|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Dato che è impossibile per loro ottenerla, almeno in Italia, si è scelti una soluzione non di comodo, ma di ripiego.
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
E non ti fa onore l'uso di frasi bambinesche per denigrare l'opinione del tuo interlocutore, con cui stai avendo un confronto, non una gara a chi ha ragione, cosa impossibile da determinare.
|
|
|
|
#64 | ||
|
Member
|
Quote:
Solo che per ben due volte è stato scritto tra le righe "La cosa non ti riguarda cosa te ne frega? Che ne parli a fare?" che non è un argomentazione ma solo un mdo per mettere a tacere una persona. Riguardo al tuo post precedente, io sto parlando di PACS tra una coppia etero i gay esulano dal mio discorso. Quote:
Se fossero messi nei termini che hai detto tu i PACS potrebbero anche essere accettabili come forma alternativa. Il problema è che "questi" PACS (la proposta dell'on.Grillini perlomeno) sono sbilanciati: se io derogo al diritto/dovere all'assitenza reciproca lo derogo del tutto, invece per legge ho il diritto alla reversibilità della pensione (per esempio) che è assolutamente inquadrabile tra quelli legati all'assistenza ed al mantenimento, persino dopo la morte. E' questo che non mi convince e per questo li definisco una situazione di comodo. Inoltre sono convinto che la famiglia tradizionale vada preservata ed incentivata, ma qui entriamo più nell'ideologico e quindi direi che è meglio non addentrarsi oltre.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
||
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Molto più civile negare il diritto all'assistenza durante un decesso, la presenza ad un funerale o il divieto di accedere ad un patrimonio dopo una vita insieme. Questa è civiltà. O ti sposi o fuori dalle palle. Ah....e non puoi nemmeno sposarti perchè solo uomo o donna si sposano. Bollati a vita, emarginati e cazziati in ogni caso. Per una ragione di "equlibrio" fra doveri e diritti. Una società civile si contraddistingue dalla barbarie per la comprensione dei problemi di CHIUNQUE. fg |
|
|
|
|
|
|
#66 | |||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
E lo scopo del matrimonio, è esattamente quello di assumersi dei doveri e rivendicare in cambio dei diritti. Quote:
Quote:
Quote:
Ossia: se non convivi, sei diverso e spregevole. Eppure non c'è niente che non va nel rimanere celibi o nubili. Peggio ancora: secondo il vostro modo di ragionare, chi si sposa è non solo diverso, ma addirittura stupido, perché si assume dei doveri per ottenere dei diritti che potrebbe avere naturalmente. Ma per quale motivo questa ghettizzazione dovrebbe essere lecita? (E qui ci sarebbe da fare un lungo discorso sul significato dell'espressione "diritti naturali": ma, se conosci il libro da cui ho tratto la mia sign attuale, credo che tu abbia già capito come la penso.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 27-09-2005 alle 09:30. |
|||||
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Mah... davvero non riesco a capire questa veemenza nell'affermare la necessità di obbligarsi a dei doveri per poter rivendicare dei diritti. Soprattutto quando si parla di rapporti tra due persone che vicendevolmente accettano attraverso i PACS di assumere come regola determinati comportamenti. Davvero non capisco con i PACS comunque si regolano le coincidenza giuridiche di una coppia in modo chiaro e vicendevole, si accetta insieme senza che vengano imposte dall'autorità statale o religiosa delle norme che regolano il semplice rapporto giuridico tra i due che formano la coppia. Del resto nel nostro ordinamento civile la fattispecie giuridica del contratto espleta la stessa funzione tra le parti stipulanti derogando ove possibile al codice civile stesso. La questione dei doveri assume, lasciatemelo dire, in questo frangente una connotazione solo bigotta, la famiglia è solo quella fondata sul matrimonio, solo quella in cui i coniugi davanti all'autorità accettano di far entrare nel loro rapporto sentimentale un sistema di norme, di doveri che consente loro di godere di quei pochi diritti che non scaturiscono direttamente ed intrinsecamente dalla loro condizione di soggetti in relazione, ma dall'aver accettato attreverso il matrimonio di essere "uniti". Il sentimento, la relazione per lo stato e la chiesa non vengono in rilievo, non viene in rilievo il fatto che a prescindere dall'atto dello sposarsi due persone hanno già deciso di essere unite e lo sono a tutti gli effetti, hanno già diritto al ricnoscimento che non necessariamente deve passare attravero un'atto che coinvolge un terzo e cioè lo stato o la chiesa, allora quello che io mi chiedo è perchè chi è contrario ai PACS non vuole che queste due persone vivano il loro rapporto nella maniera più naturale e giusta che esiste e cioè quella che si sono scelti tra loro? I contrari ai PACS possono leggittimamente esercitare il diritto ad essere contrari a tale istituto semplicemente non aderendovi e non esercitando il diritto di usufruirne!
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
Quello che non mi entra in testa (sono cocciuto lo so P.S. Ovviamente si sta discutendo, se i PACS fossero approvati di certo non andrei in piazza a stacciarmi le vesti. Solo per me restano uno strumento poco utile ed in certi casi potenzialmente disincentivante per la famiglia tradizionale (che considero il migliore luogo per lo sviluppo della società).
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
La risposta alla tua domanda cmq è stata spiegata per 5 pagine. A questo punto chi vuole capire capisce. Spero di non esseere stato troppo sarcastico o provocatore, tale da chiudere il topic. fg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.