|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Continuo a leggere uno scaricamento di barile sul consumatore... ![]()
![]() |
#262 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: "El Club Todo Gratis"
|
Dato che qualcuno di noi è in questo 3D è un rivenditore.. approfitto della sua esperienza diretta nel campo per chiedere:
E' capitato di applicare la garanzia oltre il primo anno (salvo poi rivalersi sul produttore)? E' mai venuto nessun cliente che pretendeva l'estensione della garanzia oltre il primo anno? Grazie a chiunque risp ![]()
#263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Quote:
![]() |
#264 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: "El Club Todo Gratis"
|
Per Piufigo
perchè non hai provato a far valere il tuo diritto di regresso sul produttore? Una volta adempiuto alla tua responsabilità ("legale") nei confronti del cliente hai un forte diritto di rivalsa verso il produttore.. Far valere questo tuo diritto è, a mio parere, molto importante, perchè: 1) Ti renderebbe più facile ripetere la stessa azione nei confronti del medesimo produttore se si dovesse verificare nuovamente un suo inadempimento. Oppure ti aiuterebbe a selezionare quali produttori avere in catalogo e quali mandare a quel paese. 2) Aiuteresti a realizzare lo spirito della legge su questa "benedetta garanzia": Il vero è ultimo responsabile del difetto di conformità è il produttore. ![]() La mia opinione è che il sistema porterà pian piano alle fine delle garanzie commerciali inferiori a 2 anni su molti "beni durevoli" (almeno per l'Europa dove opera la tanto discussa normativa). Ciò ovviamente si rifletterà in un piccolo (spero ![]() ![]() Un ultima cosa: ho letto tutto il 3D e ti faccio i complimenti per la professionalità con cui svolgi la tua attività di rivend ![]()
#265 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Alla fine le cose stanno così, è inutile illuderci: la garanzia è quella offerta dal produttore, non solo per il rivenditore, ma anche per gli utenti finali, nonostante la faccenda dei due anni possa far pensare diversamente.
Come più volte citato, la legge prevede che i due anni di garanzia riguardino difetti di conformità, ovvero, difetti di fabbricazione già presenti al momento della vendita, oppure, la non rispondenza di un prodotto alle specifiche dichiarate dalla casa al momento dell'acquisto. Tali difetti si presumono sussistenti (salvo prova contraria) nei primi sei mesi, mentre successivamente è il consumatore stesso a dover dimostrare che gli stessi difetti siano riconducibili alla non conformità del prodotto e quindi già presenti al momento dell’acquisto. E come fa il consumatore a dimostrare ciò? Non credo basti la sua parola, che può essere smontata in mille modi da un equipe di tecnici specializzati della casa produttrice. Allora è costretto a rivolgersi a dei periti specializzati che attestino la riconducibilità del problema ad un difetto di fabbricazione. Ma anche ammesso che il consumatore agisca in questo modo, non c'è certezza di nulla. Hanno voglia a parlare le associazioni di consumatori... Finché la legge rimane poco chiara, i produttori (e rivenditori) state certi che sfrutteranno tutti i cavilli e le scappatoie possibili e immaginabili. Pertanto, alla fine, secondo me chi vuole avere la sicurezza di 2 anni di garanzia, può solo puntare a quelle case produttrici (poche, purtroppo, nell'ambito dei notebook) che lo specificano chiaramente. |
![]() |
![]() |
#266 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto, aggiungendo che se cosi facessero tutti, ben presto anche le case produttrici che offrono 1 anno si dovrebbero adeguare, per non perdere delle vendite. Vorrei segnalare, per quanto riguarda i notebook, ASUS, BENQ, e ultimamente anche ACER, non me ne vengono in mente altri per adesso ! Questi marchi offrono 2 anni di garanzia direttamente della casa madre.
![]() |
#267 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
![]() |
#268 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#269 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Secondo me state facendo un vero caos...se si brucia la componete comprata e si tira appresso tutte le altre non lo puoi dimostrare, di solito cmq alle case madri( sempre se non si tratta di palmari o telefoni) non costa molto cambiare una componente.
Un mio amico diceva : l'utente tedesco difficilmente viene deriso o "truffato" dal produttore e/o rivenditore, quel tipo di utente ti fa passare le pene dell'inferno se l'oggetto si rompe prima della vita garantita. Se poi non lo vuoi cambiare....... ![]() |
![]() |
![]() |
#270 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#271 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
A me è partita la retroilluminazione del portatile. Porto il piccolino al negozio (è passato un anno da quanto l'ho preso) e deve essere lui a fare tutta la trafila spedizione/corriere/pacco no?
|
![]() |
![]() |
#272 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#273 |
Senior Member
|
Ma che cavolo può essere successo?
![]() |
![]() |
![]() |
#274 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
a norme europee tutti i prodotti di elettronica so che devono avere almeno due anni di garanzia,
|
![]() |
![]() |
#275 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
#276 |
Senior Member
|
Fujitsu-Siemens 1 anno
|
![]() |
![]() |
#277 | |
Bannato
|
Quote:
Fujitsu-Siemens Professional: da 1 a 3 anni, in base ai modelli ![]() |
|
![]() |
![]() |
#278 |
Senior Member
|
Li vorrei elencare dal migliore al peggiore secondo il mio parere ... se ne dimentico qualcuno fatemi sapere ! Parlo naturalmente della garanzia commerciale dei singoli produttori e non di quella legale, su notebook linea consumer e non professionale.
ASUS: 2 anni garanzia con ritiro e riconsegna escluso batteria 6 mesi BENQ: 2 anni garanzia con ritiro e riconsegna a domicilio MSI: 2 anni garanzia con ritiro e riconsegna a domicilio escluso alcune parti ACER: 1 anno garanzia con ritiro e riconsegna ma dietro insistenza ne danno 2 HP: 1 anno garanzia con ritiro e riconsegna FUJITSU: 1 anno garanzia con ritiro e riconsegna TOSHIBA: 1 anno garanzia, è necessario spedirlo o portarlo a proprie spese LENOVO: 1 anno garanzia, spedizione a proprie spese SONY: 1 anno garanzia, spedizione o trasporto a proprie spese Ho elencato i principali produttori di notebook, facendo un elogio ad acer, che presentando una dichiarazione firmata in cui si dice di fare un uso non professionale dell'oggetto, garantisce 2 anni. Assurde le posizioni di Toshiba, Lenovo e Sony ... tra l'altro si tratta di primarie marche !!! Soprattutto Sony che si fa anche pagare bene ... Saluti !!!
#279 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
ottimo, proseguite così che poi riassumo tutto nel primo post
![]() dell: linea inspiron: 1 anno* linea latitude esclusi d510/d520 e linea precision: 3 anni** linea latitude,modelli d510/d520: 1 anno*** *servizio standard ritiro, riparazione entro 3gg lavorativi, riconsegna. nessuna spesa a carico del cliente, estendibile a 3 anni. estensione per l'intervento entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata, estensione per danni accidentali, estensione per furto. **servizio standard on-site il giorno lavorativo successivo alla chiamata, estendibile a 4 anni, estensione a pagamento per danni accidentali, estensione a pagamento contro il furto. ***servizio standard on-site il giorno lavorativo successivo alla chiamata, estendibile fino a 4 anni, estensione a pagamento per danni accidentali, estensione a pagamento contro il furto. la batteria viene garantita per 1 anno, indipendentemente dal modello del portatile e/o dal tipo di garanzia associata.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
#280 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Enface 2 anni
Non l'ho ancora testata e spero di non farlo mai...
ma sul nb Enface che ho appena ordinato la garanzia è di due anni e integrale, con ritiro a carico del rivenditore/(utente se il rivenditore è bischero) e riconsegna a carico della ditta. La batteria ha solo 6 mesi di garanzia. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.