|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Il mio errore sai qual è? Quello di pensare ancora adesso (a differenza di voi) che la famiglia tradizionale sia e debba ancora essere il nucleo costitutivo della società e che uno stato serio debba tutelarla e difenderla. Il fatto stesso che tanti di voi questo non lo sentano più mi fa riflettere molto su quanto sta accadendo e sul dramma sociale che si sta consumando sulla crisi della famiglia. Lascia stare il divorzio. Qua è in ballo ben altro, non confondere le acque. Se la gente sceglierà i PACS al posto del matrimonio sarà solo perchè sarà più comodo e più conveniente e perchè i viziati di oggi non vorranno più sobbarcarsi le responsabilità che una famiglia, un matrimonio ha sempre comportato. ATTENZIONE. Come vedete in questi ultimi discorsi i gay sono solo STRUMENTALIZZATI e usati come paravento di una situazione che al 90% inciderà sulle coppie etero. E' questa la cosa su cui Blue e tanti dovrebbero riflettere. Spero che abbiate letto quanto detto nella pagina precedente. Continuo a ribadire che questi PACS sarebbero un'ulteriore mazzata alla famiglia e un passo definitivo verso la soddisfazione del disimpegno generale.
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Aggiungo che PACS sì, ma come diritto civile e privato. No a un PACS che renda svantaggioso il matrimonio e quindi la creazione della famiglia tradizionale.
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#105 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
X Jumpermax
Scusa tu dici che i PACS servono per legalizzare una situazione che c'è già come le coppie di fatto. Io credo invece che bisogna fermarsi a riflettere sul motivo per cui alcune coppie non si riconoscono più nell'istituto del matrimonio e se devo darmi una risposta da solo è perchè li "vincola" giuridicamente e cercano scappatoie facili nella convivenza e nei PACS. Tra l'altro stipulando un PACS una coppia mi da l'impressione che progetti o comunque tema già una futura separazione, il che mi pare non sia una base solida per una convivenza. P.S. Io preferisco che i doveri siano esplicitati piuttosto che lasciati impliciti, visto che siamo in Italia e tutti usano solo la parola "diritti" dimenticandosi sempre dell'altro lato della medaglia
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
«Pacs, niente ostia ai politici favorevoli»
Sabato 8 Ottobre 2005
Al Sinodo altolà del cardinal Trujillo ai « legislatori cattolici che sostengono coppie di fatto, matrimoni gay e divorzio» «Pacs, niente ostia ai politici favorevoli» I vescovi: inique le leggi contro la famiglia. Allarme sui costi della prima comunione di ORAZIO PETROSILLO CITTA’ DEL VATICANO - Una elementare coerenza dei politici dinanzi alla comunione, il sacramento più alto e coinvolgente la vita del cristiano, dopo il battesimo. L’ha esigita ieri il cardinale Alfonso Lopez Trujillo nei confronti di quei politici che si ritengono cattolici, tanto da partecipare alla messa e da voler fare la comunione, ma sostengono e fanno approvare leggi permissive o diametralmente opposte alla morale cristiana su temi fondanti come la difesa della vita e della famiglia: dal divorzio, all’aborto, al riconoscimento delle unioni di fatto e di quelle omosessuali. Come presidente del dicastero pontificio per la famiglia, il porporato colombiano è stato esplicito nel dire che «a quei politici va negata la comunione». In particolare, ha definito «finzione giuridica» e «negazione della legge naturale e dei comandamenti di Dio» quello che viene abitualmente chiamato ”matrimonio gay”. Le sue riflessioni, in linea con l’insegnamento della Chiesa cattolica, sono state condivise da tutti i partecipanti al Sinodo mondiale dei vescovi sull’Eucaristia che si sta rivelando sempre più un crocevia di problemi: dal celibato dei preti, al modo di celebrare la messa e persino alle usanze e alla «commercializzazione» che, in alcuni luoghi, accompagna la prima comunione dei bambini. Intanto, per la prima volta nell’ora di interventi liberi, ha preso la parola il Papa che ha parlato a braccio con riflessioni teologiche sull’Eucaristia. Ovviamente per lui non è scattata la tagliola dei tre minuti. Lo stesso Benedetto XVI rivedrà il testo delle sue dichiarazioni prima che venga consegnato ai giornalisti. Quello di Lopez Trujillo è stato il primo e finora più forte intervento di quel confronto etico-culturale della Chiesa cattolica con l’etica definita ”liberal” ormai prevalente in Occidente. Se l’accenno di mons. William Levada, successore di Ratzinger al dicastero dottrinale, si limitava a ricordare il recente dibattito in Usa sul «peccato» di chi vota politici abortisti e a chiedere un approfondimento del tema, il cardinale ”pro-familia” ha denunciato «le leggi inique» in materia di divorzio, aborto, Pacs e unioni non matrimoniali, deducendo la «grave responsabilità» morale dei politici che le sostengono e di conseguenza la necessità che essi «debbano porre rimedio al male fatto e diffuso per poter accedere alla comunione con il Signore». «Sono abbastanza conosciute - ha esordito Lopez Trujillo - le ambigue posizioni di legislatori sul divorzio, sulle coppie di fatto, che almeno implicitamente costituirebbero un’alternativa al matrimonio, sebbene queste unioni siano semplicemente una finzione giuridica, denaro falso messo in circolazione. Peggio ancora, quando si tratta di coppie dello stesso sesso, cosa finora sconosciuta nella storia culturale dei popoli e del diritto, anche se non presentate come matrimonio». «Si può permettere - si è chiesto Lopez Trujillo - l’accesso alla comunione eucaristica a coloro che negano i principi e i valori umani e cristiani?». «La responsabilità dei politici e dei legislatori - ha aggiunto - è grande. Non si può separare una cosiddetta opzione personale dal compito sociopolitico. Non è un problema privato, occorre l’accettazione del Vangelo, del magistero e della retta ragione». Un tema che sta appassionando i vescovi è quello del celibato dei preti e dell’eventuale apertura a uomini sposati. Dove a far da controcanto ai cardinali specie di Curia sono i patriarchi cattolici orientali nelle cui Chiese c’è sempre stato il sacerdozio uxorato (ossia con moglie). Ieri il cardinale Darìo Castrillòn Hoyos, del dicastero vaticano per il clero, ha esaltato «la ricchezza e il dono inestimabile del celibato» specie nell’ambito della cultura sessuale odierna, per cui «il matrimonio dei preti non sarebbe una garanzia e nemmeno una sicurezza di fronte ai problemi di ordine morale che toccano alcuni sacerdoti». Di segno in parte diverso l’intervento del patriarca maronita libanese Pierre Sfeir che ha definito la questione dei sacerdoti sposati «un problema che nessuno ignora e che merita un esame attento». La metà dei sacerdoti cattolici maroniti sono sposati. «Ma - ha osservato l’85.enne e vitalissimo patriarca - bisogna riconoscere che se il ricorso agli sposati risolve un problema, ne crea altri altrettanti gravi». Come quelli di occuparsi di una moglie e dei figli da educare ed inserire nella società, a scapito del rapporto con i parrocchiani e rendendo impossibili i trasferimenti da una parrocchia all’altra. Tuttavia, i preti sposati vicini al popolo (i vescovi sono celibi) hanno favorito la sopravvivenza della fede in quelle regioni. Anche Sfeir ha esaltato il celibato sacerdotale pur consapevole dell’enorme difficoltà di rimanervi fedeli «in un’atmosfera piena di erotismo: giornali, internet, cartelloni pubblicitari, spettacoli dove tutto si mostra senza vergogna». Il neo-zelandese Denis George ha notato la diversità di trattamento tra gli ex anglicani che diventano preti cattolici sposati e gli ex preti cattolici cui non è consentito. (Il Messaggero.it)
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ho la leggera impressione che la chiesa stia esagerando adesso....
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Niente ostia ai politici favorevoli? Ma a che livello siamo!?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#110 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
E' proprio il caso di dirlo... il Clero sta sclerando!
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#112 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Mi sembra veramente ridicolo voler cercare in queste cose la crisi del matrimonio. Il matrimonio in crisi è solo il riflesso della crisi della Chiesa. Non si può pretendere che l'uomo moderno, molto più colto e consapevole di 100 anni fa, prenda sempre per buone le scritture. Alcuni preferiscono dire "credo a quel che vedo" e basta. La missione della chiesa dovrebbe essere diffondere il messaggio evangelico, non eliminare ciò che non gli aggrada. Tu, semmai venissero approvati i PACS, non ti sposerai più? Quote:
Che la mia unione giuridica si chiami convivenza, PACS, matrimonio o 4-4-2 alla chiesa non dovrebbe importare nulla. Basta che io adempia alle promesse pronunciate sull'altare. Perchè agli alti prelati piace sempre mescolare il piano spirituale e quello temporale?
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo faccio per voi
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.