Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2011, 17:09   #201
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
non voglio generare terrore, ma ho sotto controllo 3 utente alice (2 sono le mie) su 3 diverse centrali, e la sera dopo le 20 circa dal 15/02 la banda in dw è calata vertiginosamente (poco meno di un mega) scaricando iso da server iper veloci. Migliora se si usano dei dowload manager, poi alla mattina e fino a sera tutto come prima, velocissime...delle due l'una o è saltata una dorsale /server telecom oppure le politiche di traffic shaping riguardano tutte le centrali anche il traffico ftp e le mie sono Dslam GBE

ecco uno screen shot delle ore 21,47
<script src='http://img163.imageshack.us/shareable/?i=20110223214737.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
domani vi posto quello prima delle ore 20,00

attendo riscontri anche da voi
come promesso ecco quello di oggi delle 18,04 <script src='http://img87.imageshack.us/shareable/?i=1804p.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>

poi vediamo stasera dopo le 8
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 17:16   #202
Romariolele
Senior Member

inoltre, su una linea 7 mega (non mia) con iptv, naturalmente per la tv banda nella norma 4 mega circa assorbiti dalla decoder alice fluida senza problema, ma sulla navigazione anche con tv spenta sempre lenta dopo le 20.00.

é lenta anche in navigazione http non solo da ftp

non so che dire.... aggiornamenti a dopo
Old 24-02-2011, 18:05   #203
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
96 cosa????

MA tu lo hai mai visto un DSLAM ? 96 utenti ci riempi SOLO 2 piastre.

Evidentemente non hai mai visto un DSLAM Alcatel con 5 shelf da 2500 Utenti
no evidentemente io ho visto i marconi da 8 piastre e 12 utenti a piastra
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 19:28   #204
Romariolele
Senior Member

Quote:
inoltre, su una linea 7 mega (non mia) con iptv, naturalmente per la tv banda nella norma 4 mega circa assorbiti dalla decoder alice fluida senza problema, ma sulla navigazione anche con tv spenta sempre lenta dopo le 20.00.

é lenta anche in navigazione http non solo da ftp

non so che dire.... aggiornamenti a dopo
rieccomi: lenta nonostante la riconfigurazione sul dslam di oggi.
io insisto: o policy o dorsale guasta non segnalata dalle mie parti. attendo riscontri da voi

grazie
Old 24-02-2011, 19:34   #205
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Fai un traceroute verso un server da cui scarichi in modo lento, caso mai riuscissi a vedere ritardi anomali.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 20:01   #206
Romariolele
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Fai un traceroute verso un server da cui scarichi in modo lento, caso mai riuscissi a vedere ritardi anomali.
già fatti, tutto ok
Old 24-02-2011, 22:26   #207
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
no evidentemente io ho visto i marconi da 8 piastre e 12 utenti a piastra
Preistorici praticamente.

Di più vecchio ci sono solo gli alcatel con piastre da 4 utenti

Quote:
rieccomi: lenta nonostante la riconfigurazione sul dslam di oggi.
io insisto: o policy o dorsale guasta non segnalata dalle mie parti. attendo riscontri da voi

grazie
In questo momento scrivo da una linea IPTV 7M a Milano:

Mi pare che non ci sia alcun filtro !!

Ultima modifica di mavelot : 24-02-2011 alle 22:31.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 23:22   #208
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Preistorici praticamente.

Di più vecchio ci sono solo gli alcatel con piastre da 4 utenti

In questo momento scrivo da una linea IPTV 7M a Milano:

Mi pare che non ci sia alcun filtro !!
Io sono mantova provincia confermo , centrale ethernet , nessun limite o filtro. Linea a piena banda tutto il giorno.

Ultima modifica di newtechnology : 24-02-2011 alle 23:32.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 23:25   #209
-N77-
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Non che ci voglia molto a saturare 1 Gb con centinaia di utenze e magari svariate IPTV...però anche io sono molto scettico su una saturazione così grave su un DSLAM IP...
ma nn saturi un bel niente su gbe..
basta fare 2 conti...

GBE ALCATEL = 16 piastre x 48 utenti (768 utenti su un BB di 1Gbps)
GBE HUAWEI = 16 piastre da 64 utenti (1024 utenti su un BB di 1Gbps) (che dio ce ne liberi)
GBE SIEMENS = 15 piastre da 48 utenti (720 utenti su un BB di 1Gbps)

Da cio se ne deduce che...
anche tutte le utenze fossero connesse allo stesso momento e tutte scaricassero come delle maledette, rimane piu di 1Mbps a utenza! Questo ovviamente se il dslam lavora come dovrebbe....
quindi 60Kb/s e' impossibile

tuttalpiu e' + probabile saturare il Feeder che ha un bb di 10Gbps e serve svariati GBE...( + di 10.. )
-N77- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 00:43   #210
Motorama
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da duido Guarda i messaggi
la banda risparmiata con queste limitazioni verrà usata per fare altri abbonamenti e pian piano la 7 mega diventerà, come o quasi , un 56k .
però loro intanto ti fanno un abbonamento con 7 mega scritto bello grande.
loro lo sanno che in italia possono fare ciò che vogliono, l'importante è usare la forma del passo dopo passo
Gia immagino le pizzerie che per risparmiare tengono un solo pizzaiolo, poi quando arriva un cliente dividono a metà la pizza del cliente precedente facendola pagare ad entrambi come una pizza intera. Se aumentano i clienti non si assume un nuovo pizzaiolo, ma si dividono le pizze in 4 così la clientela può quadriplicare senza problemi ma i costi no e tutti e 5 pagano una pizza intera.
Motorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 01:07   #211
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Motorama Guarda i messaggi
Gia immagino le pizzerie che per risparmiare tengono un solo pizzaiolo, poi quando arriva un cliente dividono a metà la pizza del cliente precedente facendola pagare ad entrambi come una pizza intera. Se aumentano i clienti non si assume un nuovo pizzaiolo, ma si dividono le pizze in 4 così la clientela può quadriplicare senza problemi ma i costi no e tutti e 5 pagano una pizza intera.

il tuo esempio è veramente ****** ...
è come se tu stai scaricando un file di grosse dimensioni, ad un certo punto si ferma e tu non puoi farlo ripartire perchè hai superato una determinata soglia.

Forse era meglio se ragionavi sulla lentezza nel servire le pizze

Inoltre, vorrei ricordare che il contratto dice benissimo:
Codice:
Alice 7 Mega offre una velocità di trasmissione fino a 7 Mbps in download e fino a 384 Kbps in upload
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 01:18   #212
Motorama
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Forse era meglio se ragionavi sulla lentezza nel servire le pizze
Il punto è che i provider dovrebbero rinunciare ad un cliente affermando che non posso garantirgli il servizio richiesto, invece fanno comunque il contratto togliendo banda ad altri. A questo punto offri un servizio minore e fai pagare di meno. E' come se un al cinema invece di dirti che i posti sono esauriti, non ti dicono niente ti vendono il biglietto a prezzo pieno e poi scopri che devi sederti per terra.
Motorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 01:22   #213
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Motorama Guarda i messaggi
Il punto è che i provider dovrebbero rinunciare ad un cliente affermando che non posso garantirgli il servizio richiesto, invece fanno comunque il contratto togliendo banda ad altri. A questo punto offri un servizio minore e fai pagare di meno. E' come se un al cinema invece di dirti che i posti sono esauriti, non ti dicono niente ti vendono il biglietto a prezzo pieno e poi scopri che devi sederti per terra.
Allora sei un egoista...
Meglio andare a 400Kbps con una adsl stra-satura che rimanere digital divisi (56Kbps)
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 01:28   #214
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Allora sei un egoista...
Meglio andare a 400Kbps con una adsl stra-satura che rimanere digital divisi (56Kbps)
quoto, internet non è un bene di lusso, ma un bene base, l'infrastruttura è quello che è.
Qui si parla di limitare il p2p dove internet ha problemi.

L'infrastruttura è quello che è.
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 02:32   #215
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Certo, erano comunque liberi di negare l'adsl ai clienti Ricordatevi che se la centrale è satura
Ok mettiamo altra carne al fuoco.

Io sono un utente e voglio scaricare (esempio matematico) 4 GB al giorno.
A 20 mega impiego circa 30 minuti.
A 7 mega impiego circa 80 minuti.

Se è vero che i filtri tagliano, nei momenti di saturazione, a partire da chi ha di più: diciamo che tagliano a 7 mbps quelli che hanno la 20 mpbs.

10 utenti con la 20 mega possono scaricare in momenti diversi i loro 4 gb in 5 ore / 24.
10 utenti con la 7 mega (trimmata) possono scaricare [i]sempre in momenti diversi[/u] i loro 4 gb in 13h20m/24h

Quindi se prima la saturazione durava 5 ore al giorno, adesso dura 13 ore e 20.
Non solo si è allungato il tempo durante il quale tutti dovranno andare un po' più lenti, ma si sono portate fascie di utenti che prima navigavano dopo cena senza problemi e ora si lamenteranno!

Diminuire la banda insomma è un palliativo pure un po'velenoso, che rende scontenti gli utenti a causa dei download più lenti ma non risolve a livello di DSLAM che invece potrebbe assorbire le richieste a grande velocità per tempi più brevi.

Insomma a meno che non pensi di trimmare tanto da impedire a chi vuole di scaricarsi i suoi 4 gb nelle 24 ore (contraddice l'ipotesi) non solo non risolvi la saturazione, ma la peggiori.

c.v.d.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 07:44   #216
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Però, scusate la mia domanda un magari un pò banale.

Se la Telecom avesse tagliato senza avvisare, secondo voi qualcuno si sarebbe accorto ??

Diciamoci la verità...chi scarica da Emule, anche con una 20 Mega, è già tanto se arriva a scaricare a 100/200 Kb/s..ho provato io e non mi è mai capitato di andare oltre, pur avendo un Emule configurato Ad-hoc, fa veramente schifo.

Con i Torrent, a meno di non essere su tracker privati, la velocità di download è entro certi limiti standard...anche a me, con la 20 Mega, è capitato pochissime volte di andare oltre i 700 kb/s.
Avendo una 20 Mega, ne manca di banda per arrivare al limite !
Devi avere la fortuna di scaricare un file che interessa a tutta la comunità !

Per non parlare dei servizi di hosting tipo Megaupload, Rapidshare e similari...non so se questi servizi subiranno l' afflusso delle limitazioni Telecom, ma sta di fatto che se non si hanno account Premium, i download superano raramente i 300/400 kb/s.

Ora, mi chiedo...come si fa a sapere se sono limitato oppure i server in questione sono intasati ?? Nel caso dei Torrent sappiamo tutti che potrei avere una linea iperveloce, ma non scarico nulla se non ci sono gli attributi per farlo (leech, peer, ecc.)...

Che qualcuno mi illumini al riguardo...
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 08:10   #217
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi

Se la Telecom avesse tagliato senza avvisare, secondo voi qualcuno si sarebbe accorto ??

Diciamoci la verità...chi scarica da Emule, anche con una 20 Mega, è già tanto se arriva a scaricare a 100/200 Kb/s..ho provato io e non mi è mai capitato di andare oltre, pur avendo un Emule configurato Ad-hoc, fa veramente schifo.

Con i Torrent, a meno di non essere su tracker privati, la velocità di download è entro certi limiti standard...anche a me, con la 20 Mega, è capitato pochissime volte di andare oltre i 700 kb/s.
Parti da un presupposto sbagliato, che su una centrale satura tu possa avere una 20 Mega
Chi è più preparato di me magari mi corregga, ma credo che le centrali maggiormente interessate da questo provvedimento siano quelle ATM, quindi con collegamento alla rete telecom a 155 Mbit o multipli. E' chiaro che vendere una 20 Mega con un solo collegamento a 155 Mbit e centinaia di utenti sopra sarebbe un po' tafazziano.
Secondo me le centrali interessate da questo provvedimento, su cui è vendibile la 20 Mega, saranno tendenti quasi allo zero.
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
10 utenti con la 20 mega possono scaricare in momenti diversi i loro 4 gb in 5 ore / 24.
Anche tu parti dallo stesso presupposto.
Invece non è come dici. Perché non conti gli utenti che durante le altre ore del giorno non usano la rete, quindi la rete è più vuota e non c'è saturazione. E' vero che i download durano di più, ma è altrettanto vero che quegli utenti che finiscono un download ne avranno altre decine in coda, quindi alla fine i tempi si allungano solo a loro.

Ultima modifica di cionci : 25-02-2011 alle 08:14.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 08:18   #218
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi

Per non parlare dei servizi di hosting tipo Megaupload, Rapidshare e similari...non so se questi servizi subiranno l' afflusso delle limitazioni Telecom, ma sta di fatto che se non si hanno account Premium, i download superano raramente i 300/400 kb/s.

Ora, mi chiedo...come si fa a sapere se sono limitato oppure i server in questione sono intasati ?? Nel caso dei Torrent sappiamo tutti che potrei avere una linea iperveloce, ma non scarico nulla se non ci sono gli attributi per farlo (leech, peer, ecc.)...

Che qualcuno mi illumini al riguardo...
Probabilmente no. Queste limitazioni vengono attivate quando al centrale è satura, quindi se la centrale è satura NON puoi scaricare in ogni caso a banda piena, filtri o non filtri.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 08:32   #219
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Probabilmente no. Queste limitazioni vengono attivate quando al centrale è satura, quindi se la centrale è satura NON puoi scaricare in ogni caso a banda piena, filtri o non filtri.
..infatti..credo che forse ci stiamo fasciando la testa per nulla..

Chi scarica la sera non credo stia a vedere il dettaglio dei kb/s in entrata...anche perchè quello dipende da troppi fattori, al 90% non imputabili alla centrale telecom, ma alla lentezza dei server in generale.

Quindi mi domando chi e come si accorgerà di se e quando la centrale sta filtrando...
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 09:03   #220
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Intanto io mi sto scaricando la SP1 di seven, che è una mattonella da 2 GB

A proposito.... e tutte le distro linux che incoraggiano l'uso di bittorrent?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian