Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 07:13   #261
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Uhm... a mio parere scalda un pò, però ha 10 anni di garanzia...
Old 20-12-2008, 12:32   #262
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Uhm... a mio parere scalda un pò, però ha 10 anni di garanzia...
Grazie mille, ora sono un po più tranquillo.
Una domanda: questo router può diventare un modem "puro"?
Lo chiedo perchè lo vorrei attaccare ad un altro router e mi spiacerebbe dover fare due tabelle di regole per nat (inoltre penso che il ping nei giochi, seppur di poco ne risentirebbe).
Old 20-12-2008, 12:59   #263
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Sì, sia pure bridge (bridge only che half bridge). La cosa migliore, però è quella di mettere il firmware Billion o Atlantisland e tutto diventa subito semplicissimo e intuitivo (quello Sitecom è molto bello graficamente, ma ha alcuni inconvenienti).
Old 20-12-2008, 14:19   #264
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Beh, in tal caso mi preparo all'acquisto.
Grazie mille per le dritte (:
Old 20-12-2008, 14:29   #265
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Casomai prendilo in un centro commerciale, in modo che se malauguratamente riscontri problemi con la tua linea non fanno problemi a cambiartelo.
Old 20-12-2008, 15:04   #266
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
Casomai prendilo in un centro commerciale, in modo che se malauguratamente riscontri problemi con la tua linea non fanno problemi a cambiartelo.
Se lo ho flashato basta che lo riflasho col suo originale poi melo cambiano ancora vero?
Old 20-12-2008, 17:33   #267
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da Barkausen Guarda i messaggi
Se lo ho flashato basta che lo riflasho col suo originale poi melo cambiano ancora vero?
Sì, torna come prima. Ma, ripeto, è solo una precauzione: chiunque l'abbia preso si è sempre trovato bene.
Old 21-12-2008, 13:12   #268
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
ho un problema con router atlantis trend chip . scrivo qui xchè i modelli sono cloni . (atlantis 141. atlantis 242) con tutti e 2 ho il medesimo problema .
quando apro una nuova pagina di internet explorer attendo anche 30 sec la visualizzazione . poi la navigazione è fluida . se apro ancora una nuova istanza di IE stesso problema . poi la navigazione è fluida.

ho aggiornato firmware router e drver lan , ma il problema rimane . uso vista (disatt ipv6 ) e xp .
con il vecchio pc era tutto ok .
ho provato un sitecom (che penso di acquistare) w127 versione 1002 ha come chipset RTL867x ADSL Modem/Router.
IL PROBLEMA é COMPLETAMENTE SPARITO
puo' essere una incompatibilità LAN - e chipset TREND CHIP?
con la vecchia configurazione era ok ,ora ho un quad core

Ultima modifica di treffy710 : 21-12-2008 alle 13:14.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 15:58   #269
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Al di sotto di una certa versione di firmware c'è un problema con Vista SP1. Prova ad aggiornare al firmware Billion 1.36 e vedi se continua a farti il problema.
Old 21-12-2008, 21:55   #270
treffy710
Senior Member

Quote:
Al di sotto di una certa versione di firmware c'è un problema con Vista SP1. Prova ad aggiornare al firmware Billion 1.36 e vedi se continua a farti il problema.
il problema si presenta anche su xp sp3:
il 242 w è stato aggiornato al Atlantis_A02-RA242-W54[V1.36-01-80.3] 01-10-2008
il problema si ripresenta anzi ogni tanto il router si riavvia da solo.(con il nuovo firmware)
il 141 non si riavvia ma presenta il problema ,è aggiornato alla 2.50
ho utilizzato il 242 con xp per circa 1 anno senza problemi. per questo penso a una incompatibilità .
attendo nuovi driver LAN e un nuovo firmware
il problema è nato dopo il cambio configurazione
con il sitecom w127 è perfetto
Old 22-12-2008, 07:57   #271
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
il problema si presenta anche su xp sp3:
il 242 w è stato aggiornato al Atlantis_A02-RA242-W54[V1.36-01-80.3] 01-10-2008
il problema si ripresenta anzi ogni tanto il router si riavvia da solo.(con il nuovo firmware)
il 141 non si riavvia ma presenta il problema ,è aggiornato alla 2.50
ho utilizzato il 242 con xp per circa 1 anno senza problemi. per questo penso a una incompatibilità .
attendo nuovi driver LAN e un nuovo firmware
il problema è nato dopo il cambio configurazione
con il sitecom w127 è perfetto
Quello che ti posso dire è che il clone del Sitecom DC223\4 è solo il 242 e su questo puoi caricare il firmware Billion linkato in prima pagina. Con quel firmware io lo uso con 3 pc VistaSP1 e XPsp3 senza nessun problema.
Ribadisco un consiglio generale in materia di router: installate una presa filtrata contro gli sbalzi di tensione perchè il 95% dei blocchi e riavvi deriva da problemi di agli alimentatori e\o sbalzi elettrici (all'accensione di elettrodomestici, aspirapolveri, lavatrici...).
Old 22-12-2008, 17:16   #272
treffy710
Senior Member

Quote:
Quello che ti posso dire è che il clone del Sitecom DC223\4 è solo il 242 e su questo puoi caricare il firmware Billion linkato in prima pagina. Con quel firmware io lo uso con 3 pc VistaSP1 e XPsp3 senza nessun problema.
Ribadisco un consiglio generale in materia di router: installate una presa filtrata contro gli sbalzi di tensione perchè il 95% dei blocchi e riavvi deriva da problemi di agli alimentatori e\o sbalzi elettrici (all'accensione di elettrodomestici, aspirapolveri, lavatrici...).
pc e router sono gia' da tempo sotto gruppo di continuità. (da circa 1 anno)
ma visto che ultimamente devo (compreso vicini) tel al 187 e richiedere un reset della linea (dopo la adsl ritorna a funz) un operatore ha ammesso che la piastra in centrale è difettosa e andrebbe sostituita . anche se segnalato la telec .... non la cambia.
quest i miei valori
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.8 16.0
Attenuation (dB) 36.0 24.0
Output Power (dBm) 21.0 10.5
Attainable Rate (Kbps) 6536 608
Rate (Kbps) 6176 480

forse il w127 è solo meno sensibile al problema della piastra
non so piu' cosa pensare
provo ad aggiornare appena ho tempo al firmware billion e ti dico

Ultima modifica di treffy710 : 22-12-2008 alle 17:40.
Old 22-12-2008, 18:46   #273
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Sì, in effetti in un caso come il tuo è opportuno usare l'hardware che dà meno problemi, senza sfaciarsi la testa a cercare soluzioni alternative.
Tieni presente che le grandi famiglie di chipset ADSL sono riconducibili oltre che al Trendchip (un all in one economico) montato spesso in abbinata a wireless Ralinktech, ai Broadcom (D-Link DSL2640B\2740B; Netgear DG834G V4\DGN2000; Linksys WAG54GS\WAG160N), agli ARM AR7 (Linksys WAG200G, Netgear DG834G V3; D-Link DSLG6x4T\5x4T...)
Old 23-12-2008, 01:50   #274
agent59503344
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Trendchip TC3162P connettore JTAG

Possiedo un router Zyxel P-660HW-T7C (simile al russo P-660HW-EE di cui riporto i link di 2 foto).
http://www.thg.ru/network/zyxel_p-66...660htw_012.jpg
http://www.thg.ru/network/zyxel_p-66...660htw_008.jpg

Da quanto ho capito, dovrebbe essere simile ai
Sitecom DC-223/4
Billion BiPAC 7300A
Atlantis Land Webshare 241
e altri ancora

ovvero montare un Trendchip TC3162P, evoluzione del famigerato TC3162 (me lo confermate?).

Dopo vari esperimenti attraverso la console seriale, sono riuscito ad ucciderlo

Ora vorrei fare il tentativo di riprogrammare il router attraverso l'interfaccia JTAG.
Per riuscire a capire dove è situato il connettore JTAG mi servirebbe il datasheet del Trendchip TC3162P, introvabile in rete.
L'ho già richiesto all'azienda produttrice, ma la risposta è stata piuttosto evasiva. Sul sito sono presenti dei datasheet, ma molto all'acqua di rosa (si capisce che il chip ha l'i/f JTAG, ma nessun riferimento ai piedini)

In alternativa, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già utilizzato il connettore JTAG nei sopracitati router e, in caso affermativo, se può indicarmi a quali pin del TC3162P fanno capo i segnali JTAG (TDI, TDO, TMS, TCK).
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi.
agent59503344 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 10:12   #275
treffy710
Senior Member

Quote:
Sì, in effetti in un caso come il tuo è opportuno usare l'hardware che dà meno problemi, senza sfaciarsi la testa a cercare soluzioni alternative.
Tieni presente che le grandi famiglie di chipset ADSL sono riconducibili oltre che al Trendchip (un all in one economico) montato spesso in abbinata a wireless Ralinktech, ai Broadcom (D-Link DSL2640B\2740B; Netgear DG834G V4\DGN2000; Linksys WAG54GS\WAG160N), agli ARM AR7 (Linksys WAG200G, Netgear DG834G V3; D-Link DSLG6x4T\5x4T...)
BUON NATALE A TUTTI!
sto provando un 223 sitecom, stesso problema versione 1.30j. mi dici a che billion corrisponde? volevo provare un agg .
perchè ora si blocca la nav e si scollega la lan .
tutto funziona alla perfezione con un zyxel 660 del 2005.
ma.... faccio questi ultimi tentativi poi... vediamo.
ORA PENSIAMO AL PRANZO. BUON NATALE
PS. oltre al atlantis 340 quali altri router montano il conexant argon 432.?

Ultima modifica di treffy710 : 25-12-2008 alle 10:15.
Old 25-12-2008, 10:42   #276
Carlozed
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Ciao a tutti,
Ieri sera ho provato ad installare un 223 usato da un amico e non sono riuscito a farlo andare online. Con 10.0.0.1 sono entrato nella config e ho provato a seguire il wizard. Questo amico ha alice, ho quindi scelto "alice" nel menu a tendina e poi ho inserito la login e la pw (aliceadsl). Ho provato a salvare la configurazione ma ogni volta che tornavo nel wizard i settaggi erano sempre resettati. Solo una volta siamo riusciti ad andare online ma al riavvio successivo tutto era tornato come prima. Mi consigliate di usare il firm alternativo di cui parlate sopra? Quali altri dati devo inserire eventualmente (alice). Grazie per la pazienza e buon natale.

Carlo
Carlozed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 11:58   #277
Stan-O
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao e Buon Natale a tutti. Io ho messo il firmware del link Billion in prima pagina al punto 4 e mi sono sempre trovato bene. Comunque un'email al servizio tecnico Sitecom farebbe bene, altrimenti, quando lo correggono il loro firmware?
Stan-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 22:54   #278
treffy710
Senior Member

nel atlantis 242 ho messo il firmware billion (ultimo )stesso problema.
apertura di ogni pagina di IE sto una 20 di secondi con la navigazione bloccata e ogni tanto il router si riavvia.
SITECOM 223 stesso problema e a volte si scollega dalla LAN (sia xp che vista) . visto il comportamento del 223 ho impostato
IP STATICO
(in teoria usando 1 solo pc e DHCP attivato non importa)
IL PROBLEMA SI é RISOLTO . sono 2 gg che funziona come prima di cambiare scheda madre e cpu.
Old 05-01-2009, 18:57   #279
Alecos
Member

L'Avatar di Alecos

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Ciao e ben venuto.
Hai fatto bene a segnalare eventuali problemi riscontrati direttamente al produttore, in modo che questi possa prenderne nota e sviluppare un firmware con gli "aggiustamenti" necessari in caso di problemi.
Come avrai notato questo è un router abbastanza economico che riserva piacevoli sorprese nell'uso, nel senso che non va affatto male. Naturalmente può benissimo essere che il firmware abbia qualche difetto, dato che la versione ufficiale Sitecom è ferma alla 1.30j, mentre i fratellini Atlantisland WebShare 241 e Billion BIPAC 7300 hanno rispettivamente le versioni 1.35 e 1.38.

Quanto ai problemi che lamenti, occorre distinguere:

il punto 1) effettivamente sembra confermato, come pure il punto 2), ossia il router non consente la disconnessione e riconnessione manuale, nè sembra connettersi al di fuori delle opzioni impostate dal wizard di configurazione.

Quanto al punto 3) non mi sembra che sia SEMPRE vero, ossia è come dici tu SOLO se prima ti disconnetti manualmente (disconnessione e poi reboot nell'apposita scheda), mentre se prima eri connesso, dopo il reboot il router si riconnetterà di nuovo.
Penso che in pratica il reboot funzioni regolarmente, ma se prima avevi disconnesso manualmente dopo il reboot si ripresenta lo stesso identico problema di quando più semplicemente tenti di riconnetterti manualmente dopo aver premuto disconnect. Spero di essermi spiegato.

Il punto 4) sembra confermato. Mentre con il Linksys riesco a impostare tranquillamente pppoa o pppoe, con il Sitecom se li imposto manualmente la connessione non avviene.

Quanto al punto 5) è un falso problema. Se con Internet Explorer funziona, significa che c'è qualche incompatibilità tra l'interfaccia web del router e Firefox3. D'altronde con ff2 non ho mai riscontrato di questi problemi.

Concludendo, i due soli problemi che mi pare si possano lamentare sono quelli dell'errato funzionamento del tasto "disconnect" e "reconnect" manuale, nonchè quello dell'impossibilità di configurare manualmente la connessione on demand.
Ciao! Mi sono appena iscritto... ho visto il thread sul Sitecom DC-224 e mi sono aggregato subito... il mio problema è comune al vostro:

Sitecom DC-224:

- non riesco a disconnettermi/riconnettermi manualmente...

Per fortuna non ho un ADSL a consumo ma flat con Wind Infostrada... e però mi servirebbe disconnettermi e riconnettermi per cambiare indirizzo ip per fare un esempio... dal pc non riesco a disconnettermi ma solo tramite interfaccia web del router riesco a farlo ma poi non posso più riconnettermi e per riconnettermi sono costretto a staccare la spina e a riattaccarla per farlo andare online.... sul mio pc ho installato XP SP3 Professional sempre aggiornato... il mio router ha la seguente configurazione:

Codice:
Model    	   DC-224
Host Name   	  home.gateway
Uptime   	  3 hour(s) 56 min(s)
Current Time   	  Mon Jan 5 18:47:07 2009
Hardware Version   	  TRENDCHIP TC3162
Software Version   	  1.30-j-741 Home
Bootrom Version   	  1.06
MAC Address   	  00:0c:f6:4a:69:3c
IP Address   	  10.0.0.1
Subnet Mask   	  255.255.255.0
DHCP Server   	  Domain Name
IPWAN   	  PPPoA VC-Mux
VPI / VCI   	  8   /   35
Connection   	  Connected  
IP Address   	  151.56.129.134
Subnet Mask   	  255.255.255.255
Gateway   	  151.6.158.72
Primary DNS   	  193.70.152.15

Port Status

Ethernet   	  Connected
ADSL   	 
DSP Firmware  
Version   	  DMT FwVer: 3.7.4.1_A_TC,
  HwVer:T14F7_1.0
DMT Status   	  Up
Operational Mode   	  ADSL G.Dmt
Upstream   	  640 kbps
Downstream   	  7616 kbps
Noise Margin  
(Upstream)   	  17.0 db
Noise Margin  
(Downstream)   	  9.5 db
Attenuation  
(Upstream)   	  29.0 db
Attenuation  
(Downstream)   	  47.0 db
Ho acquistato il router in un centro Euronics il 26 dicembre 2008 e dopo inutili tentativi per farlo connettere/disconnettere ho aggiornato il firmware con l'ultima beta disponibile sul sito sitecom... ho anche spedito due missive a Sitecom per spiegare il problema ed ottenere risposta ma a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna risposta Ecco una delle mail spedite a sitecom:

Codice:
Hello! I purchased a router sitecom DC-224 and I have the following problems:
Salve! Ho acquistato un router DC-224 ed ho i seguenti problemi:

Manual Reconnect/Disconnect doesn't work.
Riconnessione/Disconnessione manuale non funziona.
Reset Modem via Software doesn't work.
Reset Modem via Software non funziona.
Connection On Demand doesn't work.
Connessione su richiesta non funziona.

I updated my router with the latest firmware available (1.30-j-741) for DC-224 but the problems remain.
Ho aggiornato il mio router con l'ultimo firmware disponibile (1.30-j-741) per il DC-224 ma i problemi rimangono.

PS: I solved the problems regarding the  forwarding ports that cannot be saved to the flash memory of router (I used "ToolBox/Save" and now works)
PS: Io ho risolto i problemi riguardanti l'apertura delle porte che non potevano essere salvate nella memoria flash del router (Io ho usato "ToolBox/Save" e adesso funziona)

Cordiali Saluti.
Kind Regards.
-- 
Alessandro Marinuzzi
Cosa si può fare? Attendo Vostre nuove... buone feste!!!
Win10 - CoolerMaster Scout 2 - CoolerMaster 750W - Asus Maximus VII Gene - 16 GB - i7 4790K - NOCTUA NH-U12S - DVD LG - BD LG - WD 3 TB x 2 - SSD 500 GB - Monitor ASUS 4K HDR - Video ASUS AMD RX 550 - Web CAM Logitech Brio 4K - Casse/Tastiera/Mouse Logitech - Cuffie SONY - Stampante Epson FW 2630

Ultima modifica di Alecos : 05-01-2009 alle 19:01.
Alecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:19   #280
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Ciao, ben venuto.
Lo stato di cose attualmente è il medesimo di quello da te postato: con il firmware ufficiale non è possibile la riconnessione dopo una disconnessione manuale, nè la connessione on demand. Di più: con Alice la connessione non avviene se i parametri di connessione sono impostati manualmente invece che con l'apposito wizard.
Il consiglio è sempre lo stesso: se non ti crea problemi, carica mediante l'interfaccia web il firmware 1.36 del modello Billion 7300A che risulta essere il più aggiornato. L'interfaccia è più scarna e semplice, ma molto efficace e non soffre di questi bug. Link nel primo post.
In alternativa rimane la possibilità di effettuare il reboot completo con il firmware Sitecom per cambiare IP.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian