Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2014, 13:09   #30141
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da MietitoreDAnime Guarda i messaggi
Ciao,
che benq hai preso?
gl2450hm
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:28   #30142
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Crasher89 Guarda i messaggi
ciao a tutti

dovrei cambiare il mio monitor (un samsung b2230hd) e prendere qualcosa di più prestante. purtroppo devo optare per un monitor-tv... pensavo di andare sui 23 massimo 24".
uso praticamente solo con giochi e ps3,solo prima di andare a dormire da usare come tv.
cosa mi consigliate?
Ciao, ti consiglio l'lg23ma73d. E' uno dei migliori prodotti del genere, visto che monta un pannello Ips, a dispetto di altre soluzioni di marchi concorrenti.

Quote:
Originariamente inviato da TheDoc86 Guarda i messaggi
up
L'Asus monta un pannello a matrice AMVA+, l'Aoc è IPS. E' come scegliere tra una macchina alimentata a gpl o a diesel: sono due concezioni diverse. Dalle recensioni entrambi i monitor escono bene; il primo ha migliori neri (quindi contrasto) ed è come se non usasse il PWM (quindi gli occhi potrebbero essere più rilassati), l'altro ha dalla parte sua il costo e un minor color-shifting.

Se ti interessa un prodotto simile all'Asus ma vuoi spendere un po' meno, allora c'è questo: Iiyama XB2783HSU

Quote:
Originariamente inviato da leo93msm Guarda i messaggi
Ciao!
Ma ti dico, se io dovessi prendere un 27" IPS Full hd, ora come ora prenderei il Dell P2714H che è migliore dell'AOC e se la gioca alla pari con l'Asus (anche se, secondo me, è leggermente migliore in ambito gaming) e si trova a partire dai 220€ su trovaprezzi.. L'unico problema è che non ha entrata HDMI ma DVI-D, però dovresti cavartela con un adattatore
[/url]
L'adattatore va bene se devi collegare un'uscita dvi a un ingresso HDMI ma non il contrario, visto che l'hdmi porta anche l'audio.

Quote:
Originariamente inviato da ^gT^ Guarda i messaggi
Gente ho appena ricevuto il mio AOC I2269VWM e volevo chiedere a chi lo ha già i migliori settaggi (colori scuri), altra cosa, sull'angolo destro in basso tra la cornice e lo schermo vedo una lucina bianca devo preoccuparmi?
Dovrebbe essere il backlight bleeding, tipico dei pannelli IPS.

Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
Conoscete il samsung t27c370? E un monitor fv..non capisco se va bene per giocare o no..
Se ci vuoi guardare anche la tv, non ci sono molte alternative su quella dimensione (ad eccezion fatta per l'LG 27MA53D e derivati). Il Samsung monta un pannello PLS (per farla breve è la versione Samsung dell'IPS).

Occhio però che ha solo un ingresso HDMI; gli altri sono component, scarti e d-sub. Se ci devi collegare solo il pc va bene; se ci devi attaccare anche una consolle allora devi scollegare ogni volta il cavo oppure comprarti uno sdoppiatore.

Per l'aspetto gioco ha la latenza un po' alta ma se non hai particolari esigenze va bene. Prad.de, autorevole sito di recensioni, dà a questo monitor 4 stelle su 5. Se vuoi leggere la recensione (in tedesco): http://www.prad.de/new/monitore/test...t27c370ew.html

Quote:
Originariamente inviato da XEV Guarda i messaggi
Ciao, alla fine ho preso il benq e sono soddisfatto per le mie pretese ho pagato anche poco 137 spedito da amazon..

Come cavo hdmi quale dovrei comprarne ? uno vale l'altro ? Grazie
Come cavo HDMI prendi quello più economico, va bene anche l'Amazon basics.

Sono contento che tu sia soddisfatto del GL2450HM; io, però, come ti avevo scritto, non avrei presto un modello con pannello TN.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:58   #30143
TheDoc86
Member

L'Avatar di TheDoc86

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da leo93msm Guarda i messaggi
Per un confronto alla pari, ti linko le recensioni dei tre monitor fatte da Overclockers.ru:
i2757fh: http://www.overclockers.ru/lab/51683...2757Fh.html#15
P2714H: http://www.overclockers.ru/lab/56869...P2714H.html#15
VN279QLB: http://www.overclockers.ru/lab/56393...279QLB.html#15
In questo modo si riescono a confrontare i monitor con misurazioni che sono state fatte con gli stessi strumenti, perché è difficile capire qual è effettivamente migliore guardando recensioni fatte da siti diversi, dato che usano strumentazione diversa
Come puoi vedere, ne escono tutti molto bene, in questo ordine: P2714H (4.6ms), VN249QLB (5.1ms) e i2757fh (5.2ms).. queste sarebbero le misurazioni fatte sulla media di 10 immagini.. le differenze sono irrisorie.. le misurazioni per l'AOC e l'Asus sono state fatte con Overdrive/Trace Free impostati al miglior compromesso tra tempi di risposta e overshoot
Domani ho un esame per cui adesso non ho tempo, ma sabato guardo come sono messi anche negli altri ambiti (gamut, contrasto, ecc).. Probabilmente la spunta l'Asus (contrasto spaventoso, essendo un AMVA+), però non so se valga quegli 80/100€ in più
Premettendo che non sono un esperto di monitor e che ne sto cercando anch'io uno, vediamo se arriva qualcuno che ne sappia di più e faccia chiarezza
Ancora grazie..Si che l'asus sia migliore lo si deduceva anche dalla recensione su prad , dove ne è uscito con un 5 su 5, mi rimane solo da decidere se vale davvero quegli 80 euro in più, e anche io propenderei per il no..intanto in bocca al lupo per l'esame..se poi arriviamo a una soluzione insieme meglio per entrambi allora, visto che anche tu sei in ricerca!
TheDoc86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 14:06   #30144
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Come cavo HDMI prendi quello più economico, va bene anche l'Amazon basics.

Sono contento che tu sia soddisfatto del GL2450HM; io, però, come ti avevo scritto, non avrei presto un modello con pannello TN.
ok, Aoc i2367fh era interessante ips e 5ms, ma si trattava di spendere almeno un 60 euro in +.
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 16:48   #30145
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
il samsung syncmaster e2220 come lo ritenete per il gaming? influisce molto il fatto che ha solo un'entrata vga? il computer che mi deve arrivare è potente e vorrei sfruttarlo a dovere ma non so se questo monitor sia da tenere o cambiare
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 11:20   #30146
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Non conosco quel monitor, ma stando alle specifiche, oltre all'ingresso VGA, dovrebbe averne anche uno DVI.

Comunque sia,un 21,5" full hd è abbastanza piccolo, sopratutto per leggere il testo. Come ti sei trovato in questi anni?
Old 28-02-2014, 11:52   #30147
^gT^
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Grazie per la risposta Zenigata!
Old 28-02-2014, 12:58   #30148
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Vorrei porvi un test collettivo.

Riuscite a leggere la seguente scritta sedendo perfettamente davanti al monitor?

http://www.toastyx.net/va-test.png

Se la risposta è no e magari ci riuscite solo spostandovi sul piano orizzontale (quindi verso destra o sinistra) allora siete come nel mio caso, cioè o il monitor è tarato male (io non l'ho calibrato) oppure soffre del cosiddetto black crush (i livelli più profondi del nero si "impastano").

Se volete essere più utili, potete scrivere le vostre configurazioni, tipo questo modo.

Risultato:
Iiyama ProLite XB2483HSU, nvidia 9600gt, GNU/Linux
Non leggo la scritta guardando il monitor davanti né nel mio modo personalizzato, né nei modi pre-impostati, né inserendo la funzionalità di contrasto avanzato. Riesco solo a distinguerla se mi sposto sul piano orizzontale.
Old 28-02-2014, 13:45   #30149
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Vorrei porvi un test collettivo.

Riuscite a leggere la seguente scritta sedendo perfettamente davanti al monitor?

http://www.toastyx.net/va-test.png

Se la risposta è no e magari ci riuscite solo spostandovi sul piano orizzontale (quindi verso destra o sinistra) allora siete come nel mio caso, cioè o il monitor è tarato male (io non l'ho calibrato) oppure soffre del cosiddetto black crush (i livelli più profondi del nero si "impastano").

Se volete essere più utili, potete scrivere le vostre configurazioni, tipo questo modo.

