Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 00:11   #281
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Che sia disastroso non è affatto vero, se configurato come si deve, Vista offre molti più tweaks in tal senso, se vai nella configurazione avanzata.
Il punto è che microsft non ha fatto nulla per ottimizzare un So come vista dal punto di vista del risparmio. Chiaro se si inizia a limare, moddare aggiungere e sostituire allora la situazione migliora ma sarebbe come dire che una macchian truccata e preparata per le corse va quasi come una macchina stradale con cui vai a fare la spesa.
A parte che non mi piace OSX gran chè, devo dire che vista mi piace ancora meno e come dice Balmer "Windows 7 sara un vista che funziona".
Ora, se devo riconoscere una cosa a Apple è che con questi portatili viene fornito un OSX abbastanza performante (anche se non scrive in NTFS ed è notevolemente più lento di XP ad avviarsi) in modo tale che un utente da supermercato possa portarlo a casa e trovarsi 4/5 ore di autonomia garantite, pur con controllo real time dell'illuminazione dello schermo e della tastiera.
Semmai speravo che i nuovi unibody garantissero un autonomia superiore ai vecchi, ma anche così non ci si può lamentare,ma come dice Anandtech, forse è il caso di aspettare i macbook 2009 e bypassare questi se è possibile.
Old 08-11-2008, 07:46   #282
jo.li.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Ora, se devo riconoscere una cosa a Apple è che con questi portatili viene fornito un OSX abbastanza performante (anche se non scrive in NTFS ed è notevolemente più lento di XP ad avviarsi)
Ti sei mai chiesto perché OSX non scrive in NTFS ?

"Ed è notevolmente più lento di XP nell'avviarsi". Forse perché stai confrontando due sistemi operativi dei quali uno risale al 2001 mentre l'altro è uscito alla fine del 2007 ????
jo.li. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 10:02   #283
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
"Ed è notevolmente più lento di XP nell'avviarsi". Forse perché stai confrontando due sistemi operativi dei quali uno risale al 2001 mentre l'altro è uscito alla fine del 2007 ????
Ignorando il soggetto, e' una frase che si potrebbe riutilizzare pari pari per un altro OS!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 11:25   #284
jo.li.
Senior Member

In parte si, se non fosse che OSX sul mio mbp si avvia molto velocemente mentre se la stessa MS si è presa la briga di confrontare l'avvio di vista con seven qualche ragione ci deve essere anche perché se il confronto lo avesse fatto con xp non ci sarebbe stata storia ma sarebbe stato ingiusto.

Old 08-11-2008, 11:53   #285
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
In parte si, se non fosse che OSX sul mio mbp si avvia molto velocemente mentre se la stessa MS si è presa la briga di confrontare l'avvio di vista con seven qualche ragione ci deve essere anche perché se il confronto lo avesse fatto con xp non ci sarebbe stata storia ma sarebbe stato ingiusto.
Lo sappiamo entrambi che il tempo di avvio e' probabilmente l'ultima delle caratteristiche importanti di un OS, quale che sia!
Si avvia in 2 minuti invece che in 1'30"? Beh, lo avvii la mattina, mica passi la giornata a riavviarlo in continuazione... a meno che uno non accenda il computer per 5 minuti, controlli, per dire, la mail, lo spenga, poi, dopo 10 minuti, torni ad accenderlo per, sempre per dire, sentire un CD, poi lo rispenga, poi ci ritorni un quarto d'ora dopo per leggere il Corsera, poi lo rispenga, ecc. ecc. Beh si, li' l'avvio conta... ma a quel punto sarebbe piu' logico usare lo stand-by, non l'arresto!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 12:07   #286
jo.li.
Senior Member

L'avvio può essere una indicazione sulle prestazioni del sistema. Se non fosse per certi aggiornamenti al sistema io non saprei neanche cosa è l'avvio.
Old 08-11-2008, 12:24   #287
DodoAlien
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fourth House
STOP is the way...
spendo piu energia a spegnere e riaccendere il MB che a metterlo in stop chiudendo il coperchio. lo riapro e nemmeno il tempo di alzarlo completamente che ho già il desktop a video
DodoAlien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 12:58   #288
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Il punto è che microsft non ha fatto nulla per ottimizzare un So come vista dal punto di vista del risparmio. Chiaro se si inizia a limare, moddare aggiungere e sostituire allora la situazione migliora ma sarebbe come dire che una macchian truccata e preparata per le corse va quasi come una macchina stradale con cui vai a fare la spesa.
A parte che non mi piace OSX gran chè, devo dire che vista mi piace ancora meno e come dice Balmer "Windows 7 sara un vista che funziona".
Ora, se devo riconoscere una cosa a Apple è che con questi portatili viene fornito un OSX abbastanza performante (anche se non scrive in NTFS ed è notevolemente più lento di XP ad avviarsi) in modo tale che un utente da supermercato possa portarlo a casa e trovarsi 4/5 ore di autonomia garantite, pur con controllo real time dell'illuminazione dello schermo e della tastiera.
Semmai speravo che i nuovi unibody garantissero un autonomia superiore ai vecchi, ma anche così non ci si può lamentare,ma come dice Anandtech, forse è il caso di aspettare i macbook 2009 e bypassare questi se è possibile.
come fa xp ad avviarsi prima di osx? osx l'ho provato sul mio pc e la cosa che più mi ha sorpreso è stato il tempo di boot....ed era montato su un vecchio hard disk molto più veloce. Poi l'ho tolto perché rispetto a xp e linux nn mi offriva niente di più, bho, tutta sta differenza nell'uso normale nn l'ho notata!!
Sta storia dell'autonomia mia ha molto incuriosito, appena riesco a montare l'hd sul piccolo acer one faccio prove cn tutti e 4 i sistmei operativi So che osx si monta, se la differenza la fa il sistema operativo si capisce subito....ovviamente se tutto l'hardware è pienamente riconosciuto, se qualcosa nn va allora il test perde di importanza. Devo informarmi meglio a riguardo! Secondo me vista però cn le dovuto ottimizzazioni dovrebbe avvicinarsi molto a osx (sempre considerando sia solo una questione di sistema operativo). Ovviamente è una cosa che faccio a livello "didattico personale" poi osx lo tolgo....ma potrebbe portarmi un domani a prendere un mac portatile.
Non capisco come mai nn ci siano più test a riguardo, nn mi sembrano difficilissimi da realizzare, hwupgrade potrebbe realizzare un articolo molto esauriente. Ovviamente le prove devono essere fatte bene e i confronti sensati non come in questo articolo dove si sparano configurazioni simili inesistenti.....l'msi e il macbook nn ci azzeccano NIENTE come caratteristiche!!!
Quote:
Originariamente inviato da DodoAlien Guarda i messaggi
STOP is the way...
spendo piu energia a spegnere e riaccendere il MB che a metterlo in stop chiudendo il coperchio. lo riapro e nemmeno il tempo di alzarlo completamente che ho già il desktop a video
Bhe è una cosa che fanno ormai TUTTI!!! anche xp, vista e linux hanno questa modalità!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 13:00   #289
DodoAlien
Senior Member

si? ed il tempo di riattivazione è di mezzo secondo?
maddai? il mio se lo metto in hibernate ci mette due ore e mezza solo per andarci
Old 08-11-2008, 13:42   #290
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
si? ed il tempo di riattivazione è di mezzo secondo?
maddai? il mio se lo metto in hibernate ci mette due ore e mezza solo per andarci
si il mio xp ci mette pochissimo a risvegliarsi. Sull'hp notebook di una mia amiva vista ci ha messo un po' di più ma cmq tempi accetabilissimi!
Cmq me lo fai vedere un video dove il tuo mac ci mette mezzo secondo a "risvegliarsi"? perché ho avuto modo di vedere su un mac (ma basta farsi un giro su youtube) e ti assicuro che nn è mezzo secondo
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 08-11-2008, 13:53   #291
DodoAlien
Senior Member

ho un MB sotto le mani e tu assicuri a me che non è mezzo secondo? bella questa... puoi andare a zelig

tiè il video va:
http://dodoalien.netsons.org/08112008.3gp.zip
fatto col cell, la qualità fa schifo ma si vede

prima di assicurare dovresti PROVARE non "aver modo di vedere" dal cuGGino dell'amica

Ultima modifica di DodoAlien : 08-11-2008 alle 13:56.
Old 08-11-2008, 13:54   #292
DodoAlien
Senior Member

doppio post...
Old 08-11-2008, 18:27   #293
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
ho un MB sotto le mani e tu assicuri a me che non è mezzo secondo? bella questa... puoi andare a zelig

tiè il video va:
http://dodoalien.netsons.org/08112008.3gp.zip
fatto col cell, la qualità fa schifo ma si vede

prima di assicurare dovresti PROVARE non "aver modo di vedere" dal cuGGino dell'amica
sorprendente ma quella è l'quivalente dell'hibernate di windows? l'ibernazione scrive i dati su hard disk, puoi anche staccare la batteria che nn perdi niente! Non è che per caso è la modalità di stanby dove i dari rimandono caricati in ram?
Old 08-11-2008, 18:35   #294
DodoAlien
Senior Member

esatto, io ho tolto l'hibernate livello 3 (che scrive su HD) e lo lascio solo in ram, visto che ho la batteria lo uso
se staccassi la batteria perderei la carica della ram
ma non cambia la questione in riaccensione, cambia solo in chiusura dove il tutto viene caricato ANCHE nell'HD, ci mette circa 15 secondi prima che la spia inizi a lampeggiare per indicare lo stato di stop.
in accensione invece il tempo di risveglio rimane lo stesso anche a livello 3.
dovrei provare a mettere livello 3 e togliere la batteria per poi rimetterla dopo qualche minuto e vedere il tempo di ripresa, sicuramente sarà di qualche secondo.

ma ci sono molte variabili in gioco se ti basi solo sull'HD, la velocità dell'HD per esempio, quanta ram hai.
visto che la ram viene caricata interamente sull'HD, io ho 4gb di ram e di solito me ne carica solo uno e mezzo OSX, ma comunque sarebbe 1gb e mezzo da caricare su un HD da 5200rpm e ci mette il tempo che ci mette.
tutto questo mi ha portato a debellare il livello 3 in favore del livello 0 visto che in ogni caso a batteria 0 non ci arrivi mai in quanto a 2% dall'esaurimento il MB si mette in sto da solo e non si fa nemmeno accendere.
quel 2% di carica con il MB in stop ti garantisce almeno 5 ore di vita dei dati in ram (a me per esempio nemmeno dopo una notte in auto-stop ha garantito l'esaurimento completo, quindi vuol dire che va ben oltre le 5 ore)
tutto questo mi porta a sfruttare questa caratteristica per ottimizzare la velocità di accensione e messa in stop
anche perchè se aspetti 15-20 secondi per lo stop e nel mentre inizi ad andare in giro con il MB sotto braccio mentre il braccio dell'HD funziona ancora, potresti danneggiare l'HD.

ps. non so se quello di windows sia editabile, qui si e l'ho fatto. il comando è semplice
sudo pmset -a hibernatemode 0 <-- non salva su disco allo stop (solo ram)
sudo pmset -a hibernatemode 3 <-- salva su disco allo stop

Ultima modifica di DodoAlien : 08-11-2008 alle 18:38.
Old 08-11-2008, 18:36   #295
demonvinyls
Member

Iscritto dal: May 2007
Ragazzi, aiuto!
Un mio amico ha comprato da poco questo nuovo macbook con case in alluminio.
Due giorni che ci lavora e non sa come si è ritrovato con una botta sul case.
Avete presente quelle botte da grandine sulle lamiere delle auto? Ecco, uguale ma molto più piccolo, non sappiamo se sia dovuto a magari una penna che è caduta sul case.
Ma dico io, sarà mai possibile che hanno fatto la lamiera troppo fina e si piega con un grissino
Qualcuno ha lo stesso problema per caso???
Dato che i vecchi macbook avevano la plastica che si sfondava, ho aspettato apposta questi nuovi sperando che il problema fosse risolto...ma adesso non so più cosa scegliere...
demonvinyls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:48   #296
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
esatto, io ho tolto l'hibernate livello 3 (che scrive su HD) e lo lascio solo in ram, visto che ho la batteria lo uso
se staccassi la batteria perderei la carica della ram
ma non cambia la questione in riaccensione, cambia solo in chiusura dove il tutto viene caricato ANCHE nell'HD, ci mette circa 15 secondi prima che la spia inizi a lampeggiare per indicare lo stato di stop.
in accensione invece il tempo di risveglio rimane lo stesso anche a livello 3.
dovrei provare a mettere livello 3 e togliere la batteria per poi rimetterla dopo qualche minuto e vedere il tempo di ripresa, sicuramente sarà di qualche secondo.

ma ci sono molte variabili in gioco se ti basi solo sull'HD, la velocità dell'HD per esempio, quanta ram hai.
visto che la ram viene caricata interamente sull'HD, io ho 4gb di ram e di solito me ne carica solo uno e mezzo OSX, ma comunque sarebbe 1gb e mezzo da caricare su un HD da 5200rpm e ci mette il tempo che ci mette.
tutto questo mi ha portato a debellare il livello 3 in favore del livello 0 visto che in ogni caso a batteria 0 non ci arrivi mai in quanto a 2% dall'esaurimento il MB si mette in sto da solo e non si fa nemmeno accendere.
quel 2% di carica con il MB in stop ti garantisce almeno 5 ore di vita dei dati in ram (a me per esempio nemmeno dopo una notte in auto-stop ha garantito l'esaurimento completo, quindi vuol dire che va ben oltre le 5 ore)
tutto questo mi porta a sfruttare questa caratteristica per ottimizzare la velocità di accensione e messa in stop
anche perchè se aspetti 15-20 secondi per lo stop e nel mentre inizi ad andare in giro con il MB sotto braccio mentre il braccio dell'HD funziona ancora, potresti danneggiare l'HD.

ps. non so se quello di windows sia editabile, qui si e l'ho fatto. il comando è semplice
sudo pmset -a hibernatemode 0 <-- non salva su disco allo stop (solo ram)
sudo pmset -a hibernatemode 3 <-- salva su disco allo stop
ah ecco! In vista la sospensione o l'hibernate è la modalità che scrive tutto il contenuto sull'hard disk e il consumo è zero, puoi staccare anche la batteria che nn perdi niente. L'avvio però come hai detto tu dipende dipende principalmente dall'hard disk, da quanti dati sn stati scritti! Per questo ho detto che mezzo secondo era impossibile
Poi c'è lo standby dove i dati rimangono caricati in ram e anche in windows il riavvio in questa modalità è molto veloce....nn posso dirti per vista, ma in xp è veloce (anche se mi sembra un po' meno del tuo mac ma anche li dipende da quanta merda ha su windows )
Old 08-11-2008, 18:55   #297
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ah ecco! In vista la sospensione o l'hibernate è la modalità che scrive tutto il contenuto sull'hard disk e il consumo è zero, puoi staccare anche la batteria che nn perdi niente. L'avvio però come hai detto tu dipende dipende principalmente dall'hard disk, da quanti dati sn stati scritti! Per questo ho detto che mezzo secondo era impossibile
Poi c'è lo standby dove i dati rimangono caricati in ram e anche in windows il riavvio in questa modalità è molto veloce....nn posso dirti per vista, ma in xp è veloce (anche se mi sembra un po' meno del tuo mac ma anche li dipende da quanta merda ha su windows )
lo standby di windows è + lento di quello dei mac.
Per quanto riguarda l'hibernate non saprei invece....
Old 08-11-2008, 18:56   #298
DodoAlien
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demonvinyls Guarda i messaggi
Ragazzi, aiuto!
Un mio amico ha comprato da poco questo nuovo macbook con case in alluminio.
Due giorni che ci lavora e non sa come si è ritrovato con una botta sul case.
Avete presente quelle botte da grandine sulle lamiere delle auto? Ecco, uguale ma molto più piccolo, non sappiamo se sia dovuto a magari una penna che è caduta sul case.
Ma dico io, sarà mai possibile che hanno fatto la lamiera troppo fina e si piega con un grissino
Qualcuno ha lo stesso problema per caso???
Dato che i vecchi macbook avevano la plastica che si sfondava, ho aspettato apposta questi nuovi sperando che il problema fosse risolto...ma adesso non so più cosa scegliere...
mah una penna direi proprio di no
di al tuo amico che comunque non può farci nulla.. che chieda piu che altro se mammina non è passata casualmente sul MB col tacco

ad averlo in mano mi è sembrato bello resistente agli urti.. chi sa che c'ha fatto
Old 08-11-2008, 19:04   #299
Visron
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
su XP e Vista lo StandBy dove viene mantenuta la corrente alla memoria impiega 3 secoindi sia per andarci che per riprendere..( dipende poi da macchina a macchina ...ci sono notebook che sono anche piu' veloci di 3 secondi)

l'Hybernate che scrive il contenuto sull'HD e poi si puo' anche staccar la corrente dipende da quanto contenuto di ram si deve scrivere sull'Hard Disk ( in base a quanta ram e' piena ) nel file Hyberfil.sys.. cmqe impega dai 6 ai max 10 secondi sia a salvare che a riprendere

cmqe queste sono tutte seghe mentali IMHO

ciao

Ultima modifica di Visron : 08-11-2008 alle 19:29.
Visron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 19:20   #300
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
lo standby di windows è + lento di quello dei mac.
Per quanto riguarda l'hibernate non saprei invece....
ho appena provato adesso sul mio desktop, sn 8 secondi!

Ultima modifica di zephyr83 : 08-11-2008 alle 19:23.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian