Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2021, 11:05   #26101
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
E perché dovrebbe "rovinare" il connettore?

A me sembra un gande bufala.

RJ11 (4 pin) / RJ12 (6 pin) / RJ45 (8 pin) condividono la forma e le dimensioni (a parte la larghezza ed il numero dei pin).

Non c'è una ragione "tecnica" per cui si possa rovinare il connettore.
Non è completamente esatto quello che dici. Il cavo entra centrato e funziona, è anche vero però che le estremità del rj11 schiacciano i piedini di rame "restanti" esterni e creare problemi nel caso poi si collegare il corretto rj45

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 05-02-2021, 11:07   #26102
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
Non è completamente esatto quello che dici. Il cavo entra centrato e funziona, è anche vero però che le estremità del rj11 schiacciano i piedini di rame "restanti" esterni e creare problemi nel caso poi si collegare il corretto rj45

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma più che altro... ma spendete 'ste 3€ per un cavetto... mamma mia...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 11:10   #26103
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
I piedini sono tutti schiacciati anche in caso di utilizzo di un RJ45.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 12:56   #26104
simone1993
Member

L'Avatar di simone1993

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ma più che altro... ma spendete 'ste 3€ per un cavetto... mamma mia...
Dove si potrebbero trovare cavetti compatibili rj-11 a rj-45 di minor lunghezza?

Quello fornito col modem effettivamente è lungo come la fame...
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 13:20   #26105
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da simone1993 Guarda i messaggi
Dove si potrebbero trovare cavetti compatibili rj-11 a rj-45 di minor lunghezza?

Te ne costruisci uno da solo.
Prendi un cavo di rete e ci metti un plug rj11 oppure prendi un cavo telefonico e ci metti un rj45. ;-)
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 13:34   #26106
simone1993
Member

L'Avatar di simone1993

Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Te ne costruisci uno da solo.
Prendi un cavo di rete e ci metti un plug rj11 oppure prendi un cavo telefonico e ci metti un rj45. ;-)
Buona idea, ma... Visto che sono tecnicamente incompetente, in maniera completa... Come?

Ultima modifica di simone1993 : 05-02-2021 alle 13:36.
Old 05-02-2021, 13:37   #26107
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Prendilo sull'amazzonia e risolvi il problema.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 13:41   #26108
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Mi emoziono quando leggo certe risposte, grazie...
Ma intendi i radar in che senso...?
Montati dove, aereoporto?
I radar PSR e SSR possono essere sia in aeroporto che in siti strategici in funzione di vari fattori, gli SMR detti anche radar di terra o radar taxi sono solo in aeroporto.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 14:11   #26109
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da simone1993 Guarda i messaggi

Ho capito ora che il 7590 ha un RJ45 come ingresso per la FTTC.
Per fortuna non devo più avere a che fare con il rame.
Chiedo scusa, comunque fossi in te lo avvolgerei e lo fermerei, sicuramente non è quello che migliora una linea in rame.

Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
I radar PSR e SSR possono essere sia in aeroporto che in siti strategici in funzione di vari fattori, gli SMR detti anche radar di terra o radar taxi sono solo in aeroporto.
Quindi sempre aerei sono, niente ambulanze o cancelli/serrande elettrici/elettriche?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 16:04   #26110
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Chiedo scusa, comunque fossi in te lo avvolgerei e lo fermerei, sicuramente non è quello che migliora una linea in rame.

Quindi sempre aerei sono, niente ambulanze o cancelli/serrande elettrici/elettriche?
Al contrario io escluderei interferenze radio da parte di apparecchiature professionali più facile tutto quello che funziona intorno ai 2.4 Ghz e relative armoniche, multipli e sottomultipli.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 16:06   #26111
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:

Per questi ci vuole capitan ventosa che altro non usa che un analizzatore di spettro e ti passa la paura....
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 16:09   #26112
simone1993
Member

L'Avatar di simone1993

Quote:

Questo passa il convento...

Sì, in effetti così ho fatto, ma la matassa di filo è un poco in mezzo ai piedi per come è posizionato e speravo di poter trovare qualcosa di più corto senza ammattire
Old 05-02-2021, 21:23   #26113
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ... ma solo a me continua a salire incomprensibilmente?

a 7db di snr ora sta a 216 (vs 206/208 di prima) di portante agganciata e con questo .72 snr in upload a 10db vs 8db di prima

lamentati, io ci farei la firma
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 22:26   #26114
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
lamentati, io ci farei la firma
..ed infatti. Stava proprio facendo il contrario del lamentarsi.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 23:10   #26115
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Premetto che la mia rete mesh è composta da un 7590 master e un 7490 come ripetitore mesh, entrambi sono connessi tramite cavo lan cat6.
Il nome della rete è lo stesso e le due wifi 2.4 e 5 ghz sono unificate.

Su tutte e due le rete wifi ho impostato il canale manuale, 6 per la 2.4 e 36 per i 5 ghz.
Il problema nasce dalla TV che non si vuole connettere alla rete 5ghz ma come prioritaria prende la 2.4.

Solo se spengo la 2.4 si connette naturalmente alla 5 ghz.
Ho provato di tutto ma non ho ottenuto nulla di buono.

Accetto consigli?
Ecco perché utilizzo SSID diversi.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 10:24   #26116
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Ragazzi, se chiedessimo ad AVM di implementare un secondo metodo di QoS con la divisione della banda (fatta bene come Draitek o Mikrotik), dite che ci ascolteranno ? Sarebbe davvero un features molto interessante da migliorare e approfondire su un gioiellino come il Fritz Box
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 11:25   #26117
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Quote:
Premetto che la mia rete mesh è composta da un 7590 master e un 7490 come ripetitore mesh, entrambi sono connessi tramite cavo lan cat6.

Su tutte e due le rete wifi ho impostato il canale manuale, 6 per la 2.4 e 36 per i 5 ghz.
Il problema nasce dalla TV che non si vuole connettere alla rete 5ghz ma come prioritaria prende la 2.4.

Accetto consigli?
ciao, ti faccio 2 osservazioni:

1) la tv, per il solo fatto che si colleghi a 2,4 ghz, non trasmette bene lo streaming?
tieni presente che nella migliore delle ipotesi (Netflix 4K) la tv utilizza una banda di 30-35 Mbit/s (negli altri casi tra 7 e 10), mentre una connessione 2,4 ghz ti fa viaggiare comunque fino a 80 Mbit/s reali.
La rete a 5ghz, sebbene più veloce, spesso è più instabile a causa dei ricevitori delle tv, che non sono un gran che e non la sfruttano a dovere.

2) Hai provato a lasciare tutto in automatico, senza guardare cosa fa il router, ma solo a vedere la effettiva velocità (speedtest) della tua connessione nelle varie zone che ti interessano? E, nel caso della tv, a verificare se trasmette lo streaming senza problemi?

P.S. dopo aver vissuto per anni la sindrome dello smanettone (che doveva a tutti i costi personalizzare i parametri di qualunque cosa per cercare di ottenere il massimo), ho scoperto -dopo anni di prove empiriche- che le impostazioni automatiche (stesso SSID e scelta automatica del canale) nel 95% dei casi garantiscono una gestione funzionale ed adeguata. Solo in caso di evidenti malfunzionamenti bisogna ricorrere a modifiche.

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 06-02-2021 alle 11:39.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 11:42   #26118
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Cosa avrebbe di strano questa linea. A volte va avanti per settimane e poi per alcuni giorni il router si disconnette piu' volte. Chiedo ai piu' esperti una spiegazione alla mia annosa situazione. La tim con i suoi tecnici non ha mai saputo spiegarmi cosa succede ed in maniera particolare perchè solo con i Fritz Box 7590 e 7530? Grazie!!
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 13:32   #26119
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:

Accetto consigli?
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa Guarda i messaggi
ciao, ti faccio 2 osservazioni:

1) la tv, per il solo fatto che si colleghi a 2,4 ghz, non trasmette bene lo streaming?
tieni presente che nella migliore delle ipotesi (Netflix 4K) la tv utilizza una banda di 30-35 Mbit/s (negli altri casi tra 7 e 10), mentre una connessione 2,4 ghz ti fa viaggiare comunque fino a 80 Mbit/s reali.
La rete a 5ghz, sebbene più veloce, spesso è più instabile a causa dei ricevitori delle tv, che non sono un gran che e non la sfruttano a dovere.

2) Hai provato a lasciare tutto in automatico, senza guardare cosa fa il router, ma solo a vedere la effettiva velocità (speedtest) della tua connessione nelle varie zone che ti interessano? E, nel caso della tv, a verificare se trasmette lo streaming senza problemi?

P.S. dopo aver vissuto per anni la sindrome dello smanettone (che doveva a tutti i costi personalizzare i parametri di qualunque cosa per cercare di ottenere il massimo), ho scoperto -dopo anni di prove empiriche- che le impostazioni automatiche (stesso SSID e scelta automatica del canale) nel 95% dei casi garantiscono una gestione funzionale ed adeguata. Solo in caso di evidenti malfunzionamenti bisogna ricorrere a modifiche.
Penso che a prescindere dalla banda 2.4 o 5, se hai molti device collegate alla tua rete questi si mangiano a vicenda banda che alla fine non può bastare per soddisfare a come si vorrebbe tutti poi mettici l'etere satura anche dai Wifi dei vicini oppure distanze e/o ostacoli che possono creare problemi, ecco che nel complesso di tanti fattori ci si possa anche non trovarsi sulla 2.4 e quindi sarebbe il caso di isolare ciò che si ritiene più importante sulla 5Ghz grazie a due ssid diversi ...però, a voler fare questo volendo stare in mesh, allora nascono i problemi visto che la mesh e la distribuzione dei carichi sulle due bande si basa nell'avere lo stesso ssid ed allora prima di cambiar ssid e di eliminare la mesh (repeater solo in ponte LAN ) consiglierei di provare a dare la priorità alla TV ( impostazioni >rete wireless >piggiare icona della penna della TV in rete > attivare dare priorità a questo dispositivo) per vedere se quando viene usato passa da sola con lo band steering in 5ghz e passa anche alla fonte (master o repeater) avente segnale più forte così come succede a me.
In ogni caso credo sia un errore avere il repeater collegato tramite LAN e tenere contemporaneamente il simbolo della mesh in quanto si ha la mesh grazie al collegamento radio ed ad avere anche un collegamento LAN può creare conflitti..

Ultima modifica di Joe 69 : 06-02-2021 alle 14:28.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 13:56   #26120
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

Accetto consigli?
Prova a mettere tutto in automatico
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian