Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2008, 19:19   #2341
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Lascia perdere la funzione cpu level up
Lo strap "comanda" il rapporto che c'è tra il fsb e la freq delle ram (che poi va moltiplicata per due essendo dual channel)

Per quanto riguarda quanta ram ti vede il pc credo dipenda dal tuo sistema operativo, che presumo sia a 32 bit...
4 gb senza un sistema a 64 bit non li puoi sfruttare
se per esempio metto lo strap a 333 quale è il rapporto tra fsb e ram??
da dove setto il molti??
Old 06-11-2008, 19:21   #2342
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Quote:
E ora vai a studiare!!!
studierei volentieri, ma non so dove, nella sezione overclok non ci sono guide per impostare il bios.
Old 06-11-2008, 19:26   #2343
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

E poi vi lamentate durante le pagine del thred "CHE MI SONO LETTO TUTTO!!!
che non è molto frequentato!!!!!!!

certo!!! quelli nuovi non le cacate di striscio!!!

non sono uno di quelli che vuole tutto spiattellato, ma ho passato giorni e giorni e non ho trovato una guida o qualcuno che mi consigliasse dove andare a leggere per settare il bios della maximus o per vedere cosa significano le voci. provengo da un asua A7V880 del 2005 e le voci e le funzioni erano molto diverse.
nn ci posso fare nulla non si nasce mica con la scienza infusa!!

per ora grazie a molochgrifone e giuseppe.

Ultima modifica di Rigs : 06-11-2008 alle 19:29.
Rigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:47   #2344
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Rigs Guarda i messaggi

non sono uno di quelli che vuole tutto spiattellato, ma ho passato giorni e giorni e non ho trovato una guida o qualcuno che mi consigliasse dove andare a leggere per settare il bios della maximus o per vedere cosa significano le voci. provengo da un asua A7V880 del 2005 e le voci e le funzioni erano molto diverse.

Un pò ti capisco, 6 mesi fà ho fatto il grande passo e da AMD 939, sono passato ad Intel e all'inizio mi sentivo spaesato, perchè non avevo idea di dove mettere le mani e cosa fare.
Però mettiti nei panni di chi sta qui, è come entrare in un laboratorio dove dei cervelloni stanno discutendo di fisica quantistica e chiedere "ho sentito parlare della legge di gravità, che roba è..?".
Ok, l'esempio è un pò estremo, ma è per darti l'idea.
Anche io all'inizio mi sono "fatto le basi" da solo e poi, quando più o meno sai di cosa stai parlendo, è più facile capirsi e farsi ascoltare.

Sono guide riguardanti le mobo con chipset P35, ma la sostanza è quella, dai un'occhio qui:

Guida n.1 con video

Chipset Intel P35: guida all'overclock

E se mastichi l'inglese:

http://www.google.com/search?hl=en&q...2+duo+beginner
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:47   #2345
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
calma Rigs, il problema non è che ti ignoriamo, il problema è che per chiedere qualcosa, bisogna conoscere UN MINIMO ... altrimenti facciamo prima a venire a casa tua, (spesati) e clockare direttamente noi ...

ps. http://news.tecnocomputer.it/forums/...ad.php?t=16632

pps. e non dire che non ti aiutiamo in altri threads ...

Ultima modifica di K Reloaded : 06-11-2008 alle 20:27.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 20:06   #2346
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da Rigs Guarda i messaggi

Rigs, ti faccio il mio esempio. Ho provato ad incominciare a clockare semplicemente leggendo qua è là (niente guide, solo post sparsi e il thread della mobo che avevo ai tempi), e ho ottenuto i primi risultati sfigati. Poi ho acquistato questa mobo, e ho deciso che volevo imparare qualcosa in più: mi sono letto le gude qui sul forum, e ho chiesto a un utente di questo forum (ancora grazie, procio! ) se gli andava di insegnarmi qualcosa, lui ha accettato, a questo punto per portare il mio vecchio E8400 alla freq che volevo siamo stati UN POMERIGGIO intero al telefono. Hai idea di quante volte sia più veloce la comunicazione verbale rispetto a quella su un forum? E comunque c'è voluto un pomeriggio solo per le basi, per farmi spiegare cos'è lo strap, il molti, ecc. Penso che un pomeriggio al tel si possa equiparare a un paio di giorni di domande-risposte su un forum, ammesso e non concesso che chi ti deve rispondere ci sia, possa rispondere, non stia facendo altro, ecc.

Il fatto che tu non riesca a trovare il multi ad esempio significa che tu non stai smanettando nel bios, ora io non ricordo le voci esatte (riavvierò e ti dirò le denominazioni esatte, ok?), qualche prova per vedere cosa modificano le varie voci, poi al limite non salvi e stai sereno

Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Un pò ti capisco, 6 mesi fà ho fatto il grande passo e da AMD 939, sono passato ad Intel e all'inizio mi sentivo spaesato, perchè non avevo idea di dove mettere le mani e cosa fare.
Però mettiti nei panni di chi sta qui, è come entrare in un laboratorio dove dei cervelloni stanno discutendo di fisica quantistica e chiedere "ho sentito parlare della legge di gravità, che roba è..?".
Ok, l'esempio è un pò estremo, ma è per darti l'idea.
Anche io all'inizio mi sono "fatto le basi" da solo e poi, quando più o meno sai di cosa stai parlendo, è più facile capirsi e farsi ascoltare.

Sono guide riguardanti le mobo con chipset P35, ma la sostanza è quella, dai un'occhio qui:

Guida n.1 con video

Chipset Intel P35: guida all'overclock

E se mastichi l'inglese:

http://www.google.com/search?hl=en&q...2+duo+beginner
Cyfer, cambi mobo o no alla fine?

Ti faccio una domanda un po' OT, ma mi pare che tu con i dissi hai un certo feeling: se volessi cambiare il dissi cpu (ho uno zerotherm BTF 92) e ne cercassi uno senza regolazione indipendente, e che magari raffreddasse qualcosa di più del mio zerotherm, su cosa mi potrei buttare? Ultra 120? La versione black mi piace tantissimo...

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
calma Rigs, il problema non è che ti ignoriamo, il problema è che per chiedere qualcosa, bisogna conoscere UN MINIMO ... altrimenti facciamo prima a venire a casa tua, (spesati) e clockare direttamente noi ...
Il solito scroccone

Allora, per quanto riguarda il mio OC, vi dico che ho settato:
fsb 410
molti x 10
strap 266
ergo freq 4100 mhz, ram 1230

Voltaggi tutti al minimo, a parte il voltaggio cpu (1,275 da bios) e il vdimm (2,15). Risultato: orthos è crashato dopo 3 ore e 15 minuti, quindi direi niente male
Old 06-11-2008, 20:12   #2347
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

si ma strap 200?
Old 06-11-2008, 20:32   #2348
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
certo più basso è lo strap e più basso puoi settare il tRD ... e quindi migliori le prestazioni ... ma credo che tu sei limitato dalle RAM ... quindi per forza sarai obbligato a stare alto ...
K domani mi arriva la mobo!!! preparati ti torturo!!

forse mi sono illuminato sullo strap:
e giusto dire che piu setto basso lo strap piu posso tenere maggiormante asincronizzate le ram?? e per questo che a strap bassi servono ram cazzute??

capito questo mi serve solo capire il discorso sui GTL e poi sono a posto...
vero che mi aiuti nel possibile???

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 20:35   #2349
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Quote:
Originariamente inviato da giuseppe73 Guarda i messaggi
a 4.50ghz con orthos mezz'ora 55c°,non mi va di provarlo per ore preferisco fare un ultimo test con 2 ore con crysis che al max mi fa 52c°. le tensioni sono il vcore 1,33 nb 1,47 sb 1,25 cpupll 1,69.le temperature del nb e sb sono 53-51(crysis) con tamb 22c°.
il batch e Q822A606 e raffreddamento come vedi in firma cio' un u120e con una ventolozza del mercatino ,in fatti devo aquistare un bel po di ventole per ottimizzare il mio cm690.
molto, molto bene, terro a mente il tuo post perche sono i risultati che voglio ottenere, anche il mio sulla commando teneva i 4,5 con 1,33, quindi direi che con la MIIF dovrei ottenere risultati analoghi se non m igliori... i GTL li hai toccati??
piu che altro dubito di avere le tue stesse temp perche il mio scalda piu del tuo... maledetti 435!!

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
Old 06-11-2008, 20:39   #2350
molochgrifone
Senior Member

Quote:
si ma strap 200?
Che stress
Mò provo, contento?
Old 06-11-2008, 20:40   #2351
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
K domani mi arriva la mobo!!! preparati ti torturo!!

forse mi sono illuminato sullo strap:
e giusto dire che piu setto basso lo strap piu posso tenere maggiormante asincronizzate le ram?? e per questo che a strap bassi servono ram cazzute??

capito questo mi serve solo capire il discorso sui GTL e poi sono a posto...
vero che mi aiuti nel possibile???
si e si Fabry

oltre ai GTL ci sono gli Skew ... ma ti dico sto cercando di capirli anch'io ... ti ricordo che come te vengo da 965 ...
Old 06-11-2008, 20:40   #2352
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Che stress
Mò provo, contento?
guarda, io non so che stai aspettando!
Old 06-11-2008, 20:45   #2353
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Quote:
si e si Fabry

oltre ai GTL ci sono gli Skew ... ma ti dico sto cercando di capirli anch'io ... ti ricordo che come te vengo da 965 ...
ok per lo strap ci siamo...

per i gtl mi dici una semplice guida (in ita) da dove magari hai imparato o se te la senti tu stesso di farmi un piccolo riassuntino... agli skew poi ci arriviamo.....

Old 06-11-2008, 20:47   #2354
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
guarda, io non so che stai aspettando!

K anche io aspetto da lui una certa prova col velociraptor

Te invece..... voglio uno screen a 5.00 ghz ....
NN mi dirai che hai paura a dargli volt vero???
Ti ricordo che al mio e6600 gli ho dato ben 1,7 volt per benchare a 3,8 ghz....
Penso che in quel momento il mio procio si e visot la morte in faccia
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 20:49   #2355
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
ok per lo strap ci siamo...

per i gtl mi dici una semplice guida (in ita) da dove magari hai imparato o se te la senti tu stesso di farmi un piccolo riassuntino... agli skew poi ci arriviamo.....
figurati, sono nella tua stessa barca ... quello che ho capito è che servono per stabilizzare la mobo (ce ne sono di due tipi per i core e per il NB) e come hai visto ho recuperato una guida su come calcolarli ... se riesci tu a capire meglio così me lo spieghi tu ...

considera che cmq sino a che non ho il pc pronto non posso dedicarmicisi al 100% ora sto semplicemente cercando informazioni in giro ...
Old 06-11-2008, 20:51   #2356
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi

hola ciao Kior! allora? la prendiamo sta Asus? così riformiamo la vecchia famiglia ... (manca Gianni e siamo tutti )

5000? READY TO GO! nn si discute su questo ... a costo di mandare in RMA la cpu ...
Old 06-11-2008, 20:52   #2357
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi

Mangio e provo lo strap, kior domani installo i software e faccio anche la tua prova :P

Io ho letto anche la teoria del funzionamento dei GTL, se la ritrovo ve la linko (in inglese)
Old 06-11-2008, 20:53   #2358
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Mangio e provo lo strap, kior domani installo i software e faccio anche la tua prova :P

Io ho letto anche la teoria del funzionamento dei GTL, se la ritrovo ve la linko (in inglese)
spiegacela và ...
Old 06-11-2008, 21:06   #2359
molochgrifone
Senior Member

Quote:
spiegacela và ...
E secondo te mi ricordo qualcosa???
Il link è questo
http://ocxtreme.org/main/?q=node/1&page=0%2C6&

Senti, con lo strap a 200 che prove ti interessano?
Old 06-11-2008, 21:09   #2360
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
hola ciao Kior! allora? la prendiamo sta Asus? così riformiamo la vecchia famiglia ... (manca Gianni e siamo tutti )

5000? READY TO GO! nn si discute su questo ... a costo di mandare in RMA la cpu ...
Gia il caro vecchio Gianni
Spetta spetta, ora nn ho i soldi, quindi aspeto ancora, nel frattempo se risolvessero alla dfi , ma nn penso
We mi correggo, 5,5 ghz
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian