Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2013, 12:40   #1981
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Grazie ed il secondo passaggio?
qualche pagina addietro avevo messo una guida, dammi il tempo di trovarla e te la linko
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 12:44   #1982
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Prime impressioni su Mavericks dopo un paio di giorni di utilizzo su MacBook Air 11" del 2010, in configurazione base (1.4GHz Core2Duo, 64GB SSD, 2GB RAM). Scrivo questo post dal piccolino, che mi è stato prestato per qualche giorno da un mio amico che deve darlo via, così lo testo un po' per vedere come si comporta per le mie necessità.

Per quel che concerne l'utilizzo normale e quotidiano, finora sono rimasto soddisfatto. È sicuramente ai livelli dello Snow Leopard che c'era su prima. La RAM è ovviamente saturata tutta quasi già in avvio (1,7GB occupati), basta aprire un qualsiasi browser internet e navigare su un paio di pagine che si saturano i 2GB presenti. Tuttavia, la gestione eccellente di Mavericks sotto questo aspetto fa sì che il sistema swappi veramente poco (mai visto oltre i 300MB di swap).

Per quanto riguarda internet, Safari si comporta molto ma molto meglio di Chrome, il quale con tante tab inizia a faticare (scrolling a scatti se in background ci sono tabs in caricamento, ma una volta finite tutte torna fluido; però se ci sono tra le varie tabs aperte uno e più video di youtube questi scattano, anche se solo nel video), mentre Safari non perde davvero un colpo, almeno per quella che è la mia prima impressione. Questo però è un punto dolente, per me, anche perché sul fisso con Windows preferisco Chrome a qualsiasi cosa, e devo escogitare qualcosa per avere tutto sincronizzato tra i due PC (se decido di tenere questo).

Come autonomia mi aspettavo forse qualcosa in più, però comunque sfioro le 4h dichiarate che per un portatile di quasi 4 anni non è affatto male. In realtà penso che come utilizzo reale siamo sulle 3h più o meno, comunque soddisfacente perché tanto con la stessa cifra che mi costerebbe questo, prenderei un cassone nuovo da supermercato con Windows che di sicuro meglio non farebbe.

Queste le impressioni generali, ora passiamo alle domande:

1) Avviando alcuni siti/applicazioni, Mavericks mi ha chiesto se volessi integrarle in qualche modo nell'OS. Io, non sapendo né leggere né scrivere, ho risposto di no, tanto poi, nello stesso avviso, si diceva che avrei potuto abilitare/disabilitare in seguito manualmente da Preferenze di Sistema. Cosa mi conviene fare?

2) Messaggi: nell'app non mi ritrovo tutti i messaggi come sull'iPhone, perché? Tra l'altro me ne compare uno solo, e non mi appare il nome, ma solo il numero. Eppure i miei contatti (che salvo su iCloud) sono tutti al loro posto, se apro l'app Contatti. Come posso risolvere?

3) iLife: come posso reinstallare iLife, non avendo dischi di ripristino ma solo la penna USB originale Apple per ripristinare Snow Leopard?

Per adesso grazie a chi risponderà, e spero che la mia mini recensione (che non finisce qui) sia utile e/o interessante per qualcuno.

PS=qualcuno ha un trial di Aperture da passarmi o sa dirmi dove trovarlo? Anche in PVT se volete
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 12:53   #1983
san80d
Senior Member

Quote:
Grazie ed il secondo passaggio?
dopo aver fatto la chiavetta:

riavvia il mac tenendo premuto ALT (con la chiavetta inserita)
scegli la chiavetta tra le opzioni che ti appariranno a schermo
clicca su utility disco tra le opzioni che ti appariranno
inizializzi machintosh HD (o come l'hai chiamata)
chiudi utility disco
dalla schermata che ti appare clicca su install os x
e amen
Old 11-11-2013, 12:57   #1984
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Grazie San!!!
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 12:59   #1985
san80d
Senior Member

Quote:
Grazie San!!!
prego
Old 11-11-2013, 13:07   #1986
superpaolina
Member

L'Avatar di superpaolina

Iscritto dal: Nov 2013
Passo da win a mac speravo in una perfezione nei dettagli ma...
Facendo copia guardate un po' che finestrella mi appare:
...come si fa ad inserire un'immagine sul forum???
Comunque la finestrella è mazza tagliata, quella finestrella con non sostituire, interrompi, sostituisci, che sicuramente avete presente.
Capita anche a voi?
superpaolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 13:51   #1987
archaon89x
Senior Member

L'Avatar di archaon89x

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da archaon89x Guarda i messaggi
ciao ho un problemino
oggi ho installato da zero questo nuovo os 10.9 però ho un problema con l'icona dell'audio e tasti, l'audio funziona ma non posso ne regolare il volume o spegnerlo
qualche rimedio?
up
Cpu Ryzen 7 5800x3D | Motherboard MAG X570 TOMAHAWK WIFI | Gpu NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti | Ram Corsair Vengeance RGB RT 32 GB 3600MHz C16 | Hard disk Sabrent Rocket 4 Plus SSD Nvme PCIe 4.0 | Case Corsair iCUE 4000X RGB + 3 RGB HD120| CPU COOLING iCUE H115i ELITE CAPELLIX| Power supply Corsair RM850x |Monitor Samsung Odyssey OLED S27DG60 | audio card focusrite scarlett solo 3rd gen | speakers Edifier R1900TII | Handheld Asus Rog Ally Z1E
archaon89x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 14:29   #1988
Jack7
Senior Member

L'Avatar di Jack7

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da superpaolina Guarda i messaggi
Passo da win a mac speravo in una perfezione nei dettagli ma...
Facendo copia guardate un po' che finestrella mi appare:
...come si fa ad inserire un'immagine sul forum???
Comunque la finestrella è mazza tagliata, quella finestrella con non sostituire, interrompi, sostituisci, che sicuramente avete presente.
Capita anche a voi?
Capita ogni tanto anche a me. Bug di Mavericks tranquilla.
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 19:01   #1989
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Ragazzi ma a voi funziona la sincronizzazione (se prevista) di imessages fra il mac e l'iphone? Stando a quanto so dovrebbe andare ed essere bidirezionale no? Quindi se cancellassi un sms da iphone questo dovrebbe scomparire anche dal mac no? Ebbene, a voi funziona? A me NON HA MAI FUNZIONATO
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 19:14   #1990
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jedi82 Guarda i messaggi
Ragazzi ma a voi funziona la sincronizzazione (se prevista) di imessages fra il mac e l'iphone? Stando a quanto so dovrebbe andare ed essere bidirezionale no? Quindi se cancellassi un sms da iphone questo dovrebbe scomparire anche dal mac no? Ebbene, a voi funziona? A me NON HA MAI FUNZIONATO
Mentre la ricezione avviene su tutti i dispositivi registrati con lo stesso account, la rimozione dei messaggi è relativa al solo dispositivo da cui li si cancella. Non è come la gestione delle mail in IMAP.

2 Mac e 2 iPhone registrati con lo stesso account, l'iMessage mi arriva su tutti 4 i terminali, però se lo rimuovo da uno qualsiasi dei terminali, sugli altri tre rimane, quindi non è un "difetto" del OS, ma è proprio una impostazione.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 20:02   #1991
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
ragazzi qualcuno dopo gli ultimi aggiornamenti di maps ha problemi nello scorrere le mappe, ruotarle e zoommarle?
stex21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 20:16   #1992
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Mentre la ricezione avviene su tutti i dispositivi registrati con lo stesso account, la rimozione dei messaggi è relativa al solo dispositivo da cui li si cancella. Non è come la gestione delle mail in IMAP.

2 Mac e 2 iPhone registrati con lo stesso account, l'iMessage mi arriva su tutti 4 i terminali, però se lo rimuovo da uno qualsiasi dei terminali, sugli altri tre rimane, quindi non è un "difetto" del OS, ma è proprio una impostazione.
ah ecco quindi se è cosi boh, bella cretinata

Mentre le note a voi funzionano? Se le aggiorno dal mac, spesso e volentieri su iphone non mi vengon aggiornate o mi rimangono "mozzate" nel senso che non mi prende tutto lo scritto...
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 20:46   #1993
plateo
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ragazzi ma anche voi avete notato che con il nuovo SO la batteria dura meno?
io ho un Macbook air 13" nuova generazione e prima di installare il nuovo SO a batteria 100% mi dava quasi 13h di autonomia.. ora quasi 9h
plateo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 21:52   #1994
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Io ho notato il contrario, ho guadagnato un'ora in navigazione
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 23:01   #1995
san80d
Senior Member

solitamente con mavericks in molti hanno riscontrato miglioramenti di autonomia
Old 12-11-2013, 01:16   #1996
Jack7
Senior Member

L'Avatar di Jack7

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Macbook pro 15 late 2013. Usandolo moderatamente si arriva a 6 massimo 7. Se lo si usa per bene non superò le 5.30
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2013, 07:39   #1997
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Prova un reset di batteria, NVRAM e SMC.
Old 12-11-2013, 07:52   #1998
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Anche io non ho trovato miglioramenti significativi. Sono più o meno sulla stessa durata di ML.
Old 12-11-2013, 07:57   #1999
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Magari conta lo stato della batteria? La mia è al 99% con 35 cicli, quindi è ancora come nuova
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2013, 08:03   #2000
plateo
Member

Iscritto dal: Feb 2004
La mia ha 13 cicli.
In un forum ho letto che ci vogliono diversi cicli di ricarica prima che si stabilizzi la batteria. Non so se sia vero o no, anchè perchè è il mio primo Mac quindi non ne so molto...
plateo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian