Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2009, 15:25   #2641
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Thunderx Guarda i messaggi
scusa paolo ma se amd davvero con i 950 adeguasse i tempi di latenza della cache l2 ed l3(a proposito, cosa dovrebbero modificare fisicamente nella cpu?) non pensi che poi queste migliorie potrebbero essere estese anche al 920 940 910 etc?
Non penso che amd decida scientemente di buttare in commercio phenom di serie a e b
Le modifiche da fare dovrebbero essere ingrossare i transistors degli stadi di uscita delle pipeline per poter erogare più corrente e caricare più velocemente le capacità parassite. Questo si riflette a cascata sugli stadi precedenti, perchè transistor più grosso vuol dire gate più grosso e capacità di gate maggiore. Ma la capacità di linea dovrebbe essere preponderante, quindi forse gli stadi precedenti non dovrebbero soffrirne...

EDIT: purtroppo ciò riguarda tutti gli stadi... Se fosse solo la cache basterebbe aumentare la latenza. Ci vuole comunque un nuovo step. Non è escluso che AMD faccia solo questo, se le pipeline sono molto più veloci della cache. Però riprogettando anche le pipeline si può salire ancora di più...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 15:49   #2642
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Le modifiche da fare dovrebbero essere ingrossare i transistors degli stadi di uscita delle pipeline per poter erogare più corrente e caricare più velocemente le capacità parassite. Questo si riflette a cascata sugli stadi precedenti, perchè transistor più grosso vuol dire gate più grosso e capacità di gate maggiore. Ma la capacità di linea dovrebbe essere preponderante, quindi forse gli stadi precedenti non dovrebbero soffrirne...

EDIT: purtroppo ciò riguarda tutti gli stadi... Se fosse solo la cache basterebbe aumentare la latenza. Ci vuole comunque un nuovo step. Non è escluso che AMD faccia solo questo, se le pipeline sono molto più veloci della cache. Però riprogettando anche le pipeline si può salire ancora di più...
Bjt una domanda...da quello che mi ricordo dall'esame di el digitale la max frequenza raggiungibile da un dispositivo con flip flop ,porte logiche etc etc è limitata dal più grande tra alcuni tempi del dispositivo...C'entra qualcosa questo discorso con quello che facevamo prima secondo il cui diminuendo tale latenza si potrebbero raggiungere clock più elevati?
Proseguendo il ragionamento potremmo dire che la latenza della cache è il punto debole dei deneb?
Old 04-02-2009, 16:46   #2643
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Bjt una domanda...da quello che mi ricordo dall'esame di el digitale la max frequenza raggiungibile da un dispositivo con flip flop ,porte logiche etc etc è limitata dal più grande tra alcuni tempi del dispositivo...C'entra qualcosa questo discorso con quello che facevamo prima secondo il cui diminuendo tale latenza si potrebbero raggiungere clock più elevati?
Proseguendo il ragionamento potremmo dire che la latenza della cache è il punto debole dei deneb?
Diminuendo il tempo di propagazione degli stadi della pipeline, si può slaire di più. Se il fattore limitante sono le caches, allora si può aumentare la latenza delle caches in modo da dargli più tempo per esplicare il loro lavoro e poter dare clock più elevati al resto della circuiteria.
Se sono le caches il collo di bottiglia, si fa presto a fare un altro step con latenze più elevate, ma clock più elevato. Se sono gli stadi della pipeline il problema, si devono ritoccare i transistros...
Old 04-02-2009, 16:48   #2644
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
scusa paolo ma se amd davvero con i 950 adeguasse i tempi di latenza della cache l2 ed l3(a proposito, cosa dovrebbero modificare fisicamente nella cpu?) non pensi che poi queste migliorie potrebbero essere estese anche al 920 940 910 etc?
Non penso che amd decida scientemente di buttare in commercio phenom di serie a e b
Si, si. Il discorso non è che AMD vende proci di serie a e di serie B. In fin dei conti un 920 è di serie B rispetto ad un 940...
Io penso che AMD ha in casa una grande quantità di proci con L3 difettosa, dei Deneb con cori non funzionanti, standard Vcore/clock con vcore più alti, ecc. E' impensabile (per me) che una produzione di proci di 6 mesi non abbia proci con questi problemi, come pure impensabile (sempre per me) che AMD li butti via... quindi supporrei che la serie base dei prossimi X3 siano "proci vecchi" della produzione AM2+ Shanghai. E' chiaro che quando questi finiranno, i prossi X3, X2 e X4 con clock bassi saranno della catena AM3 e con caratteristiche da AM3.
Non è una procedura da "fregatura"... è quello che in pratica succede da sempre e in special modo con la procedura SOI che migliora ad ogni infornata. Un procio prodotto 6 mesi fa C2, nel medesimo punto del wafer sarà "peggiore" dello stesso procio prodotti oggi nella medesima posizione del wafer.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 16:55   #2645
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Quote:
Diminuendo il tempo di propagazione degli stadi della pipeline, si può slaire di più. Se il fattore limitante sono le caches, allora si può aumentare la latenza delle caches in modo da dargli più tempo per esplicare il loro lavoro e poter dare clock più elevati al resto della circuiteria.
Se sono le caches il collo di bottiglia, si fa presto a fare un altro step con latenze più elevate, ma clock più elevato. Se sono gli stadi della pipeline il problema, si devono ritoccare i transistros...
scusa ma forse non ho capito bene, se andassimo ad aumentare la latenza della cachenon ci sarebbe"una carenza di dati" da dare in pasto ad alu fpu etc.?
Old 04-02-2009, 16:55   #2646
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Scusate io sono in trepidante attesa del 925 ma fin'ora si è parlato solo dei due X3 e dell'810, non è che AMD fa qualche scherzetto?
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 17:12   #2647
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Scusate io sono in trepidante attesa del 925 ma fin'ora si è parlato solo dei due X3 e dell'810, non è che AMD fa qualche scherzetto?
no tranquillo basta aspettare
Old 04-02-2009, 17:13   #2648
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

infatti dal Shanghai (settembre) all'AM3 (febbraio) sono trascori 6 mesi... ma per me gli AM3 REALI saranno il 950/955/960... quelli attuali sono per me gli AM2+ rimarcati AM3. AMD li deve buttare fuori per rispettare i tempi... in fin dei conti un procio venduto a 2,6GHz e inferire anche se AM2+ permette di arrivare a 4GHz... quindi direi che l'offerta è buona...
Scusa paolo .. ma non credo che possa esserlo !!
Se fossero degli shanghai rimarcati am3 non potrebbero avere il ctrl della ddr3
Lo shanghai ha solo il ctrl della ddr2.

Quindi tutti gli am3 che usciranno da adesso e che hanno la possibilita' di avere le ddr3 sono diversi dal 920 e 940 ( che infatti non hanno il ctrl ddr3 )
D'altro canto gli am3 hanno una linea apposita diversa da quella dello shanghai.

Semmai lo step e' sempre c2 ( adesso ) e piu' avanti sara' c3.
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 17:14   #2649
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
scusa ma forse non ho capito bene, se andassimo ad aumentare la latenza della cachenon ci sarebbe"una carenza di dati" da dare in pasto ad alu fpu etc.?
Si e no. Nel senso che l'esecuzione fuori ordine potrebbe riempire quei vuoti. Se non ci riesce, pazienza, le prestazioni sarebbero le stesse, perchè aumenti la latenza ma aumenti anche il clock per compensare. Se invece lo scheduler riesce a riempire i vuoti (come praticamente succede sempre... Bisogna vedere quanti vuoti in percentuale riesce a riempire) allora hai un guadagno in prestazioni. E' chiaro che sarebbe meglio se la cache fosse più veloce, perchè non ci sarebbero vuoti da riempire... Ma comunque vuoti da riempire ci sono sempre, perchè la cache ha una latenza non nulla...
Old 04-02-2009, 17:16   #2650
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi

Quindi tutti gli am3 che usciranno da adesso e che hanno la possibilita' di avere le ddr3 sono diversi dal 920 e 940 ( che infatti non hanno il ctrl ddr3 )
D'altro canto gli am3 hanno una linea apposita diversa da quella dello shanghai.

I registri e le procedure per la DDR3 ci sono fin dallo step B2. Semplicemente le CPU non sono state collaudate per le DDR3. Il controller è universale, anche perchè il protocollo DDR3 è solo una estensione della DDR2.
Old 04-02-2009, 17:43   #2651
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Vabbe'.... sono d'accordo in linea di principio generale, ma nel particolare Avira e' nelle prime posizioni in tutte le classifiche degli antivirus ed agli ultimi posti in tutte quelle del costo... e senza contare che e' quasi trasparente al SO, pesa pochissimo...
Ciao!
Baio
siamo OT, ma probabilmente quel software utilizza un qualche tipo di compressione/crittografazione dell'eseguibile utilizzata anche da qualche virus, per cui antivir lo riconosce come un virus, anche se non lo è. Non sono affatto rari i casi di questo tipo e non me ne preoccuperei troppo. In ogni caso anche per me avira resta il migliore.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 17:47   #2652
maporca
Senior Member

Quote:
I registri e le procedure per la DDR3 ci sono fin dallo step B2. Semplicemente le CPU non sono state collaudate per le DDR3. Il controller è universale, anche perchè il protocollo DDR3 è solo una estensione della DDR2.
Azz... ecco spiegato l'arcano...

quindi essendo il 925 un c2 e' probabile che sia un 920 rimarcato ?
e se si... perche' pero' con tdp piu' basso ?

e il futuro 945 ? il prossimo BE ? sara' allora c3 ? per essere ..un vero am3 ?
insomma.... vero am3 come dice paolo dico...
bisogna aspettare i c3 !?

Ultima modifica di maporca : 04-02-2009 alle 17:51.
Old 04-02-2009, 17:47   #2653
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Skulz Guarda i messaggi
Ah io pensavo invece che la frequenza calasse automaticamente quando su win il pc è poco sfruttato
io parlavo in fase di boot no dentro OS...

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879
Evitiamo questi OT eccessivi e inutili
mi scuso per l'eccessivo linguaggio...
v3l3no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 17:54   #2654
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Tu ti ricordi quelle voci in cui si diceva che nell'AM2+ in realtà l'MC delle DDR3 era presente? O che veniva bruciato o che veniva lasciato... Io comincio a credere a quella storia.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 04-02-2009, 17:55   #2655
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:

perchè il 920 e 940 appartengono alla prima "infornata" a 45 nm, mentre i nuovi 925, 910 e via dicendo appartengono alla seconda ed hanno un silicio più "raffinato" che permette di lavorare alle medesime frequenze dei primi ma con una tensione inferiore (e da questo ne deriva un consumo inferiore e conseguente riduzione di tdp).

per i successivi modelli bisognerà aspettare e vedere lo step utilizzato..se ci saranno consistenti modifiche interne si avrà un c3 (o d1, f2..chi lo sa..comunque uno step diverso), altrimenti saranno ancora c2 con un silicio probabilmente ancora migliore rispetto ai prossimi 925 e 910.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 18:00   #2656
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Tu ti ricordi quelle voci in cui si diceva che nell'AM2+ in realtà l'MC delle DDR3 era presente? O che veniva bruciato o che veniva lasciato... Io comincio a credere a quella storia.
paolo, la possibilità del doppio MC è improbabile, per non dire impossibile. prima di tutto, perchè come ha detto bjt2, è possibile configurare l'MC semplicemente attraverso il bios; in secondo luogo perché la presenza di un doppio controller porterebbe ad un notevole spreco di area che porterebbe a costi maggiori (e ricavi minori per singola cpu) in fase produttiva.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 18:00   #2657
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
ma a quanto io ho capito, non sono due gli MC (per cui nn c'è ne uno bruciato/lasciato) è uno solo che gestisce le frequenza DDR2 e la DDR3 (DDR2+ chiamiamola avanzata) per cui il margine di frequenza supportato dall'MC integrato anche nei 9600 b2 era predisposto anke oltre la 1066, ma il punto è che i proci sono stati progettati per non fare gestire DDR3 (ovviamente anche cn mobo esenti da slot compatibili)...

ripilogando: MC PHENOM= 1 solo universale dallo step B2, abilitato alla gestione di frequenze oltre la 1066 solo dai proci AM3 che dovranno uscire a breve (in poi)...

Ultima modifica di v3l3no : 04-02-2009 alle 18:03.
v3l3no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 18:03   #2658
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Secondo me se compaiono proci a 3,1-3,2GHz ed anche più.... per me non sono AM2+ produzione Shanghai ma è proprio la catena desktop... allora per me potrebbero essere C3 diciamo.

Ma un ragionamento potrebbe essere che si sa che i 920 e 940 sono gli "scarti" della produzione Shanghai... lo sappiamo tutti. Non penso che AMD in questo momento stia riservano il massimo del trattamento silicio allo Shanghai e faccia un silicio più economico per il desktop. Io credo che in questo momento AMD il meglio che può fare lo fa, a prescindere dal costo. Allora... a me sembra "normale" che l'intenzione di AMD, al minimo, sia stata quella di portare il trattamento silicio della produzione Shanghai tale e uguale alla produzione desktop. Se i 3GHz del 940 sono in una posizione esterna rispetto agli Shanghai nel Wafer, mi sembra più che chiaro che lo stesso Wafer prodotto in catena desktop possa concedere nella parte centrale clock maggiori del 940 a parità di Vcore. Allora... se c'è una produzione AM3 già a volume, sti proci ci devono essere pure sul mercato... Mi sembra che già vedendo questo, si può capire se è una produzione AM3 o meno.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-02-2009 alle 18:10.
Old 04-02-2009, 18:04   #2659
maporca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
perchè il 920 e 940 appartengono alla prima "infornata" a 45 nm, mentre i nuovi 925, 910 e via dicendo appartengono alla seconda ed hanno un silicio più "raffinato" che permette di lavorare alle medesime frequenze dei primi ma con una tensione inferiore (e da questo ne deriva un consumo inferiore e conseguente riduzione di tdp).
eh ma... ok. messa cosi' e' come pensavo anche io.
Pero' se e' la seconda infornata diciamo.. allora non possono essere am2+ rimarcati come dice paolo....

sono cioe' effettivamente migliori degli shangai e dei 920 / 940.

poi in futuro avremo forse c3 e proci ancora migliori del 925 ...chesso' ..il 945 BE e poi ancora gli altri verso la fine dell'anno.
Old 04-02-2009, 18:09   #2660
maporca
Senior Member

Quote:
Secondo me se compaiono proci a 3,1-3,2GHz ed anche più.... per me non sono AM2+ produzione Shanghai ma è proprio la catena desktop... allora per me potrebbero essere C3 diciamo.
non credo paolo .. se sono migliori ( 3.1 3.2 ) appartengono alla prima infornata
dello shangai. Ma anche il 925 non puo' appartenerci dato che e' a 95 watt conto i 125watt del 920.

Ergo. dal 925 in poi sono effettivamente am3 della catena diversa dallo shanghai.

a meno che siano usciti degli shanghai nuovi a tdp basso ( e ne sono usciti di nuovo in effetti ) e il 925 rappresenti la versione di scarto di quelli....
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP