Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2010, 18:47   #21441
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Beh ho detto anche perchè dato che hanno una ventola in dotazione è giusto sapere se questa fa schifo (come nella maggior parte dei casi) o meno.
Per quanto riguarda la misura della rumorosità mi dovrebbero spiegare come fa un dissi con una ventola non pwm ad avere diversa rumorosità in idle e full load
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 18:50   #21442
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Quote:
Originariamente inviato da infido Guarda i messaggi
Vi posso garantire che nonostante abbia optato di rimuovere l'adattatore,e settato dal bio modalità silent il mio performa è silenziosissimo,l'unica volta che ho realmente sentito la ventola è stato il primo giorno quando ho fatto i test con linx e intel burn
Quello che intendevo io era appunto questo.
Evidentememente nella rece di tweaktown le impostazioni del bios facevano girare la ventola al massimo in quelle condizioni di test.
Old 26-03-2010, 20:03   #21443
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Beh ho detto anche perchè dato che hanno una ventola in dotazione è giusto sapere se questa fa schifo (come nella maggior parte dei casi) o meno.
Per quanto riguarda la misura della rumorosità mi dovrebbero spiegare come fa un dissi con una ventola non pwm ad avere diversa rumorosità in idle e full load
Perchè una ventola non PWM non dovrebbe essere controllabile?
Basta che la mobo abbia un bios che faccia controllare le ventole anche ramite il voltaggio!
Però capisco che c'è anche chi non hai mai comprato altro che ASUS e certe cose non le ha mai scoperte
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 20:13   #21444
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Va be ho detto una ca**ata ma non mi accostare a quella marca.
Vade retro
Old 26-03-2010, 22:40   #21445
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
VANNO provati con la stessa ventola...
o meglio ancora con 2 o 3 ventole dalle caratteristiche differenti!
Personalmente, ritengo valida questa regola se uno compra un dissipatore non dotato di ventola. Negli altri casi, uno solitamente usa la ventola in dotazione, quindi il test deve mettere in luce pregi e difetti del pacchetto dissipatore+ventola .. e con confronti ovviamente con vari idle o full mode ..
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 22:42   #21446
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Personalmente, ritengo valida questa regola se uno compra un dissipatore non dotato di ventola. Negli altri casi, uno solitamente usa la ventola in dotazione, quindi il test deve mettere in luce pregi e difetti del pacchetto dissipatore+ventola .. e con confronti ovviamente con vari idle o full mode ..
Quoto

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:05   #21447
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
I Noctua hanno ventola da 12 da 1300rpm mentre ci sono dissipatore che hanno ventole da 9 a + di 3000rpm...non mi sembra un confronto molto equilibrato...il dissipatore in se ha un potere dissipante suo e dunque è bene provare i dissipatore sempre con una stessa ventola in modo da capire quale vada meglio a parità di condizioni!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 27-03-2010, 07:30   #21448
Estremo95
Senior Member

L'Avatar di Estremo95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nocera inferiore (Sa)
Uffa.......la S.Blaster ...non va proprio......non viene proprio riconosciuta dal sistema?!?!?!? cosa dovrei fare? formattare?...un po mi secca!!!!

fatemi sapere per favore

Scusare ho sbagliato post!!!!! sorry
Mo.Bo Crosshair Formula III ROG CPU Phenom II X 4 965 C3 Dissi Mugen 2 RAM 2x2gb OCZ PLATINUM 1600mhz HD 1 x 250Gb Maxtor Hd 2 1x500 Maxtor Sata S.V AMD Radeon Club 3d HD 7800 SeriesMONITOR Asus VH222H ALI Corsair GS600 O.S.W7 Ultimate 64 bitCASE C.M. 690 Advance II +Kaze ServerTastiera G15 rev.1 Mouse Razer Salmosa

Ultima modifica di Estremo95 : 27-03-2010 alle 09:30.
Estremo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:22   #21449
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Francamente mi fate un pò ridere con il discorso della ventola in dotazione dato che la media ventole pro capite degli utenti di questo thread sarà più o meno 10.
Poi dato che la ventola è fissata con i gancetti quasi tutti mettono ventole del cavolo in dotazione tanto per non farne comprare una a parte.
Old 27-03-2010, 10:18   #21450
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
quindi i dinamics non hanno nulla di meglio rispetto al d14?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 10:29   #21451
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Francamente mi fate un pò ridere con il discorso della ventola in dotazione dato che la media ventole pro capite degli utenti di questo thread sarà più o meno 10.
Poi dato che la ventola è fissata con i gancetti quasi tutti mettono ventole del cavolo in dotazione tanto per non farne comprare una a parte.
Bè normalizzare le prestazioni dei vari dissi comparandoli tutti usando la stessa ventola non è di certo una cattiva idea.. detto questo comunque la ventola la si paga e ritengo che sia comunque necessario valutare dissi+sua ventola. Se si tira in ballo noctua beh loro non fanno testo, danno ventole che se prese singolarmente costano un sacco

Detto questo io con la ventola del quiet originale non posso che parlarne bene al minimo è inudibile come da nome e anche occando il processore (anche se non ho mai provato a fare oc pesanti) sempre al minimo e sotto linx non ha mai fatto andare la cpu oltre i 64°C (tenendo conto che 77 sono la soglia imho critica).

Per la cronaca io come media l'abbasso (sto a 8 ventole in totale 3x140 e 5x120 contando pure quella della psu xò )

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 10:56   #21452
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Non ti preocuppare che ci penso io ad alzare la media
Old 28-03-2010, 16:19   #21453
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
I Noctua hanno ventola da 12 da 1300rpm mentre ci sono dissipatore che hanno ventole da 9 a + di 3000rpm...non mi sembra un confronto molto equilibrato...il dissipatore in se ha un potere dissipante suo e dunque è bene provare i dissipatore sempre con una stessa ventola in modo da capire quale vada meglio a parità di condizioni!
Le recensioni serie su siti ad hoc testano il prodotto dissipatore+ventola, andando anche ad associare la pressione sonora espressa in db. Nel caso da te sottolineato il noctua ha valori di pressione sonora fra i più bassi del mercato, eccellendo in quello, mentre il prodotto da 9cm sicuramente può avere altri vantaggi, come un miglior rapporto prezzo/prestazioni. Sta poi al consumatore finale scegliere il proprio acquisto. Comunque ritengo la ventola una scelta della casa produttrice per motivi tecnici/economici, e per me è giusto che comprando un prodotto che si compone di 2 prodotti, i test li abbia sull'accoppiata. Se poi sono interessato ad avere un miglioramento dal lato ventilazione, mi guarderò le recensioni di questo e farò una scelta adeguata.
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
Old 28-03-2010, 18:59   #21454
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Le recensioni serie su siti ad hoc testano il prodotto dissipatore+ventola, andando anche ad associare la pressione sonora espressa in db. Nel caso da te sottolineato il noctua ha valori di pressione sonora fra i più bassi del mercato, eccellendo in quello, mentre il prodotto da 9cm sicuramente può avere altri vantaggi, come un miglior rapporto prezzo/prestazioni. Sta poi al consumatore finale scegliere il proprio acquisto. Comunque ritengo la ventola una scelta della casa produttrice per motivi tecnici/economici, e per me è giusto che comprando un prodotto che si compone di 2 prodotti, i test li abbia sull'accoppiata. Se poi sono interessato ad avere un miglioramento dal lato ventilazione, mi guarderò le recensioni di questo e farò una scelta adeguata.
E la maggior parte dei dissipatori di fascia alta che non hanno ventola? E l'acquirente medio che vuole sapere come vanno i dissipatori con ventole a bassa o alta pressio e basso o alto numero di rpm? E chi vuole sapere come veramente va un dissipatore? (che non si può assolutamente vedere dalle ventole in dotazione proprio perchè ogni produttore mette ventole proprie...da quelle da 1000rpm PWM a quelle tachimetriche a 3000rpm di varie misure)
Naturalmente la ventola in dotazione va testa...ma a parte IMHO...sai che magari è una ventola da massimo 1300rpm che genera non troppa pressione e, dati i test fatti sul radiatore, ti adeguerai a capire se ci sta bene o potrebbe andare meglio o peggio con altre ventole!
Old 28-03-2010, 19:16   #21455
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
E la maggior parte dei dissipatori di fascia alta che non hanno ventola? E l'acquirente medio che vuole sapere come vanno i dissipatori con ventole a bassa o alta pressio e basso o alto numero di rpm? E chi vuole sapere come veramente va un dissipatore? (che non si può assolutamente vedere dalle ventole in dotazione proprio perchè ogni produttore mette ventole proprie...da quelle da 1000rpm PWM a quelle tachimetriche a 3000rpm di varie misure)
Naturalmente la ventola in dotazione va testa...ma a parte IMHO...sai che magari è una ventola da massimo 1300rpm che genera non troppa pressione e, dati i test fatti sul radiatore, ti adeguerai a capire se ci sta bene o potrebbe andare meglio o peggio con altre ventole!
I prodotti attuali sul mercato senza ventola, sono decisamente pochi - forse solo prolimatech?? - se confrontati a quelli che l'hanno - noctua, scythe, zalman, coolermaster, per citare le maggiori. Sono comunque d'accordo, come molti siti fanno, a voler provare l'incidenza di altre soluzione di ventilazione, ma comunque solo ad integrazione del prodotto completo, se no non ha senso. Byez
Old 29-03-2010, 20:37   #21456
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Per un Q6600 (3.2GHz vcore default) sto utilizzando il dissipatore Intel stock, che oltre che molto silenzioso è anche molto performante rispetto agli altri stock che ho avuto.
Però adesso arriva la stagione calda, e vorrei comprare qualcosa di molto performante che non costi molto e che mi permetta di montarlo senza smontare la mobo.
Cosa mi consigliate?
Old 29-03-2010, 22:32   #21457
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
I prodotti attuali sul mercato senza ventola, sono decisamente pochi - forse solo prolimatech??
alcuni xigmatek,tutti i thermolab,tutti i thermalright,tutti i prolimatech,alcuni zalman,alcuni silverstone;non sono poi pochi
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Per un Q6600 (3.2GHz vcore default) sto utilizzando il dissipatore Intel stock, che oltre che molto silenzioso è anche molto performante rispetto agli altri stock che ho avuto.
Però adesso arriva la stagione calda, e vorrei comprare qualcosa di molto performante che non costi molto e che mi permetta di montarlo senza smontare la mobo.
Cosa mi consigliate?
hai l'imbarazzo della scelta..budget e case?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 07:24   #21458
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Cosa mi consigliate?
Se ti entra nel case puoi mettere il mugen 2 che mi sembra utilizzi le clips solo che io personalmente, anche quando ho montato dissy con le clips ho sempre tolto la scheda per assicurarmi che le clips fossero effettivamente scattate bene.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 07:29   #21459
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Cosa mi consigliate?
Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 o lo Scythe Mugen 2
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"

Ultima modifica di wolverine : 30-03-2010 alle 07:32.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:53   #21460
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Il Mugen 2 necessita di smontare la mobo .
Rimanendo in casa Scythe potresti andare sullo "YASYA" che viene montato con i push pin.
Anche gli xigmatek (quasi tutti) montano con i push pin (che francamente a me non piacciono).
Altrimenti potresti andare su un Noctua visto che dovresti smontare la mobo solo per la prima volta.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian