|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23701 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
non boota
Salve a tutti. Sto avendo un problema col pc in firma dopo anni di onorato servizio. L'unico cambiamento degli ultimi giorni è che ho iniziato ad usare le porte ethernet per connettermi ad internet (prima avevo un modem usb). Ieri ho disattivato da bios una delle 2 porte lan (quella non usata), poi ho aggiornato i driver del controller ethernet scaricandoli dal sito asus. Poi ho provato a riattivare da bios la porta disattivata (volevo fare una prova) ma quando ho provato ad uscire dal bios il pc non caricava windows...così ho resettato ma mi sono accorto che nemmeno caricava il bios, non si sentiva nemmeno il beep della mobo, schermo nero e nessun suono, solo le ventole accese. Allora ho fatto un clear cmos e tutto sembrava risolto.
Oggi però dopo una sessione di gioco abbastanza stressante per il pc, stavolta mentre ero in windows il pc si è "spento"..di nuovo schermo nero e nessun segno di vita se non le ventole...provando a riavviare non riusciva ancora a caricare il bios...qualche volta faceva il beep altre no, finchè è comparso un messaggio che diceva che il bios era corrotto e c'era bisogno di un cd, di un floppy o di un una penna usb per avviare. Ho inserito il cd della scheda madre e a video mi diceva che stava flashando il bios da lì ma alla fine quando mi diceva di togliere corrente e riavviare eravamo di nuovo da capo...allora ho fatto un nuovo clear cmos stavolta sostituendo la pila tampone con una nuova, all'avvio mi ha chiesto di nuovo il cd per flashare il bios però stavolta quando ha finito e mi ha chiesto di riavviare ha funzionato. Raggiunto windows ho backuppato il backuppabile e ho aggiornato il bios alla versione 1101 tramite asusupdate(la mia era una versione vecchissima). Adesso sto aspettando di vedere se è stabile...per ora sembrerebbe di sì....qualcuno ha idea da cosa possa dipendere questo problema? E' possibile che fosse semplicemente scarica la pila tampone? Grazia a chiunque voglia rispondermi e scusate se mi sono dilungato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23702 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
io se fossi in te proverei intanto a riabilitare tutto da bios, audio,lan,etc...
e poi reinstallerei tutti gli aggiornamenti possibili, anche quelli già installati, soprattutto i driver del controller ethernet .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23703 | |
Member
|
Quote:
Ma un'idea sulla causa? Io ho pensato che se adesso il pc è in funziona difficilmente può essere stato un cedimento di vga o ram...sbaglio? La teoria che fosse proprio la pila tampone è una stupidata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23704 |
Senior Member
|
..per arrivare alla causa devi provarle tutte, per poter andare poi per esclusione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23705 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Napoli
|
ho la suddetta scheda madre perfettamente funzionante appena si accende.
il problemino è che per accenderla devo premere 3-4 volte, o più, il tasto di accensione. esempio: accendo il pc,ventole a palla ma non vedo niente a video,premo il pulsante di accensione per 4 secondi e si spegne. riaccendo...rispengo ecc ecc finchè non parte. a volte dopo una volta subito parte ed a volte dopo la 10 volta parte.cmq parte nel bene o nel male. è come se non volesse fare la fase di post. appena parte va un amore.senza alcun minimo problema. che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23706 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Quote:
Comunque consiglio a tutti di leggere le prime pagine del 3d perchè credetemi che questo è uno dei migliori 3d dedicati ad una scheda madre dove potete trovare di tutto e di più senza dover leggere 1000 pagine....solo la prima! ![]()
Un migliaio di trattative sul forum quasi tutte perfette, utente sconsigliato Stappern Do e pretendo serietà. Tratto solo con chi fornisce tutti i dati ed ancora crede nei vaolri etici!! Dal C64@action replay ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23707 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#23708 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Napoli
|
Quote:
la prima pagina l'ho già letta tempo fa sia di questo thread che della prima parte.spesso seguo il thread.ma non ho trovato un problema simile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23709 |
Member
|
dopo il cambio della pila tampone e l'aggiornamento del bios il pc sembra tenere botta. Avrei però un paio di domande...dunque... la p5b deluxe a quanto dice windows ha 2 controller lan gigabit, nello specifico sono questi due:
- Generic Marvell Yukon Chipset based Ethernet Controller - Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller ora: 1. Dovrebbero essere il primo pci-express e il secondo pci; qualcuno può confermare? 2. Per il primo (che è quello che uso) il driver più recente che ho trovato è il numero 8.56.6.3 del 27/07/2006...possibile non ne esistano di più recenti? Qualche indicazione? 3. Su internet (e anche nella prima pagina di questo thread) si dice spesso che la p5b deluxe ha il controller "Marvell Yukon 8056"...ma qual è? E' il primo? Magari windows xp non lo riconosce così e lo chiama generic marvell ecc ecc? E magari è per questo che non trova driver aggiornati? Grazie, Rob |
![]() |
![]() |
![]() |
#23710 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
|
Ciao a tutti ragazzi...
Vi chiedo un consiglio sull'alimentatore che vorrei abbinare a questa scheda mamma con un INTEL CORE 2 DUO E2160 occato ad almeno 2400 MHZ... Secondo voi riesco a far girare tutto il sistema con un alimentatore da 350W FORTRON dalle seguenti caratteristiche ? : Alimentatore ATX FORTRON ATX-350PNF Caratteristiche: 350W reali, pfc attivo, ventola 120 mm silenziosa, ROHS Amperaggi: 3,3V [22 A] - 5 V [21 A] - 12 V v1 [18 A] - 12 V v2 [16 A] Spine: atx 24+4 pin, 4x ide, 1x floppy, 1x sata Grazie Andrea
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23711 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23712 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23713 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23714 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#23715 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23716 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
curiosità: esiste un sistema per sapere le ore d iutilizzo della mobo, o della cpu??
Dopo 4 anni di onorato servizio vorrei sapere quanti milioni di minuti la Deluxe ha accumulato!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23717 |
Senior Member
|
madò, arrivano fra poco le mobo LGA 2011, e noi usiamo ancora la mitica P5B!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23718 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 90% delle applicazioni ordinarie, giochi compresi, che al tempo erano una applicazione killer, vanno da dio @ due core, e con piattaforme anche datate, figurati su una cpu dual o quad compatibile con la b deluxe, abbinata a 4 giga di ram di qualsiasi tipo, non possa andare avanti ancora per molto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23719 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Mesola (Ferrara)
|
Perchè cambiare quando il pc riesce a fare tutto in modo adeguato?? Certo la voglia di aggiornare viene, ma non vale tutti i soldi richiesti. Personalmente mi piacerebbe ancora mettere sulla mb un buon quad core tipo q6550 o simile ma tengono alti i prezzi che è una vergogna...
Case:EnthooPRO | Psu:Seasonic M12II-620 Evo | MB:Asus M5A97EVO R2 | Cpu:AMD FX8320@4200ghz 1.32v | Dissi:Corsair H110 | Ram: 8 Giga Kingston H.Fury 1866 | HD: Samsung 840pro + 3 x SamsungF1 |Vga: MSI R9 285 | Monitor:Lcd Samsung Syncmaster 940BW | Mast.LG GH22NS70 | SoundBlaster Zx | Fritz!Box3370 | Boinc GOD 6° LIV. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23720 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
|
Quote:
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.