Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2006, 10:56   #181
Sberloz
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
Ragazzi di che fiera parlate? Sapete quando e dove si terrà la prossima? Se non lo sapete almeno indicatemi il nome che poi ci penso io...
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:00   #182
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Sberloz
Ragazzi di che fiera parlate? Sapete quando e dove si terrà la prossima? Se non lo sapete almeno indicatemi il nome che poi ci penso io...
Era la fiera dell'elettronica di Forlì, ma mi risulta che quel venditore si faccia praticamente tutte le fiere dell'elettronica...
Old 09-05-2006, 12:34   #183
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
deve essere mio
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 17:13   #184
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 21:37   #185
nil000
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
^^

C'è riuscito nessuno poi a creare un visore? almeno poco poco decente?
nil000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 22:34   #186
magnuspictorfecit
Senior Member

L'Avatar di magnuspictorfecit

Qui:

http://www.astrofilibresciani.it/Tec...CCD%20Link.htm

ci sono istruzioni per costruirsi sensori CCD.

Dovrebbe essere possibile adattare qualcosa a rilevare l'IR.
magnuspictorfecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 17:11   #187
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Visto la 56k non ho guardato tutti i post e non sò quindi se nessuno fin ora ha fatto ciò che sto per fare io.

Eccovi alcune foto fatte col mio Nokia 6600 in notturna ma "illuminata" da telecomandi

Eccovi un cofanetto in argento illuminato da una batteria di 4telecomandi.Si vedono chiaramente i fasci sul tavolo(quello rosso è un led del telecomando) e i riflessi bianchi sono dell argento.

Questo invece è un telecomando illuminato da unaltro telecomando a breve distanza

Qui invece vedete il puntino del telecomando a circa 3m di distanza...la cosa onestamente è molto interessante,perchè in teoria si potrebbe usare un banal cellulare per vedere i led infrarossi delle telecamere,dei sensori di "movimento" e di tutti quei dispositivi notturni di sicurezza che funzionano ad infrarossi.

Adesso per dire mi vengon in mente quelle telecamere contornate da 1-2decine di led infra...non si potrebbe fare un accessorio a batterie per i Cellulari?ANche se si tratta nell ordine di 4-5m non fà schifo per nulla la cosa no?
Old 31-10-2006, 17:37   #188
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
attenzione, i sensori di movimento sono passivi, vedono l'emissione IR dei corpi
quindi non emettono nessuna radiazione...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 17:58   #189
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
però le telecamere ir emettono, si può usare con quelle!!
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 18:00   #190
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
il ccd di una webcam dite che è più sensibile? il problema sarebbe portarsi appresso un portatile per vedere l'immagine ripresa

edit: anzi, si potrebbe usare una macchina fotografica digitale con un filtro ir-pass
Old 31-10-2006, 18:21   #191
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
il ccd di una webcam dite che è più sensibile? il problema sarebbe portarsi appresso un portatile per vedere l'immagine ripresa

edit: anzi, si potrebbe usare una macchina fotografica digitale con un filtro ir-pass
il bello della webcam è che puoi smontarla e togliere il filtro IR senza troppi problemi... mentre su una digitale è più complesso e se sbagli qualcosa fotti minimo 150 euro di tecnologia
senza il filtro IR riuscite a vedere l'emissione di calore fino a 1000-1200 nm se ricordo bene.
la cosa migliore sarebbe mettere un filtro per il visibile e togliere quello IR. in questo modo la webcam si traforma in una termocamera
avevo un link che spiegava come fare... non l'ho più trovato
Old 31-10-2006, 18:32   #192
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Ma io pensavo del tipo.
Non si puòcostruire una semplice TORCIA a 21LED tipo(come quelle normali americane)che però emettano infrarossi?
Io penso che 21led con un bel piano riflettente dietro sia una cosa buoona e giusta.

