed era tiepida appena)...Temperatura processore sotto stress : max 63gradi con una paio di punte a 64 gradi; la Mobo non e' mai andata oltre i 33 gradi.

Il sistema pero' con gli stessi valori ma con il "FSB termination Voltage fissato a 1,20 o a 1,30" non riusciva a completare il doppio super pi a 32 M....non c'era verso........appena ho impostato il fsb term. voltage in auto lo ha completato con successo.

Questo mi fa pensare che, in teoria, lasciando il "FSB termination Voltage" in auto dovrei riuscire a scendere sia col vcore del processore sia con voltaggio e frequenza delle ram...per evitare di salire molto con le temp. e consumare corrente a cavolo.

A questo punto sono estremamente graditi consigli ragazzi!!!???

Ps : Gabry il "Fsb term. voltage" e i valori immediatamente sotto questo come li hai impostati!?

Solo perdendoci tempo e pazienza si riesce a trovare una configurazione ottimale.
I voltaggi lascia tutto in auto,al limite migliorano le performance portando il chipset a 1.55v,non di più.Il vcore il min possibile usa s&m,è terribile per la stabilità.
Ti consiglio vivamente il liquido,sto processore ad aria ha scarso rendimento,cmq fino a 68° ci puoi arrivare senza troppi problemi,oltre interviene il throttling e inficia le prestazioni senza che te ne accorgi,il mio aquagate mini 120 basta per overclock non esagerati,e ti cala le temp rispetto al dissi stock di almeno 10°,certo se puoi adottarne uno superiore è meglio,dipende dalla spesa e dal case se ci va...

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 04:03   #304
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
minchium che bestie sti' 940 .....

Hai liquido?
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 05:52   #305
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Ciao Gabrie' , si ho un kit in un pacco , ma per adesso sono ad aria , ho dovuto fermare i test ieri sera , a 4100 vcdef andava tranquillo, a 4200 def non e' stabile , a 1.350v da bios devo provarlo ancora.Ma sto' scrivendo con questo settaggio.
Ma il discorso del c1 mi pare un abbaglio , cpu z me lo da' come b1 ...

Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 06:12   #306
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Pare regga anche sotto sforzo ....

Old 01-06-2006, 06:28   #307
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Chiedo scusa a Gabry se ingolfo il suo tread ma non mi pare il caso visto che questo suo e' ormai da considerarsi come il tread ufficiale dei 640
Sono con la mascella a terra , 1,400v da bios , settati i 4400mhz ad aria , prova di sforzo :

Old 01-06-2006, 06:39   #308
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Senza parole , stacco e vado prendermi un caffe se no' mi prende male ...
Mi sa' che devo prendere il kit e montarlo ....

Old 01-06-2006, 08:42   #309
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Quote:
Originariamente inviato da gabry24
Solo perdendoci tempo e pazienza si riesce a trovare una configurazione ottimale.
I voltaggi lascia tutto in auto,al limite migliorano le performance portando il chipset a 1.55v,non di più.Il vcore il min possibile usa s&m,è terribile per la stabilità.
Ti consiglio vivamente il liquido,sto processore ad aria ha scarso rendimento,cmq fino a 68° ci puoi arrivare senza troppi problemi,oltre interviene il throttling e inficia le prestazioni senza che te ne accorgi,il mio aquagate mini 120 basta per overclock non esagerati,e ti cala le temp rispetto al dissi stock di almeno 10°,certo se puoi adottarne uno superiore è meglio,dipende dalla spesa e dal case se ci va...

CIAO!!!
Ieri sera ho fatto partire una compressione video e la temp e' arrivata a 65 gradi

In effetti, visto come salgono sti 940, il liquido diventa praticamente necessario!

Il mio fondo per il liquido e' di 300 euro circa...ce la faccio a fare un'impianto a liquido con i controcaxxi della Ybris???...Il mio obiettivo sarebbe quello di assemblare un impianto (assolutamente tutto interno al'Armor perche' non mi piace vedere cose all'esterno o sulla scrivania) potenzialmente espandibile alla vga ma solo in un secondo momento......non ho intenzione di occare la x1900xtx .......l'overclock sulle vga non mi convince molto....

Il vero problema e' che da ora fino a Natale non avro' il tempo per montarlo perche' ho da studiare di brutto e, considerando che si trattera' del mio primo impianto a liquido e non sapro' nemmeno da dove cominciare( quanto tempo ci vuole per montare un impianto a liquido??? ), la cosa si complica ulteriormente!

Per questo ho deciso di prendere per ora un dissi ad aria piu' performante...e l'austriaco Noctua NH-U12 Heatsink mi sembrava idoneo........dovrebbe arrivarmi o per Sabato o all'inizio della prossima settimana!Speriamo bene!
Old 01-06-2006, 11:11   #310
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Ho portato le ram a 1,90 V e 667MHZ da 2,10V e 750 Mhz....il sistema si e' dimostrato stabile....Ho anche provato ad abbassare il vcore ma vuole per forza 1,35V dal bios(visti poi come 1,30 V in windows da ai-booster), altrimenti il sistema e' instabile.

Poi ho provato ad abbassare a 1,80 il voltaggio delle ram e a tirare i timings a 4-4-4-12 dai 5-6-6-18 che il bios imposta automaticamente ed ho guadagnato 2 secondi sul doppio superpi 32M con il sistema che si e' ri-confermato stabile.

Massime temperature raggiunte (oggi c'e' cattivo tempo) :

-CPU : 62 gradi max

-MOBO : 32 gradi max

I'm very very very very happy!!!

Ora provo sto S&M e vediamo un po' come reagisce il "pupo"!!!

Ultima modifica di mikkese : 01-06-2006 alle 11:16.
mikkese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 11:22   #311
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Ieri sera ho fatto partire una compressione video e la temp e' arrivata a 65 gradi

In effetti, visto come salgono sti 940, il liquido diventa praticamente necessario!
Ciao , guarda io faccio sempre la prova del ditino quando la cpu e' in full load , il sensore segnava 67° e io ho rilevato che il dissi era appena appena tiepido ...
Siccome e' stato posizionato a regola d'arte e toccava bene sulla cpu ,l'unica soluzione e' che i sensori rilevano una temperatura piu' alta del reale , non so' di quanti gradi ma sicurmanete non meno di 10-12....
Per l'impianto a liquido 300e sono un capitale , puoi trovare delkle buone occasioni sul mercatino con meno di un terzo della spesa.

ciao
Old 01-06-2006, 11:40   #312
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Quote:
Ciao , guarda io faccio sempre la prova del ditino quando la cpu e' in full load , il sensore segnava 67° e io ho rilevato che il dissi era appena appena tiepido ...
Ho fatto la stessa identica cosa sia per il processore che per la ram....ed......in effetti......con una temperatura indicata di 63 gradi, al tatto il dissipatore era appena tiepido.......le ram anche......mmmmh.......evidentemente la temperatura indicata sara' sballata!

Quote:
Per l'impianto a liquido 300e sono un capitale , puoi trovare delkle buone occasioni sul mercatino con meno di un terzo della spesa.
Posso risparmiare anche sul nuovo prendendo un impianto prestante?

Ciao e grazie!

Ultima modifica di mikkese : 01-06-2006 alle 11:43.
mikkese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 11:43   #313
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Ho fatto la stessa identica cosa sia per il processore che per la ram......con una temperatura indicata di 63 gradi, al tatto il dissipatore era appena tiepido......in effetti......le ram anche......

Posso risparmiare anche sul nuovo prendendo un impianto prestante?
Guarda , per il mio ho speso con pezzi nuovi 218e , se lo dovessi vendere sul mercatino non potrei chiedere piu' di 100e ....
Ed era praticamente lo stato dell'arte un anno fa ' , questo per dirti l'entita' del risparmio.

ciao
Old 01-06-2006, 11:49   #314
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Quote:
Guarda , per il mio ho speso con pezzi nuovi 218e , se lo dovessi vendere sul mercatino non potrei chiedere piu' di 100e ....
Ed era praticamente lo stato dell'arte un anno fa ' , questo per dirti l'entita' del risparmio.

ciao
mmmmmmmmmh........porca miseria se c'e' da risparmiare!?
Old 01-06-2006, 11:55   #315
marco a
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: varese
ho uno stanto problema con il dual core intel giocand oa cod 2 (con patch dual core 1.2) nella mappa del d-day mi da un sacco di artefatti diabilitando un core togliendolo da affinità processo tutto funziona perfettamente senza artefatti capita anche a voi?
ho concluso trattative perfettamente con:xio, x2 ABRACADABRA84, MOW, x5 taz83, jackkkk, Caront3, mizam, mister_satan, kaksa, Marcodj85, 2x slash84,opale, J^quit, lantony, SHIVA>>LuR<<, tyco74, TNOTB, fabio169, Ciaoraga1, 2x kikko_90, dexther Rampo83, Halfpipe_79, play.it_skizzo, Geniusmiky, phoneix69, alibibi, pirella x2,Nikesi, lukio68, alex4988
marco a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 12:01   #316
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Città: Saronno
interessanti questi D940

ma non c'è un database per il cinebench? ho appena scaricato il 9.5 e fatto un pò di test, dove li metto?
Old 01-06-2006, 12:11   #317
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Quote:
Originariamente inviato da marco a
ho uno stanto problema con il dual core intel giocand oa cod 2 (con patch dual core 1.2) nella mappa del d-day mi da un sacco di artefatti diabilitando un core togliendolo da affinità processo tutto funziona perfettamente senza artefatti capita anche a voi?
L'unico gioco che ho provato per ora con questo dual core e' stato NFSU most wanted e non ho avuto nessun problema........ma credo che gli artefatti siano un problema legato alla scheda video e non al processore....

Comunque aspetta che ti risponda magari uno che ha provato proprio questo gioco!
Old 01-06-2006, 12:32   #318
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
interessanti questi D940

ma non c'è un database per il cinebench? ho appena scaricato il 9.5 e fatto un pò di test, dove li metto?
per il 9.5 no puoi postare cmq su questo :
http://database.hwupgrade.it/index.p...mi%20overclock

ciao
Old 01-06-2006, 12:35   #319
marco a
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: varese
Quote:
L'unico gioco che ho provato per ora con questo dual core e' stato NFSU most wanted e non ho avuto nessun problema........ma credo che gli artefatti siano un problema legato alla scheda video e non al processore....

Comunque aspetta che ti risponda magari uno che ha provato proprio questo gioco!
Senti non credo sia della scheda grafica visto che se abilito l'affinità ad un solo core o gioco senza patch funziona alla grande
comunque need for speed most wanted non frutta il dual core
ho concluso trattative perfettamente con:xio, x2 ABRACADABRA84, MOW, x5 taz83, jackkkk, Caront3, mizam, mister_satan, kaksa, Marcodj85, 2x slash84,opale, J^quit, lantony, SHIVA>>LuR<<, tyco74, TNOTB, fabio169, Ciaoraga1, 2x kikko_90, dexther Rampo83, Halfpipe_79, play.it_skizzo, Geniusmiky, phoneix69, alibibi, pirella x2,Nikesi, lukio68, alex4988
marco a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 12:38   #320
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Ciao Marco ,non posso dir nulla sui giochi ,non ne ho installato ancora nemmeno uno , ho fatto solo un 3d mark 01 e 03 ,tutto ok.
Risolto poi con il raid 0 ? Era il voltaggio troppo basso dell'ich7 ?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian