|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
Quote:
si infatti quello era ottimo,venduto il brevetto alla bosch. quella era la fiat,appunto. ora per fortuna è tutto cambiato
|
|
|
|
#2222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#2223 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Il bicilindrico si farà sicuramente.
Un mio amico che lavora in fiat sta lavorando proprio su questo. |
|
|
|
|
|
#2224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
il fatto che ci stia lavorando non significa che verrà fatto. solo che la possibilità è concreta. spesso molti progetti vengono abortiti per le più disparate ragioni (mercato, marketing, costi, progetto fallito etc..)
|
|
|
|
|
|
#2225 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Tanto,in sto mondo la gente è convinta che solo Bmw e VW (una volta,adesso ha perso un po' di lustro) sappiano fare buoni motori. Quote:
In Superbike fino al 2003 potevano partecipare moto di cilindrata fino a 750 cc se 4 cilindri, 900cc se 3 cilindri, 1000cc se bicilindriche. Xchè dare un vantaggio di cilindrata ai bicilindrici se tanto l'architettura biclindrica secondo alcuni nn ha controindicazioni? Puoi anche riprogettare come vuoi il motore,ma dai momenti morti (coperti dal volano) e dalle vibrazioni (coperte da eventuali alberi di equilibratura) non sappi.
|
|
|
|
#2226 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Credo che la Fiat Powertrain abbia fatto bene i suoi conti con i costi prima di iniziare a progettare il bicilindrico di cui si parla, ed in ogni caso questo motore e` il nuovo "mattoncino" per molti di quelli futuri in progetto, oltre ad essere molto versatile. Potrebbe sostituire gli attuali 1.2, 1.4 8v e 1.4 16v con i vari step di potenza previsti, sia in versione aspirata (da confermare) che sovralimentata, sorpassando in quest'ultimo caso i vecchi aspirati per erogazione della coppia.
Il vantaggio di cilindrata sulle superbike esisteva perche' in linea di massima, fissando una cilindrata maggiore e` la superficie totale dei pistoni maggiore e` la potenza massima erogabile, anche se la curva di coppia sara` meno piena. Per recuperare o perlomeno livellare il gap di potenza i motori con numero di cilindri inferiore, piu` coppiosi, hanno bisogno di piu` cilindrata. Questa non e` una controindicazione, ma una caratteristica tecnica. |
|
|
|
|
|
#2227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Nessuno ai vertici della fiat dell'epoca era convinto delle potenzialita' del progetto e decisero di incassare du' lire invece di disporre di un vantaggio competitivo enorme per l'epoca. Che strateghi all'epoca...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#2228 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il motivo x cui il downsizing ha senso è xchè,avendo + coppia,i motori turbo possono usare marce + lunghe e quindi consumare meno (questo è il sunto di 4R sulla prova della Bravo T-Jet). Se cominci a scannarlo xò,un qualsiasi turbo di piccola cilindrata comincia a succhiare quanto un aspirato di pari potenza. Vado a cercare 4R.
|
|
|
|
#2229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Certo che anche tu farti la cultura con 4R
|
|
|
|
|
#2230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
|
stasera ho chiamato il concessionario dove la piglierò e l'ho ordinata
avrei preferito aspettare di vedere magari altri colori e prove ma c'ho molta urgenza prezzo non ne abbiam parlato, ci sono rapporti di lavoro e di amicizia perciò ci andrà mio padre settimana prox a sentire, per la firma dice che non c'è problema; stesso per la consegna: lui parlava di settembre/ottobre ma che comunque mi inserisce l'ordine nella data dei primi fatti e poi si vedrà quello che c'è in giro nella rete, speriamo bene per chi cercava info per cointestare assicurazione ecc: ho chiamato l'assicurazione e confermo che è sufficiente portare lo stato di famiglia in assicurazione dove figura che vivo con mia madre, mi rimborsano la differenza per il periodo non goduto e me la passano sull'auto nuova (intestata solo a me) sicuramente la sport interni marroni perchè mi piacciono molto, nessun optional e indicativamente: colore bianco pastello perchè dei colori visti finora è quello che preferisco esternamente, la fascia così bianca dentro non troppo ma non mi va di prender un colore senza averlo visto dal vero, con quel configuratore inverosimile poi.. ![]() cmq ci penso ancora un po' il weekend, perchè non mi dispiace dalle foto reali nemmeno il blu quello senza sovrapprezzo motorizzazione: ho ordinato il 1.2 benza, poi vediamo se le consegne saranno troppo oltre e si libera un multijet prendo quello, in fondo ero comunque abbastanza indeciso tra le due soluzioni
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200 VENDO Ultima modifica di mcriki : 13-07-2007 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#2231 | ||
|
Registered User
|
Quote:
fissando una cilindrata , maggiore e` la superficie totale dei pistoni (ossia maggiore e` il numero di cilindri) maggiore e` la potenza massima erogabile, anche se la curva di coppia sara` meno piena. Mi riferivo ai quattro cilindri contro i due. I due a parita` di cilindrata erogano piu` coppia ma meno potenza massima. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#2232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#2233 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi,torno a ripeterlo,qualcuno in Germania ha progettato un motore a V con numero di cilindri dispari. Funziona perfettamente,non vibra neanche troppo. Se vuoi alla fin fine puoi realizzare tutto. Anche un motore a W. La domanda è: ti conviene? Hai degli effettivi vantaggi a far cose del genere o sono semplici esercizi di stile? Il fatto che la Ducati abbia fatto un motore del genere,può significare tutto e nulla. Nel '92 la Ferrari utilizzava ancora le 5 valvole x cilindro in Formula 1. Poi,hanno smesso di usarle,sia in Formula 1 che nella produzione normale. E attualmente,gli unici che continuano a usarle,sono guardacaso,sempre quelli della VW. Quote:
Sempre riguardo agli attriti xò,si ritorna al discorso principale. Con un bicilindrico hai meno parti (meno bielle,meno valvole,ecc),ma se poi devi aggiungere alberi di bilanciatura x evitare che il tuo bel motore vibri come un trattore,cosa lo fai così a fare?
|
|
|
|
#2234 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#2235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
però per un motore da citycar trovo sensata la soluzione del twin abbinata a un turbo che spinga però in basso, il discorso vibrazioni non è detto che sia così tragicomico io con il 126bis sentivo grosse vibrazioni più che altro al minimo ma oggigiorno i supporti motore fanno dei miracoli |
|
|
|
|
|
|
#2236 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#2237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#2238 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#2239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#2240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai Ninja, lo sai pure tu che quei motori jappo hanno le curve modificate dal taglio di potenza. I bicilindrici normalmente hanno più coppia, soprattutto in basso.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.