Risultato:
Iiyama ProLite XB2483HSU, nvidia 9600gt, GNU/Linux
Non leggo la scritta guardando il monitor davanti né nel mio modo personalizzato, né nei modi pre-impostati, né inserendo la funzionalità di contrasto avanzato. Riesco solo a distinguerla se mi sposto sul piano orizzontale.
Sarebbe opportuno indicare qualche dettaglio tecnico su quell'immagine di "test", primo tra tutti qual'è il livello RGB che è stato usato per la scritta che si dovrebbe vedere. Poi mi piacerebbe sapere se quel test è opera tua e nasce da una tua idea, o chi lo ha inventato e qual'è la pagina Web di riferimento, con le indicazioni del caso.

Ti anticipo che, secondo me, quel test è poco significativo, perchè esiste un'altra casistica molto diffusa, specie sui monitor non "professionali" come quelli trattati solitamente in questo forum, che ne invalida il risultato: una buona parte di monitor, anche se settati in modo perfetto (quindi calibrati con colorimetro e da utenti esperti, e con software Pro), non è in grado di visualizzare i primi livelli RGB (1,2 e alle volte anche 3 e 4 o anche qualcuno in più), per limitazioni insormontabili dovute al pannello, all'elettronica del monitor, o alla propria scheda video. Questa cosa l'ho spiegata diverse volte, anche nei vari "postoni" per i settings che ho fatto per alcuni monitor specifici, incluso il post che avevo indicato anche a te tempo fa.

Se poi ci si aggiunge che la maggior parte degli utenti non possiede un colorimetro, e pertanto non è in grado di ottenere una corretta calibrazione del Gamma (che influisce anche lui in quel tipo di test), e che molti non eseguono nemmeno la calibrazione di base di luminosità e contrasto, direi che, qualunque possa essere il risultato di un test del genere, personalmente non vedo a cosa possa servire se non a creare qualche potenziale "dispiacere" a chi lo farà, o a sensibilizzare la gente sul fatto che i monitor bisogna imparare a regolarli, e che con la calibrazione di base ("ad occhio") non si riescono comunque ad ottenere risultati perfetti. Ma queste cose, ormai, si dovrebbero sapere, e piuttosto di certi test sarebbe più utile indicare Guide

Resto in attesa di risposta alle domande fatte all'inizio, puoi fare con calma perchè tra poco dovrò uscire
Old 28-02-2014, 14:08   #30150
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Sarebbe opportuno indicare qualche dettaglio tecnico su quell'immagine di "test", primo tra tutti qual'è il livello RGB che è stato usato per la scritta che si dovrebbe vedere. Poi mi piacerebbe sapere se quel test è opera tua e nasce da una tua idea, o chi lo ha inventato e qual'è la pagina Web di riferimento, con le indicazioni del caso.
Azz, poraccio, un processo alle intenzioni!!!! Ecco qua gli inutili dati

Registrant Name: Robbie Viera
Registrant Street: 117 W William Cannon Dr #316
Registrant City: Austin
Registrant State/Province: TX
Registrant Postal Code: 78745
Registrant Country: US
Registrant Phone: +1.5122644385

RGB 1,1,1
RGB 9,9,9

p.s. Sul mio Samsung SPVA si vede perfettamente da tutte le angolazioni, sul TN del mio portatile no.

@ Zenigata, non so che dirti, recedi quel monitor, è chiaro non ti soddisfi (ma non è che hai il 16-235 abilitato?)

Ultima modifica di MiKeLezZ : 28-02-2014 alle 14:18.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 14:11   #30151
connor88
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
io la scritta la leggo, non benissimo, ma la leggo.

Monitor: AOC I2367Fm
Settings: contrasto 50, luminosità 10

connor88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 14:15   #30152
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Io lo vedo da qualsiasi angolazione con qualsiasi settaggio del monitor (quindi non credo c'entri come uno lo ha regolato)

DELL P2414H

Ultima modifica di Sonounuovo : 28-02-2014 alle 14:19.
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 14:19   #30153
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Non conosco quel monitor, ma stando alle specifiche, oltre all'ingresso VGA, dovrebbe averne anche uno DVI.

Comunque sia,un 21,5" full hd è abbastanza piccolo, sopratutto per leggere il testo. Come ti sei trovato in questi anni?
ti dirò, non mi si è mai stancata la vista a leggere..le scritte per me si vedono bene...comunque l'entrata dvi non c'è! almeno sul mio modello!

edit: anche io leggo bene la scritta...samsung syncmaster e2220

Ultima modifica di Metalgta : 28-02-2014 alle 14:21.
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 14:35   #30154
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un monitor usato principalmente per giocare un pò a tutti i tipi di giochi fps e corse compresi, la mia idea era di prendere un 120hz 26"/27" 1920x1080, grazie!
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::.

