|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#30141 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30142 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
L'Asus monta un pannello a matrice AMVA+, l'Aoc è IPS. E' come scegliere tra una macchina alimentata a gpl o a diesel: sono due concezioni diverse. Dalle recensioni entrambi i monitor escono bene; il primo ha migliori neri (quindi contrasto) ed è come se non usasse il PWM (quindi gli occhi potrebbero essere più rilassati), l'altro ha dalla parte sua il costo e un minor color-shifting. Se ti interessa un prodotto simile all'Asus ma vuoi spendere un po' meno, allora c'è questo: Iiyama XB2783HSU Quote:
Quote:
Quote:
Occhio però che ha solo un ingresso HDMI; gli altri sono component, scarti e d-sub. Se ci devi collegare solo il pc va bene; se ci devi attaccare anche una consolle allora devi scollegare ogni volta il cavo oppure comprarti uno sdoppiatore. Per l'aspetto gioco ha la latenza un po' alta ma se non hai particolari esigenze va bene. Prad.de, autorevole sito di recensioni, dà a questo monitor 4 stelle su 5. Se vuoi leggere la recensione (in tedesco): http://www.prad.de/new/monitore/test...t27c370ew.html Quote:
Sono contento che tu sia soddisfatto del GL2450HM; io, però, come ti avevo scritto, non avrei presto un modello con pannello TN. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#30143 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30144 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
ok, Aoc i2367fh era interessante ips e 5ms, ma si trattava di spendere almeno un 60 euro in +.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30145 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
il samsung syncmaster e2220 come lo ritenete per il gaming? influisce molto il fatto che ha solo un'entrata vga? il computer che mi deve arrivare è potente e vorrei sfruttarlo a dovere ma non so se questo monitor sia da tenere o cambiare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30146 |
Senior Member
|
Non conosco quel monitor, ma stando alle specifiche, oltre all'ingresso VGA, dovrebbe averne anche uno DVI.
Comunque sia,un 21,5" full hd è abbastanza piccolo, sopratutto per leggere il testo. Come ti sei trovato in questi anni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30147 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Grazie per la risposta Zenigata!
![]()
![]() |
#30148 |
Senior Member
|
Vorrei porvi un test collettivo.
Riuscite a leggere la seguente scritta sedendo perfettamente davanti al monitor? http://www.toastyx.net/va-test.png Se la risposta è no e magari ci riuscite solo spostandovi sul piano orizzontale (quindi verso destra o sinistra) allora siete come nel mio caso, cioè o il monitor è tarato male (io non l'ho calibrato) oppure soffre del cosiddetto black crush (i livelli più profondi del nero si "impastano"). Se volete essere più utili, potete scrivere le vostre configurazioni, tipo questo modo. Risultato: Iiyama ProLite XB2483HSU, nvidia 9600gt, GNU/Linux Non leggo la scritta guardando il monitor davanti né nel mio modo personalizzato, né nei modi pre-impostati, né inserendo la funzionalità di contrasto avanzato. Riesco solo a distinguerla se mi sposto sul piano orizzontale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30149 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Ti anticipo che, secondo me, quel test è poco significativo, perchè esiste un'altra casistica molto diffusa, specie sui monitor non "professionali" come quelli trattati solitamente in questo forum, che ne invalida il risultato: una buona parte di monitor, anche se settati in modo perfetto (quindi calibrati con colorimetro e da utenti esperti, e con software Pro), non è in grado di visualizzare i primi livelli RGB (1,2 e alle volte anche 3 e 4 o anche qualcuno in più), per limitazioni insormontabili dovute al pannello, all'elettronica del monitor, o alla propria scheda video. Questa cosa l'ho spiegata diverse volte, anche nei vari "postoni" per i settings che ho fatto per alcuni monitor specifici, incluso il post che avevo indicato anche a te tempo fa. Se poi ci si aggiunge che la maggior parte degli utenti non possiede un colorimetro, e pertanto non è in grado di ottenere una corretta calibrazione del Gamma (che influisce anche lui in quel tipo di test), e che molti non eseguono nemmeno la calibrazione di base di luminosità e contrasto, direi che, qualunque possa essere il risultato di un test del genere, personalmente non vedo a cosa possa servire se non a creare qualche potenziale "dispiacere" a chi lo farà, o a sensibilizzare la gente sul fatto che i monitor bisogna imparare a regolarli, e che con la calibrazione di base ("ad occhio") non si riescono comunque ad ottenere risultati perfetti. Ma queste cose, ormai, si dovrebbero sapere, e piuttosto di certi test sarebbe più utile indicare Guide ![]() Resto in attesa di risposta alle domande fatte all'inizio, puoi fare con calma perchè tra poco dovrò uscire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Registrant Name: Robbie Viera Registrant Street: 117 W William Cannon Dr #316 Registrant City: Austin Registrant State/Province: TX Registrant Postal Code: 78745 Registrant Country: US Registrant Phone: +1.5122644385 RGB 1,1,1 RGB 9,9,9 p.s. Sul mio Samsung SPVA si vede perfettamente da tutte le angolazioni, sul TN del mio portatile no. @ Zenigata, non so che dirti, recedi quel monitor, è chiaro non ti soddisfi (ma non è che hai il 16-235 abilitato?) Ultima modifica di MiKeLezZ : 28-02-2014 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30151 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
io la scritta la leggo, non benissimo, ma la leggo.
Monitor: AOC I2367Fm Settings: contrasto 50, luminosità 10 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30152 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Io lo vedo da qualsiasi angolazione con qualsiasi settaggio del monitor (quindi non credo c'entri come uno lo ha regolato)
DELL P2414H Ultima modifica di Sonounuovo : 28-02-2014 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
edit: anche io leggo bene la scritta...samsung syncmaster e2220 Ultima modifica di Metalgta : 28-02-2014 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30154 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
|
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un monitor usato principalmente per giocare un pò a tutti i tipi di giochi fps e corse compresi, la mia idea era di prendere un 120hz 26"/27" 1920x1080, grazie!
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. Ultima modifica di ~Blissard~ : 28-02-2014 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30155 |
Senior Member
|
Althotas, quello è un test empirico e non scientifico che ho trovato su un forum in lingua inglese dove si testava l'effetto "black crush" dei monitor *VA.
Io ho provato in tutti i modi (cambiando altezza dello schermo, installando anche una live cd di Kubuntu che carica solo driver video generici), resettando anche le impostazioni di fabbrica del mio monitor, ma non c'è niente da fare. Ho anche avuto uno scambio di messaggi privati con un utente di questo forum, il quale mi ha comunicato di riuscire a vedere correttamente la scritta. Che il mio monitor sia difettoso? edit: Ho ricollegato il mio vecchio monitor Samsung 932MW (TN): è incredibile, riesco a visualizzare correttamente la scritta. Facendo il test http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php, sui neri va meglio, sui bianchi siamo in pari, la gamma invece nettamente a vantaggio dello Iiyama. Grazie Ultima modifica di Zenigata : 28-02-2014 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30156 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ciao a tutti, grazie a questo thread, ho ricevuto oggi il mio nuovo monitor ( il vecchio mi aveva tradito da un giorno con l'altro, sigh!!! ). La scelta è caduta su un AOC I2369VM. L'ho provato una mezz'oretta prima di venire al lavoro, per vedere se tutto funzionava. Beh, a prima vista spettacolare!!! Prima avevo un 19" Hann, e la differenza è notevole!! Però avrei due richieste da fare ai più esperti. Volevo collegarlo con la DP per tenere libero l'HDMI da collegare al TV come secondo monitor ( la mia scheda video è una Radeon 7500 H con attacchi HDMI,DP,DVI). Per farla breve, con il cavo DP il PC appena entrava nel BIOS, si spegneva...!!?? Cambiato il cavo e messo l'HDMI, tutto a posto. Qualcuno mi sa spiegare il motivo? ( cavo errato, oppure qualcos'altro... ). Ed un'altra domanda. Visto che sempre qui ho capito come sia importante il settaggio ottimale del monitor, ho visto che si faceva riferimento ad un test sul sito Eizo. È valido anche per l'AOC oppure devo seguirne un altro? Grazie mille a tutti per l'aiuto :-)
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#30157 |
Senior Member
|
Aggiornamento: ho contattato Amazon.it per avvalermi del dritto di recesso del mio Iiyama ProLite XB2483HSU. Adesso ho 30 giorni per spedirlo indietro tramite
corriere sda. Le motivazioni principali si trovano nei post precedenti ma le riassumo qua per utilità: 1) Impossibilità di trovare una regolazione del colore che mi soddisfacesse. 2) Colori slavati da sorgente DVB-T (720p o 1080i) collegata via HDMI 3) Bug tra il mio sistema operativo (GNU/Linux distribuzione Chakra con KDE SC 4.12.2) e il software per calibrare il monitor (dispcalGUI). Avevo preso in considerazione questa opzione per effettuare una taratura con un colorimetro. Segnalo anche che l'assistenza tecnica Iiyama non ha risposto a una mia email in cui segnalato che il profilo .icc scaricabile sul sito era riferito al modello da 27" e non a quello da 24". Ringrazio tutti gli utenti di questo forum che hanno condiviso con me pareri e dato suggerimenti. Adesso si apre la caccia al monitor sostituto. Che cosa acquisto? ![]() Ultima modifica di Zenigata : 28-02-2014 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30158 |
Senior Member
|
Cosa mi dite di questo?
Asus MX239H
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30159 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
|
direi prezzo buono
buono schermo desing valido e futuristico
Asus Strix wifi/5950x/crucial 32Gb3600Mhz/Rtx4080Ti Asus tufOC/SabrentRochet 1TB/TT smartpro RGB 850w/TT Armor fulltower liquid Asus maximus7 Ranger/i7 4770/Gskill16Gb2400mhz/Samsung 860 e Crucial P2 1TB /Asus Thor 850w/Cm 690/Rtx 3070TiGigabyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#30160 |
Senior Member
|
Grazie, allora lo metto nella lista.... un buon sito di recensioni/test dedicato ai monitor per game ?
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.