Anche se mi domandavo:
.Come far emettere IR da un led?
Quali led ci vogliono?
per tipo 21Led,4,5volt come la torcia normale(3stilo) basteranno?
Quale lunghezza d onda far emettere?No perchè ho notato che ogni telecomando aveva una luminosità diversa e pure colore...tutti bianchi ma uno leggermente viola...
Old 31-10-2006, 18:39   #193
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

si usano i led IR a 700-750 nm, si può fare una cosa del genere ma i LED IR hanno il loro picco massimo di emissione se li piloti ad una certa frequenza... ho uno schema che avevo già postato mi sembra
Old 31-10-2006, 22:11   #194
magnuspictorfecit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
il bello della webcam è che puoi smontarla e togliere il filtro IR senza troppi problemi... mentre su una digitale è più complesso e se sbagli qualcosa fotti minimo 150 euro di tecnologia
senza il filtro IR riuscite a vedere l'emissione di calore fino a 1000-1200 nm se ricordo bene.
la cosa migliore sarebbe mettere un filtro per il visibile e togliere quello IR. in questo modo la webcam si traforma in una termocamera

Tutti i CCD hanno sensibilità anche nell'IR?

Qualcuno ha dati su quali sono i CCD economici con la maggiore sensibilità e risoluzione nel IR?

Mi piacerebbe trovare una webcam economica da moddare in camera IR!

Magari mettendoci pure attaccata un piccola cella di Peltier per tenerla vicino allo zero!
Old 31-10-2006, 22:14   #195
magnuspictorfecit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magnuspictorfecit

Qualcuno ha dati su quali sono i CCD economici con la maggiore sensibilità e risoluzione nel IR?

Magari mettendoci pure attaccata un piccola cella di Peltier per tenerla vicino allo zero!

Comunque le torce IR sono dei disposiztivi attivi, in pratica si illumina l'oggetto con un fascio vicino al IR e si osserva il suo riflesso.

Carino, ma volete mettere con una camera IR passiva che osserva senza emettere nulla?

Se davvero le webcam possono farlo mi metto al lavoro!
Old 31-10-2006, 23:03   #196
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

ragazzi, ho tolto il filtro ir ad un vecchio sony ericsson t610
che un mio amico mi ha mollato perchè non riceve + input dai tasti
(ma quello della fotocamera funge )
ed è un figata!!!

ci ho messo un filtro-non-ir (pezzo di pellicola fotografica impressionata e sviluppata) davanti e mi sto divertendo un sacco!

i led ad alta luminosità non hanno emissioni ir, le lampade ad incandescenza si,
il sole è un led ir del diametro di 1,4 milioni di kilometri!!

che bello (adesso però devo riuscire ad accenderlo senza sim.. )
ciao!!

Ultima modifica di gandalfk7 : 01-11-2006 alle 08:56.
Old 01-11-2006, 17:25   #197
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

grandi novità!!!!!

ora ho scoperto che il cell che ho modificato ha la fotocamera identica al mio!!
(t610 --> t630)
ho quindi prontamente provveduto a scambiare le fotocamere e ecco a voi!!:

foto fatte con il cell e un filtro che fa passare SOLO gli ir davanti alla fotocamera.

sono un fornello e una punta di ferro non incandescente (il mio occio non vedeva nulla ed ero al buio),
ma che con il calore.. si insomma, rilevavo qualcosa.

comunque mi sono anche costruito una torcia con dei led ir, mi sa che proverò
anche il circuito oscillante proposto da xenom (mi sembra).
e ho provato (sempre con il filtro per il visibile) a fare delle foto con la amcchina fotografica
ma purtroppo non copre tutto il diametro dell'obiettivo e quindi le foto vengono male ma appena finisco di alvorarla ve ne posto una.

ciao!!
Old 01-11-2006, 17:30   #198
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Quote:
Originariamente inviato da xenom
frena un attimo, a me non fa da termocamera, o meglio, lo fa ma dai 200 e passa gradi in su, non sicuramente per esseri viventi..
Old 01-11-2006, 20:39   #199
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da magnuspictorfecit

che io sappia tutti i CCD sono sensibili almeno fino a 1000 nm, di fatto i CCD sono composti da tanti microscopici fotodiodi, i quali hanno uno spettro di funzionamento che va dall'UV al lontano IR...
Old 01-11-2006, 20:40   #200
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Città: UK
Ma non fate i barboni, spendetevi 70€ e compratevi uno di quelli da carro armato nella prima fiera dell'elettronica
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian