|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
la riduzione del numero delle scuole secondarie (su cui si può discutere, ma non è un fatto in sè positivo o negativo) non c'entra un a BENEAMATA CEPPA con i finanziamenti più o meno occulti all'istruzione privata.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Bastava leggere fino in fondo, erano quattro righe. E comunque nessuno ha parlato di ridurre le scuole secondarie, ho l'impressione che non tu non sappia cosa stabilisce questa mini-riforma.
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
|
l'impressione è giusta, non ne so molto.
so solo che "si passa a 6 licei al posto di 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti" è una riduzione. mi riferivo ovviamente ai tipi di scuola, non al numero delle scuole in senso FISICO. e - ripeto - è da discutere l'utilità di questo provvedimento (non ho un'opinione in proposito). poniamo (per ipotesi) che si possa ascrivere alle "cose positive fatte da Berlusconi). amen. quel che è certo è il forte sostegno alle scuole private, nella stragrande maggioranza di confessione cattolica. QUESTO non mi sta bene, al punto di bilanciare e superare quel che di positivo (ipoteticamente) ha fatto per la scuola in generale. solti alle private = meno soldi alla scuola pubblica
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Junior Member
|
Quote:
I risultati sono stati già ampiamente discussi anche a livello internazionale, dove i nostri studenti sono ormai stabilmente nelle posizione basse dei test scolastici. Sul cosiddetto "finanziamento" alle scuole private: rientra in un più ampio dibattito sulla concezione della libertà di insegnamento e di educazione dei figli, nonché sul fatto che allo stato costa meno uno studente in una scola privata che non nella scuola pubblica. Ed entrambi questi aspetti poco hanno a che fare con il presente governo. Oltretutto le maggiori aperture verso la scuola privata sono state fatte dai precedenti governi della sinistra.
|
|
|
|
#285 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte dare le cattedre alla gente no bastava, bisognava pur fargli insegnare qualcosa. Quote:
sul discorso dei costi sono fortemente dubbioso. Anche amemttendo che sia come dici (e, ripeto, non penso proprio che sia così), è evidente che c'è una disparità: le scuole private prendono chi vogliono, nella scuola pubblica devi prendere quel che ti viene: portatori di handicap, bambini in difficoltà, famiglie disastrate, stranieri, etc etc tutto questo richiede sostegno, strutture, etc... quindi costa di più. Per non parlare della corruzione che (immagino) viga anche sulle forniture scolastiche.
|
||
|
|
|
|
|
#286 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
ci sono stati thread dedicati all'argomento.. riguardali...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#288 | |||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Ancora al governo??? e quando, di grazia, il PCI e' stato al governo? in quale Multiverso e' successo? Non da noi. Quote:
Tutti i partiti Comunisti? E quanti ce n'erano scusa? ha compiuto uil miracolo della trasformazione dell'acqua in vino allora, trasformando lui il PCI in pd? Ha limitato i danni dell'opposizione??? Di grazia, oltre a smussare ogni angolo vivo di Montecitorio a capocciate per ogni singola cazzata detta o fatta dal pdc, quali altri danni ha fatto o puo' compiere l'opposizione stanti i numeri da maggioranza bulgara che ci sono? Quote:
A quanto sono arrivati i finanziamenti per la Pubblica Istruzione? A quanto sono in ribasso eh, mi raccomando!! Ma siiiii, andiamo in guerra contro la Svizzera insieme al fiero alleaten Muhammad Gheddafi... Ti ricordo la televisione tunisina in comproprieta' col dittatore libico e ti ricordo il Pan Am flight 103 I danni dei comunisti...
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esprimiti in modo intelleggibile, o almeno IN TOPIC valà
|
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sui tagli ai finanziamenti che dire? La scuola italiana è già una delle più costose al mondo, mentre lo stato italiano è uno di quelli messi peggio. Non trovo dove sia lo scandalo se si cerca di mettere ordine agli sprechi pure qui. È finita l'epoca delle vacche grasse, caro mio. E parlo soprattutto per la scuola. Dopotutto sono già stati proposti altri elementi di riforma che, per le solite becere ragioni ideologiche sono state respinte, come la trasformazione delle scuole in fondazioni. Avete proprio poco di cui lamentarvi.
|
|
|
|
#291 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Registered User
|
Quote:
certi osteggiamenti c'è pure da capirli, è difficile eradicare dalla cultura popolare il fatto che scuole, enti pubblici, fiat, sanità ..., non debbano PIU' essere enti assistenziali creati per promuovere lo stipendio sul territorio. la moralità nella politica e nella società, si raggiunge anche mettendo fine agli sprechi e alle corsie preferenziali |
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#294 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Mentre Disegno e Storia dell'arte (prima era solo Disegno) guadagna 1 ora in prima e perde 1 ora in seconda. Come vedi quindi cambia poco o nulla. Quote:
Situazione che di fatto si mangia la quasi totalità delle risorse disponibili per l'insegnamento. Ora, sarà anche qui colpa di Tremonti, oppure dei sindacati e della sinistra che per decenni l'hanno coccolata?
|
|
|
|
#295 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
quindi, secondo te se prima si facevano 5 ore di Storia e 5 di Geografia a settimana (e la Storia come ben sappiamo gia' allora non si riusciva a farla studiare fino ad avvenimenti contemporanei) vuol dire che oggi si faranno 10 ore di Storiogeorafia. Giusto? Che senno', qua, la ci si prende per le natiche. Ma a che pro sta sorta di accorpamento? a che serve? Boh. E dove l'hai sentita sopratutto? Circa la geografia a se stante, io non so se la notizia e' aggiornata ma al 01/02/2010 la geografia era sparita dai programmi di studio delle scuole superiori e degli istituti tecnici Quote:
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
|
adesso la destra dà lezioni di moralità
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bisogna risparmiare sull'istruzione dei giovani,mi pare ovvio... da qualche parte i soldi per i 10mila forestali calabresi devono saltare fuori ![]() http://archiviostorico.corriere.it/2...70507010.shtml (meno male che "la Lega non perdona"!! )oppure per mega appaltoni agli amici degli amici (Anemone?) oppure per darli, appunto, alle scuole private (traduzione: al Vaticano). l'istruzione è l'ultima delle priorità, ovviamente...
|
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Junior Member
|
Quote:
L'ho sentita direttamente dal preside del liceo di mio figlio, spiegata piuttosto bene e in dettaglio, nel corso di un incontro di quasi tre ore dedicato all'argomento .
|
|
|
|
#299 |
|
Junior Member
|
ti deve essere sfuggita la parte dove dicevo che l'Italia è tra i paesi - nel mondo - che spendono di più per ogni studente.
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
Ma come mai io arrivavo a farne 40 a settimana? (da 50 minuti) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.

)

Evil Army wants you! Join the DarkSide