Ultima modifica di ~Blissard~ : 28-02-2014 alle 14:46.
~Blissard~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 14:44   #30155
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Althotas, quello è un test empirico e non scientifico che ho trovato su un forum in lingua inglese dove si testava l'effetto "black crush" dei monitor *VA.

Io ho provato in tutti i modi (cambiando altezza dello schermo, installando anche una live cd di Kubuntu che carica solo driver video generici), resettando anche le impostazioni di fabbrica del mio monitor, ma non c'è niente da fare.

Ho anche avuto uno scambio di messaggi privati con un utente di questo forum, il quale mi ha comunicato di riuscire a vedere correttamente la scritta.

Che il mio monitor sia difettoso?

edit: Ho ricollegato il mio vecchio monitor Samsung 932MW (TN): è incredibile, riesco a visualizzare correttamente la scritta. Facendo il test http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php, sui neri va meglio, sui bianchi siamo in pari, la gamma invece nettamente a vantaggio dello Iiyama.

Grazie

Ultima modifica di Zenigata : 28-02-2014 alle 15:02.
Old 28-02-2014, 16:10   #30156
maxpanda
Member

L'Avatar di maxpanda

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti, grazie a questo thread, ho ricevuto oggi il mio nuovo monitor ( il vecchio mi aveva tradito da un giorno con l'altro, sigh!!! ). La scelta è caduta su un AOC I2369VM. L'ho provato una mezz'oretta prima di venire al lavoro, per vedere se tutto funzionava. Beh, a prima vista spettacolare!!! Prima avevo un 19" Hann, e la differenza è notevole!! Però avrei due richieste da fare ai più esperti. Volevo collegarlo con la DP per tenere libero l'HDMI da collegare al TV come secondo monitor ( la mia scheda video è una Radeon 7500 H con attacchi HDMI,DP,DVI). Per farla breve, con il cavo DP il PC appena entrava nel BIOS, si spegneva...!!?? Cambiato il cavo e messo l'HDMI, tutto a posto. Qualcuno mi sa spiegare il motivo? ( cavo errato, oppure qualcos'altro... ). Ed un'altra domanda. Visto che sempre qui ho capito come sia importante il settaggio ottimale del monitor, ho visto che si faceva riferimento ad un test sul sito Eizo. È valido anche per l'AOC oppure devo seguirne un altro? Grazie mille a tutti per l'aiuto :-)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
maxpanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 16:13   #30157
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Aggiornamento: ho contattato Amazon.it per avvalermi del dritto di recesso del mio Iiyama ProLite XB2483HSU. Adesso ho 30 giorni per spedirlo indietro tramite
corriere sda.

Le motivazioni principali si trovano nei post precedenti ma le riassumo qua per utilità:

1) Impossibilità di trovare una regolazione del colore che mi soddisfacesse.

2) Colori slavati da sorgente DVB-T (720p o 1080i) collegata via HDMI

3) Bug tra il mio sistema operativo (GNU/Linux distribuzione Chakra con KDE SC 4.12.2) e il software per calibrare il monitor (dispcalGUI). Avevo preso in considerazione questa opzione per effettuare una taratura con un colorimetro.

Segnalo anche che l'assistenza tecnica Iiyama non ha risposto a una mia email in cui segnalato che il profilo .icc scaricabile sul sito era riferito al modello da 27" e non a quello da 24".

Ringrazio tutti gli utenti di questo forum che hanno condiviso con me pareri e dato suggerimenti.

Adesso si apre la caccia al monitor sostituto. Che cosa acquisto?

Ultima modifica di Zenigata : 28-02-2014 alle 16:34.
Old 28-02-2014, 16:19   #30158
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Cosa mi dite di questo?

Asus MX239H
Old 28-02-2014, 16:21   #30159
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
Originariamente inviato da ~Blissard~ Guarda i messaggi
Cosa mi dite di questo?

Asus MX239H
direi prezzo buono
buono schermo desing valido e futuristico
Old 28-02-2014, 19:11   #30160
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Grazie, allora lo metto nella lista.... un buon sito di recensioni/test dedicato ai monitor per game ?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian