|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
Però si può sposare civilmente per suggellare un vincolo e renderlo effettivo.
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
odio chi dice che il matrimonio in chiesa e' romantico e bello mentre in comune e' squallido... insomma dico io dipende anche dal comune la mia ex prof si e' sposata a napoli a castel dell'ovo sul mare, una cosa bellissima... vi immaginate di stare su una torre con tutta la costiera che vi abbraccia, capri, ischia, il vesuvio ecc...
|
|
|
|
#84 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Non ho un ottimo rapporto con la Chiesa, se dovessi sposarmi con rito religioso mi sentirei ipocrita all'infinito, non penso sopporterei tutta la cerimonia. Conviviamo da due anni abbondanti, non abbiamo l'esigenza o la voglia di sposarci; se sarà, sarà in comune, una cosa di bassissimo profilo giusto per ufficializzare (al livello legale, con tutto quello che ne comporta) l'unione. Il matrimonio civile aggiungerebbe solo diritti perché la convivenza (vissuta con un po' di cervello, non come alcova) include già tutti i doveri di una unione vera e propria. Quote:
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per chi dice che ci vogliono i soldi, credo che per fare tutto senza cerimonia la spesa sia veramente irrisoria........
|
|
|
|
#86 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
La cerimonia religiosa è una gran rottura di b.. scatole, un gran dispendio di soldi, tutto a favore dei parenti che poi faranno i confronti con gli altri; io l'avrei evitato ma, come hai detto tu, quando provi a dirlo ti guardano come fossi un infanticida
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
quanto alla persona... parlo in astratto.. io la penso così.. e anche se la mia compagna non la pensasse così poco importa... di fronte ad una "proposta" di matrimonio risponderei gentilmente "no" anche se ciò comportasse la fine del rapporto
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: in italia
|
Quote:
quoto quello che sostieni, ma ribadisco che in questa merda di mondo, molte volte le parole e i sentimenti che ci sono dietro e che tu hai magnificamente espresso, vacillano sotto i mille mile problemi. Ecco perchè ho detto che la vita, e soprattutto la vita di coppia, non è quella che si vede nei film. E in certe circostanze nemmeno la persona che hai vicino, per quanto tu la ami e veda in lei la più alta forma di completamento di te stesso, può aiutarti. In certe scelte sei solo, ma questo è naturale e non significa che non ami la tua compagna/compagno, anzi forse questa è proprio l'espressione più pura dell'amore. Sul significato di "vita di coppia" ho riflettuto molto e alla fine sento mio molto il punto di vista menzionato nelle scritture induiste. Secondo loro la vita di ogni individuo si può dividere in tre fasi: la prima, quella dell'infanzia e pubertà ove il tempo deve essere dedicato all'apprendimento, la seconda, quella adulta dedicata alla famiglia, alla moglie e all'educazione della prole, l'ultima, quella matura, alla ricerca del "Se" inteso come dio ( o infinito vedi te come riesci a visualizzare meglio il concetto ). Non so se sono stato in grado di spiegarti, essendo le parole limitative in campo sentimentale, quello che voglio dire
Ultima modifica di dinomite : 23-09-2005 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Il mio presupposto, sbagliato cmq lo ammetto, è che per la maggior parte delle persone la convivenza è "il risultato minimo" (le virgolette sono dovute) . Sulla base di questo descrivevo la scelta in senso radicale . Ciao, Ale
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sposerei nessuna donna, anche se fossi innamoratissimo proprio perso
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi tengo troppo alla mia libertà per potermi mettere in vincoli... nessuna schiavitù è peggio di quella volontaria... scrisse un giorno qualcuno... se non ci sono particolari esigenze "pratiche" a giustificare il matrimonio non ne vedo, oggettivamente, il senso che senso ha? in ogni caso il mio ragionamento si fonda su di una fondamentale considerazione.... posso essere innamoratissimo di una persona ma una convivenza (e ancor + un matrimonio) comporterebbero necessariamente la fine dell'ammmore.... non riesco a vedere più di 2 gg di fila la stessa persona... in vacanza con la donna di turno o con un amico dopo 3 o 4 giorni sclero.... non la sopporto più... figuriamoci una vita... vedersi un paio di volte alla settimana è l'ideale per poter portare avanti una relazione duratura e non appiattirsi, continuando a frequentare gente, fare cose interessanti etc.,
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
concludo dicendo che... se questo mio modo di vedere le cose dovesse (ad oggi nonmi è mai capitato) precludermi la presenza di una donna al mio fianco... pazienza...
non mi spaventa l'idea di passare del tempo e magari il resto della mia vita da solo.... (cosa che invece terrorizza molti e alla soglia dei 30 li spinge ad accasarsi... ciaoz
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
e non è nemmeno vero che la vita si appiattisca con il matrimonio, si possono fare le cose che hai elencato tu cmq, certo ci vuole un po' più di impegno per trovare il tempo, ma si può fare
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco, hai centrato un punto fondamentale.. il considerare che la scelta di non sposarsi sia volontà di assumersi responsabilità ed espressione di egoismo ma quale responsabilità? ora spiegami quali responsabilità comporta il matrimonio... ? e, credimi, credo sia più semplice e comodo e meno oneroso accasarsi e sposarsi.... quanto alla donna che la pensa così... non la trovassi amen, no problem
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovviamente parlando da atei il discorso cambia, ma vorrei sapere in cosa sarebbe più difficile non convivere. Toglimi una curiosita: vivi da solo o con i tuoi ? Perchè nella seconda ipotesi si capirebbero molte cose.
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Io la pensavo come te...quasi. Mentre il tuo è un "rifiuto", il mio era + un "non me ne frega niente". Per "amore", visto che per me era indefferente ma mia nonna e tutta l'altra metà ci tenevano in modo spropositato, mi sono sposato dopo 9 anni di fidanzamento. Dopo 3 anni è finito tutto (non per colpa del matrimonio ovviamente). Fortunatamente non avevamo figli/mutui e non ho dovuto fare buon viso a cattivo gioco come fanno tante coppie cercandosi poi le scappatelle per evadere. Ci siamo separati consensualmente.
Capisco il tuo punto di vista. Posso anche confermare che non è il matrimonio che mette responsabilità o ti lega, ma figli/mutui....cose che puoi avere anche convivendo però Posso farti una domanda? Pensi che il tuo lavoro abbia influenzato il tuo modo di vedere la faccenda? |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non perchè io sia ateo ma credimi, dell'impegno contratto dinanzi a dio ben pochi si ricordano in cosa sarebbe più difficile non convivere? non è una questione di più facile o meno facile.... se vivi solo hai più cose da fare e a cui pensare, spese da sostenere (a partire dal mutuo per la casa) e, per molti, un'incertezza di fondo che potrebbe risultare dolorosa e onerosa (il rimanere soli, il doversi gestire in tutto e per tutto da soli anche in caso di malattia, vecchiaia etc.) quanto all'ultima domanda... vivo praticamente da solo, 8 mesi all'anno solo e per i 4 mesi invernali in casa mia c'è mia madre con la quale ho un pessimo rapporto e che, se è questo che vuoi sapere, non muove un dito x me... nei prossimi due mesi dovrei finalmente andare a vivere definitivamente e totalmente da solo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.