Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2015, 09:50   #3021
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Ma ssd per il mbp 2015 ne vendono, magari anche di terze parti? Vedo che esistono per il modello 2013, ma per il modello 2015 nulla, nonostante sia l'unica parte upgradabile di tutto il mbp...

Inviato dal mio startac utilizzando Tapatalk
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 10:17   #3022
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
No, 2014 e 2015 non esistono ancora: connettore diverso che nessuno ha ancora riprodotto.
Old 16-08-2015, 10:23   #3023
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
La OWC ha promesso di produrre gli ssd per i late 2013, mid 2014 (e penso ormai anche early-2015) però non hanno ancora presentato nulla nonostante più di un anno dall'annuncio
EDIT: niente 2015 incluso, sembrerebbe che non sia compatibile con gli ssd precedenti

Ultima modifica di glukosio : 16-08-2015 alle 10:28.
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 11:59   #3024
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
windows su boot camp riesce a gestire regolarmente la doppia scheda video? ora volevo provare a mettere windows 10..
Old 16-08-2015, 12:08   #3025
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
tra air e retina c'è una bella differenza non solo di prezzo quanto di potenza. Se non ti servono le 12 ore di batteria e vuoi uno schermo al top ti consiglierei il retina, che vale quello che costa.
Poi considera i ricondizionati, la mia fidanzata ha acquistato a dicembre un retina 13" mid 2014 base, in perfettissime condizioni!
Di air non ti so dire molto sinceramente perchè non l'ho mai avuto, ma tra il pro 13 e il pro 15 c'è pochissima differenza a livello di utilizzo quotidiano, mentre se ti serve potenza bruta vai sul 15 che è una macchina da guerra con un i7 quadcore (il 13 ha solo dual core serie U anche nella configurazione top quindi non sono paragonabili). Capiti nel periodo giusto perchè ci sono anche sconti studenti (anche se non sei studente puoi facilmente usufruirne), però risparmi massimo 8% tramite universitybox.com
Nuovo o ricondizionato si equivalgono secondo me a parte la garanzia che su questi ultimi è di solo 1 anno. Sull'usato dipende dai casi. Tra il pro 15 late 2013 usato che hai trovato e un pro 13 2015 ricondizionato oppure nuovo con il backtoschool credo che pagheresti circa uguale, quindi vedi se ti interessa avere il modello più nuovo o quello più potente
Sul ricondizionato non ho problemi, ne ho fatto prendere uno (un Air base) qualche tempo fa e sono perfetti. Peraltro non mi spaventa neanche la garanzia di 1 anno perché potrei fare tranquillamente AppleCare (che mi uscirebbe quasi gratis visto che ho un buono da spendere presso il Reseller della mia città).

A me interessa forse un pelo di più la potenza per un discorso di longevità (2-3 anni almeno), anche se in realtà non mi serve tutta questa potenza in generale per i miei utilizzi.

Io amo i portatili che siano portatili, quindi Air sarebbe perfetto da questo punto di vista, leggero e con autonomia infinita, ma Pro Retina 13" probabilmente è il miglior compromesso visto che comunque ha un'autonomia e un peso decenti e uno schermo fantastico. Il punto è che ho paura che l'integrata possa affannare sul lungo periodo, ed inoltre a casa lo utilizzerei quasi certamente in abbinamento ad un monitor esterno per comodità (quindi addio alla bellezza dello schermo Retina), mentre a lavoro probabilmente sarei "costretto" ad usarlo senza uno schermo esterno quindi mi tornerebbe comodo il Retina, a quel punto meglio se 15".

Il Pro 13" tuttavia mi spaventa per la questione lag, è vero che tra tutti quelli che ho provato nei vari centri commerciali e Apple Store forse solo uno laggava un po', ma sto un po' con l'ansia, metti che quello che compro (nuovo, ricondizionato o usato che sia) abbia sto problema poi devo renderlo o rivenderlo in qualche modo e sono punto e a capo

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
A ottobre potrebbero presentare dei nuovi modelli, per cui se non ti serve questo mese potresti aspettare, se li presenteranno ci saranno molti più ricondizionati e usati.
Se ti serve portabilità 13" Retina, altrimenti 15" Retina, te li godi sicuramente più dell'Air
Cerca dai Late 2013 in su

PS:

Io c'ero quasi 2 anni chiedendo consiglio su quale Mac comprare in queste discussioni, indeciso tra la fluidità dell'Air e la nitidezza del Pro Retina
Dei nuovi modelli non mi importa molto, anche perché come detto preferisco un ricondizionato o un buon usato per risparmiare qualcosina, e poi dubito che li presenteranno ad Ottobre, finora non ho letto nessun rumor...

Io è più di un anno che aspetto e tentenno se mi metto ad aspettare ancora non ne esco più. L'unica cosa che mi farebbe vacillare sarebbe una eventuale svalutazione dell'usato in luogo di qualche nuovo modello, ma che ripeto dubito possa arrivare a breve.

Comunque sicuro da late 2013 in su, che sia Air o Pro Retina

Considerata la mia indecisione e le mie necessità in ordine di preferenza (potenza sufficiente in ottica longevità triennale almeno, buona autonomia, peso decente, schermo), voi cosa comprereste al mio posto? Io ripeto sono più per il 15" perché mi farebbe stare sicuro sul discorso potenza/longevità e perché se non dovessi poter affiancare a lavoro (a settembre dovrò cambiare al 99% e non so dove finirò) un monitor esterno almeno starei un po' più tranquillo sul discorso comodità; c'è da dire però che un 15" non l'ho mai avuto se non per un mese, era un HP preso in super offerta e rivenduto poco dopo perché alla fine non lo usavo (avevo altri due computer), ho avuto max 14" (un Dell per quasi 4 anni), ho avuto diversi 13.3" e un 12". Alla fine ho sempre pensato che il miglior compromesso fosse il 13.3", come dimensioni, per le mie esigenze, solo che da quando ho iniziato a lavorare, farci 8h al giorno senza un monitor esterno è stato faticoso. Già col 14" andavo un filo meglio. Consigli?

PS=scusate la lunghezza del post e soprattutto la confusione, ma è quello che mi passa per la testa adesso
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 13:05   #3026
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da arenavsore Guarda i messaggi
Con El Capitan è perfettamente fluido anche il retina con l'interfaccia
Tutto merito di Metal

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Office come va con Yosemite?
Questo conviene chiederlo nel topic di Yosemite, comunque io sto usando Office 15.13.1 al momento e va piuttosto bene. L'interfaccia è migliorata tantissimo rispetto a Office 2011, soprattutto riguardo il supporto HiDPI.
Noto ancora una leggera lentezza nell'apertura dell'applicazione e qualche bug qua e là, tipo Excel che si apre sempre e comunque a schermo intero.
Ho letto di utenti che riscontrano incompatibilità coi formati per la versione per Windows, spero risolvano perché altrimenti non ha senso Office per Mac.

Quote:
La OWC ha promesso di produrre gli ssd per i late 2013, mid 2014 (e penso ormai anche early-2015) però non hanno ancora presentato nulla nonostante più di un anno dall'annuncio
EDIT: niente 2015 incluso, sembrerebbe che non sia compatibile con gli ssd precedenti
In pratica se tra qualche anno dovesse iniziare ad avere problemi l'SSD avremo un problema

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sul ricondizionato non ho problemi, ne ho fatto prendere uno (un Air base) qualche tempo fa e sono perfetti. Peraltro non mi spaventa neanche la garanzia di 1 anno perché potrei fare tranquillamente AppleCare (che mi uscirebbe quasi gratis visto che ho un buono da spendere presso il Reseller della mia città).

A me interessa forse un pelo di più la potenza per un discorso di longevità (2-3 anni almeno), anche se in realtà non mi serve tutta questa potenza in generale per i miei utilizzi.

Io amo i portatili che siano portatili, quindi Air sarebbe perfetto da questo punto di vista, leggero e con autonomia infinita, ma Pro Retina 13" probabilmente è il miglior compromesso visto che comunque ha un'autonomia e un peso decenti e uno schermo fantastico. Il punto è che ho paura che l'integrata possa affannare sul lungo periodo, ed inoltre a casa lo utilizzerei quasi certamente in abbinamento ad un monitor esterno per comodità (quindi addio alla bellezza dello schermo Retina), mentre a lavoro probabilmente sarei "costretto" ad usarlo senza uno schermo esterno quindi mi tornerebbe comodo il Retina, a quel punto meglio se 15".

Il Pro 13" tuttavia mi spaventa per la questione lag, è vero che tra tutti quelli che ho provato nei vari centri commerciali e Apple Store forse solo uno laggava un po', ma sto un po' con l'ansia, metti che quello che compro (nuovo, ricondizionato o usato che sia) abbia sto problema poi devo renderlo o rivenderlo in qualche modo e sono punto e a capo
Anche io notavo lag nei Pro Retina 13" dei centri commerciali, però
1) qui in questa discussione hanno sempre negato;
2) come diceva arenavsore con El Capitan la questione dovrebbe essere finalmente chiusa

Quote:
Dei nuovi modelli non mi importa molto, anche perché come detto preferisco un ricondizionato o un buon usato per risparmiare qualcosina, e poi dubito che li presenteranno ad Ottobre, finora non ho letto nessun rumor...
Sì certo che sono solo rumor, ma i 15" hanno ancora i vecchi Haswell del 2013, quindi se Intel presentarà come promesso i nuovi quad-core Skylake adesso ad agosto-settembre, l'ipotesi ottobre sarà più giustificata.

Lo so che non ti interessano i nuovi, ma se presentano i nuovi sarà più facile trovare ricondizionati e usati a prezzo inferiore

Quote:
Io è più di un anno che aspetto e tentenno se mi metto ad aspettare ancora non ne esco più. L'unica cosa che mi farebbe vacillare sarebbe una eventuale svalutazione dell'usato in luogo di qualche nuovo modello, ma che ripeto dubito possa arrivare a breve.

Comunque sicuro da late 2013 in su, che sia Air o Pro Retina

Considerata la mia indecisione e le mie necessità in ordine di preferenza (potenza sufficiente in ottica longevità triennale almeno, buona autonomia, peso decente, schermo), voi cosa comprereste al mio posto? Io ripeto sono più per il 15" perché mi farebbe stare sicuro sul discorso potenza/longevità e perché se non dovessi poter affiancare a lavoro (a settembre dovrò cambiare al 99% e non so dove finirò) un monitor esterno almeno starei un po' più tranquillo sul discorso comodità; c'è da dire però che un 15" non l'ho mai avuto se non per un mese, era un HP preso in super offerta e rivenduto poco dopo perché alla fine non lo usavo (avevo altri due computer), ho avuto max 14" (un Dell per quasi 4 anni), ho avuto diversi 13.3" e un 12". Alla fine ho sempre pensato che il miglior compromesso fosse il 13.3", come dimensioni, per le mie esigenze, solo che da quando ho iniziato a lavorare, farci 8h al giorno senza un monitor esterno è stato faticoso. Già col 14" andavo un filo meglio. Consigli?

PS=scusate la lunghezza del post e soprattutto la confusione, ma è quello che mi passa per la testa adesso
Il 15" Pro Retina è sottile e leggero (pesa solo 2Kg), occupa di più come superficie rispetto al 13" ma offre un monitor più grande e un processore quad-core con Iris Pro. Se passi molte ore davanti al computer come dici potrebbe fare al caso tuo, inoltre avere un bellissimo schermo Retina e usare un monitor esterno non è che sia un'ottima idea

Se però la tua priorità è la portabilità allora vai di 13"
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 13:23   #3027
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Sì certo che sono solo rumor, ma i 15" hanno ancora i vecchi Haswell del 2013, quindi se Intel presentarà come promesso i nuovi quad-core Skylake adesso ad agosto-settembre, l'ipotesi ottobre sarà più giustificata.
I 15 hanno gli haswell di luglio 2014 se non sbaglio, perlomeno i mid-2014 e i 2015
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 14:17   #3028
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Questo conviene chiederlo nel topic di Yosemite, comunque io sto usando Office 15.13.1 al momento e va piuttosto bene. L'interfaccia è migliorata tantissimo rispetto a Office 2011, soprattutto riguardo il supporto HiDPI.
Noto ancora una leggera lentezza nell'apertura dell'applicazione e qualche bug qua e là, tipo Excel che si apre sempre e comunque a schermo intero.
Ho letto di utenti che riscontrano incompatibilità coi formati per la versione per Windows, spero risolvano perché altrimenti non ha senso Office per Mac.

Ho sbagliato, volevo dire El Captain... Office su Yosemite lo ho anche io, la differenza con Windows, a livello di prestazioni, è notevole a favore di quest'ultimo.
Old 16-08-2015, 14:22   #3029
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Anche io notavo lag nei Pro Retina 13" dei centri commerciali, però
1) qui in questa discussione hanno sempre negato;
2) come diceva arenavsore con El Capitan la questione dovrebbe essere finalmente chiusa
1) Non mi pare, ricordo qualcuno che si lamentava...
2) Tutto da vedere, per adesso è in beta

Quote:
Mah dipende, di solito rinnovano tutta la linea di portatili, o comunque tutta la linea Pro, tutta la linea Air, etc l'ultima volta ha fatto eccezione solo perché Intel era in ritardo mostruoso con i quad Broadwell, ma non penso sarà sempre così, anzi!

Quote:
Lo so che non ti interessano i nuovi, ma se presentano i nuovi sarà più facile trovare ricondizionati e usati a prezzo inferiore
Giusto Tu se non sbaglio hai il 15" che ho adocchiato io, mi confermi che ti trovi bene?

Quote:
Il 15" Pro Retina è sottile e leggero (pesa solo 2Kg), occupa di più come superficie rispetto al 13" ma offre un monitor più grande e un processore quad-core con Iris Pro. Se passi molte ore davanti al computer come dici potrebbe fare al caso tuo, inoltre avere un bellissimo schermo Retina e usare un monitor esterno non è che sia un'ottima idea

Se però la tua priorità è la portabilità allora vai di 13"
Non mi serve tutta questa portabilità, alla fine lo uso sempre su una scrivania per un buon 80% del tempo, sono io che amo i computer piccoli perché sono più pratici, ma un 15" da 2kg è più che buono in fatto di portabilità, almeno per me. L'unica cosa è che non so come potrei trovarmi ad usarlo su un letto, su un divano o in treno/aereo (ma ne prendo pochi da diversi mesi a questa parte, prima viaggiavo più spesso), dove effettivamente più piccolo è meglio. Ma ci si adatta a tutto, queste alla fin fine sono quisquilie.

Lo so che è un po' uno spreco un Retina con schermo esterno, ma nonostante tutto alla fine penso che lo troverei comunque comodo anche essendo meno definito ma quello è l'ultimo dei problemi, nel senso che è un'eventualità che mi preoccupa poco, devo piuttosto usarlo come mi viene più comodo, e alla fine sticazzi se lo userò molto con schermo esterno anzi magari sfrutto i due monitor
Old 16-08-2015, 14:43   #3030
superlex
Senior Member

Quote:
I 15 hanno gli haswell di luglio 2014 se non sbaglio, perlomeno i mid-2014 e i 2015
Nel senso che la generazione è la stessa Haswell dei modelli 2013, nei modelli 2014 hanno solo aumentato leggermente le frequenze (2.2GHz del modello base vs. 2.0GHz).

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Ho sbagliato, volevo dire El Captain... Office su Yosemite lo ho anche io, la differenza con Windows, a livello di prestazioni, è notevole a favore di quest'ultimo.
Allora puoi chiedere nella discussione che ho in firma, sarà più probabile che trovi qualcuno là

Quote:
1) Non mi pare, ricordo qualcuno che si lamentava...
2) Tutto da vedere, per adesso è in beta
1) Probabilmente ero io
2) sì, vedremo, ma le premesse sono buone

Quote:
Mah dipende, di solito rinnovano tutta la linea di portatili, o comunque tutta la linea Pro, tutta la linea Air, etc l'ultima volta ha fatto eccezione solo perché Intel era in ritardo mostruoso con i quad Broadwell, ma non penso sarà sempre così, anzi!
E anche la prossima potrebbe essere un'eccezione

Quote:
Giusto Tu se non sbaglio hai il 15" che ho adocchiato io, mi confermi che ti trovi bene?
Sì, ho il Late 2013 base Con Yosemite trovo qualche lag qua e là, per es. aprendo la cartella Applicazioni dalla Dock (mentre launchpad è fluidissimo), o scorrendo un pdf con Anteprima, soprattutto se zoomato, mentre Safari è davvero fluidissimo anche con siti web pesanti. Non è un problema di potenza, ma di ottimizzazione software.

Quote:
Non mi serve tutta questa portabilità, alla fine lo uso sempre su una scrivania per un buon 80% del tempo, sono io che amo i computer piccoli perché sono più pratici, ma un 15" da 2kg è più che buono in fatto di portabilità, almeno per me. L'unica cosa è che non so come potrei trovarmi ad usarlo su un letto, su un divano o in treno/aereo (ma ne prendo pochi da diversi mesi a questa parte, prima viaggiavo più spesso), dove effettivamente più piccolo è meglio. Ma ci si adatta a tutto, queste alla fin fine sono quisquilie.
Da usare su letto è quasi impossibile, su divano fa ma è scomodo, per quanto sia leggero e ottimizzato come dimensioni rimane comunque un 15" pollici. L'ideale per quell'uso sarebbe l'iPad, o il Macbook 12"

Quote:
Lo so che è un po' uno spreco un Retina con schermo esterno, ma nonostante tutto alla fine penso che lo troverei comunque comodo anche essendo meno definito ma quello è l'ultimo dei problemi, nel senso che è un'eventualità che mi preoccupa poco, devo piuttosto usarlo come mi viene più comodo, e alla fine sticazzi se lo userò molto con schermo esterno anzi magari sfrutto i due monitor
Bé in questo caso ben venga

Ultima modifica di superlex : 16-08-2015 alle 14:46.
Old 16-08-2015, 14:50   #3031
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
windows su boot camp riesce a gestire regolarmente la doppia scheda video? ora volevo provare a mettere windows 10..
ci ho provato, ed esattamente come anni fa con l'air ho avuto difficoltà! penso di essere l'unico al mondo ad avere problemi con boot camp... :

- apro boot camp e creo una chiavetta da 8 gb con il software di compatibilità (solo seconda spunta)
- scarico iso ufficiale windows 10 in base alla licenza che ho, e creo l'eseguibile con rufus
- apro boot camp e spunto la terza casella con entrambe le penne usb inserite (installare windows 7 o versione successiva), imposto la dimensione (100gb) e proseguo. Inizia la procedura con la barra di progress
-il mac si riavvia.

Secondo la guida della apple (link) punto 4, quando il mac si riavvia dovrebbe far partire la nuova partizione creata e proseguire con l'istallazione. Così non è.. Se riapro l'assistente ora la terza opzione propone di eliminare windows.

Così riavvio tenendo premuto "alt" e scelgo la partizione windows. Bene

- proseguo con l'installer di windows
- inserisco il seriale (che chiaramente non prende... vabbè, ignoro e proseguo)
- mi visualizza le partizioni, sono 4: prima e terza da qualche centinaio di mb, quella di osx da 400gb e l'ultima di win da 100gb nominata BOOTCAMP. Come da guida apple seleziono la partizione BOOTCAMP e clicco su formatta. Ma non mi permette di proseguire in quanto è una partizione GPT (dava lo stesso messaggio prima di formattare)

Dove sbaglio?

Ultima modifica di blengyo : 16-08-2015 alle 14:53.
blengyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 15:00   #3032
superlex
Senior Member

Che versione di bootcamp stai usando? Per Windows 10 c'è la nuova versione 6..
Perché crei la pennina con rufus? Non fa tutto bootcamp? (chiedo perché non l'ho mai usato)..
Old 16-08-2015, 15:39   #3033
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

no devi avere o un cd di windows o una penna fatta appunto ad esempio con rufus. la versione che ho è ancora la 5 perchè ho fatto tutti gli aggiornamenti disponibili, e il nuovo boot camp ancora non mi è saltato fuori
però dovrebbe funzionare lo stesso
Old 16-08-2015, 16:05   #3034
superlex
Senior Member

Ti consiglio queste letture:
http://www.saggiamente.com/2015/08/1...-a-windows-10/
https://support.apple.com/en-us/HT204990

Probabilmente l'update arriverà nei prossimi giorni, anche io non l'ho ancora ricevuto..
Old 16-08-2015, 16:35   #3035
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
Quando crei la Usb Bootable selezioni mbr o uefi?

Sent from my SM-T325
Old 16-08-2015, 17:06   #3036
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
1) Probabilmente ero io
2) sì, vedremo, ma le premesse sono buone
1) ma no ricordo espressamente un altro utente che ne lamentava parecchio tanto forse da fare poi il reso...boh, fatto sta che io l'ho visto laggare con i miei occhi, nulla di clamoroso, ma microimpuntamenti sì.

2) Beh menomale dai tu sicuramente segui il thread di El Capitan, le premesse sono così buone come sembrano quindi?

Quote:
E anche la prossima potrebbe essere un'eccezione
Pignolo

Quote:
Sì, ho il Late 2013 base Con Yosemite trovo qualche lag qua e là, per es. aprendo la cartella Applicazioni dalla Dock (mentre launchpad è fluidissimo), o scorrendo un pdf con Anteprima, soprattutto se zoomato, mentre Safari è davvero fluidissimo anche con siti web pesanti. Non è un problema di potenza, ma di ottimizzazione software.
Su questo non c'è dubbio. Comunque cartella applicazioni mai usata, vado direttamente di spotlight o altro e PDF pesanti non ne uso, almeno non normalmente.

Quote:
Da usare su letto è quasi impossibile, su divano fa ma è scomodo, per quanto sia leggero e ottimizzato come dimensioni rimane comunque un 15" pollici. L'ideale per quell'uso sarebbe l'iPad, o il Macbook 12"
Vabbè ma nel letto o sul divano solo per web surfing leggero o visione di film/telefilm...roba così, mica mi metto a lavorarci sicuramente è più scomodo di un portatile più piccolo, ma di sicuro non è "quasi impossibile"...o no?

Quote:
Bé in questo caso ben venga

Penso di aver deciso, ho trovato un 15" late 2013 base ma ancora in garanzia fino a fine ottobre, così posso metterci l'apple care ho un buon computer e sto tranquillo
Old 16-08-2015, 20:38   #3037
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
Quando crei la Usb Bootable selezioni mbr o uefi?

Sent from my SM-T325
ho lasciato la voce predefinita, che le comprende entrambi..:

"Schema partizione MBR per BIOS o UEFI-CSM"
Old 16-08-2015, 22:49   #3038
superlex
Senior Member

Quote:
1) ma no ricordo espressamente un altro utente che ne lamentava parecchio tanto forse da fare poi il reso...boh, fatto sta che io l'ho visto laggare con i miei occhi, nulla di clamoroso, ma microimpuntamenti sì.

2) Beh menomale dai tu sicuramente segui il thread di El Capitan, le premesse sono così buone come sembrano quindi?
1) Sì sì, pure io, e in diversi store, neanche solo in uno per dire che magari era solo quel modello esposto;

2) Assolutamente sì, ovviamente per adesso non conviene installarlo come sistema di produzione perché ci sono ancora parecchi bug, specialmente legati alle nuove features, però i presupposti perché si possa dire finalmente addio ai lag ci sono tutti
Esempi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=19
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=89
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=127

Quote:
Su questo non c'è dubbio. Comunque cartella applicazioni mai usata, vado direttamente di spotlight o altro e PDF pesanti non ne uso, almeno non normalmente.
Purtroppo io li noto anche coi pdf leggeri, anche se molto meno evidenti.

Quote:
Vabbè ma nel letto o sul divano solo per web surfing leggero o visione di film/telefilm...roba così, mica mi metto a lavorarci sicuramente è più scomodo di un portatile più piccolo, ma di sicuro non è "quasi impossibile"...o no?
Inizio a pensare che sia soggettivo, quindi correggo il tiro: io lo trovo quasi impossibile e comunque piuttosto scomodo Le poche volte che capita di usarlo a letto metto una sedia vicina e lo poggio lì, il vantaggio è anche che si mi addormento non mi cade :P

Quote:
Penso di aver deciso, ho trovato un 15" late 2013 base ma ancora in garanzia fino a fine ottobre, così posso metterci l'apple care ho un buon computer e sto tranquillo
Ottimo
Ricordati però che per poter fare l'Apple Care deve essere ancora nel primo anno di garanzia
Secondo me è un'ottima scelta

Ultima modifica di superlex : 16-08-2015 alle 22:53.
Old 17-08-2015, 21:30   #3039
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
1) Sì sì, pure io, e in diversi store, neanche solo in uno per dire che magari era solo quel modello esposto;

2) Assolutamente sì, ovviamente per adesso non conviene installarlo come sistema di produzione perché ci sono ancora parecchi bug, specialmente legati alle nuove features, però i presupposti perché si possa dire finalmente addio ai lag ci sono tutti
Esempi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=19
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=89
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=127
2) Ottimo

Quote:
Purtroppo io li noto anche coi pdf leggeri, anche se molto meno evidenti.
Che pacco. Ma anche con El Capitan ti succede? Hai provato?

Quote:
Inizio a pensare che sia soggettivo, quindi correggo il tiro: io lo trovo quasi impossibile e comunque piuttosto scomodo Le poche volte che capita di usarlo a letto metto una sedia vicina e lo poggio lì, il vantaggio è anche che si mi addormento non mi cade :P
Beh messa così ha un senso la scelta della sedia (o, come nel mio caso, comodino con rotelle girevoli ) è sempre saggia, infatti io ci sono passato: mi sono addormentato col mio vecchio Pro 13" sulla panza, la mattina dopo era così --> /\ per terra però tutto funzionava (vabbè, dopo qualche mese mi ha abbandonato l'hdd...per fortuna in garanzia ) e soprattutto neanche un graffio

Quote:
Ottimo
Ricordati però che per poter fare l'Apple Care deve essere ancora nel primo anno di garanzia
Secondo me è un'ottima scelta
Sì, quello che ho trovato ha garanzia residua fino ad ottobre. Il problema adesso è racimolare 2-300€ a brevissimo, perché mi ero dato un tetto di 1000€ (ero partito con l'idea di un Air con 8GB) spero solo che non finisca, ma comunque dall'Inghilterra qualche late 2013 base intorno ai 1200 si trova

Ma in un Reseller secondo voi mi fanno lo sconto educational sull'Apple Care? Perché ho visto che per il Retina 15" costa 349€ Io non sono studente, ma mia mamma è insegnante, in caso mando lei a comprarla

EDIT giusto per scrupolo, visto che l'unico Retina 15" che ho visto da vicino (e usato) era il primo modello mid-2012: a livello di rumorosità di ventole come ti trovi? Ovviamente mi riferisco ad un utilizzo tipico quotidiano con Safari/Chrome con svariati tab aperti (diciamo 10-15) e riproduzione musica con iTunes/Spotify, visione film, etc insomma niente di particolarmente impegnativo per la CPU

Ultima modifica di NuT : 17-08-2015 alle 21:35.
Old 17-08-2015, 22:56   #3040
superlex
Senior Member

Quote:
Che pacco. Ma anche con El Capitan ti succede? Hai provato?
Credo lo installerò quando uscirà la 10.11.1 almeno, quindi non ti so dire

Quote:
Beh messa così ha un senso la scelta della sedia (o, come nel mio caso, comodino con rotelle girevoli ) è sempre saggia, infatti io ci sono passato: mi sono addormentato col mio vecchio Pro 13" sulla panza, la mattina dopo era così --> /\ per terra però tutto funzionava (vabbè, dopo qualche mese mi ha abbandonato l'hdd...per fortuna in garanzia ) e soprattutto neanche un graffio
Mi è successo col telefono

Quote:
Sì, quello che ho trovato ha garanzia residua fino ad ottobre. Il problema adesso è racimolare 2-300€ a brevissimo, perché mi ero dato un tetto di 1000€ (ero partito con l'idea di un Air con 8GB) spero solo che non finisca, ma comunque dall'Inghilterra qualche late 2013 base intorno ai 1200 si trova

Ma in un Reseller secondo voi mi fanno lo sconto educational sull'Apple Care? Perché ho visto che per il Retina 15" costa 349€ Io non sono studente, ma mia mamma è insegnante, in caso mando lei a comprarla
Nei reseller lo sconto è molto inferiore, io avevo chiesto e me lo avrebbero fatto del 4%, contro il 12% di quello che avrei avuto all'Apple Store. In questo periodo ci sono pure le cuffie Beats in omaggio, che dovrebbero essere del valore di 200€ e che credo si possano rivendere

Quote:
EDIT giusto per scrupolo, visto che l'unico Retina 15" che ho visto da vicino (e usato) era il primo modello mid-2012: a livello di rumorosità di ventole come ti trovi? Ovviamente mi riferisco ad un utilizzo tipico quotidiano con Safari/Chrome con svariati tab aperti (diciamo 10-15) e riproduzione musica con iTunes/Spotify, visione film, etc insomma niente di particolarmente impegnativo per la CPU
Con attività basilare (web browsing senza flash player, word, email..) le ventole stanno sempre sui 2000rpm e sono inudibili, a meno che non attacchi proprio l'orecchio. Se invece inizi a spingere un po' il processore (building, macchine virtuali, etc.) le temperature iniziano a salire e le ventole si sentono, anche se sotto i 4000rpm non sono fastidiose, però si sentono. Conta tuttavia che se c'è molto caldo nell'ambiente in cui sei, soprattutto adesso d'estate, potrebbero partire un po' prima.
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Gli USA contro Huawei: "fermiamo la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP