Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 21:59   #29001
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Ragazzi, per controllare se state usando UVD, usate questo programma:

http://www.techpowerup.com/downloads...ol_v0.9.8.html

bYeZ!
Old 19-02-2009, 22:01   #29002
sebo21
Senior Member

L'Avatar di sebo21

Iscritto dal: Jan 2009
Città: siracusa
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Lo dicevano pure quelli che hanno buttato le schede dopo una settimana
I vddc arrivano anche a 110-120°C sotto carico pesante con questi dissipatori..

No assolutamente. Il dissipatore stock ha una placca di metallo che li copre interamente con una ventola esattamente sopra, ed è di gran lunga più efficiente da questo punto di vista.

..
beh.. quell oke dici tu nn mi sembra tanto giusto... a me le memorie x esempio col dissi originale e ventola a 65 arrivano a 89 gradi cn crysis... cosa ke nn penso succeda cn un aaccelero twin turbo x esempio... ma poi visto ke parti tanto nn mi potresti dire a te a quant ostanno sti benedetti vddc... e se c'è un modo x vedere manualmente a quant ostanno visto ke nn ho i sensori
MoBo:asus p5q3-deluxe-wifi Alimentatore: Cooler master M520/520w CPU:q9550 4012mhz +zalman 9700 VGA: Gainward Gtx260 RAM: corsair ddr3 cl9 1333mhz CASE:ezcool Cabinet H-550DNA Middle Tower ATX 25 Cm Blue Side Fan FAN: artic cooling 120x120 MONITOR: samsung XL2370HD 23"CASSE:logitech z-623 OS:vista 64bit 3D mark06:17000
Ho concluso positivamente con:sat_syros;Vastx;style49;Monellaccio Smoker;Bardacchio,Arvi////// vuoi guadagnare stando a casa?? contattami in PVT!!
sebo21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 22:17   #29003
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sebo21 Guarda i messaggi
beh.. quell oke dici tu nn mi sembra tanto giusto... a me le memorie x esempio col dissi originale e ventola a 65 arrivano a 89 gradi cn crysis... cosa ke nn penso succeda cn un aaccelero twin turbo x esempio... ma poi visto ke parti tanto nn mi potresti dire a te a quant ostanno sti benedetti vddc... e se c'è un modo x vedere manualmente a quant ostanno visto ke nn ho i sensori
Non c'entra nulla.
Il dissipatore originale è bilanciato, niente di eccezionale ma raffredda gpu, ram e vddc.
Quasi tutti i dissipatori aftermark si dedicano esclusivamente alla gpu, ottenendo lì ottimi risultati ma trascurando il resto.
Le ram non hanno bisogno di particolare dissipazione, infatti molti (tra cui il tuo, o quello della GS) le lasciano del tutto scoperte..
Per i vddc invece è un altro discorso... Devono essere ben raffreddati ma purtoppo quasi tutti i dissipatori si affidano a piccole e poco efficienti placche di metallo. Queste andranno pure bene a default, ma se overclocki devi fare molta attenzione perchè non sono pochi ad aver bruciato letteralmente la scheda, soprattutto all'inizio quando non si era a conoscenza dell'importanza del raffreddamento dei vddc.
Una temperatura di riferimento non c'è. Con le due reference io arrivavo sui 90°C, mentre con la toxic anche a 110°C (perchè è una di quelle che pensa alla gpu e ram, ma ha una placchetta inutile sui vddc) sotto stress test e frequenze standard.
In overclock senza conoscere le temperature e con un dissipatore inadatto stai rischiando sul serio, poi fai come reputi meglio, la scheda è la tua

Edit: ma ora che ci sto pensando, se non hai i sensori significa che non è una reference... si può sapere che scheda hai?
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5

Ultima modifica di ZiP! : 19-02-2009 alle 22:22.
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 22:22   #29004
sebo21
Senior Member

L'Avatar di sebo21

Quote:
Non c'entra nulla.
Il dissipatore originale è bilanciato, niente di eccezionale ma raffredda gpu, ram e vddc.
Quasi tutti i dissipatori aftermark si dedicano esclusivamente alla gpu, ottenendo lì ottimi risultati ma trascurando il resto.
Le ram non hanno bisogno di particolare dissipazione, infatti molti (tra cui il tuo, o quello della GS) le lasciano del tutto scoperte..
Per i vddc invece è un altro discorso... Devono essere ben raffreddati ma purtoppo quasi tutti i dissipatori si affidano a piccole e poco efficienti placche di metallo. Queste andranno pure bene a default, ma se overclocki devi fare molta attenzione perchè non sono pochi ad aver bruciato letteralmente la scheda, soprattutto all'inizio quando non si era a conoscenza dell'importanza del raffreddamento dei vddc.
Una temperatura di riferimento non c'è. Con le due reference io arrivavo sui 90°C, mentre con la toxic anche a 110°C (perchè è una di quelle che pensa alla gpu e ram, ma ha una placchetta inutile sui vddc) sotto stress test e frequenze standard.
In overclock senza conoscere le temperature e con un dissipatore inadatto stai rischiando sul serio, poi fai come reputi meglio, la scheda è la tua
quindi il tuo consiglio finale è quello di tenere il dissipatore originale o ne cososci qualkuno ke raffreddi anke i vddc.... perkè m istai confondendo.... a me sebravano alte le tem del core a 78 gradi con la skeda di defaul mentre gioco a crysis cn la ventola a 65 percento... poi nn sò... x favore skiariscimi le idee uan volta x tutte se puoi anke in pvt
MoBo:asus p5q3-deluxe-wifi Alimentatore: Cooler master M520/520w CPU:q9550 4012mhz +zalman 9700 VGA: Gainward Gtx260 RAM: corsair ddr3 cl9 1333mhz CASE:ezcool Cabinet H-550DNA Middle Tower ATX 25 Cm Blue Side Fan FAN: artic cooling 120x120 MONITOR: samsung XL2370HD 23"CASSE:logitech z-623 OS:vista 64bit 3D mark06:17000
Ho concluso positivamente con:sat_syros;Vastx;style49;Monellaccio Smoker;Bardacchio,Arvi////// vuoi guadagnare stando a casa?? contattami in PVT!!
Old 19-02-2009, 22:31   #29005
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
quindi il tuo consiglio finale è quello di tenere il dissipatore originale o ne cososci qualkuno ke raffreddi anke i vddc.... perkè m istai confondendo.... a me sebravano alte le tem del core a 78 gradi con la skeda di defaul mentre gioco a crysis cn la ventola a 65 percento... poi nn sò... x favore skiariscimi le idee uan volta x tutte se puoi anke in pvt
Ho visto ora il tuo topic di vendita (tra l'altro rileggiti il regolamento che hai infranto almeno 3-4 regole)
Quindi tu non hai una reference, ma una sapphire design che è ben diversa.
Quella scheda ha un layout tutto suo e che scalda molto meno sui vddc, non dovrebbe avere problemi di temperature... D'altra parte il dissipatore della sapphire design è buono anche se rumoroso, comunque basta regolare bene la ventola per ottenere un buon risultato.
Tradotto, non vedo un motivo valido per cui cambiarlo...
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
Old 19-02-2009, 22:57   #29006
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi
comunque usando un dissi tipo vf1000 e i dissipatorini anche sui vddc il problema non ci dovrebbe essere e a quel punto risulterebbe migliore del dissi stock dual slot o sbaglio?
se metti i normali dissini quadrati sui vdcc sicuro che li friggi; servono almeno quelli tipo mosfet, i thermalright mi sembra abbiano qualcosa di piu' adatto, ma i dissini standard sulle vdcc non vanno bene...
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 23:30   #29007
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Italiondo?
Old 20-02-2009, 01:15   #29008
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
E' evidente che non sai di cosa parli:
- Windows media player non ha alcun supporto per l'accelerazione (btw ci sono leggende e guide per attivarlo tramite processi assurdi, personalmente ho provato per giorni e giorni senza risultato)
- un video anche a 1080p in h264 con accelerazione dxva raramente supera il 5%, 20-30 significa che non sta lavorando.
hai ragione non so di cosa parlo
però ti posto uno screen.

i numeri sotto le temperature che non cambiano, ma i numeri sopra sono il carico di gpu durante la riproduzione di un divx, mpeg4, xvid o come vuoi chiamarlo.
ora il carico di gpu ha una media del 2-4% con punte come vedi anche del 10%.
non cambia la temperature per carichi così ridicoli, però la usa.

ho messo gpu-z a fianco di Windows media player in tempo reale.
quando il video è fermo, il carico gpu è 0%, quando è in avvio la gpu è in funzione.
la usa poco, ma la usa.

E hai di nuovo ragine tu, non so di che parlo
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 08:15   #29009
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi

i numeri sotto le temperature che non cambiano, ma i numeri sopra sono il carico di gpu durante la riproduzione di un divx, mpeg4, xvid o come vuoi chiamarlo.

quando il video è fermo, il carico gpu è 0%, quando è in avvio la gpu è in funzione.
la usa poco, ma la usa.

no, mi sa che sta volta stai sbagliando tu, come posso posto un link...
Old 20-02-2009, 08:30   #29010
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
come si usa hydragrid

ragazzi qualcuno può spiegarmi come si utilizza hydragrid perchè non riesco a capire come utilizzarlo...grazie
Old 20-02-2009, 08:45   #29011
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:

la usa poco, ma la usa.

Continuo a ripetere che non sai di cosa stai parlando, già il fatto che usi WMP basterebbe, poi sei addirittura convinto che avere un carico sulla gpu significhi sfruttarne l'accelerazione
ora ti posto un paio di screen così vedi:

H264, 1080p senza accelerazione DXVA, utilizzo della cpu 20-45% (questo non si vede, spero che ti fidi )

H264, 1080p con accelerazione DXVA, utilizzo della cpu <5%

Per scrupolo ho provato anche un paio di xvid, non ho fatto gli screen ma anche lì l'uso della gpu rimane a 0.

Quindi o dipende solamente dal pessimo software (WMP, non l'ho provato perchè non ho i codec dato che non lo usoi) che utilizza inutilmente la gpu, oppure devi rivedere seriamente l'ottimizzazione del tuo pc perchè c'è qualcosa che spreca risorse.
Old 20-02-2009, 09:44   #29012
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
cade a fagiolo il tuo post!
ho appena preso una hd4870 e ho scaricato home media classic homecinema
ho un paio di video a 1920x800 in mp4 e la cpu oscilla su entrambi i core attorno al 30% di occupazione...essendo un core 2 duo a 3.4GHz penso proprio non sia attiva la decodifica hardware...
devo attivare la modalità DXVA in teoria...ma COME?
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:43   #29013
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
ok tutto bello...però impariamo a usare le miniature o ridimensionare gli screens
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:56   #29014
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da manuele.f Guarda i messaggi
cade a fagiolo il tuo post!
ho appena preso una hd4870 e ho scaricato home media classic homecinema
ho un paio di video a 1920x800 in mp4 e la cpu oscilla su entrambi i core attorno al 30% di occupazione...essendo un core 2 duo a 3.4GHz penso proprio non sia attiva la decodifica hardware...
devo attivare la modalità DXVA in teoria...ma COME?
basta googlare

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2305&p=10
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 11:10   #29015
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Quote:
ma la chiave di registro di cui parla DXVA_WMV_NA è già a 1..forse perchè ho installato power dvd 8 e lì avivo funziona...in ogni caso sotto home player classic homecinema non è attiva...forse c'è da abilitare la funzione dentro al programma
Old 20-02-2009, 11:25   #29016
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Ma di cosa parli?
Gli hd sono praticamente tutti a 23.97 fps
scaricati (gratuitamente) i demo philips o altri in HD sono dei .ts

con tutti i player li apri e sono 30fps, con powerdvd li apri e sono 60fps

la differenza visiva è notevole

Ultima modifica di ninja750 : 20-02-2009 alle 11:30.
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 11:30   #29017
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
E' evidente che non sai di cosa parli:
- Windows media player non ha alcun supporto per l'accelerazione (btw ci sono leggende e guide per attivarlo tramite processi assurdi, personalmente ho provato per giorni e giorni senza risultato)
- un video anche a 1080p in h264 con accelerazione dxva raramente supera il 5%, 20-30 significa che non sta lavorando.
wmp non ha supporto, è vero, però ho notato che scaricando il trailer .MOV 1080p di transformers2 e aprendolo appunto con WMP la % di utilizzo sulla gpu sale anche al 25-30%

con i .TS in vero HD che ti dicevo pocanzi la gpu arriva anche a dei picchi di 50% con pdvd8

questa è quella che ritengo vera accelerazione hardware

con mpc-hc la gpu sale di occupazione (sempre sopra 20% non come i tuoi screen) ma purtroppo la riproduzione rimane a 30fps e la differenza si vede (in peggio) magari dxva non ha tutte le feature compatibili con le HD48XX

in soldoni, cambia la qualità, non solo la % di occupazione della cpu che con un quad mi importa poco
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 11:30   #29018
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
aiutatemi prima che demolisco tutto!!!!!

Ragazzi per favore chi sà come si usa questo hydragrid di cacca?????
tra poco spacco tutto per favore un piccolo help.....
Old 20-02-2009, 11:47   #29019
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

a me anche con powerdvd8 che ha avivo attivato e grava la cpu del lavoro, l'occupazione della gpu è attorno al 4% quasi sempre e ogni tanto ha dei picchi a 11...i file sono mp4...dite che centra?
ora provo anche con un MOV

edit:ho provato ora con un .mov ma la situazione è la stessa....cpu e gpu con bassissimo carico...al max 4% sulla gpu e sempre sotto al 10% sulla cpu...

hydragrid non so nemmeno che sia mi spiace

Ultima modifica di manuele.f : 20-02-2009 alle 12:39.
Old 20-02-2009, 14:19   #29020
sebo21
Senior Member

L'Avatar di sebo21

Quote:
Ho visto ora il tuo topic di vendita (tra l'altro rileggiti il regolamento che hai infranto almeno 3-4 regole)
Quindi tu non hai una reference, ma una sapphire design che è ben diversa.
Quella scheda ha un layout tutto suo e che scalda molto meno sui vddc, non dovrebbe avere problemi di temperature... D'altra parte il dissipatore della sapphire design è buono anche se rumoroso, comunque basta regolare bene la ventola per ottenere un buon risultato.
Tradotto, non vedo un motivo valido per cui cambiarlo...
ti ho risposto in privato... vendo una toxic ma ho una design mica devo per forza infrangere le regoleXD
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP