Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2009, 19:48   #2061
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Io non ne so nulla... hai provato a chiedere direttamente a loro?
Old 12-10-2009, 19:59   #2062
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Ho chiamato venerdi ma dopo un'attesa di mezzora ho lasciato perdere, stasera invece era troppo tardi.

Venerdì ho inviato anche una mail ma non mi hanno ancora risposto...cominciamo bene!
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 20:16   #2063
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Ma gli ultimi driver per 7 sarebbero la versione 15.​12.​75.​3.​1912?
Sono ancora in "release candidate".

Hanno ancora il problema che quando si rientra dallo std-by con la barra delle applicazioni nascosta, si blocca il PC?
Ciao, ho appena provato quello che avevi chiesto.

I driver sono la vers. 15.12.75.3.1912 di meta' settembre, provato su Windows 7 Professional genuino: al rientro dallo standby nessun problema (con barra applicazioni nascosta), funziona tutto come dovrebbe.

Detto questo, sebbene Win7 Professional, un po' dimagrito (fatto qualche modifica con Dism e uso windows basic theme: appena avviato la memoria in uso, almeno quanto indicato dal resource monitor, sta sui 390 MB) giri abbastanza bene sul mio 1000H (con ram a 2GB), dimostra nettamente di cavarsela meno bene rispetto a XP per alcune cose, tipo il fatto che ora non riesco piu' a visualizzare senza alcun scatto i movie full hd (con xp e filtro apposito ci riuscivo piuttosto bene, ora con Seven e stesso filtro, compatibile con Seven, scatta leggermente perfino con un movie hd ready, cioe' 1280x720p, anche mettendo SHE in modalita' max performance, con XP bastava lasciarlo su Auto). Non so se il motivo dipenda dal fatto che Seven ha solo il 10% di funzioni accelerate in hardware per il 2D (XP invece le ha tutte e Vista nemmeno una) o dal fatto che da Vista in poi i driver grafici subiscano uno strato software ulteriore (girano in user mode e non in kernel mode come su xp), fatto sta che qua in uni stiamo purtroppo levandolo per rimettere xp cosi' da usare un Windows ancora piuttosto aggiornato/compatibile ma che riesca a sfruttare meglio l'hardware di questi netbook.

Ultima modifica di Nui_Mg : 14-10-2009 alle 00:25.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 23:44   #2064
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Ciao, ho appena provato quello che avevi chiesto.

I driver sono la vers. 15.12.75.3.1912 di meta' settembre, provato su Windows 7 Professional genuino: al rientro dallo standby nessun problema (con barra applicazioni nascosta), funziona tutto come dovrebbe.
L'ho provato anche io... sabato... ho installato il nuovo driver, ma il problema resta... non lo fa sempre, ma un buon 50% delle volte si :-(
Old 13-10-2009, 23:54   #2065
Ale11s
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
purtoppo anche io ho notato che con win 7 i video hd 720P vanno un po a scatti, il miglior risultato l'ho ottenuto con media player classic e coreavc, ma ogni tanto scatticchia. Invece con xp andava bene anches e forse avevo una configurazione di codec un po meno efficiente
Ale11s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 00:21   #2066
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Ale11s Guarda i messaggi
purtoppo anche io ho notato che con win 7 i video hd 720P vanno un po a scatti, il miglior risultato l'ho ottenuto con media player classic e coreavc, ma ogni tanto scatticchia. Invece con xp andava bene anches e forse avevo una configurazione di codec un po meno efficiente
Gia', a parita' di c.avc, con Seven scatticchia gia' con i 720p mentre con XP non scattava nemmeno con i 1080p.
Old 14-10-2009, 07:57   #2067
lollapalooza
Senior Member

Ricordatevi che il driver VGA non è ancora definitivo....
Old 14-10-2009, 10:26   #2068
Ale11s
Senior Member

Anche se i driver vga non sono definitivi, credo che influenzi poco, visto che tutto iil lavoro lo fa l'atom....
Old 14-10-2009, 10:29   #2069
lollapalooza
Senior Member

No no... il chipset grafico ha persino un minimo di accelerazione 3D.
Nulla a che vedere con le moderne schede grafiche, certo.

Ma è comunque molto meglio delle prime schede 3D che sono apparse in circolazione.
Old 14-10-2009, 19:02   #2070
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Stamattina è passato DHL a ritirare il pacco, vediamo se magicamente scompare
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 21:35   #2071
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Ricordatevi che il driver VGA non è ancora definitivo....
Sono sicura che il driver VGA abbia una rilevanza molto relativa (soprattutto nei piani di Intel, non credo che l'ottimizzazione spintissima per chi ha hardware scarso, vedi netbook, sia una sua priorita', anzi...), il "problema" risiede nella nuova architettura driver introdotta con Vista (Wddm, i cui driver devono essere compatibili) e proseguita con Seven che, se da un lato ha messo le mani avanti per un aumento di stabilita', dall'altro e' nettamente meno efficiente, parlando di mere prestazioni, dell'Xddm di Xp. I vantaggi prestazionali in ambito hd movie che abbiamo rilevato a vantaggio di XP rispetto a Seven sono marcatissimi.
Old 14-10-2009, 23:07   #2072
lollapalooza
Senior Member

Ma è anche questione che XP è un SO più "leggero" di Vista e 7.

Non dimenticare che XP è uscito a fine 2001 (si parla di 8 anni fa), progettato per funzionare su hardware molto meno prestazionale di quello di oggi (persino dei netbook).

Nonostante ciò alla sua uscita fu accusato, come è successo anche per Vista, di essere pesantissimo e più lento del precedessore.

E' normale che Vista e 7 "girano" più lenti di XP, a parità di hardware: Vista e 7 sono progettati per macchine più performanti (in 8 anni la tecnologia si è evoluta tantissimo); non è che sfruttano meno l'hardware, è che fanno più cose di XP, e pertanto serve HW più veloce...
Old 15-10-2009, 01:11   #2073
GiordiX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da GiordiX Guarda i messaggi
Ciao ragazzi mi date una mano per favore?
Ma come cavolo siete riusciti a far funzionare sto bluetooth?
All'inizio ado ogni periferica che inserito il BT mi dava un messaggio di errore. Ho aggiornato i driver e fatto la modifica in prima pagina ma niente. Se clicco le icone in basso non rispondo (è come se non ho cliccato); se apro "risorse di rete BT" questo si apre dopo circa 2 minuti dal click e dopo non fa un bel niente (vedi img) e si spara messggi tipo "impossibile avviare il servizio di stack del bluetooth" "periferica non connessa" ecc....

che diavolo devo fare per fa andare sto BT ?? pls help!

help :'(
GiordiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 06:52   #2074
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Vista e 7 sono progettati per macchine più performanti (in 8 anni la tecnologia si è evoluta tantissimo);
Certo, scalano molto meglio e di default sono piu' sicuri, infatti parlavo di hardware limitato come quello dei netbook dove XP rende decisamente di piu' (anzi, ti diro' che il migliore in tale ambito pare essere Server 2003 "trasformato" in workstation, gestisce meglio la memoria rispetto ad XP ed e' piu' veloce di quest'ultimo sia in boot che con gli applicativi). Comunque e' un dato di fatto che in certi contesti sfruttano meno l'hardware rispetto a XP anche su macchine recenti, proprio perche' hanno rivisitato certe infrastrutture software per renderle piu' stabili/sicure ma a discapito di performance (basta fare vari bench in specifici ambiti, come ha fatto PcPro e altri, su una macchina recente con XP e poi su Seven: i risultati parlano veramente da soli, ancora di piu' se invece di Seven prendiamo Vista con sp2).
Old 15-10-2009, 12:08   #2075
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Comunque e' un dato di fatto che in certi contesti sfruttano meno l'hardware rispetto a XP anche su macchine recenti, proprio perche' hanno rivisitato certe infrastrutture software per renderle piu' stabili/sicure ma a discapito di performance (basta fare vari bench in specifici ambiti, come ha fatto PcPro e altri, su una macchina recente con XP e poi su Seven: i risultati parlano veramente da soli, ancora di piu' se invece di Seven prendiamo Vista con sp2).
Questi benchmark non sono attendibili. Stai confrontando 2 prodotti diversi.
E' come fare un benchmark tra mele e pere. Non ha senso.

XP è fatto per funzionare "bene" su hardware che era moderno 8 anni fa.
7 è fatto per funzionare "bene" su hardware che è moderno oggi.

E' normale che lo stesso hardware (qualunque sia, da un P4 con 512 di RAM a un computer con 24 CPU e 96 GB di RAM) giri più velocemente con XP che con 7. Tra l'altro... XP non le riconosce neanche 24 CPU e 96 GB di RAM (ma credo neanche 7) :-) Ma era solo per fare un esempio.
Old 15-10-2009, 15:02   #2076
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Questi benchmark non sono attendibili.
Io direi invece che sono stra-attendibili (lo sono al 100% soprattutto se paragonati alle incredibili assurdita' basate sul niente che si leggono in giro): i lab di PcPro testano hardware da una vita e lo fanno con corrette metodologie che consentano di eliminare quante piu' variabili possibili (il test era comunque su che Win gira meglio sui netbook, peccato non abbiano preso in esame certe soluzioni di 2003server. XP ne e' risultato ovviamente vincitore. Comunque, PcPro a parte, sul mio hardware li ho provati attentamente entrambi e il discorso non cambia di una virgola, riprovero' certamente quando per Seven ci saranno driver pienamente maturi in ambito xddm 1.1). Quello che interessa sapere ad un utente sono risultati concreti sul proprio hardware (per esempio il caso della riproduzione video di contenuti hd ready e hd full, Seven e' lontano anni luce rispetto ad XP in tale ambito). Se prendi hardware odierno puoi tranquillamente andare con Seven, se invece vuoi ottenere il max da dell'hardware meno recente e nello stesso tempo vuoi ancora un'alta compatibilita' vai con XP e/o 2003 server "workstationizzato".
Per sfruttare meglio l'hardware intendevo che il nuovo sistema grafico (per esempio) introdotto con Vista ha sicuramente i suoi vantaggi, i quali pero' non hanno a che vedere con le prestazioni con hardware vecchio e pure con l'hardware odierno (almeno in ambito consumer dove il discorso scalabilita' ha un impatto inferiore rispetto ad altri settori) rispetto ad XP (e' un dato oggettivo: pensa che con il 2D le prestazioni di Seven in certi ambiti specifici sono inferiori anche di 3-4 volte rispetto ad XP, d'altronde XP ha tutte le funzioni accelerate in hardware, Vista zero e Seven un 10% circa e nemmeno tra quelle piu' usate): lo si puo' tranquillamente verificare da soli anche sulla propria macchina), piu' avanti probabilmente la cosa cambiera', ma ora le cose stanno cosi'.

Ultima modifica di Nui_Mg : 15-10-2009 alle 15:05.
Old 15-10-2009, 15:44   #2077
lollapalooza
Senior Member

Io continuo a sostenere che sono test che non hanno senso.
E' normale e scontato che a parità di HW XP funziona più velocemente di Vista e 7. Proprio perché Vista e 7 sono progettati per HW più prestante.

E' come fare un rendering con 3D studio su un P4 di qualche anno fa e su un quad-core a 3 GHz con 4 GB di RAM. E' ovvio che il quad-core ne esce vincitore.
Old 15-10-2009, 15:57   #2078
Ale11s
Senior Member

Onestamente, da xp a 7 a parte il decadimento delle prestazioni del filmati hd, il resto mi sembra che vada meglio, apertura dei programmi, reattivita dei comandi ecc....
Old 15-10-2009, 20:09   #2079
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
E' normale e scontato che a parità di HW XP funziona più velocemente di Vista e 7. Proprio
E su questo non ci piove, entrambi la pensiamo esattamente allo stesso modo, i test di cui parlo sono stati/sono fatti proprio per chi non lo giudica scontato e/ho ha ancora dei dubbi in merito (per la verita' i dubbi li avevo pure io visto che Seven in molti altri ambiti va piuttosto bene, non mi lamento nemmeno della memoria in uso, dopo un po' di lavoro di dism la versione professional sta sui 390 MB, cosi' da permettermi un comodo spazio per il ramdisk; la piu' grossa delusione e' stata su pochi specifici, anche se per me cruciali, versanti).
Old 17-10-2009, 16:11   #2080
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito alla garanzia. Vorrei acquistare un EEE 1000H usato, ed ho chiesto al venditore se avesse lo scontrino o la fattura. Lui ha detto di aver trovato solo l'atto di vendita del centro Expert (con seriale della macchina, ma senza data). La fattura complessiva non l'ha trovata (ha acquistato il PC assieme ad altra merce con finanziamento). Si può verificare tramite seriale, quanti mesi di garanzia ha il PC?

Grazie e ciao.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian