|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | |
Portavoce Ufficiale
Iscritto dal: Jun 2020
|
Quote:
![]() |
![]() |
#182 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Buonasera,
ho una FTTC con TIM (200 mb in download e 20 mb in upload) al seguente costo che allego di seguito. ![]() Sul mio civico potrei attivare (finalmente ![]() Con dimensione, è possibile: 1) avere solamente la connessione internet senza numero telefonico? Se si, perfetto. Il numero telefonico ad oggi non viene mai utilizzato visto che le persone mi contattano il 99% delle volte sul mio cellulare. 2) evitare di dover mettere l'ont a muro? Per una questione (anche di estetica), gradirei avere la " chiostrina " a muro con l'ingresso per mettere il relativo cavo che a sua volta andrà poi collegato al modem ed avere successivamente la connessione ad internet, non so se mi sono spiegato bene. Se si può, sarebbe il top. Nel caso devo fare richiesta a loro? Un'ultima domanda: consigliate di acquistare un modem/router per conto proprio oppure includere nell'offerta il loro modem? Invece per la questione IP, cosa consigliate? Ad oggi sulla mia fttc ho il fritzbox 7590 ma con la 2.5g non è compatibile. Resto in attesa di un vostro aiuto cosi da finalizzare il tutto ![]() Grazie a chi mi aiuterà ![]()
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#183 |
Portavoce Ufficiale
|
Ciao!
Grazie per aver pensato a Dimensione :-) 1) Assolutamente sì, è la configurazione di default. Il telefono è opzionale 2) L’ONT non è a muro, e va alimentato. Per posizionamenti particolari o per nasconderlo, conviene far predisporre tutto da un tuo elettricista, così i tecnici dovranno solo portare la fibra. 3) I nostri sono già configurati e abbiamo assistenza diretta, quindi prendendolo da noi ti semplifichi la vita ![]() Per quanto riguarda l’IP, dipende dalle tue esigenze. Un pubblico statico può tornare utile.
![]() |
#184 | |
Senior Member
|
Quote:
Buonasera, grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda l'ONT intendevo questa cosa: ![]() Da come può vedere in quell'uscita poi ci sarà il cavo fibra che a sua volta andrà collegato al modem, giusto? Il tutto deve essere fatto da un mio elettricista?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 |
Portavoce Ufficiale
|
Sì, questo tipo di installazione va fatta da un elettricista proprio. Il cavo fibra andrà collegato ad un ONT, che poi andrà a sua volta collegato al router.
![]() |
#186 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
Io sto finendo ora la mansarda ed ho fatto posare un bel corrugato che parte da una 503 lato muro esterno abitazione, così mi forano dall'esterno e corrono fino a dove termina il corrugato (ufficio), però... metteranno una borchia come sempre fa OF. Chi vuoi trovare che ti metta una cosa del genere? Serve una giuntatrice e non troverai nessuno che ce l'ha. Oddio... se ci riesci fammi sapere come fai... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#188 |
Portavoce Ufficiale
|
L’ONT si collegherà alla fibra che verrà da fuori, alla corrente e al router.
![]() |
#189 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#191 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2023
|
Avrei qualche domanda riguardo ad una nuova attivazione che ho richiesto sul vostro sito e spero vada a buon fine. Sono indeciso tra le 2 offerte FTTH a 2,5G per uso casalingo.
Quella da 29,90 euro leggo che viene dato in dotazione un FRITZ!BOX 7530 AX. Questo vuol dire che sono limitato ad 1 Giga dalla porta WAN del Fritz!box e se volessi arrivare a 2.5 dovrei cambiare router autonomamente? Questo cambio si puo' fare senza cambi sul contratto ? Invece per l'offerta 2500 Extreme vedo che include la linea telefonica. Ma come funziona ? Viene dato un telefono VOIP in dotazione che va collegato direttamente ad una porta LAN del router ? Grazie in anticipo. Ultima modifica di iozzo : 18-06-2023 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#192 |
Junior Member
|
Ammetto la mia ignoranza, ma con una borchia ibrida tipo quella di Openfiber non e' meglio ? Non serve neanche giuntatrice e ti puoi collegare tutto da solo a posteriori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#193 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 |
Junior Member
|
Questa:
![]() Provo a spiegarmi ma ci capisco poco. Fai girare l'avanzo del cavo nelle apposite canaline e poi colleghi il maschio del cavo ad un adattatore con riflettore interno. In uscita alla scatola avrai una Porta Ottica SC/APC a cui collegare un cavo fibra qualsiasi. In pratica di trasforma il cavo che hai in uscita dal muro un una porta ottica femmina senza bisogno di giuntatrice. La puoi collegare sopra a una qualsiasi scatola da muro classica 503 e mi sembra che puoi anche lasciare dei frutti tipo presa della corrente. Non va bene per le vostre necessita'? Sembra facile da collegare anche da soli e anche dopo l'intervento del tecnico. A me farebbe comodo perche' ho il gatto che mi mangia i cavi, se mi mangia quello in uscita dal muro della FTTH sono guai se non e' cambiabile. Ultima modifica di iozzo : 19-06-2023 alle 08:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Quote:
OF ti posiziona borchia a muro dove con giuntatrice ti salda la fibra che arriva dalla strada alla presa ed è una cosa ermetica, ok? Poi a tale presa collega bretella ottica che entra nell'ONT. Dall'ONT parte il cavo di rete al modem. Ora ti chiedo... come si incastra questa cosa con tutto ciò? Scusa eh, magari sono tardo io... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#196 |
Junior Member
|
No credo che allora stavo proponendo la soluzione ad un problema che non hai. Da quello che mi dici tu con OF puoi gia' usare una bretella, tu a muro hai gia' una presa femmina Ottica SC/APC.
Io pensavo che, come visto con altri gestori (forse anche Dimensione) dal muro esce direttamente un cavo in fibra che poi viene collegato ad un ONT esterno. E quindi dal muro all'ONT non ci sono bretelle. Quindi se il gatto ti mangia il cavo in fibra non lo puoi cambiare perche' non e' una bretella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#197 | |
Senior Member
|
Quote:
Esce da scatola di derivazione ed entra nella borchia a muro, da lì esce bretella (sostituibile) che entra nell'ONT, dall'ONT cavo di rete che entra nel modem. Non ho capito la tua situazione francamente, ero convinto che tutti avessero mia configurazione, al massimo la bretella entra direttamente nel modem (niente ONT) con alcuni tristi operatori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#198 |
Junior Member
|
Si il cavo FTTH arriva come pezzo unico dal ROE in strada. A questo punto mi sono trovato la soluzione al mio problema.
Scusatemi, pensavo che la mia fosse la configurazione standard e tutti avessero il pezzo unico dal ROE in strada. |
![]() |
![]() |
![]() |
#199 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 |
Junior Member
|
Io ho cavo in fibra che esce direttamente dal muro da una presa elettrica che quindi non puo' essere chiusa. Questo cavo arriva direttamente da centralina in strada. Il cavo in fibra entra in un ONT esterno alimentato dalla corrente. Dall'ONT parte un cavo ethernet che arriva al router wifi.
Con questa presa a muro che postato potrei chiudere la presa elettrica almeno e usare una bretella. Cmq sto cambiando appartamento e spero che il nuovo sia collegato da Dimensione e quindi non avere questo problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.