Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 09:34   #201
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Codice:
pippo = open('Pippo.txt').read()

t = 0
for ch in pippo:
  if ch == 'a': t += 1

print "Ecco i caratteri 'a': ", t
Così va bene? Mi sembra comunque più semplice e leggibile di quanto hai scritto C#, e a cui manca tutto il "contorno".
A me sembrano davvero uguali. Perche' dici che e' piu' semplice o piu' leggibile?
c'e' la read di un file, un conteggio fatto anche qui su 3 righe, con concetti analoghi e una istruzione per stampare su schermo.

A me sembrano uguali a parte la print. Ripeto, il C# non e' stato studiato per stampare su console.
Ma cio' non toglie che lo si possa fare, anche se ovviamente l'astrazione ha protato alla creazione di un oggetto chiamato "Console", con dei metodi come WriteLine.

Comunque anche io ho usato Mono per motivi professionali almeno una volta.
Le richieste erano che il prodotto fosse in grado di compilare as-is sia sotto windows che sotto linux.
Addirittura gli assembly (dll) erano portabili, nel senso che li si potevano copiare da un sistema all'altro.
Anche noi potevamo figurare li'.
Peccato poi che pero' su 100 installazioni che abbiamo fatto non una e' stata fatta sotto Linux. Tutta una questione commerciale che ci ha rotto le wallas per fare le cose portabili, inutile, con il risultato che la realizzazione sotto Windows non e' stata ovviamente cosi' bella come poteva esserlo.
Old 27-03-2008, 09:34   #202
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Non io, ma a quanto pare qualcuno lo usa: http://www.mono-project.com/Companie...o_uses_Mono.3F
Come puoi notare si tratta appunto, per la maggior parte dei casi, di questioni di portabilità
Sono software sviluppati su Visual Studio e poi portati su Mono. Ritorna appunto l'identità Visual Studio <-> C#.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 09:45   #203
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
A me sembrano davvero uguali. Perche' dici che e' piu' semplice o piu' leggibile?
c'e' la read di un file, un conteggio fatto anche qui su 3 righe, con concetti analoghi e una istruzione per stampare su schermo.

A me sembrano uguali a parte la print. Ripeto, il C# non e' stato studiato per stampare su console.
Ma cio' non toglie che lo si possa fare, anche se ovviamente l'astrazione ha protato alla creazione di un oggetto chiamato "Console", con dei metodi come WriteLine.
Nella tua versione c'è soltanto il corpo del codice, però: manca tutto il contorno.

A parte questo, in Python è più leggibile perché:
- non devi dichiarare il tipo delle variabili (è implicito);
- hai meno simboli da usare per racchiudere espressioni & codice (e il terminatore è il fine riga, non il ";");
- per stampare, come hai notato, c'è già l'istruzione print, che in ogni caso ha una sintassi più semplice.

Python è più vicino al concetto di pseudocodice.

Comunque finché ci limitiamo a esempietti sarà difficile far trasparire in maniera marca la differenza di "espressività" e produttività dei due linguaggio.
Quote:
Comunque anche io ho usato Mono per motivi professionali almeno una volta.
Le richieste erano che il prodotto fosse in grado di compilare as-is sia sotto windows che sotto linux.
Addirittura gli assembly (dll) erano portabili, nel senso che li si potevano copiare da un sistema all'altro.
Anche noi potevamo figurare li'.
Peccato poi che pero' su 100 installazioni che abbiamo fatto non una e' stata fatta sotto Linux. Tutta una questione commerciale che ci ha rotto le wallas per fare le cose portabili, inutile, con il risultato che la realizzazione sotto Windows non e' stata ovviamente cosi' bella come poteva esserlo.
Capisco, ma allora che dobbiamo fare? Ignorare la portabilità di un'applicazione .NET?
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Come puoi notare si tratta appunto, per la maggior parte dei casi, di questioni di portabilità
Sono software sviluppati su Visual Studio e poi portati su Mono. Ritorna appunto l'identità Visual Studio <-> C#.
Perché gli ambienti di sviluppo su Windows sono più comodi.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 10:09   #204
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Mono non è per Windows, o sbaglio?
Ti sfido ad usare Monodevelop e a paragonarlo anche solo minimamanete a VisualStudio (ma anche a SharpDevelop)
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 10:40   #205
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Nella tua versione c'è soltanto il corpo del codice, però: manca tutto il contorno.

- hai meno simboli da usare per racchiudere espressioni & codice (e il terminatore è il fine riga, non il ";");
- per stampare, come hai notato, c'è già l'istruzione print, che in ogni caso ha una sintassi più semplice.

Anche in C# puoi non dichiarare le variabili. Io lo faccio comunque per scelta, per migliorare la leggibilita' successiva. Chiaro esempio di come talvolta preferisco scrivere di piu' per ottenere qualcosa successivamente.

Spero comunque che non si vada a preferire il Phyton al C# a causa del punto e virgola oppure del fatto che in applicazioni Console puoi scrivere Print al posto di Console.WriteLine.

Finora quello che ho capito e' che lascerei il Phyon per Console Application, e non sono neppure convinto che sia una scelta cosi' vantaggiosa rispetto al C#. Il 10x non lo vedo ancora.
Ma al lavoro io non devo fare console application. Non ne ho mai fatte in 10 anni.
Oggi devo fare
- WebService.
- Applicazioni Client Server con Gui complesse, che chiacchierno con i WebService
- WebService che chiacchierano con i database
- Pagine Web che chiacchierano con i WebService
- Installer e Updater olnline di applicazioni.
- Applicazioni MultiThread
- Applicazioni Server, quindi MultiProcess, non solo Multithread, che chiacchierano con la rete.
- Applicazioni che abbracciano strettamente il Sistema Operativo per gestire oggetti di basso livello (l'anno scorso ho dovuto usare una named Pipe di Windows, per risolvere un problema in modo semplice).
- Applicazioni che vanno a chiacchierare a basso livello con i device. Ultimo che mi e' capitato sempre l'anno scorso, interazione con un device di fingerprint e un device di retinal scan.

Sono quasi sicuro di aver migliorato di parecchio la velocita' di scrittura, di aver minimizzato gli errori e di aver migliorato anche la leggibilita' e la manutenibilita', rispetto al C++.
Ma non so se il Python mi puo' aiutare a migliorare ancora. Non sono neppure certo che Python possa risolvere questi problemi in modo altrettanto efficace.

Un esempio che sto usando proprio ora.
Usando tecnologie come AJAX.net e LINQ, sto preparando lo scheletro di un'applicazione che permettera' agli sviluppatori di creare pagine Web che interagiscono con i Database, in un ambiente 3 livelli, tutto da una singola classe di codice. Senza una riga di Javascript e senza una riga di SQL.
Tutto fortemente tipizzato e controllato a Compile-time.

fortemente tipizzato significa semplicemente che un oggetto nasce di un determinato tipo, e il tipo non cambiera' fino alla sua morte.
Ma davvero in Python capita cosi' spesso dia vere l'esigenza di cambiare il tipo di un oggetto?
Si puo' fare anche in javascript, ma ho imparato a starci lontano proprio per evitare problemi. Quali sarebbero i vantaggi di questo approccio?

Poi sono anche dell'idea che un linguaggio da solo non serve a nulla.
La parte piu' importante e' il contorno, le librerie.
E il C# ha a disposizione un'immensa libreria standard usabile nativamente da tutti, subito pronta all'uso. Il FrameWork.

Ma anche solo per un'applicazione come quella da cui e' partito questo thread, ma sei davvero sicuro che farla da zero in Python sia la cosa migliore?
In C#, nell'assembly diagnostic (gia' nativamente a disposizione per tutti) posso leggere tantissime cose del sistema operativo, e non escludo che si possano trovare anche valori come temperature e frequenze.

Non riesco a capire come faccia Python ad essere stato portato sotto .net, quando uno dei requisiti del .net e' proprio l'estremo strong-typing di tutti gli oggetti, la cui mancanza invece e' uno dei punti di forza del Python espressi nel documento che mi hai passato prima.
Old 27-03-2008, 10:43   #206
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Non mi sembra d'aver consigliato di scrivere s.o. o driver con Python finora: il dominio applicativo è sempre stato tranquillamente alla portata di questo linguaggio.

Quando comincerò a farlo, siete autorizzati a chiamare la neuro.
Forse un SO e' l'unico scenario degli ultimi dieci che ti ho visto consigliare dove Python avrebbe magari un senso, visto che ne stanno scrivendo almeno un paio in .NET
(Sono progetti interessantissimi per altro)

Cesare, a parte gli scherzi, non credo di essere l'unico (eufemismo) ad aver notato che ultimamente il tuo zelotisimo pro-python sta raggiungendo livelli di guardia. Ogni tuo post e' una difesa di Python dagli attacchi immeritati oppure un consiglio di Python per le applicazioni piu' disparate.
Io applico una regola: quando TUTTI mi dicono che sto esegerando e forse sto sbagliando mi fermo e ci ragiono. Magari e' vero, mi sto sbagliando (raro ma capita ).
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 10:48   #207
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
print 'Nel testo letto ci sono %s caratteri a' % len([Ch for Ch in pippo if Ch == 'a'])
Ti faccio vedere un intero gioco scritto in C su una riga sola? Non e' tanto meno leggibile di Python...
Old 27-03-2008, 10:48   #208
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Avevo intenzione di proporre un esercizio quasi accademico.
Un simulatore di sistema solare, con pianeti definiti da coordinate e massa.
Il simulatore dovrebbe preoccuparsi di calcolare le accellerazioni e di manutenere le velocita', tutto partendo dalla legge di Newton.
Poi sarebbe anche bello stampare a video il risultato passo-passo della simulazione, disegnando dove i pianeti (e il sole) vanno a posizionarsi man mano che il tempo passa.

Cosi' anche chi dice che non c'e' soluzione per il problema dei 3 pianeti sta zitto. Anche qui matematicamente si ha una soluzione, che non e' analitica, ma precisa a piacere.
Proprio come le tanto elogiate funzioni analitiche, che tanto hanno lo stesso problema.
sin(31) sara' tanto bella scritta cosi', ma per avere il valore numerico si devono fare gli sviluppi, con tanti passi quanti sono necessari per ottenere la precisione che si desidera. Esattamente come potrebbe essere la nostra simulazione...

Stasera provo.
Ho capito che in Python non ci sara' la parte grafica, fa lo stesso.
Al C# gliela aggiungero', magari in un bel Thread separato, per non bloccare la finestra come capita a tutti i niubbi...
Old 27-03-2008, 10:49   #209
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Produttività va a braccetto con manutenibilità e leggibilità, imho Posso anche essere 10 volte più veloce in Python a scrivere un programma, ma se dopo un mio collega che lo legge e lo deve modificare è 10 volte più lento ho perso qualsiasi vantaggio di produttività.
E se poi il tuo collega perde due giorni di lavoro per un errore di sintassi colto a runtime solo tre ore dopo?
Old 27-03-2008, 10:51   #210
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Certo, mi riferivo proprio a Mono. Chi è tanto masochista da usare Mono su linux a livello produttivo ?
Pixar e Dreamworks :|
Old 27-03-2008, 10:53   #211
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Ma per fare porting di programmi per Windows ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 10:58   #212
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ma questo e' un discorso capzioso. Il contorno manca anche in Python perche' e' stato gia' scritto da altri
Vuoi che ti scriva il contorno che ti permette di lanciare due righe di C# da console? Ci metto mezz'ora, probabilmente c'e' anche in giro.
Old 27-03-2008, 10:59   #213
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ma per fare porting di programmi per Windows ?
No, nativo, per lavorare con XSI all'interno del loro Linux completamente customizzato. Giuro, non ci volevo credere, ma Mono e C# stanno mangiando tantissimo terreno a Python come linguaggio per programmare sotto Linux.
Old 27-03-2008, 11:02   #214
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
- Il codice e' molto piu' leggibile se posso leggere il tipo della variabile piuttosto che cercare di comprenderlo dal codice. E c'e' meno pericolo di fare casini che poi Python rivela solo a runtime
- Meno simboli non vuol dire piu' leggibilita' quando l'indentazione ad esempio e' forzata e non ti permette di organizzare il codice in maniera piu' leggibile
- print non e' necessariamente piu' leggibile di Write

Quote:
Si', lo pseudocodice illeggibile
Old 27-03-2008, 11:04   #215
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Interactive C#:

http://www.dcs.bbk.ac.uk/~keith/research/sIDE/
http://lists.ximian.com/pipermail/mo...ly/013230.html

Are you referring to a way to execute small C# code statements and have
them executed as if they were within a simple program, on the fly?
Because if so, then you can use the classes and methods within
System.CodeDom, specifically within System.CodeDom.Compiler, to compile
and execute code. So you can take a command such as
"string.Compare("test","testing")" from a prompt, build it up into a
simple class with an entry point, use an ICodeCompiler object (which one
depends on which language) to compile the code, and then execute the
assembly in memory, returning the result back to the prompt (without
saving any of the code or binary assembly to file, truly on the fly).

Cesare, davvero, basta
Old 27-03-2008, 11:38   #216
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Hanno un loro IDE interno?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 11:53   #217
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Hanno un loro IDE interno?
Non lo so.
Old 27-03-2008, 13:17   #218
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Ti sfido ad usare Monodevelop e a paragonarlo anche solo minimamanete a VisualStudio (ma anche a SharpDevelop)
Perché, fa cacare?

Mai provato onestamente.
Quote:
Ma al lavoro io non devo fare console application. Non ne ho mai fatte in 10 anni.
Oggi devo fare
- WebService.
- WebService che chiacchierano con i database
- Applicazioni MultiThread
- Applicazioni Server, quindi MultiProcess, non solo Multithread, che chiacchierano con la rete.
Queste sono cose che faccio abitualmente in Python, come console application.
Quote:
Sono quasi sicuro di aver migliorato di parecchio la velocita' di scrittura, di aver minimizzato gli errori e di aver migliorato anche la leggibilita' e la manutenibilita', rispetto al C++.
Ma non so se il Python mi puo' aiutare a migliorare ancora. Non sono neppure certo che Python possa risolvere questi problemi in modo altrettanto efficace.
Dipende dal problema. Io per le applicazioni di cui sopra ti posso dire che mi ha aiutato molto a svilupparle velocemente.
Quote:
Un esempio che sto usando proprio ora.
Usando tecnologie come AJAX.net e LINQ, sto preparando lo scheletro di un'applicazione che permettera' agli sviluppatori di creare pagine Web che interagiscono con i Database, in un ambiente 3 livelli, tutto da una singola classe di codice. Senza una riga di Javascript e senza una riga di SQL.
Tutto fortemente tipizzato e controllato a Compile-time.

fortemente tipizzato significa semplicemente che un oggetto nasce di un determinato tipo, e il tipo non cambiera' fino alla sua morte.
Ma davvero in Python capita cosi' spesso dia vere l'esigenza di cambiare il tipo di un oggetto?
Si puo' fare anche in javascript, ma ho imparato a starci lontano proprio per evitare problemi. Quali sarebbero i vantaggi di questo approccio?
Gli oggetti non cambiano di tipo. Semplicemente le variabili in Python (ma anche in JavaScript, se non ricordo male) conservano sempre e soltanto il riferimento a un oggetto.

Quindi se scrivi prima a = 1 e subito dopo a = 'Pippo', a non ha cambiato tipo, ma soltanto "punta" a un oggetto diverso. Tutto qui.
Quote:
Poi sono anche dell'idea che un linguaggio da solo non serve a nulla.
La parte piu' importante e' il contorno, le librerie.
E il C# ha a disposizione un'immensa libreria standard usabile nativamente da tutti, subito pronta all'uso. Il FrameWork.
Indubbiamente. Anche per questo Python ha avuto e sta avendo una notevole diffusione: ha un'ottima libreria standard. Infatti il suo motto è "with batteries included". Ovviamente non copre tutti i campi (è carente lato GUI, ad esempio, perché non s'è voluto legare "mani e piedi" il linguaggio a una libreria; generalmente gli utenti si scelgono la libreria grafica che gli piace di più).

IronPython, che è il porting di Python per .NET (e mantenuto dalla stessa MS ormai), unisce il meglio dei due mondi: libreria standard di Python + framework .NET.
Quote:
Ma anche solo per un'applicazione come quella da cui e' partito questo thread, ma sei davvero sicuro che farla da zero in Python sia la cosa migliore?
In C#, nell'assembly diagnostic (gia' nativamente a disposizione per tutti) posso leggere tantissime cose del sistema operativo, e non escludo che si possano trovare anche valori come temperature e frequenze.
Se è così, si può usare anche con IronPython: lavoro risparmiato.
Quote:
Non riesco a capire come faccia Python ad essere stato portato sotto .net, quando uno dei requisiti del .net e' proprio l'estremo strong-typing di tutti gli oggetti, la cui mancanza invece e' uno dei punti di forza del Python espressi nel documento che mi hai passato prima.
E' sbagliato: Python è fortemente tipizzato come linguaggio. Prova a sommare un numero con una stringa.

Non bisogna confondere la (forte o debole) tipizzazione con la "dinamicità" del linguaggio, che permette di eseguire il binding di un oggetto a una "variabile" in qualunque momento e più volte.
Quote:
Forse un SO e' l'unico scenario degli ultimi dieci che ti ho visto consigliare dove Python avrebbe magari un senso, visto che ne stanno scrivendo almeno un paio in .NET
(Sono progetti interessantissimi per altro)
Sì, ho letto qualche notizia tempo fa, e sembrano anche a me interessanti. Comunque .NET è multilinguaggio, per cui... no comment.
Quote:
Cesare, a parte gli scherzi, non credo di essere l'unico (eufemismo) ad aver notato che ultimamente il tuo zelotisimo pro-python sta raggiungendo livelli di guardia. Ogni tuo post e' una difesa di Python dagli attacchi immeritati oppure un consiglio di Python per le applicazioni piu' disparate.
Io applico una regola: quando TUTTI mi dicono che sto esegerando e forse sto sbagliando mi fermo e ci ragiono. Magari e' vero, mi sto sbagliando (raro ma capita ).
Mi fermo qui, infatti (anche perché mi sono stancato di battagliare sempre sulle stesse cose).

Sto rispondendo soltanto ad alcune cose per precisare alcuni concetti.
Quote:
Ti faccio vedere un intero gioco scritto in C su una riga sola? Non e' tanto meno leggibile di Python...
Non c'è bisogno.
Quote:
Avevo intenzione di proporre un esercizio quasi accademico.
Un simulatore di sistema solare, con pianeti definiti da coordinate e massa.
Il simulatore dovrebbe preoccuparsi di calcolare le accellerazioni e di manutenere le velocita', tutto partendo dalla legge di Newton.
Poi sarebbe anche bello stampare a video il risultato passo-passo della simulazione, disegnando dove i pianeti (e il sole) vanno a posizionarsi man mano che il tempo passa.

Cosi' anche chi dice che non c'e' soluzione per il problema dei 3 pianeti sta zitto. Anche qui matematicamente si ha una soluzione, che non e' analitica, ma precisa a piacere.
Proprio come le tanto elogiate funzioni analitiche, che tanto hanno lo stesso problema.
sin(31) sara' tanto bella scritta cosi', ma per avere il valore numerico si devono fare gli sviluppi, con tanti passi quanti sono necessari per ottenere la precisione che si desidera. Esattamente come potrebbe essere la nostra simulazione...

Stasera provo.
Ho capito che in Python non ci sara' la parte grafica, fa lo stesso.
Al C# gliela aggiungero', magari in un bel Thread separato, per non bloccare la finestra come capita a tutti i niubbi...
Lasciamo perdere, mi sono stufato. Se hai intenzione di farti una cultura con Python, visto che conosci altri linguaggi, magari è meglio.
Quote:
E se poi il tuo collega perde due giorni di lavoro per un errore di sintassi colto a runtime solo tre ore dopo?
Lasciamo perdere questi confronti, Fran. Il primo progetto (costituito da più applicazioni, con compiti diversi) che ho realizzato in Python l'ho portato a termine in 20 giorni, incluso il tempo di apprendimento di molti concetti di questo linguaggio.
Ed era un progetto che una società svedese si vantava di avere realizzato in "appena" 6 mesi...

Di esempi così potrei fartene parecchi, ma non ti direbbero nulla. Idem per i disastri che ti sono capitati con Python: non mi dicono nulla.

Possiamo soltanto prendere atto che abbiamo avuto esperienze diverse.

Io, da 3 anni e mezzo a questa parte, noto un notevole miglioramento della mia produttività personale. Opinione personalissima, sia chiaro, ma... per me è così: non posso certo nascondere quella che è la realtà che ho vissuto in tutto questo tempo, soltanto per far contento qualcuno.
Quote:
Ma questo e' un discorso capzioso. Il contorno manca anche in Python perche' e' stato gia' scritto da altri
Vuoi che ti scriva il contorno che ti permette di lanciare due righe di C# da console? Ci metto mezz'ora, probabilmente c'e' anche in giro.
Quote:
Interactive C#:

http://www.dcs.bbk.ac.uk/~keith/research/sIDE/
http://lists.ximian.com/pipermail/mo...ly/013230.html

Are you referring to a way to execute small C# code statements and have
them executed as if they were within a simple program, on the fly?
Because if so, then you can use the classes and methods within
System.CodeDom, specifically within System.CodeDom.Compiler, to compile
and execute code. So you can take a command such as
"string.Compare("test","testing")" from a prompt, build it up into a
simple class with an entry point, use an ICodeCompiler object (which one
depends on which language) to compile the code, and then execute the
assembly in memory, returning the result back to the prompt (without
saving any of the code or binary assembly to file, truly on the fly).

Cesare, davvero, basta
Hai tirato in ballo un intero IDE: se facciamo di questi confronti non ne usciamo più, e comunque non mi va di continuare con questa polemica.

Anche per questo, ho evitato di rispondere all'altro messaggio.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 13:56   #219
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Gli oggetti non cambiano di tipo. Semplicemente le variabili in Python (ma anche in JavaScript, se non ricordo male) conservano sempre e soltanto il riferimento a un oggetto.

Quindi se scrivi prima a = 1 e subito dopo a = 'Pippo', a non ha cambiato tipo, ma soltanto "punta" a un oggetto diverso. Tutto qui.

E' sbagliato: Python è fortemente tipizzato come linguaggio. Prova a sommare un numero con una stringa.

Non bisogna confondere la (forte o debole) tipizzazione con la "dinamicità" del linguaggio, che permette di eseguire il binding di un oggetto a una "variabile" in qualunque momento e più volte.
E quindi non ci sono differenze, dato che lo si puo' fare anche in C#.
L'unica differenza sarebbe quindi che in C# non posso riusare lo stesso nome di variabile? Non mi sembra un cosi' grande limite.
Una differenza potrebbe essere che il tipo di una variabile viene fissata in C# al momento della creazione dell'istanza dell'oggetto, cosa che invece mi sembra di aver capito che in Python puo' anche avvenire dopo vero? (Come in javascript, p.es.)

Quote:
Lasciamo perdere, mi sono stufato. Se hai intenzione di farti una cultura con Python, visto che conosci altri linguaggi, magari è meglio.
Chiaro. I problemi sono 2 pero'. Conoscere un linguaggio di programmazione e' una fatica non nulla. Lo farei se fossi sicuro di ottenere qualcosa in cambio.
Finora il x10 rispetto al C# non l'ho proprio visto. Ma neppure x2 o x1 ad essere sinceri.
C'e' un caso, un pattern, una situazione dove e' chiaramente piu' vantaggioso l'uso di Python?
Se qualcuno me lo chiedesse tra C++ e C# saprei tirare fuori decine di esempi.

L'altro problema e' questo.
Quote:
Required Skills: C#
Posted: last 7 days
1 - 25 of 353 matches.
Highest salary: Salary:£90k pa + Bonus + Benefit (120k€ anno)

Required Skills: Python
Posted: last 7 days
1 - 25 of 45 matches
Highest salary: 50k to 60k pa + benefits (80k$ anno)
E ho tolto quelli a contratto, questi sono permanent.
A contratto in C# ce ne sono parecchi (e arrivano a 1000€ al giorno), mentre per Python non ne ho trovati.
Vorrei sottolineare la differenza sui matches, non sui salari, che sono effettivamente molto simili.

Questo solo per dire che oggi il mercato richiede di piu' il C#, e se devo proprio tirare la monetina per decidere cosa imparare, ho piu' speranze che mi possa servire per lavoro il C# piuttosto che il Python.
Questo oggi, domani magari sara' invece diverso.
Rendo merito anche che il Python si conosce di meno, quindi e' possibile che io riesca piu' facilmente a trovare lavoro se lo conosco bene. Non generalizzerei neppure qui.
Ma se fossi proprio digiuno di entrambi io personalmente sceglierei C#.

Quote:
Io, da 3 anni e mezzo a questa parte, noto un notevole miglioramento della mia produttività personale. Opinione personalissima, sia chiaro, ma... per me è così: non posso certo nascondere quella che è la realtà che ho vissuto in tutto questo tempo, soltanto per far contento qualcuno.
Ed e' la stessa cosa che dico io del C#.
Ma non vado a dire in giro che quindi e' 10 volte meglio di qualsiasi altro linguaggio, soprattutto di quelli che non conosco.
Magari 10 volte meglio del C, e parecchie volte meglio del C++, ma non generalizzerei.
Old 27-03-2008, 13:58   #220
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Lasciamo perdere questi confronti, Fran. Il primo progetto (costituito da più applicazioni, con compiti diversi) che ho realizzato in Python l'ho portato a termine in 20 giorni, incluso il tempo di apprendimento di molti concetti di questo linguaggio.
Ma non lasciamoli perdere proprio per nulla, perche' e' l'unica cosa che per me conta: due giorni di lavoro persi per un errore che doveva essere trovato a compile-time. Il resto e tutti gli altri esempi, davvero, sono chiacchiere perche' nell'applicazione sul campo in un progetto ampio Python per me ha fallito. Occhio che sono due anni che lavoro con un sistema totalmente scritto in Python e so che cosa vuole dire. E infatti usero' altri strumenti.

Quote:
Hai tirato in ballo un intero IDE: se facciamo di questi confronti non ne usciamo più, e comunque non mi va di continuare con questa polemica.
Ho tirato in ballo cinquanta righe di codice che posso scrivere in mezz'ora per fare esattamente quello che dici tu! C# in console.
Permettimi, come consigli ad altri di studiare meglio Python, dai un'occhiata meglio alle possibilita' offerte da .NET prima di fare certe affermazioni.

Ultima modifica di fek : 27-03-2008 alle 14:02.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian