Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2012, 17:35   #2221
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
Ma non e' il 0309 l'ultimo ?
ah, quindi devo aggiornare
anzi edit: in prima pagina l'ultimo firm e' chiamato 009
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 17:36   #2222
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Rallenteresti il sistema però... io in mancanza di RamDisk li terrei su SSD. Però è una scelta tua...
Ma lasciandolo sull SSD cosa succede ? diminuirei la vita all HD ? Di molto ?
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 17:44   #2223
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
ah, quindi devo aggiornare
anzi edit: in prima pagina l'ultimo firm e' chiamato 009
Sezione 2 firmware consigliato e aggiornamento con link 0309

m4 can be updated to revision 0309 directly from either revision 0001, 0002, or 0009

http://www.crucial.com/support/firmware.aspx
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit

Ultima modifica di susy21 : 30-01-2012 alle 18:05.
Old 30-01-2012, 17:44   #2224
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
[quote=Kicco_lsd;36827367]Rallenteresti il sistema però... io in mancanza di RamDisk li terrei su SSD. Però è una scelta tua...

xche' scusa si rallenterebbe il sistema? io li ho spostati tutti su hd meccanico ,compresa la cache del browser, senza aver installato RAMdisk ma non ho notato nessun rallentamento
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 17:46   #2225
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Sezione 2 firmware consigliato e aggiornamento con link 0309
aggiornato, in effetti adesso mi da 0309

Ultima modifica di nevione : 30-01-2012 alle 18:19.
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 19:43   #2226
fabioo123
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
scusate la mia ignoranza, mercoledì dovrei ricevere il mio m4 da 128 per montarlo suun portatile asus x53s con i5, volevo sapere se i driver intel li devo installare anche io
(Intel Chipset 9.2.3.1022 Ufficiali WHQL
Intel Rapid Storage 10.8.0.1003 Ufficiali WHQL)

Complimenti per il primo post e laprima pagina veramente ben fatta!!
grazie!!
Old 30-01-2012, 19:47   #2227
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
xche' scusa si rallenterebbe il sistema? io li ho spostati tutti su hd meccanico ,compresa la cache del browser, senza aver installato RAMdisk ma non ho notato nessun rallentamento
probabilmente lui intende che SSD+HD è comunque più lento rispetto ad una configurazione SSD+RamDisk...
Old 30-01-2012, 20:13   #2228
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
ragazzi ma sul serio, non vi pare di esagerare un po'?
ssd+ramdisk o ssd+meccanico

io ho lasciato tutti i temp sul ssd:
-cookie e file temporanei del browser in tutto non raggiungono i 100MB in un mese mediamente
-i temp di windows anch'essi crescono sempre poco, oltretutto se si mettono su ramdisk che non salva i dati alla chiusura di win, causi pure errori nelle installazioni di molti programmi..

ognuno fa quel che vuole, ci mancerebbe, ma io credo che non ne vale la pena
Old 30-01-2012, 20:29   #2229
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi

-cookie e file temporanei del browser in tutto non raggiungono i 100MB in un mese mediamente
-i temp di windows anch'essi crescono sempre poco, oltretutto se si mettono su ramdisk che non salva i dati alla chiusura di win, causi pure errori nelle installazioni di molti programmi..

e poi chi di voi tiene gli HD piu' di 5 anni ? io piu' o meno i diski di sistema max 3 anni poi si cambia ^-^ quando questo si sara' distrutto ci saranno SSD ancora migliori a un costo inferiore , quindi lascio tutto sull SSD
Old 30-01-2012, 20:41   #2230
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Ma non e' il 0309 l'ultimo ?
si è quello. Lo hanno rilasciato per il bugfix delle 5000 ore di utilizzo.
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 20:49   #2231
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Io ho fatto SSD+HDD+Ramdisk su hdd per file di navigazione (anche 300mb al giorno)
I temp windows invece li lascio su ssd per non avere casini ....

Evito scritture continue per navigazione su ssd, di contro c'è un rallentamento in avvio ...grrrr
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 21:30   #2232
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
e poi chi di voi tiene gli HD piu' di 5 anni ? io piu' o meno i diski di sistema max 3 anni poi si cambia ^-^ quando questo si sara' distrutto ci saranno SSD ancora migliori a un costo inferiore , quindi lascio tutto sull SSD
anche io, ma va in base all'uso
i 2 meccanici che ho sotto l'è parecchio che ci stanno
lo storage di 500, manco saturo - dato che non pratico il p2p -, è a 500 accensioni
l'altro un po' di più
stavo per cambiare, prima dell'alluvione... mo mi giran le @@

comunque le catelle temp, swap, cache, li tengo sul meccanico
avendo tenuto sempre config ssd+hdd, non so dire quanto sia rallentato il tutto
in game, con bf3 sull'ssd, la storia è cambiata di molto
anche se è vero che sto più a casa di inverno, per via di impegni e freddo, è un'altra cosa... sull'hdd non si sopportava
storia diversa con redorchestra2 che, pur essendo pesante, non richiede tempi di caricamento lunghi

dipende dalle app
però a proposito di swap, cache, temp, averle sull'ssd, non credo mi cambierebbe molto
il boot è di 14 sec netti - caricando tutto sul desk -, ovviamente dopo che il bios ha caricato tutto
si spegne quasi istantaneamente
la sospensione è velocissima, anche se win ci mette qualche secondo a riprendersi

il raid0?
ho visto che non serve a nulla, almeno a me... ma lo volevo provare
appena ho voglia, tolgo il raid e continuo con ssd so + ssd game + hdd programmi/swap/cache/temp + hdd storage

anche per queste motivazioni, non ho messo più di 4gb di ram
per adesso lascio stare anche il ramdisk
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 22:02   #2233
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Ideandro Guarda i messaggi
Nel mio desktop ho sostituito l'SSD da 64GB con quello da 128GB. Il piccoletto l'ho preso e l'ho installato in un ACER ASPIRE 5920g... l'ho acceso e... funziona !

Ho dovuto solo sostituire il driver video con quello adatto per il netbook, tolto i driver micron per USB3.0 e tutto il resto è stato riconosciuto alla perfezione. Il computer ora è una scheggia senza che abbia dovuto reinstallare tutto da capo !
scusa Ideandro hai montato l'm4 da 64gb sull'acer 5920g?

Potresti postare un bench con CrystalDiskMark, il classico da 5*1000 mb??perchè anche io ho un 5920g e stavo pensando di fare lo stesso.

Te lo riconosce correttamente in sata2 (300mb/s)??
Con CrystalDiskInfo alla voce modo trasferimento dovrebbe darti sata300.

grazie in ancitipo

P.S. il tuo 5920g come chipset monta l'ICH8?

Ultima modifica di Kevin[clod] : 31-01-2012 alle 09:49.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 22:12   #2234
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:

bisogna vedere cosa intendi tu per mediamente.. ma secondo me il tuo 'mediamente' è molto ma proprio molto fuori dalla media.. (per non dire che mi sembra una cavolata )

Quote:
-i temp di windows anch'essi crescono sempre poco , oltretutto se si mettono su ramdisk che non salva i dati alla chiusura di win, causi pure errori nelle installazioni di molti programmi..
una cosa così vaga significa tanto oppure niente.. inoltre non mi sembra un affermazione corretta..

i programmi che possono dare problemi di installazione sono quelli che hanno bisogno di riavviare il pc durante il set up, e direi che sono sicuramente una piccola minoranza.. mentre quelli che hanno bisogno di un riavvio alla fine del set up sono un altra cosa e non danno problemi..

sinceramente se non l'avesse detto prima un altro utente pagine fa neanche ci avrei pensato a sta cosa..

..ma quali sono questi programmi? fin ora è stato segnalato alchool120%.. e non è certo un sw che hanno tutti sul pc.. ma se ne conosci altri dilli, magari mi sbaglio.. e poi conoscerli sarebbe utile..

per le dimensioni invece.. le cartelle temp di win non vengono usate sempre in modo statico.. ma ad esempio possono riempirsi durante delle installazioni o delle operazioni con programmi di compressione, e svuotarsi alla fine di queste operazioni.. di preciso non so come vengano utilizzate caso per caso, ma potenzialmente potrebbero diventare anche da diversi gb a pochi mb nell'arco di qualche minuto.. dipende..
poi che quando vai a controllare sono di 20mb non significa neinte..

Quote:
non voglio certo farti cambiare idea, ma da utilizzatore posso dirti, come altri, che in linea di massima ne vale la pena.. poi sono d'accordo che ognuno fa quel che vuole e ha le sue idee, ma anche un pò di coerenza però ci vuole.. non so se tu l'hai fatto, ma prima di dare un parere bisognerebbe provare, come andrebbe normalmente fatto in ogni cosa.. poi un discorso è che uno è 'pigro' e si scoccia di fare click click, e un altra cosa è fare un elenco di affermazioni un pò 'fittizie'..

Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Evito scritture continue per navigazione su ssd, di contro c'è un rallentamento in avvio ...grrrr
scusa ma per la sola cache del browser usi il caricamento dell'immagine del ramdisk?

Ultima modifica di prra : 30-01-2012 alle 22:14.
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 22:54   #2235
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
scusa ma per la sola cache del browser usi il caricamento dell'immagine del ramdisk?
Si...perchè? Ho seguito la guida in prima pagina e navigando molto evito continue scritture ... ""mediamente "" , saranno 250MB o più al giorno ...
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Old 30-01-2012, 23:09   #2236
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Si...perchè? Ho seguito la guida in prima pagina e navigando molto evito continue scritture ... ""mediamente "" , saranno 250MB o più al giorno ...
puoi tranquillamente usarlo senza caricare o salvare alcuna immagine.. così non allunghi i tempi di avvio/arresto, ed eviti di dover tenere un immagine sull'ssd che viene letta o salvata ogni volta..

ci sono opzioni per fare in modo che il ramdisk venga avviato automaticamente già come unità formattata e pronta per l'utilizzo.. la cartella della cache del browser invece viene generata automaticamente dal browser stesso..

è scritto in guida, sono descritti entrambi i metodi..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 23:18   #2237
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
la vera domanda è ....

trattato nel peggiore dei modi (come se fosse un HD) senza impostazioni particolari o senza riserve ... della serie più spazio ho più cose installo quanto dura al max ?
Old 30-01-2012, 23:37   #2238
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Rasoiokia Guarda i messaggi
la vera domanda è ....

trattato nel peggiore dei modi (come se fosse un HD) senza impostazioni particolari o senza riserve ... della serie più spazio ho più cose installo quanto dura al max ?
ti consiglio di dare una lettura qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/...e-25nm-Vs-34nm
è un test in cui sono state effettuate una serie di scritture per accertare l'effettiva durata di alcuni ssd
il crucial m4 da 64Gb ha ricevuto più di 750 Tib di scritture prima di rompersi, il 128 teoricamente dovrebbe durare il doppio
che conti alla mano scrivendo 64gb al giorno significa che il disco durerebbe più di 11718 giorni (32 anni) scenario abbastanza pesante, in genere si scrive molto meno... sicuramente fa prima a rompersi per qualche altro motivo (asteroide, terza guerra mondiale... ) piuttosto che esaurirsi le scritture
Old 30-01-2012, 23:38   #2239
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
puoi tranquillamente usarlo senza caricare o salvare alcuna immagine.. così non allunghi i tempi di avvio/arresto, ed eviti di dover tenere un immagine sull'ssd che viene letta o salvata ogni volta..

ci sono opzioni per fare in modo che il ramdisk venga avviato automaticamente già come unità formattata e pronta per l'utilizzo.. la cartella della cache del browser invece viene generata automaticamente dal browser stesso..

è scritto in guida, sono descritti entrambi i metodi..
L'immagine ramdisk la tengo su HDD ...
Evito di salvare la stessa alla chiusura, così la pulizia è immediata.
Avevo seguito solo la prima parte della guida ...

Per avere invece l'immagine attiva senza rallentamenti invece non l'avevo previsto ... devo seguire le impostazioni SETUP ALTERNATIVO della guida per la gestione dei temporanei??

Se così riduco i tempi di avvio ci provo sicuramente nel week-end ...
Old 31-01-2012, 00:22   #2240
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ma lasciandolo sull SSD cosa succede ? diminuirei la vita all HD ? Di molto ?
Molto relativamente la ridurresti... questi SSD durano, non sono infiniti ma poche sono le cose nell'universo che lo sono direbbe Einstein

[quote=alcatraroz;36828544]
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Rallenteresti il sistema però... io in mancanza di RamDisk li terrei su SSD. Però è una scelta tua... xche' scusa si rallenterebbe il sistema? io li ho spostati tutti su hd meccanico ,compresa la cache del browser, senza aver installato RAMdisk ma non ho notato nessun rallentamento
Bhè i temp\cache\etc sono perlopiù piccoli file e quindi eseguirli da SSD è sicuramente più veloce che da HDD. Poi dipende un pò da ognuno, io per esempio (lo dicevo qualche pagina fa) quando non avevo RamDisk credevo che la connessione fosse difettosa. Perciò per me già passare da RamDisk a SSD lo noto, figurati se questi dati vengono letti da HDD.
Il tutto però è MOLTO soggettivo.

Quote:
Originariamente inviato da fabioo123 Guarda i messaggi
scusate la mia ignoranza, mercoledì dovrei ricevere il mio m4 da 128 per montarlo suun portatile asus x53s con i5, volevo sapere se i driver intel li devo installare anche io
(Intel Chipset 9.2.3.1022 Ufficiali WHQL
Intel Rapid Storage 10.8.0.1003 Ufficiali WHQL)

Complimenti per il primo post e laprima pagina veramente ben fatta!!
grazie!!
Se scopri il chipset ti posso rispondere con certezza, cmq in linea di massima si essendo un Intel recente.

Grazie per i complimenti, ma è un lavoro di tutti i partecipanti al thread, io l'ho solo impaginato.... il merito è da suddividere in parti uguali fra quelli citati nei ringraziamenti e tutti coloro che hanno postato i bench ed esperienze personali

Quote:

Come dicevo prima è molto soggettivo... io noto molto la differenza in termini di reattività. Per il discorso usura non sono molto spaventato, il 750TB di scritture su M4 non sono attendibili perchè bisognava riavviare il sistema ogni tot per verificare la ritenzione dei dati ma ad ogni modo il test è ricominciato e l'M4 macina alla grande!

Quote:
L'immagine ramdisk la tengo su HDD ...
Evito di salvare la stessa alla chiusura, così la pulizia è immediata.
Avevo seguito solo la prima parte della guida ...

Per avere invece l'immagine attiva senza rallentamenti invece non l'avevo previsto ... devo seguire le impostazioni SETUP ALTERNATIVO della guida per la gestione dei temporanei??

Se così riduco i tempi di avvio ci provo sicuramente nel week-end ...
Bhè si riduci sicuramente i tempi di avvio e spegnimento e come giustamente sottolinei è come eseguire CCleaner ad ogni riavvio.

@egounix: Ti va di fare un CMark del tuo Raid con i C-State attivi?

Ultima modifica di Kicco_lsd : 31-01-2012 alle 00:34.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP