|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Certo e' una questione di gusti, e io non ho neanche cosi' tanta esperienza per giudicare, pero', scusa se insisto, se non l'hai gia' fatto prova gli inserti bianchi, almeno nel mio caso ho notato un evidente miglioramento del suono
Ultima modifica di Giuss : 12-01-2010 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#242 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Potresti mandare il PM anche a me? Grazie!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#243 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
![]() |
![]() |
![]() |
#244 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bologna
|
Ciao a tutti,
ho da pochi giorni ordinato queste inear visto che le mie q-jays si sono definitivamente rotte. Qualcuno è riuscito a fare un confronto frai i due modelli in questione? Ero veramente soddisfatto dei miei ex auricolari, spero che questi ci si avvicinino ...ma da quello che leggo potrebbero esserci delle sorprese positive e la tipologia di suono dovrebbe essere mooolto simile (linearità prima di tutto) Chiedo un'ultima cosa velocissima, le abbinerei ad un iphone e da quello che capisco è un pò poco potente, se volessi evitare l'amplificatore cosa dovrei fare? Butto l'iphone dalla finestra e mi piglio un cowon o un sony? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#245 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() I miglioramenti netti li avverto più che altro abbinando il FiiO ai lettori: il suono si avvicina di più ai miei gusti. Quote:
Per darti un idea, il mio Sony NWZ-A816 (che proprio scarsino in potenza non è...) già a 10/30 di volume con le Philips SHE9800 mi restituisce un esperienza d'ascolto fantastica, con tutte le frequenze bene esaltate e gli strumenti tutti "al loro posto". Con le RE0 invece, devo andare almeno a 20 per ottenere altrettanto (con carenza di bassi...). IL MESSAGGIO CORRETTO... Non voglio però che passi il messaggi sbagliato: le RE0 suonano molto bene (l'ho già detto). Ma non incontrano particolarmente i miei gusti. Quello che vorrei invece si sapesse, o meglio venisse sempre consigliato in questa sezione, è che questi auricolari non devono essere indicati a chi (ed è la maggior parte) cerca solamente "un-paio-di-buoni-auricolari-da-abbinare-al-lettore", ovvero a chi non ci attaccherà mai un amplificatore, o a chi non è disposto/ha la possibilità di procedere a sostituzioni di gommini ecc. ecc. Quell'utente (ed è la maggior parte, attenzione) dovrà essere indirizzato su qualcos'altro di più "digeribile". sjk
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#246 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: con il cowon I7 e il cowon I5 le Re0 non hanno alcun problema di volume anche senza Fiio, io le uso infatti tranquillamente senza. ![]()
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Lo so che le tue sono opinioni personali, l'hai specificato più volte, ma permettimi di dissentire e di analizzarne i motivi. Il mio intervento potrà sembrare un po' OT, ma voglio confrontare le RE0 con le varie cuffie ed auricolari che ho provato finora, al fine di riuscire a posizionarle in relazione alle altre per comprendere il loro valore. Ecco le cuffie e auricolari per il raffonto e le mie rispettive opinioni (basate naturalmente anche sui miei gusti): Shure SCL2, SE420 ed SE530: condividono un bilanciamento simile incentrato sulle medie frequenze, salendo di prezzo aumenta il "calore" sul medio-basso; gli alti sono dolci, poco affaticanto ma anche poco "frizzanti"; le definirei in questi modi: "secche e precise" le SCL2; voto 7 "neutre" ma piacevoli le SE420; voto 8 "cremose" le se530 con soundstage molto ampio per una IEM; voto 9 Philips SHE9850: bilanciamento molto simile alle se530, altrettanto e forse ancor più "cremose", naturalmente meno definite e con soundstage minore; voto 8 Creative EP630, Sennheiser CX300 e JVC Mashmallows: condividono un bilanciamento simile, molti bassi, pochissimi medi ed un picco sugli alti intorno ai 1 Khz, definizione medio-bassa, scarsa qualità dei bassi che risultano "gommosi"; voto 6,5 con qualcosa in più per le JVC Yuin OK1: dettagliatissime, un po' troppo secche, analitiche, brillanti. Adatte a chi apprezza un ascolto totalmente votato alla percezione delle sfumature musicali, ma con poco calore. Scomode da indossare per mie orecchie piccole. voto 8,5 ma da ascoltare con sorgenti ed ampli molto caldi, altrimenti voto 7 Yuin G2A: ben bilanciate, calda ma senza essere mosce sugli alti, buon soundstage, grande rapporto qualità prezzo. voto 7,5/8 Akg K240: cuffie monitor ma con un basso piuttosto importante, specie il medio-basso; spledidi i medi, talvolta affaticanti gli alti. Comodissime da indossare, gran bella cuffia nel complesso. voto 8 Grado SR225: bassi secco e veloce, ENORME SENSO DEL RITMO (il loro vero pregio), medio alti in evidenza. Hanno il vantaggio di avere un'ampia community che sperimenta e condivide modifiche capaci di migliorare ampiamente suono e comodità delle cuffie. voto 8+ AKG K1000: semplicemente la miglior cuffia che abbia mai ascoltato. Soundstage da concerto, resa linearissima, dettagli perfetti, un capolavoro. voto 10 e lode AKG K702: asciutte, precise, grande soundstage ma troppo analitiche per i miei gusti, mancano un po' di dinamica. Per apprezzarla ci vuole un ampli a valvole dal suono molto caldo. voto 8,5 di stima perchè sono oggettivamente buone ma non mi piacciono Audio Techinica ATH A950 ltd: idem come le AKG K702, valgono gli stessi identici discorsi. Sennehiser HD650: splendida cuffia, grande basso, medi dolcissimi, morbidi, dettagliati, alti un po' giù di tono per i miei gusti. Anche se non sono un amante del suono Sennheiser, voto 9 perchè sono comunque molto godibili da ascoltare. Condividono un bilancimento simile a quello delle SE530. Denon AH-D5000: complessivamente superiore alla HD650, specie nel comparto degli alti, ha per pregio una dinamica ed un soudstage spaventosi per una cuffia chiusa, medi bellissimi, ha il difetto di un basso definito ma un po' troppo presente; la ascolto con un apposito equalizzatore da casa e con un amplificatore dedicato; configurate in questo modo rappresentano il mio attuale riferimento. voto 9+, poteva essere vicino al 10 se il basso fosse stato più bilanciato. Fatta questa panoramica, dove pongo le RE0? I bassi sono un po' deficitari, l'abbiamo detto un tutti, migliorano parecchio con i comply e un ampli dedicato ed un po' di equalizzazione; ma i medi congestionati proprio no, i medi sono fra i migliori che abbia ascoltato anche su cuffie di livello medio-alto; idem per gli alti, trovare una gamma alta così naturale, nè arretrata, nè troppo avanzata su una IEM è difficilissimo. Soundstage nella media, ma anche quello migliora molto con l'ampli. Personalmente le porrei molto in alto, fra le SR225 e le HD650, gli darei un 8,5 se ben amplificate e comunque un 8 anche se non amplificate. Questo per far comprendere che in ambito cuffie ed auricolari, anche hi end, le RE0 occupano un posto di tutto rispetto. Il bianciamento è fra i migliori che abbia ascoltato, nessuna frequenza prevale sulle altre e gli trovo l'unico difetto di un basso appena in secondo piano. Anche in altri forum utenti con una buona esperienza sono arrivati alla stessa conclusione. Questa è una recensione di Kostalex, uno dei più esperti ed apprezzati membri di head-fi: http://www.head-fi.org/forums/f103/r...-er-4p-405947/ E questa di un altro utente "anziano", ClieOS: http://www.head-fi.org/forums/f103/r...st-iem-383355/ Da notare come entrambi mettano in competizione le RE0 con modelli costosi e blasonati come Ultimate Ears Triple.fi e Shure SE530, per cui nelle recensioni presenti in questo thread non esageriamo poi tanto con i complimenti. Detto questo, c'è un altro fatto da porre in evidenza: semplicemente ci sono molti a cui non piacciono, pur considerandone l'indiscussa qualità! C'è chi nella musica vuole sentire la vibrazione sul basso, il riverbero, il corpo, anche a costo di avere le altre frequenze sovrastate. E per questo esistono modelli come le Future Sonics Atrio M5 ed M8, Le Sennheiser IE6 o IE8 oppure le Ultimate Ears Super fi 5 pro EB. Sono auricolari che offrono qualità e tanto impatto in gamma bassa. E' semplicemente un'altra strada per l'ascolto della musica opposta a quella della neutralità, alla fine quello che conta è essere soddisfatti dei propri auricolari o cuffie.
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale Ultima modifica di archigius : 12-01-2010 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#248 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'unico punto in cui veramente dissenti, ad onore del vero, sono i medi: ti assicuro che ho ascoltato ripetutamente i System Of A Down (alternative metal) i cui dischi ritengo sempre molto ben masterizzati: l'urlato di Tankian con le chitarre nei passaggi complicati hanno fatto soffrire, e parecchio, gli auricolari. E credo di aver rippato bene i vari cd. In alcuni brani addirittura rilevo lievi distorsioni! Ne consegue che parlare poi di gamma bene bilanciata, quando -anche a tuo dire, ma concordo- i bassi sono deficitari, e servono ampli, comply foam, ed equalizzazione per farle migliorare parecchio, non mi sembra corretto, non trovi? ![]() Ma tutto questo può benissimamente rientrare nel fattore "gusto personale", a parte l'incomprensione che c'è alla base. L'ho già detto, ottenendo anche conferma dalle tue competenti dissertazioni: questi auricolari ""migliorano parecchio con i comply e un ampli dedicato ed un po' di equalizzazione"". Quindi non sono da consigliare a tutti, anzi, solo ad una ristretta minoranza che accetta questi compromessi per ascoltare bene la propria musica preferita. E non è poco se permetti, considerando anche che non sono certo regalati (e se penso a quanto costavano all'inizio, mi vengono i brividi). Per il resto, mi rimetto sicuramente alla tua invidiabile esperienza. Ciao sjk
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#249 | |
Senior Member
|
Quote:
Imposto +2/+3 sui 100 Hz e +1/+2 a 250 Hz, a seconda di incisioni più o meno piatte e le trovo godibilissime. Il bilanciamento è buono nonostante la lieve mancanza d'impatto nei bassi. E' un grosso pregio in un riproduttore riuscire a restituire gli strumenti quasi tutti allo stesso volume, l'unica cuffia di alto livello (fra quelle che ho provato) che ci riesce è la AKG K1000, fra l'altro anch'essa con un basso non particolarmente vibrante. L'unica cosa che reputo veramente indispensabile sulle RE0 sono i Comply o gli Shure black foams. Le uniche distorsioni che ho ascoltato sulle RE0 dipendevano dalle incisioni, perchè quando le ho notate sono andato a provare gli stessi pezzi sulle Grado e sulle Denon e dimostravano gli stessi difetti, in misura minore o maggiore a seconda del bilanciamento della cuffia. Direi che questa grande capacità di miglioramento delle RE0 modificandole per bene (ampli, comply ecc) sia un pregio, più che un difetto, un qualcosa che le accomuna a modelli di fascia alta. Per fare un esempio, molti cambiano il cavo in dotazione alle HD650; esistono tantissimi cavi i terze parti che migliorano senza dubbio il suono delle Sennheiser. Così come esistono amplificatori sinergici che le fanno suonare ulteriormente meglio. Questo non vuol dire che le HD650 stock fanno schifo, ma che hanno il grosso pregio della scalabilità in base ai vari componenti del sistema di ascolto, non so se ho reso l'idea. Per quanto riguarda il discorso dei gusti, secondo me virando sulle RE0 hai fatto una scelta sbagliata. Avresti potuto prendere delle Sennheiser IE6 o se volevi svenarti raggiungere il Nirvana audio con le IE8, tanti bassi e qualità.
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale Ultima modifica di archigius : 12-01-2010 alle 19:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#250 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bologna
|
Grazie a tutti per le risposte, proverò con l'iphone e poi valuterò cosa fare.
Sono un appassionato di hi fi ma per l'audio portatile mi accontento di ascoltare decentemente ![]() Ancora una cosa, secondo voi con un Zune hd la situazione potrebbe migliorare? Da quello che ho capito comunque sono lineari, ma non hanno una gamma completa al 100% in quanto sono un pò carenti sui bassi...comuqnue fin dove arrivano ci arrivano molto bene e magari con qualche accorgimento si possono anche rendere "complete". Se ci aggiungiamo poi il prezzo relativamente basso se ne fa un vero best-buy. Ho sbagliato di molto? ![]() Grazie a tutti comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#251 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A saperlo, avrei investito i soldini in questo aggeggio (sono molto incuriosito). Ah... segnalo l'estrema correttezza del venditore, nella sostituzione delle Yuin. Mi ha spedito le RE0 senza che le Yuin gli fossero ancora pervenute (gli avevo fornito solo il tracking). sjk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#252 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che nel giro di un annetto (se lo usi parecchio) ti ritroveresti a caricarlo ogni due giorni, come finii per fare col mio vecchio Zen Micro. ![]() Poi l'amplino interno pregiato lo sfrutteresti solo con IEM o cuffie altrettante pregiate. Tipo le RE0, per esempio. ![]() ![]() ![]() Oppure se proprio vuoi farti del male prenditi delle IE7/IE8, recuperi metà prezzo vendendo le RE0, troverai sicuramente acquirenti... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#253 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono molto incuriosito dalle eccezionali qualità audio che pubblicizza (e di cui si legge in rete). Vediamo. Aspetto Miriddin... se resisto. ![]() L'obiettivo sono le IE8, ma aspetto che calino (e di parecchio). Piuttosto, chiedo a te: Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#254 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#255 | |
Senior Member
|
Quote:
Io le provai sul Sony della mia ragazza e a +2/+3 i bassi erano molto potenti, troppo per i miei gusti, infatti io mi fermavo a +1. Per il resto specie i Comply sono fondamentali, insisto molto su quest'aspetto perchè la differenza è consistente rispetto ai gommini tradizionali.
![]() |
![]() |
#256 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#257 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Vorrei fare i miei complimenti ad archigius per la sua competenza.
![]()
![]() |
#258 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Sony ha due equalizzazioni personalizzabili. Una la uso solo per queste ed era già sul +2 del Clear Bass. Domani smanetto un po' sul D2+, vediamo cosa succede... Comunque, dai, vabbè... ti ringrazio per i continui e preziosi consigli. Ce ne fossero come te! ![]() sjk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#259 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#260 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Io personalmente confermo sia i pregi che i difetti che avete citato,ma il mio giudizio almeno era ed è così entusiasta perchè la musica mi piace ascoltarla proprio come le RE0 la trasmettono.Non mi fanno impazzire i bassi mentre mi piace molto sentire bene i vari strumenti con la voce in primo piano e queste cuffiette lo fanno alla grande!I giudizi personali servono proprio a quello,quando ho letto che queste cuffiette non eccellevano nei bassi ma in altri settori (e sono quelli che mi interessano) sì,le ho scelte.E ne sono già pienamente soddisfatto ancora senza averli provati con i comply.
The Ultimate Experience di Jimi Hendrix l'ho ormai consumato perchè ascoltare ora i vari assoli di chitarra elettrica è veramente da trip! ![]() Confermo il fruscio leggero di sottofondo con il fiio e5 e unico fastidio che ho trovato il fatto che il cavo trusciando contro il petto trasmetta molto rumore oltre alla qualità del cavo stesso che sembra un pò fragile per me..... Saluti!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.