Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2014, 23:25   #281
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
No sulla Deluxe è assente, per questo hanno messo la scheda PCI-E 4x in bundle con la mobo
E questo mi fa pensare che è stata una gran drittata che ASUS ha voluto su questo modello per chi ha il 5820k....
Se altre mobo l'hanno incorporato, non sono perfette con i proci a 28Lane (ma qui subentrano anche altri ragionamenti...)
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 23:34   #282
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
E questo mi fa pensare che è stata una gran drittata che ASUS ha voluto su questo modello per chi ha il 5820k....
Se altre mobo l'hanno incorporato, non sono perfette con i proci a 28Lane (ma qui subentrano anche altri ragionamenti...)
Le schede madri che hanno l'M.2 direttamente on-board non dovrebbero risentire del problema dato che non vanno a intaccare alcun slot PCI-E rubando eventuali linee.
Ma comunque ragazzi non ci vuole molto a fare la prova, montatelo e vedete se effettivamente cambia qualcosa.

Ultima modifica di AndreTM : 21-09-2014 alle 23:39.
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 23:41   #283
Atars
Senior Member

Quote:
Le schede madri che hanno l'M.2 direttamente on-board non dovrebbero risentire del problema dato che non vanno a intaccare alcun slot PCI-E rubando eventuali linee.
proprio su questo mi riferivo quando accennavo agli "altri ragionamenti"
resterebbe comunque la gestione da parte del processore dei 32Gb/s portati dall'M.2 x4
Old 21-09-2014, 23:55   #284
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Quote:
proprio su questo mi riferivo quando accennavo agli "altri ragionamenti"
resterebbe comunque la gestione da parte del processore dei 32Gb/s portati dall'M.2 x4
Non mi sono mai informato a riguardo per cui non esitare a fermarmi se sparo delle vaccate () ma non dovrebbe essere la CPU stessa a gestire l'M.2. Vedo più plausibile l'impiego di un controller di terze parti dato che il chipset da quel che mi risulta gestisce solo le 10 porte SATA 6Gb/s
Old 22-09-2014, 00:08   #285
Atars
Senior Member

Quote:
Non mi sono mai informato a riguardo per cui non esitare a fermarmi se sparo delle vaccate () ma non dovrebbe essere la CPU stessa a gestire l'M.2. Vedo più plausibile l'impiego di un controller di terze parti dato che il chipset da quel che mi risulta gestisce solo le 10 porte SATA 6Gb/s
idem
facciamo prima a verificare le mobo, sempre se ci sono come abbiamo dedotto dalle risposte ricevute sopra, che hanno su direttamente l'M.2 x4.
Old 22-09-2014, 07:01   #286
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
sta sopa lo scaffale
bo ...ero tentato di provare l'm2 avevo pure ordinato il plextor da 256 ma l'ho rimandato in dietro senza provare

Quote:
@andytom
tu.... tu... tu che hai già quella che a breve sarà la mia stessa configurazione (5820k)... non dirmi che hai installato l'Hyper....
eh eh eh magari ti sarai domandato "ma perché vado come un i3 ?"
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 09:57   #287
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Quote:
No sulla Deluxe è assente, per questo hanno messo la scheda PCI-E 4x in bundle con la mobo

??

uno dei motivi per cui questa motherboard non mi piace è che ha l'm2 in verticale, se ci vai addosso rischi di spezzarlo facilmente.
Old 22-09-2014, 10:10   #288
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

certo dentro al case ci girano i mouse..
Old 22-09-2014, 10:43   #289
muppo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
certo dentro al case ci girano i mouse..
io cambio hardware 1 giorno si e l'altro si.
levi la scheda video, ci sbatti addosso (visto che sta proprio li)?
cambio dissipatore?
cambio ram?
se ogni volta devo star li a levare l'ssd..potevano fare come tutti gli altri produttori e montarlo in orizzontale al piano della motherboard.
Old 22-09-2014, 10:45   #290
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

scherzavo naturalmente ..
comunque è scomodo ma hanno incluso una bella staffa in metallo fissata sul retro del m2 ..cosi sbattendoci sopra ti porti via una parte di mobo
Old 22-09-2014, 11:02   #291
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
sta sopa lo scaffale
bo ...ero tentato di provare l'm2 avevo pure ordinato il plextor da 256 ma l'ho rimandato in dietro senza provare
ehm... in teoria, stando a quel che dice il manuale, basta solo installare l'hyper anche senza collegarci SSD, per avere "prestazioni inferiori"
quindi se proprio ti devo dare una scocciatura, e hai tempo, potresti provare senza necessariamente acquistare l'SSD M.2

@muppo però io ancora non ho capito quali sono le mobo che hanno incorporato sul PCB della scheda un M.2 x4
Old 22-09-2014, 11:06   #292
muppo
Senior Member

Quote:
ehm... in teoria, stando a quel che dice il manuale, basta solo installare l'hyper anche senza collegarci SSD, per avere "prestazioni inferiori"
quindi se proprio ti devo dare una scocciatura, e hai tempo, potresti provare senza necessariamente acquistare l'SSD M.2

@muppo però io ancora non ho capito quali sono le mobo che hanno incorporato sul PCB della scheda un M.2 x4
quella della deluxe ci sta scritto m.2 x4? guarda la foto sopra, il quadrato rosso, m.2 X4...però è uno slot non certamente una scheda, la scheda aggiuntiva c'è ma poi la devi installare, ma entrambe fanno la stessa identica cosa alla stessa velocità, ovvero fornire uno slot m.2 x4.
e poi non ho capito, vuoi una scheda m.2 incorporata o vuoi uno SLOT m.2 x4 incorporato?
schede incorporate (e comunque che tipo di schede m.2 x4?) non credo ne esistano.

Ultima modifica di muppo : 22-09-2014 alle 11:08.
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 11:08   #293
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
quella della deluxe ci sta scritto m.2 x4?
e poi non ho capito, vuoi una scheda m.2 incorporata o vuoi uno SLOT m.2 x4 incorporato?
schede incorporate (e comunque che tipo di schede m.2 x4?) non credo ne esistano.
appunto... quindi non ha senso discutere sul "preferisco una mobo con m.2 x4 incorporato" perchè non esiste.
In un futuro lontano, la Deluxe supporterà M.2 fino a 4 mentre con altre schede si dovrà acquistare uno SLOT* apposito.... sempre se il M.2 prenderà piede...

Edited by Atars
ehm... per SLOT intendo appunto una PCI-E apposita

Ultima modifica di Atars : 22-09-2014 alle 11:17.
Old 22-09-2014, 11:17   #294
muppo
Senior Member

Quote:
appunto... quindi non ha senso discutere sul "preferisco una mobo con m.2 x4 incorporato" perchè non esiste
in un futuro lontano, la Deluxe supporterà M.2 fino a 4 mentre con altre schede si dovrà acquistare uno SLOT apposito.... sempre se il M.2 prenderà piede...
la mia ha l'm.2 turbo (4x), sull'asus si chiama m.2 4 hyper, ma sono la stessa identica cosa. L'interfaccia è quella, cambia solo la velocità massima da 1x, 2x e 4x..la classified ne ha 2 incorporate, la msi sli plus che costa metà della deluxe ce l'ha eccome ed è 4x pure ,ma giusto per citarne 2-3. la sola che non ha l'x4 è la gigabyte che ha l'x2 (non ricordo il modello).
trovo alquanto discutibile la scelta dell'asus nel montare in verticale lo slot sulla scheda madre x99 deluxe, ma tutte le x99 hanno almeno uno slot M2 (non ricordo le micro) x4 tranne un modello gigabyte che lo ha 2x.
Old 22-09-2014, 11:23   #295
Atars
Senior Member

Quote:
la mia ha l'm.2 turbo (4x), sull'asus si chiama m.2 4 hyper, ma sono la stessa identica cosa. L'interfaccia è quella, cambia solo la velocità massima da 1x, 2x e 4x..la classified ne ha 2 incorporate, la msi sli plus che costa metà della deluxe ce l'ha eccome ed è 4x pure ,ma giusto per citarne 2-3. la sola che non ha l'x4 è la gigabyte che ha l'x2 (non ricordo il modello).
trovo alquanto discutibile la scelta dell'asus nel montare in verticale lo slot sulla scheda madre x99 deluxe, ma tutte le x99 hanno almeno uno slot M2 (non ricordo le micro) x4 tranne un modello gigabyte che lo ha 2x.
Bene e grazie... quindi hai risposto indirettamente al quesito che ci siamo posti sopra. Se prendi un 5820k è meglio una scheda a cui IN FUTURO si può aggiungere una PCI-E per queste funzioni, altrimenti (secondo il manuale Asus, si chiaro) se ce l'hanno già, con il 28-Lane potrebbe verificarsi un calo di prestazioni (in che misura? boh a me devono ancora arrivare i pezzi... tranne la mobo )
Insomma, quello che voglio dire è questa... domanda:
Se si prende una MSI SLI Plus che costa la metà della deluxe e che, a quanto hai detto, ha il x4 incorporato... è meglio prendere una CPU 40-LANE?
Old 22-09-2014, 12:51   #296
CèTutto
Senior Member

L'Avatar di CèTutto

Iscritto dal: May 2005
iscritto !
a breve l'acquisto di una ASUS X99-E WS - 64gb ddr4 - Xeon e5 v3. Olé!
My Gaming Box: Lian Li tyr2000 || i7 5960x || Asus X99-e ws||64Gb Corsair Dominator 2666mhz|| MSI gtx1080Ti || Creative TitaniumHD|| Samsung M.2 256gb + 2x Samsung SSD 1Tb || Enermax 1000w || LG 55cx (OLED4k) || Logitech DiNovo Edge + Mx Revolution || windows 10 pro
CèTutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 13:09   #297
muppo
Senior Member

Quote:
Bene e grazie... quindi hai risposto indirettamente al quesito che ci siamo posti sopra. Se prendi un 5820k è meglio una scheda a cui IN FUTURO si può aggiungere una PCI-E per queste funzioni, altrimenti (secondo il manuale Asus, si chiaro) se ce l'hanno già, con il 28-Lane potrebbe verificarsi un calo di prestazioni (in che misura? boh a me devono ancora arrivare i pezzi... tranne la mobo )
Insomma, quello che voglio dire è questa... domanda:
Se si prende una MSI SLI Plus che costa la metà della deluxe e che, a quanto hai detto, ha il x4 incorporato... è meglio prendere una CPU 40-LANE?
Gli slot m.2 hanno connessione 1x, 2x, 4x.
le linee vengono gestite dalla cpu (a meno che la scheda madre non abbia chip appostiti, tipo il plx come la motherboard asus ws che costa però uno sproposito a quel punto meglio prendere direttamente la cpu che ne gestisce 40e una motherboard più economica, al limite).
Il 5820 gestisce 28 linee e secondo me è preferibile al 5930 perchè è la stessa cpu a 6 core e ha le 12 linee di differenza in meno e un centinaio di mhz (se non erro non ricordo) in meno. A parte questo 28 linee sono più che sufficienti a gestire sia un 3sli/fire che anche un m.2 a 4x, perchè la differenza utilizzando le schede video a 8x o a 16x è piu o meno, nulla (sempre se la motherboard permette di settare tutti gli slot per le schede video a 8x, naturalmente). Se ho bisogno di più linee vado sul 5960 perchè se ho i soldi per comprarmi 4 schede video e tutto il restante, non guardo i 2-300 euro di differenza della cpu, che oltre ad avere 40 linee come il 5930, ha anche 2 core in più.
In futuro, quando sarà ora, vedrai che il 5820k nel case non ce l'avrai più e parlare di futuro con questo hardware lascia il tempo che trova. Senza considerare che gestisce comunque un 16+8+4 e mai un 16+16 (questo lo fanno i 930/960)
ma la differenza tra 16+16 e 8+8, come ho postato qualche pagina indietro, test alla mano, è nulla (anzi spesso e volentieri fanno più frame a 8x), almeno con le schede attuali.
Quello che scrive asus , che non ho letto, è una baggianata se è come hai scritto tu, perchè le linee le gestiscono le cpu non le motherboard.

Per quanto riguarda la MSI SLI PLUS, che ha lo slot sino a 4x, puoi prendere una motherboard più economica e una cpu con più linee.
Dipende da quello che ci vuoi montare. E che uso ne vuoi fare.
Se fai gaming, prenditi una Sli plus, una asrock, una gaming giga o msi (che hanno anche il post led in caso di errore).
Se vuoi occare prendi una classified, una xpower, una soc, una rampage.
Se vuoi rocksolid prenditi la asus ws (non che le altre non lo siano).
Imho la scheda madre migliore che va bene per tutto è la msi gaming 7, ha 8 fasi, ha il post led con codice di errore, slot m2 x4, un buon audio (se non si vuole rpendere una discreta) e costa relativamente poco, la SLI plus ha il difetto di non avere il post led. sembra una stupidaggine, ma se ti arriva tutto e non parte, almeno sai dove sbattere la crappa.

Ultima modifica di muppo : 22-09-2014 alle 13:22.
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 13:11   #298
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Quote:

??

uno dei motivi per cui questa motherboard non mi piace è che ha l'm2 in verticale, se ci vai addosso rischi di spezzarlo facilmente.
Ti ringrazio, non l'avevo visto appunto perchè cercavo il connettore messo in orizzontale
La scheda è piena di componenti, avranno ripiegato su uno verticale probabilmente per mancanza di spazio

Quote:
Originariamente inviato da CèTutto Guarda i messaggi
iscritto !
a breve l'acquisto di una ASUS X99-E WS - 64gb ddr4 - Xeon e5 v3. Olé!
Ottimo!! Una piattaforma da server davvero promettente!

Ultima modifica di AndreTM : 22-09-2014 alle 13:16.
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 13:36   #299
Atars
Senior Member

Quote:
Gli slot m.2 hanno connessione 1x, 2x, 4x.
le linee vengono gestite dalla cpu (a meno che la scheda madre non abbia chip appostiti, tipo il plx come la motherboard asus ws che costa però uno sproposito a quel punto meglio prendere direttamente la cpu che ne gestisce 40e una motherboard più economica, al limite).
Il 5820 gestisce 28 linee e secondo me è preferibile al 5930 perchè è la stessa cpu a 6 core e ha le 12 linee di differenza in meno e un centinaio di mhz (se non erro non ricordo) in meno. A parte questo 28 linee sono più che sufficienti a gestire sia un 3sli/fire che anche un m.2 a 4x, perchè la differenza utilizzando le schede video a 8x o a 16x è piu o meno, nulla (sempre se la motherboard permette di settare tutti gli slot per le schede video a 8x, naturalmente). Se ho bisogno di più linee vado sul 5960 perchè se ho i soldi per comprarmi 4 schede video e tutto il restante, non guardo i 2-300 euro di differenza della cpu, che oltre ad avere 40 linee come il 5930, ha anche 2 core in più.
In futuro, quando sarà ora, vedrai che il 5820k nel case non ce l'avrai più e parlare di futuro con questo hardware lascia il tempo che trova. Senza considerare che gestisce comunque un 16+8+4 e mai un 16+16 (questo lo fanno i 930/960)
ma la differenza tra 16+16 e 8+8, come ho postato qualche pagina indietro, test alla mano, è nulla (anzi spesso e volentieri fanno più frame a 8x), almeno con le schede attuali.
Quello che scrive asus , che non ho letto, è una baggianata se è come hai scritto tu, perchè le linee le gestiscono le cpu non le motherboard.

Per quanto riguarda la MSI SLI PLUS, che ha lo slot sino a 4x, puoi prendere una motherboard più economica e una cpu con più linee.
Dipende da quello che ci vuoi montare. E che uso ne vuoi fare.
Se fai gaming, prenditi una Sli plus, una asrock, una gaming giga o msi (che hanno anche il post led in caso di errore).
Se vuoi occare prendi una classified, una xpower, una soc, una rampage.
Se vuoi rocksolid prenditi la asus ws (non che le altre non lo siano).
Imho la scheda madre migliore che va bene per tutto è la msi gaming 7, ha 8 fasi, ha il post led con codice di errore, slot m2 x4, un buon audio (se non si vuole rpendere una discreta) e costa relativamente poco, la SLI plus ha il difetto di non avere il post led. sembra una stupidaggine, ma se ti arriva tutto e non parte, almeno sai dove sbattere la crappa.
muppo ti ringrazio per tutte queste cose che mi hai detto... praticamente ho preso il 5820k per sport... perchè non capendo un tubo, mi sono buttato sul primo numeretto di processore che ho trovato... basso si, ma sempre Haswell-E
Infatti è notorio che io (video editing quindi mi basta una 280... o per fare i professionali una quadro) vada di 4way in SLI per giocare a spron battuto senza perdermi un fps, azz... ma ho sbagliato... ho preso un 28Lane... mica l'avevo capito che non ci sarei potuto andare eh?

Tornando serio...
io ho solo fatto riferimento a quanto suggerito da sto manuale che mi sto studiando da venerdì e cioè che suggerisce di non installare la PCI Hyper quando si monta una CPU a 28 Lane che attualmente è il 5820K.
Di qui son fioccate considerazioni e ipotesi nonchè problematiche orizzontali e verticali, delle quali peraltro, la PCI Hyper non c'entra nulla.
Old 22-09-2014, 13:42   #300
Atars
Senior Member

Quote:
Scusate... rileggendomi, forse, sono stato un po' troppo brusco. Si parla solo di prestazioni.
La fonte è il manuale della X99 Deluxe nella spiegazione di come installare l'Hyper M.2 in dotazione.
La nota è questa:
For higher perfomance, do not install Hyper M.2 X4 when using 28-Lane CPU.
sempre @muppo mi sa che ti sei perso questo post di una pagina fa... dov'è la baggianata? di CPU si parla, ma la CPU comunica con il M.2 x4 tramite la mobo. E Asus suggerisce di non montare la PCI per l'M.2 x4 quando si monta una CPU 28 Lane.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian