|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() Ora, ritornando un attimo seri, c'è musica a musica lo abbiamo appurato. Io impiego il mio tempo (perchè mentre ascolto musica il tempo passa, e non ne ho molto) ascoltando pictres of an exhibition di Emerson lake & palmer, altri lo passano sentendo Voglio una vita spericolata "ehh ohh" Scelte, ma chi ascolta "ehh ohh" non faccia paragoni, dica "ho la mente che non regge lo sforzo, ho bisogno di roba easy e accessibile" e finita li. Ultima modifica di mademistake : 24-03-2009 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
#182 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
in realtà spesso si utilizza la tecnica per sembrare dei grandi artisti quando invece non lo si è affatto, o non lo si è più perchè sono finite le idee. potrei fare tanti esempi: gran parte dei guitar heroes, gran parte dei gruppi prog metal che ormai non hanno più niente da dire, molti musicisti jazz, ecc... mi pare però tu abbia frainteso. io dico evviva la tecnica. ben venga la tecnica, quando però è al servizio della musica. quando non è il fine, ma il mezzo col quale comporre quello che la mente ha generato. e se la mente genera banalità si possono inserire tutti i virtuosismi che si vogliono, sempre banalità rimangono. tu puoi essere (ad esempio) il chitarrista più veloce del mondo ma se non hai genio artistico, se non hai originalità, se non hai inventiva, se non hai un tuo stile, se non hai idee, se non hai niente da dire al di fuori del virtuosismo fine a sè stessò, non potrai mai essere considerato un artista degno. io quelli che hanno questa concezione manieristica della musica li considero più o meno come vasco rossi. tu se vuoi puoi anche avere questa concezione, ma commetti a mio avviso lo stesso errore di quelli che riconoscono meriti a vasco rossi. spesso i tecnicismi sfrenati vengono posti proprio per mascherare il fatto che non si hanno idee o quando la sostanza reale (vedi, capacità di proporre cose originali) non esiste. Quote:
|
||
|
|
|
|
#183 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
Scusate l'entrata.Dico anche io la mia:
Se la musica e' una forma d' arte (Mozart per dirne uno)come lo e' la matematica e molte altre cose,allora Vasco non fa musica,ma fa merd..... e il 95% della gente che va ai suoi concerti non ci va per ascoltare musica,ma per fumare trombe e bere liberamente.Di quest'uomo non ho mai avuto la minima stima ne il minimo interesse per quel che fa,ma ricordo di aver visto una sua intervista in Tv anni fa,e provai quasi sconcerto per quello che diceva. Il suo "potere" o fama per come la vedo io e' solo una conseguenza della tristissima(per non dire altro) societa' che abbiamo costruito. Quest'uomo oltre a essere un pessimo esempio per le nuove generazioni fa pure della pessima musica. |
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Inoltre ho scritto "positivisti" volutamente tra virgolette, inteso più come tendenza al positivo, non come contrario di negativo. E mi ero coperto dicendo che sicuramente nella sua discografia ci dovevano essere delle eccezioni, che possono essere poche come possono essere tante. Sbaglio a pensare che la gente non esce dai suoi concerti arrabbiata e depressa? Per far veramente deprimere bisogna spingersi un po' oltre, non basta qualche parola. Ci vuole la melodia giusta, l'arrangiamento giusto e tanta capacità creativa, sentire nei suoi pezzi tanti frammenti ormai abusati nella musica non aiuta, senza poi menzionare il fatto che bisogna far evolvere il proprio stile compositivo se si vuole essere davvero meritevoli, non ricopiarsi "perchè ormai ha visto che funziona", bisogna sapersi rimettere in gioco e rischiare. Questo lui non lo fa, è legittimo pensare che continui a fare album solo per vendere? Sono anche un po' scettico proprio per l'età che ha: con l'età, a meno di non essere menti illuminate (che comunque sono esistite), il talento e la creatività vengono meno. Forse è la vitalità della gioventù che si fa da parte, o forse il cervello che comincia a perdere lucidità. |
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
peggio, è la pausini senza tette
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
no dai, questo è troppo
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
dicevano lo stesso degli swinger ameregani all'epoca del fascio, di chuck berry, dei rockabilly, pure di tuo nonno ho sentito personalmente parlare malissimo |
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io ho iniziato ad apprezzare ed ascoltare "regolarmente" Vasco, quando la sua musica mi diceva qualcosa, mi ricordava qualcosa.
Sennò onestamente, non è che le sue canzoni dicano chissà cosa, e musicalmente non è proprio il massimo. Fatto sta, che ora lo ascolto ogni attimo. |
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Non sono d'accordo comunque che i testi non siano importanti...io li ritengo fondamentali, per me devono riuscire ad essere coerenti con la musica che li accompagna. Per esempio: So after all those one night stands You've ended up with heart in hand A child alone On your own Retreating Regretful for the things you're not And all the things you haven't got Without a home A heart of stone Lies bleeding And for all the roads you followed And for all you did not find And for all the dreams you had to leave behind I am the way I am the light I am the dark inside the night I hear your hopes I feel your dreams And in the dark I hear your screams Don't turn away Just take my hand And when you make your final stand I'll be right there I'll never leave And all I ask of you Believe Your childhood eyes were so intense While bartering your innocence For bits of string The grown-up wings You needed But when you had to add them up You found that there were not enough To get you in Pay for sins repeated And for all the years you borrowed And for all the tears you hide And for all the fears you had to keep inside I am the way I am the light I am the dark inside the night I hear your hopes I feel your dreams And in the dark I hear your screams Don't walk away Just take my hand And when you make your final stand I'll be right there I'll never leave And all I ask of you is Believe I never wanted to know Never wanted to see I wasted my time Till time wasted me I never wanted to go I always wanted to stay 'Cause the persons I am Are the parts that I play So I plot and I plan And I hope and I scheme To the lure of a night Filled with unfinished dreams And I'm holding on tight To a world gone astray As they charge me for years I can no longer pay I am the way I am the light I am the dark Inside the night I hear your hopes I feel your dreams And in the dark I hear your screams Don't turn away Just take my hand And when you make your final stand I'll be right there I'll never leave And all I ask of you Believe Brividi a sentire la melodia, ed il testo conferma le sensazioni di "primo acchito" Se dicesse "vado al mercato a comprare il pesce" non sarebbe lo stesso.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 25-03-2009 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
#190 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
VASCO E' IL DIAVOLOO!!
Cmq allora anche bob marley, Jim Morrison e tanti altri, davvero brutta gente, cattivi esempi... State offendendo oltre lui come cantante anche chi lo ascolta...
|
|
#191 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A me che non disdegno Vasco, per dire, capiterà di ascoltarlo così come ascolterò senza problemi Emerson lake & palmer o l'opera originaria di Musorgskij... Quote:
Per quanto riguarda le cose accessibili e "easy" dato che le si critica così tanto, citiamo quello stolto di Oscar Wilde: "Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso"
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 25-03-2009 alle 00:36. |
||
|
|
|
|
#192 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando sono stata a vedere i Novembre hanno fatto "My starving bambina" e "nostalgiaplatz" pezzi non proprio allegri...ma non è che hanno fatto di tutto per farmi uscire dal Rainbow con la voglia di tagliarmi le vene. Quote:
Quote:
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
@murillo: per quanto riguarda il paragone Vasco/Springsteen, a quanto pare avevo interpretato male io il tuo scritto
Per il resto, temo che questo thread sia destinato ad andare avanti in eterno senza "vincitori". Solo un paio di aggiunte. Suggerirei a molti di aggiungere ogni tanto un "secondo me" o "a mio modo di vedere", altrimenti sembra che abbiate tutti in mano la verità rivelata (pro o contro Vasco che siate). Personalmente a me Vasco non ha mai rotto le balle, semplicemente perchè non lo apprezzo e non l'ho mai considerato, ma non per questo non saluto i miei amici che sono suoi fan. Ciò che invece non sopporto è il "eehh, Vasco è Vasco!" e, soprattutto, il fatto che, anche nelle interviste su tg o radio nazionali, ho sempre la sensazione che Vasco sia visto come uno che "sa", un saggio da cui prendere esempio, un illustre statista. Ora, io non lo conosco personalmente, ma a me non pare sto gran che. Tutto rigorosamente mia sindacabilissima opinione. Saluti.
|
|
#194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
Quote:
guarda sono il primo a cercare musica bella e con le palle (puoi vedere il mio myspace e la mia band) ma non puoi dire che una delle poche cose decenti che abbiamo in italiano è una merda. e poi ripeto, vasco ha questo modo di cantare che sembra il cantante della domenica, ma se approfondisci, provi a cantare le sue canzoni come le fa' lui, vedrai che sotto ci sono le palle. prova a cantare tutto un concerto di Vasco, finisci senza voce... senza tecnica non ci arrivi alla fine sentiti dal vivo "e..." per cantare quella canzone (visto che la sto' studiando adesso con il maestro) ci vuole una completa padronanza della respirazione, uso del diaframma spinto, ci sono note lunghe molto gravi da tenere e soffiare (con gran spreco di aria) etc etc etc... il cantante dei Vision Divine l'ho tirato fuori io pagine fa' (Michele Luppi) |
|
|
|
|
|
#195 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Perchè mai dovrebbe essere un cattivo esempio? Sulla musica, alcuni brani sono pessimi, altri invece sono decisamente all'altezza della situazione. Teniamo presente che è italiano e nella sua musica mette quegli elementi tipici, a cominciare dalla lingua che col rock non è che vada a nozze.
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
11 pagine di risposta su vasco.
Poi chiediamoci come mai vende dischi a palate eh Lui e l'altro fenomeno della Ferreri e gente similare...
|
|
#198 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
di artisti italiani apprezzo moltissimo i vecchi Litfiba , i grandissimi vecchi Timoria ( quando Renga aveva ancora una dignità di cantante , non lo schifo che canta ora ) , Elisa , i Tiromancino e la PFM
basta non voglio nemmeno esprimermi musicalmente su Vasco , su Ligabue ancora meno perchè è meglio cosi' , dico solo che rappresentano in pieno la superficialità e l'ignoranza musicale tipica italiana ( ignoranza intesa come sterilità di conoscenza musicale ) poi che ognuno è libero di apprezzare ed ascoltare cio che gli pare è sacrosanto , ma da li' a considerare sta gente artisti ne passa di acqua sotto ai ponti io suono la chitarra da 16 anni e i miei punti di riferimento musicali sono su tutti i Pink Floyd , Queen , e una caterva di bands che vanno dal classic rock al progressive metal adoro anche cose alla Massive Attack , Portishead , Enigma , bjork , roba alternativa insomma ma con quel qualcosa di artisticamente e musicalmente geniale che esula dal genere in sè , con una struttura testo/musica compenetrata e strutturata melodicamente sulle nuove sensation che buttano fuori X factor e schifezze mediatiche simili è mwglio soprassedere proprio , sono un insulto a chi suona veramente |
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Quote:
Loro hanno uno stile ben definito. Quello che odio è che ci stanno campando. Sono più le raccolte che i cd che hanno fatto. Da questo punto di vista vasco è scandaloso. Purtroppo le alternartive giovani sono quelli che sfornano i reality, schifezze tipo Carta Luca ecc ecc |
|
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Il primo Vasco Rossi aveva qualcosa da dire, parlo del periodo sino a Gli Spari Sopra, poi è stato un percorso verso la commercializzazione più totale.
Nell'ultimo disco c'è qualcosa di positivo, un po' di aggressività in Quì Si Fa La Storia e Gioca Con Me (anche se andava scritta 20 anni fa quando aveva ancora senso per lui cantare "come porti bene quei jeans". Musiche secondo me di buonissimo livello. E incredibile, Slash mi è piaciuto. Niente di trascendentale sul piano della difficoltà, ma è efficace. Poi ha, specialmente dal vivo, Stef Burns che è il fuoriclasse del gruppo. Sono pochissimi quelli che suonano come lui, non parlo di tecnica, ma di feeling, gusto, melodia. Satriani aveva visto mooolto bene.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.