|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
posso capire che si faccia MOLTO difficile distinguere la differenza tra 24 e 32 bit ma tra 16 e 32 si vede soprattutto nelle sfumature dello stesso colore o nelle zone illuminate i 16 bit lasciano vari aloni........ certo che il tutto in movimento nn so nota molto e la resa grafica è leggermente + bassa ma cmq accettabile poi dipende dalla tipologia di gioko....... kiaro che in uno sparatutto frenetico nn si nota molto ma in altri gioki + lenti te ne accorgi gli 8 BIT si vedono lontano un 1000 Km ;D sono TOSSICI......per intenderci ricordati doom1,2, monkey island ecc ecc insomma fanno cagher al giorno d'oggi altro che bastano....... gestiti bene o male si vedono eccome che sono 256 BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ESEMPIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() Destra 32 contro sinistra 16.. |
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
li siamo in condizioni limite, dove si han sfumature della stessa tonalità di colore quindi può darsi che la differenza salti maggiormente all'occhio... in questo shot è certamente + difficile. ma io parlavo di post filter, quando hai qualcosa che ricostruisce le sfumature a partire da un dithering la cosa è ben diversa
comunque x curiosità lo carico e guardo
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
|
comunque x inciso, quel dithering è una schifezza
|
|
|
#265 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Ma tutto questo all'interno di un contesto di gioco mi può star bene, anche se sinceramente i 16bit del Voodoo3(profondità massima gestibile dal chip in questione) erano un altro mondo rispetto a quelli della radeon 9100 che ho ora. Sul serio, con la 9100 e con le moderne schede grafiche 32 bit sono d'obbligo con ogni titolo e sono rimasto impressionato paragonando la mia vecchietta V3 (a parità di risoluzione e profondità di colore) con la 9100.... Non mi aspettavo chissacchè ma almeno uguale, e invece no Ho riscontrato differenze e qualità di dettagli che con la V3 non accadevano, un esempio è quello di Simon che con la V3 non vedevo così, sicuramente non come i 32 bit (sfumature varie etc) ma non con i pixel sfumati di m.... così Cmq niente da dire per il resto, anzi, per quel che riguarda sono molto soddisfato della 9100 sia per qualità che per velocità (non è una 9700, è una 9100, lo so benissimo Ritornando al discorso qualità, quello di Pandyno era un esempio e credo abbia spiazzato tutti facendo credere che l'immagine fosse un 16 bit e invece era un 256 colori ca..ti Io me ne sono accorto perchè la gif gestisce appunto il max a 256 colori, ma se avessi visto solo la Jpg e non l'avessi analizzata con Photoshop avrebbe fregato anche me
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Si scherza ovviamente.. |
|
|
|
|
|
|
#268 |
|
Senior Member
|
forse alla adobe sono un tantinello più bravi ad esempio
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
Anche perchè affermare, nel 2003, che le gif abbiano più di 256 colori... è un po' come dire che gli stati della materia sono 25... Cmq, per gli occhi allenati, scambiare 256 colori per 65mila... credo dovrebbe far riflettere... Mossa forte, quella di Pandyno... P.S.: per non far sorgere i soliti fraintendimenti, è chiaro che a 256 ci si giocava ai tempi di monkey island, su 8086, e che sarebbe improponibile utilizzare una simile non-profondità di colore per i game odierni; però fatto sta che alla domanda "a quanti bit di colore è lo screenshot"... qualche occhio allenato ha risposto il doppio di quelli che in realtà sono...
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#272 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
Ma perche' non provi a leggere piu' attentamente quello che uno scrive invece di uscirtene con esclamazioni del genere? Ho detto che quello shot in particolare non permette di apprezzarne bene le differenze visto che per il 75% e' buio, senza colpi di arma ed effetti vari (situazione alquanto rara in ut2003, converrai). Ovvio che io mi riferisca al fatto che NORMALMENTE la differenza si nota e anche molto, in quello shot no. Piu' chiaro ora? Non mi riferisco quindi IN ASSOLUTO, non credo tu o Pandyno lo pensiate in assoluto, mi riferisco al fatto che in QUELLO shot si puo' dare a bere, per via delle sue peculiarita' Quote:
*Ovvio* quindi che chi ha detto 16 ha propeso per la profondita' di colore inferiore, chi ha detto 32 non ha proprio notato niente ed ha mangiato doppiamente la foglia. E' piu' chiaro? Faccio disegnino?
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si puo' riconoscere AD OCCHIO se siano 65.536 o 256 in uno shot del genere, ma si puo' riconoscere AD OCCHIO che non sono di certo 16 milioni di colori. Non scambiamo il gioco sul fraintendimento con una dimostrazione logica
|
|
|
|
#274 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Non è il caso di essere sarcastici.
Cmq non mi va più di parlare a nome di Pandyno, non è molto corretto Pandynooooooo!!!! Se ci sei, batti un colpo
|
|
|
#275 | |||
|
Member
|
Quote:
IMHO, se non si è in grado di distinguere tra 256 (che sono dannatamente pochi) e 65536 colori, non vedo come si possa sostenere di poter distinguere tra 65500 e 16 milioni. Con questo non dico che tra 16 e 32 non ci sia differenza... anzi! Dico però che la differenza è più marcata tra 256 e 65000, che non tra i 16 e i 32. Quote:
Io evidenziavo solo, come hai detto tu, che erroneamente ogni tanto le cose si "danno per scontate"... Quote:
Solo una riflessione sul fatto che troppo spesso non ci si sofferma a valutare le cose oggettivamente, e il giudizio espresso vale di conseguenza...
|
|
|
|
#276 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il punto e' proprio quello : c'e' poco o niente nello shot!
|
|
|
|
#277 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Che poi tu l'abbia voluto sottolineare o no poco male, ma TUTTE le affermazioni che ho visto vanno bene se riferite a quel singolo shot, preso in quel modo, non certo in assoluto. Riguardo Pandyno, non mi sembra tu stia parlando a nome suo, che problema c'e'? Siamo tutti e due in ottimi rapporti con lui quindi non vedo il cruccio
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
l' immagine è fatta a 16bit con alpha blending impostato su smother. La differenza usando questo settaggio e non usandolo è abissale, impostando su smother si ha la quasi totalità di sfumature dei 32bit, lasciandolo su sharper invece i 16bit si vedono eccome. Mi sto' adoperando (di nuovo) per farvi vedere le differenze di questa impostazione, nella speranza che la discussione porti a dei commenti sensati e intelligenti. Credo sia interessante o no?
|
|
|
|
#279 | |
|
Member
|
Quote:
Quello che mi è sembrato degno di nota è che i 256 colori (ma dico, vi rendete conto di quanti pochi sono??!!) non sono stati "smascherati" in modo così evidente a occhio nudo (con tutto quel che vuoi... shot scuro, situazione limite, ecc.. siamo d'accordo, ma non ci sono 257 colori nella jpg.. ce ne sono 55000! E' una bella differenza che è passata inosservata, no?)... malgrado l'allenamento "grafico" degli occhi di chi partecipa a questo thread... Pensavo che la cosa meritasse una riflessione generale... tutto qui. Parlando invece in generale: immaginati un ut2003 a 256 colori...
|
|
|
|
#280 |
|
Senior Member
|
Zi zi, posta posta che la cosa e' interessantissima
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.