|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
Ragazzi di che fiera parlate? Sapete quando e dove si terrà la prossima? Se non lo sapete almeno indicatemi il nome che poi ci penso io...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() |
![]() |
#183 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
deve essere mio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#184 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
![]()
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#185 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
^^
C'è riuscito nessuno poi a creare un visore? almeno poco poco decente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Senior Member
|
Qui:
http://www.astrofilibresciani.it/Tec...CCD%20Link.htm ci sono istruzioni per costruirsi sensori CCD. Dovrebbe essere possibile adattare qualcosa a rilevare l'IR.
![]() |
#187 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Visto la 56k non ho guardato tutti i post e non sò quindi se nessuno fin ora ha fatto ciò che sto per fare io.
Eccovi alcune foto fatte col mio Nokia 6600 in notturna ma "illuminata" da telecomandi ![]() ![]() Eccovi un cofanetto in argento illuminato da una batteria di 4telecomandi.Si vedono chiaramente i fasci sul tavolo(quello rosso è un led del telecomando) e i riflessi bianchi sono dell argento. ![]() Questo invece è un telecomando illuminato da unaltro telecomando a breve distanza ![]() ![]() Qui invece vedete il puntino del telecomando a circa 3m di distanza...la cosa onestamente è molto interessante,perchè in teoria si potrebbe usare un banal cellulare per vedere i led infrarossi delle telecamere,dei sensori di "movimento" e di tutti quei dispositivi notturni di sicurezza che funzionano ad infrarossi. Adesso per dire mi vengon in mente quelle telecamere contornate da 1-2decine di led infra...non si potrebbe fare un accessorio a batterie per i Cellulari?ANche se si tratta nell ordine di 4-5m non fà schifo per nulla la cosa no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#188 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
attenzione, i sensori di movimento sono passivi, vedono l'emissione IR dei corpi
![]() quindi non emettono nessuna radiazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#189 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
però le telecamere ir emettono, si può usare con quelle!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#190 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
il ccd di una webcam dite che è più sensibile? il problema sarebbe portarsi appresso un portatile per vedere l'immagine ripresa
![]() edit: anzi, si potrebbe usare una macchina fotografica digitale con un filtro ir-pass
![]() |
#191 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() senza il filtro IR riuscite a vedere l'emissione di calore fino a 1000-1200 nm se ricordo bene. la cosa migliore sarebbe mettere un filtro per il visibile e togliere quello IR. in questo modo la webcam si traforma in una termocamera ![]() avevo un link che spiegava come fare... non l'ho più trovato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#192 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Ma io pensavo del tipo.
Non si puòcostruire una semplice TORCIA a 21LED tipo(come quelle normali americane)che però emettano infrarossi? Io penso che 21led con un bel piano riflettente dietro sia una cosa buoona e giusta. Anche se mi domandavo: .Come far emettere IR da un led? Quali led ci vogliono? per tipo 21Led,4,5volt come la torcia normale(3stilo) basteranno? Quale lunghezza d onda far emettere?No perchè ho notato che ogni telecomando aveva una luminosità diversa e pure colore...tutti bianchi ma uno leggermente viola... |
![]() |
![]() |
![]() |
#193 |
Senior Member
|
si usano i led IR a 700-750 nm, si può fare una cosa del genere ma i LED IR hanno il loro picco massimo di emissione se li piloti ad una certa frequenza... ho uno schema che avevo già postato mi sembra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti i CCD hanno sensibilità anche nell'IR? Qualcuno ha dati su quali sono i CCD economici con la maggiore sensibilità e risoluzione nel IR? Mi piacerebbe trovare una webcam economica da moddare in camera IR! ![]() Magari mettendoci pure attaccata un piccola cella di Peltier per tenerla vicino allo zero!
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque le torce IR sono dei disposiztivi attivi, in pratica si illumina l'oggetto con un fascio vicino al IR e si osserva il suo riflesso. Carino, ma volete mettere con una camera IR passiva che osserva senza emettere nulla? ![]() Se davvero le webcam possono farlo mi metto al lavoro!
![]() |
![]() |
#196 |
Senior Member
|
ragazzi, ho tolto il filtro ir ad un vecchio sony ericsson t610
che un mio amico mi ha mollato perchè non riceve + input dai tasti (ma quello della fotocamera funge ![]() ed è un figata!!! ci ho messo un filtro-non-ir (pezzo di pellicola fotografica impressionata e sviluppata) davanti e mi sto divertendo un sacco! i led ad alta luminosità non hanno emissioni ir, le lampade ad incandescenza si, il sole è un led ir del diametro di 1,4 milioni di kilometri!! che bello (adesso però devo riuscire ad accenderlo senza sim.. ![]() ciao!! Ultima modifica di gandalfk7 : 01-11-2006 alle 08:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#197 |
Senior Member
|
grandi novità!!!!!
ora ho scoperto che il cell che ho modificato ha la fotocamera identica al mio!! (t610 --> t630) ho quindi prontamente provveduto a scambiare le fotocamere e ecco a voi!!: ![]() ![]() foto fatte con il cell e un filtro che fa passare SOLO gli ir davanti alla fotocamera. sono un fornello e una punta di ferro non incandescente (il mio occio non vedeva nulla ed ero al buio), ma che con il calore.. si insomma, rilevavo qualcosa. ![]() comunque mi sono anche costruito una torcia con dei led ir, mi sa che proverò anche il circuito oscillante proposto da xenom (mi sembra). e ho provato (sempre con il filtro per il visibile) a fare delle foto con la amcchina fotografica ma purtroppo non copre tutto il diametro dell'obiettivo e quindi le foto vengono male ma appena finisco di alvorarla ve ne posto una. ciao!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#199 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 |
Senior Member
Città: UK
|
Ma non fate i barboni, spendetevi 70€ e compratevi uno di quelli da carro armato nella prima fiera dell'elettronica
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.