Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-11-2005, 12:56   #2421
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Sono aperti ufficialmente i backports, ho già installato rhythmbox 0.9.1, liferea e pmount (unici aggiornamenti per me)
Rimango perplesso su rhythmbox, non ha il pop-up quando cambia canzone, la versione compilata da me lo aveva ed era troppo carino rimetto quello mio
Old 22-11-2005, 14:21   #2422
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Quote:
Originariamente inviato da LaToX
Ciao!
Sono un nuovo utente di Ubuntu, ho usato solamente per un'anno la Mandrake 9.2, ora dopo qualche tempo lontano da linux avevo voglia di tornare, così ho scelto questa distribuzione.

L'installazione è andata a buon fine, ma quando riavvio il pc nn mi carica l'interfaccia X.
Mi da il seguente errore:

Fatal Server Error: No Screen Found

XIO: Fatal IO error 104 (connection reset by peer) on X server ":0.0" after 0 requests (0 Know processed) with 0 events remaining.

Il mio monitor è un vecchio schermo Lcd da 15" della daewoo..il resto del pc è in sign.

Spero che qualcuno possa rispondermi e di aver centrato il Thread giusto...
Ho quasi lo stesso problema, nel senso che non ho nessun errore ma a installazione terminata il serverx non sembra agganciare perfettamente il mio monitor con il risultato di non riuscire a vedere praticamente nulla o quasi.

Volevo sapere se qualcuno conosceva un sistema per modificare le impostazioni di X senza dover reinstallare tutto da capo.
Old 22-11-2005, 14:35   #2423
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Mi fa strano, ma nn mi trova il monitor, dovrei andare ad editare il file ma nn sono un genio per queste cose, nn è che magari esiste un programma che mi aiuta a settare qualche parametro?
Ho provato a formattare ed a reinstallare ma nulla cambia..
LaToX è offline  
Old 22-11-2005, 14:39   #2424
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cyber
Ho quasi lo stesso problema, nel senso che non ho nessun errore ma a installazione terminata il serverx non sembra agganciare perfettamente il mio monitor con il risultato di non riuscire a vedere praticamente nulla o quasi.

Volevo sapere se qualcuno conosceva un sistema per modificare le impostazioni di X senza dover reinstallare tutto da capo.
hai provato dando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg ?

se no puoi anche editare il file /etc/X11/xorg.conf

ciao
CARVASIN è offline  
Old 22-11-2005, 14:50   #2425
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Città: al nord
Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Sono aperti ufficialmente i backports, ho già installato rhythmbox 0.9.1, liferea e pmount (unici aggiornamenti per me)
Rimango perplesso su rhythmbox, non ha il pop-up quando cambia canzone, la versione compilata da me lo aveva ed era troppo carino rimetto quello mio
mi spieghi come hai fatto ad attivare i backports in brezzy?
trapanator è offline  
Old 22-11-2005, 14:52   #2426
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Quote:
Originariamente inviato da trapanator
mi spieghi come hai fatto ad attivare i backports in brezzy?
Aggiungi questo al file sources.list di apt:

Codice:
## Breezy Backports
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ breezy-backports main restricted universe multiverse 
# deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ breezy-backports main restricted universe multiverse
Old 22-11-2005, 14:53   #2427
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

si ma non so dove darlo, al boot parte direttamente con X
Old 22-11-2005, 14:57   #2428
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
si ma non so dove darlo, al boot parte direttamente con X
Sa dai CTRL+ALT+BACKSPACE si chiude X e torni alla testuale. Da li dai i comandi e poi torni in X per vedere se funziona tutto.
Zorcan è offline  
Old 22-11-2005, 15:08   #2429
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Sa dai CTRL+ALT+BACKSPACE si chiude X e torni alla testuale. Da li dai i comandi e poi torni in X per vedere se funziona tutto.
con debian (....) su ubuntu torna al gdm
CARVASIN è offline  
Old 22-11-2005, 15:15   #2430
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Ho provato pure a passare alla console tramite F2 F3 ecc. ma nisba.
Old 22-11-2005, 15:24   #2431
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Allora da gnome premi ctrl+alt+f2, ora avrai la shell senza la grafica, ti logghi ed ora hai 2 opzioni, o fai quello che devi da shell e e poi fai riavviare xorg, oppure stoppi xorg fai quello che devi e lo riavvi, per farlo:

Codice:
sudo /etc/init.d/gdm restart
Codice:
sudo /etc/init.d/gdm stop
Codice:
sudo /etc/init.d/gdm start
Old 22-11-2005, 15:35   #2432
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
con debian (....) su ubuntu torna al gdm
No, anche con Debian torna a gdm, sono proprio io ad essermi confuso.
Zorcan è offline  
Old 22-11-2005, 15:45   #2433
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
No, anche con Debian torna a gdm, sono proprio io ad essermi confuso.
alla fine con CTRL+ALT e F2 sono riuscito ad accedere alla console (ero io che ricordavo che bastasse solo il CTRL ) Cmq c'è un altro piccolo problema, non ho capito qual'è la pwd di root.

Durante l'nstallazione mi chiede di:

1. Creare un account user
2. Inserire il nome completo dell'account creato
3. Inserire una pwd
4. confermare la PWD

...e io mi chiedo, ma la pwd di ROOT???
Old 22-11-2005, 15:56   #2434
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
alla fine con CTRL+ALT e F2 sono riuscito ad accedere alla console (ero io che ricordavo che bastasse solo il CTRL ) Cmq c'è un altro piccolo problema, non ho capito qual'è la pwd di root.

Durante l'nstallazione mi chiede di:

1. Creare un account user
2. Inserire il nome completo dell'account creato
3. Inserire una pwd
4. confermare la PWD

...e io mi chiedo, ma la pwd di ROOT???
ogni volta che dai "sudo programma" ti richiede la psswd ed è la stessa con cui ti logghi
con sudo esegui il programma (o un determinato comando) con i privilegi di root, senza però diventare root

se vuoi settare una passwd di rott dai: sudo passwd root e poi il comando su per diventare root
CARVASIN è offline  
Old 22-11-2005, 16:25   #2435
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Quote:
ogni volta che dai "sudo programma" ti richiede la psswd ed è la stessa con cui ti logghi
con sudo esegui il programma (o un determinato comando) con i privilegi di root, senza però diventare root

se vuoi settare una passwd di rott dai: sudo passwd root e poi il comando su per diventare root
ahh quindi durante l'installazione non la chiede proprio. Sei tu a doverla creare in un secondo momento... capito. Grazie!
Old 22-11-2005, 16:38   #2436
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
ahh quindi durante l'installazione non la chiede proprio. Sei tu a doverla creare in un secondo momento... capito. Grazie!
si. in ogni caso una volta uscito dal terminale non sei più root. la differenza tra sudo e su è:

- con sudo non ti richiede la passwd (dopo il primo inserimento) per un tempo prestabilito (configurabile, di default credo sia 15 min), ma devi sempre digitare sudo prima del comando per avere privilegi di root

- con su diventi root vero e proprio (sempre per quella sessione di terminale) senza limiti di tempo (utile se sai che devi lavorare per tanto tempo e che devi dare parecchi comandi)

spero di essere stato chiaro, e soprattutto di aver detto bene!

poi ci sono anche altri metodi per "essere" root, come ad esempio applicazioni - strumenti di sistema - run as different user

ciao
CARVASIN è offline  
Old 22-11-2005, 16:54   #2437
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Ciao ragazzi, è da un po' che non leggo più i forum Linux...ho bisogno di qualche info:

Sto scaricando "ubuntu-5.10-dvd-i386.iso" dal link nel primo post, e vorrei sapere un paio di cose:

1- è in multilingua, giusto?
2- ha all'interno una batteria di software di "base"? (masterizzazione, audio/video, openoffice..)
3- è completamente openSource? Posso installarlo tranquillamente senza violare nessun copyright?
4- il DVD si può distribuire liberamente? (senza scopo di lucro ovviamente!! )

In negozio vogliamo tenere dei pc "economici" già pronti e volevamo lasciarli in funzione sotto Linux.
Grazie a chi mi aiuta.
Buona giornata!

P.s: visto che andrà su dei Sempron64 dite che è meglio mettere la versione a 64bit? Ho sentito che da un po' di problemi a livello drivers...
feo84 è offline  
Old 22-11-2005, 17:02   #2438
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da feo84
Ciao ragazzi, è da un po' che non leggo più i forum Linux...ho bisogno di qualche info:

Sto scaricando "ubuntu-5.10-dvd-i386.iso" dal link nel primo post, e vorrei sapere un paio di cose:

1- è in multilingua, giusto?
2- ha all'interno una batteria di software di "base"? (masterizzazione, audio/video, openoffice..)
3- è completamente openSource? Posso installarlo tranquillamente senza violare nessun copyright?
4- il DVD si può distribuire liberamente? (senza scopo di lucro ovviamente!! )

In negozio vogliamo tenere dei pc "economici" già pronti e volevamo lasciarli in funzione sotto Linux.
Grazie a chi mi aiuta.
Buona giornata!

P.s: visto che andrà su dei Sempron64 dite che è meglio mettere la versione a 64bit? Ho sentito che da un po' di problemi a livello drivers...
- Kubuntu (la vers. con kde) NON ha il supporto x l'italiano: è da scaricare a parte.
- Uso la vers. 64 bit e non ho problemi specifici di driver, salvo che il winmodem non funziona.
- manca del tutto il supporto a dvd, mp3, divx/xvid (da scaricare a parte)
- Kubuntu (Ubuntu non so) ha diversi piccoli problemini facilmente risolvibili ma che potrebbero creare problemi a chi accende un pc x la prima volta e subito ci sbatte una nasata...

Francamente trovo che non sia una distro ancora molto matura...
Old 22-11-2005, 17:05   #2439
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

si c'è anche in italiano ovviamente

penso che la iso dvd ne abbia parecchi di pacchetti, dovresti andare tranquillo, in caso scarica anche questo http://www.zipman.it/UbuntuPiu/

no non violi nessun copyright (ubuntu non supporta nessun tipo di format proprietario)

certo che lo puoi distribuire!

ciao
CARVASIN è offline  
Old 23-11-2005, 07:42   #2440
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Città: al nord
Quote:
si c'è anche in italiano ovviamente

penso che la iso dvd ne abbia parecchi di pacchetti, dovresti andare tranquillo, in caso scarica anche questo http://www.zipman.it/UbuntuPiu/

no non violi nessun copyright (ubuntu non supporta nessun tipo di format proprietario)

certo che lo puoi distribuire!

ciao
a proposito di UbuntuPiu... come ti sei trovato?
trapanator è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian