Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2008, 20:02   #201
frazap
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Shade83 Guarda i messaggi
pick,sono un pirla,il t94 del 944 e montevine,come i p...
Uhm, sul sito della Intel da' cmq 35W di consumo.. boh dopo 1 settimana di seghe mentali finiro' per prendere quello che c'e' al mw piu' vicino
frazap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 20:53   #202
othersite
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
ci sono delle ottimizzazioni che si devono fare su Vista prima di mettersi lì a notare differenze di prestazioni, dopo di chè puoi accorgerti della differenza facendo girare un programma che assorbe molta CPU, le prestazioni di accesso ai dati dipendono dall'hard disk, le prestazioni di visualizzazione dipendono dalla scheda video, la velocità di esecuzione dei programmi dipende dalla scheda video, dal chipset che individua la politica di gestione del front side bus e dalle prestazioni della memoria, oltre che naturalmente dalla CPU..
Ma l'ottimizzazione delle risorse è una cosa così importante su Vista che le differenze di prestazioni sono evidenti.. da pccity ho notato subito che un hp 17" con T9300 e 8600gs girava con più fluidità del dv5 1080el e la cosa subito mi ha lasciato perplesso... dopo ho controllato la memoria di sistema utilizzata, il numero di processi allocati e in background e l'impostazione dello speedstep.. persino la sensibilità del touchpad a primo utilizzo può trarre in inganno..
insomma quell'hp 17" girava con speedstep alto e aveva una decina di processi in bg in meno... ovviamente le prestazioni del dv5 sono nettamente superiori..
Questo per dirti che quello che hai notato tu può essere dovuto da tanti fattori, e non necessariamente dalla CPU, l'hd ad esempio è una discriminante importante, anche se trovi scritto 5400rpm ci sono altri fattori fondamentali come i tempi di accesso in ms e la quantità di buffer, questi fattori determinano la velocità in lettura e scrittura, in genere su un notebook di fascia bassa non è detto che troverai un hard disk di buona qualità... se ad esempio un hd in benchmark trasferisce in media 46MB/s se ha 20ms di latenza ti darà la percezione di essere lento rispetto ad un più performante modello a 15ms, quando invece le prestazioni di trasferimento sono nella media... puoi notare la differenza di hard disk allo startup di windows, lì la differenza la fa soprattutto l'hard disk

la cosa che mi lascia un po' l'amaro in bocca è il notare che i modelli recensiti su nbjournal hanno hard disk western digital da 320gb, che sono attualmente quelli migliori a 5400rpm... mentre noi abbiamo quelli da 250gb di cui non sappiamo la marca, ma dobbiamo indagare, sulle prestazioni l'hd incide tantissimo
Old 07-09-2008, 21:02   #203
othersite
Senior Member

shade83 ma davvero vuoi vendere il tuo hp??? ti conviene?
Old 07-09-2008, 21:19   #204
othersite
Senior Member

vorrei far notare che nelle recensioni che abbiamo visto l'hp seppur con un P7350 e una scheda video meno performante, otteneva un consumo ridotto di 10-12W rispetto all'Acer 5930g con T9400, ma nonostante il minor consumo l'Acer risultava più freddo di 3-4° e con un'autonomia identica all'HP...
insomma il discorso che facevamo relativo al consumo deve essere correlato alla temperatura e agli HP, la discussione è sui DV5!!! Per gli HP infatti abbiamo avuto una testimonianza di uno di noi che ha notato una enorme differenza 10° di temperatura tra modelli con P--- e modelli con T---,e si preferisce appunto uno con CPU P---.

Per gli Acer la temperatura tra modelli con P--- o con T--- risulta sempre intorno ai 35°, e questo è un ottima caratteristica, inoltre si nota che l'autonomia dei modelli P--- aumenta di soli 5minuti rispetto a quelli con T---
Insomma se prendete un Acer prendete pure il modello più potente, da quello che si legge nelle recensioni non ci sono pericoli di riscaldamento o poca autonomia.
Old 07-09-2008, 22:02   #205
Shade83
Member

Iscritto dal: Dec 2006
beh other, indubbiamene le variabili sono tante, molte vanno anche oltre le mie competenze e conoscenze. n[ d-altronde ho avuto modo di smanettare l-hp e, sono sicuro, sara cosi anche con l-acer all-inizio. ottimizzare e si importante, ma secondo te ha senso tutto l-impiego di memoria, e processore dunque deduco, correggimi se sbaglio, che vista impone x permettermi di aprire word in 1 nanosecondo? vero, a leggere da un hd puo volerci qualche secondo, ma che senso ha diminuire quel tempo *e da quanto ho capito l-espediente di vista serve a quello* se poi, al primo programma che apro o mp3 che lancio, il processore schizza al 90 o100% di impiego? non mi interessa aprire una canzone in fretta, quanto far convivere windows media player, word e magari anche ie, senza dannati colpi di tosse. facezie,sia chiaro, ma d-altronde e giusto parlare anche di quelle.non so spigarlo in termini piu tecnici, ma deduco tu sappia meglio di me come funziona vista.

ora, non so se sia l-srchitettura dei laptop ad essere cosi, ma in un desktop tutto cio non esiste, almeno con xp. x questo mi orientavo meglio sui 6 di cache, a questo punto. l-hp lo vendo se riesco ad acquistare l-acer senza spndere ulteriore denaro, altrimenti ovviamente lo tengo, non e certo un problema. uno sfizio, piu che altro, da videogiocatore.

anche io ho sentito e letto degli hp coi t che scaldano parecchio, anche per quello mi sono ben guardato dal considerarli. ti dico, il 1030, comparato coi portatili di amici e compagni, scalda perfino poco, d-altrnde i termini di paragone sono pc vecchiotti. l-ho usato unicamente per navigare, scrivere e ascoltare musica ma mi pareva assoluamente ok. gioando scaldera di piu, ma mi pare anche ovvio. oh well!

quanto ai t9400, non ricordo il sito che li metteva, insieme ai t9600 e ai noti p8xxx, tra i centrino 2. in effetti dal sito intel risultano a 35...ma francamente ormai poco mi interessa, se hp dev-essere, sia p, se acer sia t, viste le funzionalita e peculiarita conseguenti nei sistemi associati.
Shade83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 22:52   #206
othersite
Senior Member

eh capisco tutta questa confusione dopo tanto discutere, se è solo un computer veloce quello che vuoi non ci sarà assolutamente differenza tra il tuo dv5 e un nuovo acer, di per certo insieme ai 6mb di cache la cpu implementa anche la nuova politica di multi threading di intel, di per certo 6mb sono meglio di 3 per la gestione dei 2 core, ma per avere un sistema fluido con tante applicazioni aperte occorre avere tanta ram, una cpu bella potente e un SO senza tanti fronzoli in background.. se vuoi un portatile che ti dia la sensazione del desktop devi prenderti una CPU potente e soprattutto un hard disk veloce..
Sicuramente un T9400 è più performante..
se il notebook che lo monta è ben raffreddato, non costa troppo e non perde molto in autonomia rispetto ad uno stesso modello P più economico, è chiaro che conviene il T9400 rispetto ad un modello inferiore.. parliamo di 8 secondi di differenza sul calcolo del superPI a 2M rispetto ad un P8400, che vuol dire cmq una bella differenza se i calcoli diventano complessi, ma aprire più applicazioni contemporaneamente non sarà un grande problema a meno che queste applicazioni non siano particolarmente complesse... più si da lavoro alla CPU e più la frequenza di calcolo e la cache L2 fanno la differenza, tutto sta nel capire quanto dovrà lavorare il tuo notebook...
Assicurati che la tua esigenza non sia semplicemente il capriccio di avere qualcosa di più potente.. il tuo HP è una macchina equilibrata e adatta più o meno a tutto, non avrà il rapporto Q/P più alto di Acer ma è una macchina di tutto rispetto, bella e ben fatta, l'Acer esteticamente è una ciofeca in confronto, detto con tutta sincerità, e anche la tastiera di hp era deliziosa,
tant'è che ti dico che io sono ancora un po' indeciso, perchè dopo tutto fino a 2mesi fa la 8600GT cn ddr3 era già una grande scheda, e mo tutto ad un tratto con questi Acer pare che sia diventata na cacata... in realtà è ancora un'ottima scheda video, e la 9600Gt ddr2 lo è pure.. per quello prima ti ho chiesto se sei sicuro di venderlo, quel difettuccio che hai trovato magari te lo risolvono e ti trovi una bella macchina... semmai installati un vista ultimate e già noteresti grandi differenze di prestazioni, poi disattivi l'indicizzazione del disco del SO e fai girare i giochi su RamDisk... tu prova e poi mi dici se è migliorato o meno
Old 08-09-2008, 07:57   #207
1..2..3..VIAAA
Junior Member

L'Avatar di 1..2..3..VIAAA

buongiorno a tutti, volevo dirvi che venerdi' ho comprato il mio nuovo hp dv5 1040ez...L'ho acquistato in svizzera quindi non vi preoccupate se in italia sto modello non c'e, ma dovrebbe essere l'equivalente del 1033. L'ho comprato in svizzera semplicemente perche' costava meno, l'ho pagato 790 euro.
Devo dire che le mie impressioni sono ottime. Mi sembra molto ben assemblato e i materiali sono buoni (anche se ho molta paura che la cromatura della tastiera e dell' inetrno prima o poi si scoloriranno). Cmq mi sembra molto veloce e fina ad ora non ho notato surriscaldamenti anomali (ci ho provato call of duty 4...che tra l'altro gira alla grande). Vi faro' sapere nei prossimi giorni come va' piu' approfonditamente. Cmq mi sembra veramente incredibile il rapporto prezzo qualita' di questo portatile....(per comprare un sony vaio molto meno potente ti ci vuole piu' del doppio....cose che non capisco come ci sia gente che nonostante cio', opta per il sony)
1..2..3..VIAAA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 11:58   #208
othersite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 1..2..3..VIAAA Guarda i messaggi
buongiorno a tutti, volevo dirvi che venerdi' ho comprato il mio nuovo hp dv5 1040ez...L'ho acquistato in svizzera quindi non vi preoccupate se in italia sto modello non c'e, ma dovrebbe essere l'equivalente del 1033. L'ho comprato in svizzera semplicemente perche' costava meno, l'ho pagato 790 euro.
Devo dire che le mie impressioni sono ottime. Mi sembra molto ben assemblato e i materiali sono buoni (anche se ho molta paura che la cromatura della tastiera e dell' inetrno prima o poi si scoloriranno). Cmq mi sembra molto veloce e fina ad ora non ho notato surriscaldamenti anomali (ci ho provato call of duty 4...che tra l'altro gira alla grande). Vi faro' sapere nei prossimi giorni come va' piu' approfonditamente. Cmq mi sembra veramente incredibile il rapporto prezzo qualita' di questo portatile....(per comprare un sony vaio molto meno potente ti ci vuole piu' del doppio....cose che non capisco come ci sia gente che nonostante cio', opta per il sony)
interessante l'acquisto in svizzera, ma entrando in italia non hai dovuto pagare l'IVA?
Old 08-09-2008, 12:08   #209
1..2..3..VIAAA
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da othersite Guarda i messaggi
interessante l'acquisto in svizzera, ma entrando in italia non hai dovuto pagare l'IVA?
alla dogana non mi hanno chiesto nulla....
Old 08-09-2008, 12:18   #210
othersite
Senior Member

bene, e la garanzia è valida anche per l'italia?
Old 08-09-2008, 16:19   #211
1..2..3..VIAAA
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da othersite Guarda i messaggi
bene, e la garanzia è valida anche per l'italia?
ovviamente mi hanno detto di si'...
Old 08-09-2008, 17:57   #212
Yoshi_W
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

Scusa, ma il 1040ez non mi sembra il corrispondente al 1033el:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/ch/fr...4-3744188.html
Yoshi_W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 22:47   #213
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Domanda.... ho visto che nel seriale di vista che vedo nel pc c'è la scritta oem mentre sotto c'è il seriale vero e proprio, devo cambiare seriale? Attivarlo? Booo
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 09:24   #214
1..2..3..VIAAA
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yoshi_W Guarda i messaggi
Scusa, ma il 1040ez non mi sembra il corrispondente al 1033el:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/ch/fr...4-3744188.html
e' vero, cambia il processore, ma in piu' ha il lettore di impronte e piu' disco rigido...
Old 09-09-2008, 11:00   #215
Yoshi_W
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
e' vero, cambia il processore, ma in piu' ha il lettore di impronte e piu' disco rigido...
Non ho detto che non era un buon affare
Ma io abito abbastanza vicino al confine e mi è passato per la testa di prendere il mio 1033 lì.

Che altri modelli vendono in Svizzera?

EDIT: Bastava selezionare di mostrare tutti i modelli della linea.
Sono un po' stordito

Il 1073ez si trova a circa 1051 euro (1673 franchi svizzeri)...
Non così male.

RiEdit: Scusa se te lo chiedo, ma la tastiera è italiana?

Ultima modifica di Yoshi_W : 09-09-2008 alle 11:09.
Yoshi_W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 11:38   #216
Pickwick85
Senior Member

L'Avatar di Pickwick85

Iscritto dal: Nov 2006
A questo punto voi cosa ne dite del 5930G-733 a 799€?
Old 09-09-2008, 12:23   #217
bubu03
Junior Member

L'Avatar di bubu03

Iscritto dal: Sep 2008
ciao a tutti,sono nuovo nel forum
allora sono stato da m....world e ho visto il 5930g, non ho ben capito se si trattasse del 864g32mn che si trova su siti tedeschi, o il 844g25mn che tra l'altro manca della scheda bluetooth, non ricordo bene se il procio fosse p8400 o p8600 che avrebbe chiarito la cosa dato che 844 monta quest'ultimo mentre 864 ha p8600( spero di non impazzire co tutte ste sigle )chiedendo al commesso sono riuscito a mettere la mia chiavetta usb con su gpuz e confermo che montava ddr3 se ancora vi erano dubbi, il prezzo 999 euro solo che allo stesso prezzo da auchan mi hanno riferito che si trova il 5930G-944G25MN con procio t9400 cosa mi consigliate? io lo userei anche per giocare grazie in anticipo per le risposte
bubu03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 14:13   #218
Pickwick85
Senior Member

L'Avatar di Pickwick85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da bubu03 Guarda i messaggi
ciao a tutti,sono nuovo nel forum
allora sono stato da m....world e ho visto il 5930g, non ho ben capito se si trattasse del 864g32mn che si trova su siti tedeschi, o il 844g25mn che tra l'altro manca della scheda bluetooth, non ricordo bene se il procio fosse p8400 o p8600 che avrebbe chiarito la cosa dato che 844 monta quest'ultimo mentre 864 ha p8600( spero di non impazzire co tutte ste sigle )chiedendo al commesso sono riuscito a mettere la mia chiavetta usb con su gpuz e confermo che montava ddr3 se ancora vi erano dubbi, il prezzo 999 euro solo che allo stesso prezzo da auchan mi hanno riferito che si trova il 5930G-944G25MN con procio t9400 cosa mi consigliate? io lo userei anche per giocare grazie in anticipo per le risposte
Il 944 costa 999 mentre l'844 dovrebbe costare 899...
Old 09-09-2008, 14:16   #219
haranbanjo79
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Visto che dovrei acquistare questo portatile vorrei sapere se è importante estendere la garanzia a 3 anni.Quanto può costare nel caso dell'Hp?
haranbanjo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:45   #220
bubu03
Junior Member

L'Avatar di bubu03

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pickwick85 Guarda i messaggi
Il 944 costa 999 mentre l'844 dovrebbe costare 899...
ripeto quello che ho visto io non sono riuscito a capire quale modello fosse(864 o 844 cioè procio p8600 0 p8400), era orario di chiusura e non avevo molto tempo, comunque il prezzo era 999, domani vado all'auchan dove hanno 944g25mn con processore t9400 allo stesso prezzo e se tutto va bene prendo quello dal top di categoria 944g32bn si differenzia solo per mancanza di lettore blu ray e hdd 250 invece di 320 poi vi faccio sapere
bubu03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian