|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Si ho l'asus DSL-N55U. Ok allora mi leggo i post precedenti cercando di capire cosa verificare del mio impianto... Grazie |
|
|
|
|
|
#282 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
Quote:
Sono dovuti a problemi nel collegamento fisico tra la tua abitazione e la centrale Telecom, per esempio i cavi esterni che hanno perso isolamento, collegamenti nelle chiostrine (quelle appese sui pali) fatte male o ossidate, problemi nell'armadio di strada, giunture tra i cavi multicoppia fatti male. |
|
|
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
|
ragazzi per chi mi ha seguito fino a ieri: purtroppo mio padre mi ha confermato che nella tripolare dove ho attaccato il modem ci era già passato lui, e aveva tolto il condensatore... oggi comunque ho segnalato la cosa alla telecom, mi hanno richiamato e domani alle 15 mi devo far trovare con il loro router attaccato (anzichè il mio netgear, nuovo di pacca), per fare non so quali test/verifiche... ma io dico: è così difficile dirmi la potenza del segnale che arriva alla centralina? non mi sembra una richiesta così astrusa... loro dovrebbero avere tutto sotto controllo... mi hanno anche detto appena han visto le info della linea che c'era "qualcosa che non andava con l'SNRM"
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 |
|
|
|
|
#285 | |
|
Member
|
Quote:
Pensi che sia possibile che comunque non influiscano pur essendoci? |
|
|
|
|
|
#286 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
.
Ultima modifica di mathisse : 07-11-2012 alle 16:47. Motivo: messaggio doppio |
|
|
|
|
#287 |
|
Member
|
Ragazzi mi unisco anch'io a questa discussione chiedendo alcuni consigli. Ho una linea alice 7 Mega e la mia linea dista circa 3,5-3,7 Km dalla centrale e questi sono i valori rilevati entrando all'interno del mio modem Router d-link.
![]() Uploaded with ImageShack.us La mia linea è parecchio ballerina, durante il giorno la velocita' di navigazione può anche scendere sino a 1-1,2 Mega partendo da quasi 3 Mega (velocità rilevate con speedtest). All'interno dell'appartamento ho 4 prese telefoniche SIP TRIPOLARI 2 delle quali sono libere, mentre alle due rimanenti ho collegato 1 apparecchio telefonico (corridoio con Filtro adsl tripolari) e in camera mia al quale ho collegato il router d-link. Ho aperto le 4 prese e di seguito posto le relative foto, Vorrei chiedervi (dato che nn sono un tecnico e nn vorrei creaare danni agendo da solo) se secondo voi sono presenti i famosi condensatori all'interno: Nella mia stanza dove è attaccato Il router ![]() Uploaded with ImageShack.us In corridoio dove è collegato Il telefono Cordells + Sirio ![]() Uploaded with ImageShack.us Salotto Presa Non utilizzata ![]() Uploaded with ImageShack.us Quarta e ultima presa (non utilizzata) che si trova in un 'altra stanza) ![]() Uploaded with ImageShack.us Infine in cucina è presente questa Suoneria (x mia madre che nn sente tanto bene) ![]() Uploaded with ImageShack.us Per anni mi sono accontentato di una navigazione attestada sui 2, 2,2 Mega ma almeno stabile e costante. Ma da circa 4 settimanale è subentrata instabilitaà sulla portante (che sale e scende) e anche qualche prb di caduta connessione e quindi l'inizio di segnalazione al 187. I tecnici che mi hanno contattato mi hanno confermato le nn buone condizioni della rte distanza dalla centrale, cavi vecchi ecc--ecc---) invitandomi anche a effettuare dei controlli (appoggiandomi a loro) sullo stato dell'impianto (condensatori/fusibili e altro). Lavoro permettendo intendo fissare un'apuntamento con un tecnico telecom italia che venga a controllare tutto, ma intanto spero di potere approfittare delle vostre conoscenze data la mia ignoranza in merito......] |
|
|
|
|
#288 | |
|
Member
|
Quote:
Ti confermo di avere anche inserito apposito filtro adsl tra linea e telefoni. Cercherò (senza crare danni) di smontare x bene le prese x verificare la presenza dei condensatori..... Ultima modifica di mathisse : 07-11-2012 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#289 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La suoneria è deleteria per l'adsl. O la togli o ti accontenti.
|
|
|
|
|
#290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Per colui che ha caricato tutte le foto: la presa non utilizzata è collegata in serie: ESCLUDILA! Escludi anche quella della sala che non utilizzi! Leva quella suoneria che per l'ADSL è odiosa, se hai problemi con qualcuno che non sene ne vendevano qualcuna che si collegava col cavo ed andava a pile....
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
#291 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
tutto questo è successo dopo il passaggio alla 20MB
vi riporto la mia situazione a luglio vengo contattato da infostrada di cui sono cliente, e mi dicono che posso passare alla 20mb perchè nella mia zona c'è la centrale nuova; accetto il passaggio e da li cominciano i problemi. A luglio la portante della mia linea aggancia 15Mb , molto buono, ma con continue disconnessioni, chiamo allora il servizio tecnico , ma secondo loro è tutto a posto , le disconnessioni però continuano, mi hanno anche abbassato la portante tanto è vero che si connetteva da 15 a 11Mb, ma ancora disconnessioni (a scanso di equivoci ho anche provato più modem); visto che sulla mia linea avevo anche problemi di diafonia chiamo perchè mi risolvano questi problemi e in effetti dopo che il tecnico infostrada è venuto due volte per i problemi di diafonia sono scomparsi non solo anche i dati della linea sono migliorati; passando l'attenuazione da 33 a 28 in downstream. I problemi di disconnessione persistevano e non solo dopo che il tecnico è venuto la seconda volta sono stato per una settimana senza adsl perchè non riusciva ad agganciare la portante. Ho richiamato, è venuto il tecnico la terza volta a controllare e ha chiamato infostrada per fare abbassare la portante perchè secondo lui "ottenibile" e "lavorabile" della mia adsl non potevano essere 12Mb e 12Mb, sono stato portato quindi a 7999 in DL e 640 in UL. Sempre disconnessioni frequenti sopratutto in orario 9-16/17 LUN-VEN e molto meno dopo quell'orario e SAB-DOM. Ho aperto l'ennesima segnalazione e ovviamente me l'hanno chiusa senza avvertirmi, ho richiamato per sapere lo stato e l'operatrice mi ha detto che era stata chiusa con motivazione "Problemi nell'impiantistica del cliente". Allora ho rifatto il mio impianto telefonico , ora ho 1 presa sola che è attaccatta con un cavo di 2/3m direttamente al doppino che entra dentro casa, ho ovviamente testato più modem , ma le disconnessioni persistono. Ora i dati della mia linea sono Attenuazione DL 28db SNR DL variabile tra 12 e14 db Attenuazione UL 14,6db SNR DL 25,5db con questi valori non solo potrei andare molto più veloce, ma non si dovrebbe mai disconnettere. Dopo queste variazioni al mio impianto martedi 6 ho aperto l'ennesima segnalazione, sono stato quasi un'ora al cellulare con il servizio tecnico per far fare tutti i test ( anche secondo l'operatrice con cui ho parlato non dovrei avere queste continue disconnessioni) la signorina ha allegato alla segnalazione per i tecnici tutti i test e ha specificato che l'impianto è stato bonificato e il modem cambiato. Ora richiamerò lunedì ma sicuramente oggi sabato avranno chiuso la segnalazione e dovrò rifare tutto da capo. Come potrei risolvere ? ovviamente se anche stavolta non fanno niente reclamerò con il servizio commerciale e penso dovrò cambiare gestore, il mio dubbio è : se cambio gestore risolvo ? Io penso che i problemi siano nella centrale infostrada (malconfigurata o con qualche problema hardware), non credo in un problema fisico perchè altrimenti la notte si sconnetterebbe ugualmente e invece non lo fa. Tra l'altro sono a Roma non in un paesino sperduto che ne pensate ??? |
|
|
|
|
#292 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
|
allora dovrei essere a 1,2 km dalla centrale e ho 26 di attenuazione, aggancio sui 13,7-13,9 mb di portante di una 20mb, volevo capire se era possibile migliorare la situazione.
questo è grossomodo lo schema del mio impianto, arriva alla 5 e poi penso ritorni indietro per le altre prese: ![]() -------------------------- questa è la presa 1era la ex presa principale che è stata spostata sulla presa 5 che sta dietro al router con quel cavo che esce da sotto a sinistra.E' isolata, fa soltanto da passante.....dietro di questa dovrebbe esserci il cavo principale che arriva da fuori. il celeste e arancione probabilmente sono quelli della ex BBB che è isolata attualmente. ---------------------------------- Questa è la presa 5 che quindi sarebbe la principale, prima a sinistra dove ci sono quei 3 fili vicini c'era la scatola dell'isdn, si vedono ancora i fori nel muro: --![]() se stacco questi anche i telefoni si ammutoliscono. ----------------------- questa invece è la presa 3 che è uguale alla 4 dentro, ci arriva 1 solo doppino, sarebbe uno di quelli bianchi e verdi aggrovigliati nella foto sopra. ![]() potrei staccare da dietro la 1 il cavo dell'ex BBB.....ma è isolato non so se serva a molto. grazie dell'aiuto P.S. la 4 che era inutilizzata la staccai già da dentro. Ultima modifica di Kevin[clod] : 20-11-2012 alle 15:56. |
|
|
|
|
#293 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
A vista non sembra che ci siano oggetti sospetti.
Però dovresti anche smontare le prese e guardare dietro di esse se si celano altri componenti.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
#294 |
|
Bannato
|
1onexxx ma i crc error fino a che numero sono normali?
perchè ho notato che muovendo il cavo tripolare(quello targato sip) che va nella presa fissandolo meglio con del nastro (perchè aveva un leggero movimento) aggancio una portante maggiore ma noto che questi crc errors aumentano col passare del tempo, ma non si disconnette. mentre con un cavo nuovo che avevo in casa uscito con una stampante, aggancio invece una portante minore ma mi pare di avere meno crc errors...domani vedo di provare. Per questo mi chiedevo per una 20mb quanti crc errors sono normali tipo per 1gb di dati scaricati? |
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Maggiore di quanto ?
Potrebbe essere non significativo. Comunque ti consiglio di sostituire la tripolare con una rj11.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
#296 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ah dici di cambiarla con una rj? ma te quanti errori crc hai?puoi vedere da telnet o dmt? |
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Bannato
|
Quote:
cmq la tripolare è questa e sembra abbastanza nuova: "Questa è la presa 5 che quindi sarebbe la principale, prima a sinistra dove ci sono quei 3 fili vicini c'era la scatola dell'isdn, si vedono ancora i fori nel muro: --![]() se stacco questi anche i telefoni si ammutoliscono." forse dovrei controllare questa derivazione, magari togliendo tutti quei fili della vecchia isdn e mettendone 1 solo.....anche se le due prese affianco sono staccate e quindi mute. |
|
|
|
|
|
#299 |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. ho visto la foto di quella scatola dove arrivava l'ex broad-bandbox.... se sono tutti fatti così i collegamenti... quelli sarebbero almeno da saldare e isolare con guaina termorestringente se vuoi fare un lavoro che vada bene, altrimenti mi stupisco che funzioni ancora tutto!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB Ultima modifica di \_Davide_/ : 29-11-2012 alle 14:47. Motivo: Aggiunta... |
|
|
|
|
#300 | |
|
Bannato
|
Quote:
La seconda presa tripolare in foto gli ho staccato i cavi dall'interno così come quella in cucina inutilizzata.In pratica rimanono collegate solo le altre 2 prese telefoniche che utilizzo(salone e camera). per la "scatola dove arrivava l'ex broad-bandbox" cosa intendi scusa??la BBB arrivava nella rj in foto con cavo dati singolo.....e esce da sotto la presa passante che prima era la principale. forse ti riferivi alla presa passante con i cavi verdi e bianchi attorcigliati? questa: http://img264.imagevenue.com/img.php..._122_172lo.jpg bhe si li almeno la guaina ci vorrebbe(anche un mammut va bene per quei 3 cavi attorcigliati insieme?che dite ci sta dentro la presa telefonica il mammut?per quei 3 cavi da quanti mm devo prenderlo?), è cmq l'unico collegamento che unisce i cavi, anche se onestamente quelli arrivano ai telefoni, cioè il cavo arriva prima alla presa dietro al router e poi torna indietro per i telefoni presumo......dici cmq che cambia qualcosa isolandoli?cmq mai avuto problemi.....anche ora bene o male a 13,5-14 mb sono a 6db di snr. per il resto sì, forse meglio cambiare il cavo che mi porta la presa dietro al router che poi sarebbe il prolungamento del doppino principale.....ed eliminare tutti quei cavi uno sopra l'altro dove prima c'era l'isdn, questi insomma: http://imageshack.us/photo/my-images...020109mod.jpg/ che cavo mi servirebbe per fare il servizio??un cavo CAT5E a due coppie cioè 4 cavi interni va bene?perchè mi deve prolungare il doppino principale fino al router e tornare indietro alla presa passante per arrivare ai telefoni. tra l'altro ho notato che questo cavo che arriva alla presa 5 principale passa sotto a un termosifone........il caldo può dare problemi secondo voi?? Ultima modifica di Kevin[clod] : 01-12-2012 alle 11:25. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.