Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: FEEDBACK SAPPHIRE,dopo l'acquisto...
...ho cambiato mobo appena possibile 10 14.49%
...mi sono pentito AMARAMENTE della mia scelta 19 27.54%
...ho scoperto cosa nn comprerò in futuro 15 21.74%
...sono rimasto decentemente soddisfatto 13 18.84%
...ho ottenuto un boost prestazionale 4 5.80%
...ho potuto sfruttare la mia MOBO 4 5.80%
...ho montato un sistema XFIRE 2 2.90%
...sono riuscito ad OCcare 4 5.80%
...riesco a fare quello che volevo 11 15.94%
...ho ricevuto pacche sulle spalle 3 4.35%
...sono rimasto soddisfatto dall'assistenza 2 2.90%
...ho cercato subito assistenza su HW 7 10.14%
...ho perso ogni speranza dopo mille tentativi 9 13.04%
...ho coprato comprato sistema SLI 1 1.45%
...ho cambiato confessione 7 10.14%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 69. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2006, 20:09   #221
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Ora ditemi una cosa e spiegatemene un'altra...
Come si fa l'aggiorn bios con awdflash?
Perchè io creo il disco di boot, metto su awdflash e il nuovo bios, riavvio da floppy e faccio partire awdflash...tutto ok
Poi mi chiede il nome del nuovo bios e tutto va bene, lo trova...e qui arriva il bello...
Mi chiede se voglio salvare il vecchio bios ma se gli dico no mi dice "Error! Source file not found" e il programma si chiude...
Se invece gli dico di salvarlo, inizia il backup...peccato che tra file di avvio, awdflash e nuovo bios...sul floppy il backup non ci sta e quindi il programma si ferma...
Contando che non posso cambiarlo in corsa, come faccio?
Old 18-05-2006, 20:13   #222
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Secondo problema, ho appena formattato e una delle cose che mi ha spinto a farlo, è che in avvio, quando caricava il desktop a volte mi caricava l'interfaccia di windows classica(tipo win 98) ma io uso quella di xp blu...ho pensato, si sarà fottuto qualche file...
Formatto e tutto va ok...ora però ho appena riaggiornato il bios con winflash e al riavvio...ancora quel problema....poi riavvio di nuovo e tutto torna come prima....
Secondo voi l'aggiornamento e il problema, sono correlati?E secondo voi, perchè lo fa?
Old 19-05-2006, 18:25   #223
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da omega726
Hei ragazzi non buttatela sul tragico, secondo me questa mobo sapphire si OC poco non perchè è sapphire ma perchè sapphire è stata una delle se non la prima a lanciare una mobo basata su questo chipset perchè ho visto in giro mobo recenti (mi pare di MSI) basate sullo stesso chipset che salgono parecchio...ripeto, non è colpa dell'incapacità di sapphire secondo me...
E comunque i nuovi chipset pare salgano di brutto ed hanno una ricchezza di parametri da bios invidiabile, guardate qui....
http://www.cdrinfo.com/fw/Overclocki...Xpress3200.pdf
Peccato che io abbia xpress200.....
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 19:55   #224
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo
Peccato che io abbia xpress200.....
Si, lo so che hai l'express 200...come me del resto,l però se rileggi bene capisci il mio ragionamento....
Old 20-05-2006, 08:05   #225
Kyo Kusanagi
Senior Member

Città: Taranto
Quote:
Hei ragazzi non buttatela sul tragico, secondo me questa mobo sapphire si OC poco non perchè è sapphire ma perchè sapphire è stata una delle se non la prima a lanciare una mobo basata su questo chipset perchè ho visto in giro mobo recenti (mi pare di MSI) basate sullo stesso chipset che salgono parecchio...ripeto, non è colpa dell'incapacità di sapphire secondo me...
E comunque i nuovi chipset pare salgano di brutto ed hanno una ricchezza di parametri da bios invidiabile, guardate qui....
http://www.cdrinfo.com/fw/Overclocki...Xpress3200.pdf
Bel ragionamento Omega, infatti in altre schede madri della stessa Sapphire (quelle non Advantage, per chi non seguisse regolarmente questo topic) il bus sale di più che sulla mobo che abbiamo io, Fady, el-mejo e compagnia. Dato che sono un novellino nell' overclocking, le prestazioni del bus della A9RD480 non Advantage mi avrebbero più che accontentato, anzi mi sarei tolto parecchi sfizi (parlando sempre di emulazione di giochi per console, un giorno mi sono procurato la colonna sonora di Nights per Saturn e mi sono accorto che le musiche sono molto più veloci persino di quando tengo il processore overclockato a 2300 Mhz).
Old 20-05-2006, 08:17   #226
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
ragazzi mi iscrivo al thread perchè ho bisogno i un vostro consiglio:
vorrei comprare una scheda sapphire pure, e abbinarla ad un sempron 3000+ 939..
su un noto shop, ho trovato questa:
SAPPHIRE PureElement Xpress200 939 VGA
che ha anche la vga integrata ( x300), NorthBridg Ati Radeon Xpress 200, SouthBridge Ati RS482 + SB400, FSB 1000 mhz..
Leggendo in prima pagina, ci sono anche dei bios per questa mobo. Io volevo chiedervi se qualcuno di voi la possiede già, se da qualche problema di stabilità o altro, e se ha "difetti" con le usb, perchè non ricordo se erano queste scheda con chipset ATI ad avere difetti con le usb..

vi ringrazio

ps: il modello , stando alle immagini, dovrebbe essere Pe-A9rs482m
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 14:51   #227
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
ragazzi mi iscrivo al thread perchè ho bisogno i un vostro consiglio:
vorrei comprare una scheda sapphire pure, e abbinarla ad un sempron 3000+ 939..
su un noto shop, ho trovato questa:
SAPPHIRE PureElement Xpress200 939 VGA
che ha anche la vga integrata ( x300), NorthBridg Ati Radeon Xpress 200, SouthBridge Ati RS482 + SB400, FSB 1000 mhz..
Leggendo in prima pagina, ci sono anche dei bios per questa mobo. Io volevo chiedervi se qualcuno di voi la possiede già, se da qualche problema di stabilità o altro, e se ha "difetti" con le usb, perchè non ricordo se erano queste scheda con chipset ATI ad avere difetti con le usb..

vi ringrazio

ps: il modello , stando alle immagini, dovrebbe essere Pe-A9rs482m
Secondo me ti conviene guardare altre case... il chipset xpress 200 è buono (però ora c'è il 3200) però sapphire si ostina a montare il southbridge di ati che è veramente pessimo....ci sono altri produttori molto più blasonati che montano accanto all'express200 south di marche diverse e migliori...
Old 20-05-2006, 22:33   #228
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Secondo me ti conviene guardare altre case... il chipset xpress 200 è buono (però ora c'è il 3200) però sapphire si ostina a montare il southbridge di ati che è veramente pessimo....ci sono altri produttori molto più blasonati che montano accanto all'express200 south di marche diverse e migliori...
mmm... per cui questo south ati è poco consigliato, tanto da spingermi a comprare una marca differente dalla sapphi??
Old 21-05-2006, 10:17   #229
Kyo Kusanagi
Senior Member

Secondo me dipende da quali sono le tue priorità nell' uso del PC.
Se hai bisogno di alta efficienza nella gestione delle periferiche PCI, USB, Firewire, IDE e compagnia bella lascia perdere le schede Sapphire, perché il loro southbridge non ha prestazioni esaltanti (inoltre, questa mobo non supporta il SATA2).
Se il tuo interesse è l' overclocking devi andare sulle Sapphire col PCB bianco, colore evidentemente scelto a simbolo delle mobo di punta, che hanno un bus che raggiunge frequenze più elevate (ho visto da una foto che questa mobo è nera, ma già la capacità massima di 2 GB di RAM mi ha fatto sospettare che si trattasse di una scheda madre non propriamente rivolta agli utenti più smaliziati). Però, sempre parlando di overclocking, c' è di meglio delle schede madri Sapphire...
Se hai bisogno di una scheda madre per un PC senza pretese o per un muletto, o se l' overclocking non ti interessa, questo modello va bene, visto che ad ogni modo le schede madri Sapphire sono ben costruite e con i parametri di default sono molto affidabili.

Ultima modifica di Kyo Kusanagi : 21-05-2006 alle 10:25.
Kyo Kusanagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 10:22   #230
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

diciamo che voglio cambiare il mio pc, un pò vecchiotto, senza però spendere ne pretendere grosse prestazioni...
con il nuovo pc ci ritoccherei ogni tanto qualche video o filmino fatto con la videocam. , ma senza voler prestazioni in termini di tempo eclatanti, nel senso che ci stia un'ora o un'ora e mezza non mi importa
inoltre al pc al max potrei giocare ad age of empire ( ecco il xè della scelta con x300 integrata che penso basti e avanzi) per cui niente giochi su pc...

di contro mi servirebbe una buona gestione del fireware e dell'usb poichè videocam e fotocam. digitale sfruttano queste porte
Old 21-05-2006, 10:38   #231
Kyo Kusanagi
Senior Member

Allora mi sento di sconsigliarti la scheda madre che hai segnalato, visto che come ti ho già detto il southbridge ATI non è il massimo per la gestione delle periferiche di cui hai bisogno.
Old 21-05-2006, 12:22   #232
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da Kyo Kusanagi
Allora mi sento di sconsigliarti la scheda madre che hai segnalato, visto che come ti ho già detto il southbridge ATI non è il massimo per la gestione delle periferiche di cui hai bisogno.
perfetto, ti ringrazio
alternative sulla stessa fascia di prezzo, con chipset ati ? o devo ricorrere ad altri chipset ?
Old 21-05-2006, 14:10   #233
Fady
Senior Member

Città: Furlè
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
perfetto, ti ringrazio
alternative sulla stessa fascia di prezzo, con chipset ati ? o devo ricorrere ad altri chipset ?
oooooooooooooooooooooooiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
CI SONO....ho visto delle simpatiche consulenze di mercato e qualche utente in piu....spero che le prossime postate siano per dichiarare dei risultati in oc molto interessanti...scherzo!tanto l'andazzo per il momento rimane quello...speriamo che escano nuovi BIOS in tempi accettabili...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 15:06   #234
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Fady
oooooooooooooooooooooooiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
CI SONO....ho visto delle simpatiche consulenze di mercato e qualche utente in piu....spero che le prossime postate siano per dichiarare dei risultati in oc molto interessanti...scherzo!tanto l'andazzo per il momento rimane quello...speriamo che escano nuovi BIOS in tempi accettabili...
Ciao disgraziato gitaiolo!
Old 21-05-2006, 15:28   #235
Kyo Kusanagi
Senior Member

Per Melomanu: non potendo consultare il sito della mia catena d' informatica preferita (oggi è inaccessibile, avrà problemi il server...) e non conoscendo altri siti d' informatica che posso esplorare agevolmente al fine di trovare informazioni utili al tuo acquisto, ti dico che dovresti orientarti su qualche scheda madre con southbridge nVidia o ULI, e fra i due se non sbaglio quello ULI è il migliore per la gestione di USB e affini.

Per Fady: bentornato dalla gita! Fammi capire una cosa: che bios hai sulla RD480-Adv? Il primo o quello uscito a fine marzo? Io tengo ancora il primo perché non ho abbastanza DVD per backuppare i vari anime fansubbati che tengo nell' hard disk in vista di un eventuale formattone post-flashaggio del bios (forse li compro durante questa settimana, ma niente di sicuro), perciò vorrei tanto sapere in anticipo se col secondo bios si può portare il bus ad una frequenza anche di poco sopra i 230 Mhz ^^;
Old 21-05-2006, 20:55   #236
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
finalmente ho trovato il thread

ho da poco comprato la scheda madre della saphire A9RD580 tanto per intenderci con il chip set 3200...

solo che incontro dei problemi in overclock......non riesco a modificare i settaggi della ram es2.5-3-3-5 con cpu a default (windows una volta caricato si riavvia).....poi vedo settaggi strani e sopratutto non vedo i settaggi del'htt.....ho un opteron 170 nuovo come faccio a fare l'overclock
se non iresco nemmeno a modificare i timings della ram....c'è qualche settaggio particolare da impostare.....mi potreste dare una mano con il bios ......
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 08:15   #237
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555

ho da poco comprato la scheda madre della saphire A9RD580 tanto per intenderci con il chip set 3200...

solo che incontro dei problemi in overclock......non riesco a modificare i settaggi della ram es2.5-3-3-5 con cpu a default (windows una volta caricato si riavvia).....poi vedo settaggi strani e sopratutto non vedo i settaggi del'htt.....ho un opteron 170 nuovo come faccio a fare l'overclock
se non iresco nemmeno a modificare i timings della ram....c'è qualche settaggio particolare da impostare.....mi potreste dare una mano con il bios ......
quoto che interessa anche a me...
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5
Thunder01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 13:05   #238
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kyo Kusanagi
Per Melomanu: non potendo consultare il sito della mia catena d' informatica preferita (oggi è inaccessibile, avrà problemi il server...) e non conoscendo altri siti d' informatica che posso esplorare agevolmente al fine di trovare informazioni utili al tuo acquisto, ti dico che dovresti orientarti su qualche scheda madre con southbridge nVidia o ULI, e fra i due se non sbaglio quello ULI è il migliore per la gestione di USB e affini.

Per Fady: bentornato dalla gita! Fammi capire una cosa: che bios hai sulla RD480-Adv? Il primo o quello uscito a fine marzo? Io tengo ancora il primo perché non ho abbastanza DVD per backuppare i vari anime fansubbati che tengo nell' hard disk in vista di un eventuale formattone post-flashaggio del bios (forse li compro durante questa settimana, ma niente di sicuro), perciò vorrei tanto sapere in anticipo se col secondo bios si può portare il bus ad una frequenza anche di poco sopra i 230 Mhz ^^;

allora kyo io ho messo il nuovo bios però prima avevo formattato tutto e quindi partivo da zero...teoricamente nn ci dovrebbero essere problemi di alcun genere una volta che il bios va a buon fine e quindi puoi tranuqillamente provare...
per FSB sempre teoricamente si riesce ad impostare i 300Mhz ma poi nella pratica i problemi sono quelli che ocnosciamo tutti...
per fare un backup nn è meglio trasferire tutto su un altro disco rigido...anche se è ide per fare dell'archivio puo andare bene in questo caso...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Old 22-05-2006, 13:08   #239
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Titanium555

per il modello della mobo hai la versione adv o quell'altra?
al momento con il bios che si trova adesso con la mobo sono difficili da impostare correttamente le impostazione della ram: anche io con la mia avevo dei settaggi stranissimi del tipo 3-2-8-4 che mi trovava cpuz senza possibili modifiche...
Old 22-05-2006, 13:22   #240
Kyo Kusanagi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fady
allora kyo io ho messo il nuovo bios però prima avevo formattato tutto e quindi partivo da zero...teoricamente nn ci dovrebbero essere problemi di alcun genere una volta che il bios va a buon fine e quindi puoi tranuqillamente provare...
per FSB sempre teoricamente si riesce ad impostare i 300Mhz ma poi nella pratica i problemi sono quelli che ocnosciamo tutti...
per fare un backup nn è meglio trasferire tutto su un altro disco rigido...anche se è ide per fare dell'archivio puo andare bene in questo caso...
Lo avrei fatto se avessi avuto abbastanza spazio su uno dei due dischi fissi, ma entrambi sono quasi pieni, non c' è possibilità di passare tutto su un disco solo, perciò devo comprarmi dei DVD ^^;

Ultima modifica di Kyo Kusanagi : 22-05-2006 alle 13:26.
Kyo Kusanagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian