|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Convivenza, matrimonio civile e religioso
Come vedete la vostra futura vita di coppia?
Preferite una convivenza, anche a lungo termine, oppure puntate al matrimonio? Matrimonio civile e/o matrimonio religioso? Volevo sapere un po' il vostro punto di vista... Io penso che se due si amano, non debbano necessariamente fare cerimonie sfarzose. Che se lo possano permettere o meno, non vedo perchè debba essere quasi un obbligo. E cmq piuttosto che spendere tutti quei soldi mi arredo la casa e mi pago il mutuo. Io ho dei genitori e famigliari un po' all'antica... e nonostante io sia ferma sulla mie convinzioni, me le fanno quasi pesare. Da molte persone è vista "male" la convivenza. Secondo loro se due vogliono andare a vivere insieme, devono sposarsi. Io sarei anche d'accordo sul matrimonio. Civile. Non entro in una chiesa da una vita, non credo nella religione cattolica, non vedo perchè io debba sposarmi in chiesa. Cmq sia trovo il matrimonio un passo da fare in un "secondo momento".
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... Ultima modifica di hikari84 : 22-09-2005 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Basta volersi bene e rispettarsi.
Il matrimonio però lo vedo meglio in chiesa che in municipio. Onestamente mi sembra un obiettivo da perseguire con calma e convinzione piuttosto che fare come molti che si sposano senza neppure rendersi conto di cosa ciò possa comportare. Poi si vede come vanno a finire i matrimoni. Piuttosto convivenza se uno ha anche solo un ragionevole dubbio che qualcosa non possa funzionare.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma se due si sposano o convivono solamente, alla fine che differenza fa?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io già avuto possibilità di convivere.
al di là di quello che possono pensare i parenti/amici ti posso dire che comunque è una tua libera scelta, e ci devi credere. IMHO, secondo me è il modo migliore per conoscere una persona, x capire se chi hai accanto è la persona della tua vita. un discorso è essere fidanzati ognuno a casa sua, e un altro è vivere insieme, dividere tutto, stare insieme, trovare i proprio spazi insieme, capire se potresti avere "un cesto di lumache in testa"... se poi va allora è ancora + giusto arrivare a sposarsi, anche perchè poi ti viene il desiderio di casa tua, voglia di bimbi... non so se sia la cosa + giusta, ma aiuta alla coppia convivere... p.s.: dopo 3,5 anni di convivenza io mi sono lasciato e sono sempre + convinto che meglio adesso piuttosto che dopo sposati con tutti i casini che ne potevano conseguire.... IMHO è una mia personale idea
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che si può convivere 10anni e sposarsi in un secondo momento, ma come passo io lo farei lo stesso prima o poi.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Che, in caso di divorsio, la donna si pija la casa il pupo ( se c'è ) e li soldi
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
e' più difficile convivere.
Perchè Sai che alla prima cazzata grossa che fai L'Amore della tua vita se ne ritorna per i cazzi suoi...e lo perdi. Da sposato ti permetti libertà di scazzare che da convivente non ti permetti proprio perchè "sei vincolato"/legato. Comunque IMHO con i tempi che corrono due anni di convivenza senza figli son d'obbligo prima di sposarsi. Imho se ci son figli di mezzo il matrimonio è d'obbligo. Civile o religioso che sia .
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Penso che se due si "devono" lasciare... lo fanno sia che ci sia una convivenza o un matrimonio...
E cmq a volte non basta una vita per conoscere una persona...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
non so perchè ma inizio a pensare che la convivenza sia la soluzione per una vita felice...magari mi sbaglio...
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forse non mi sono spiegata bene. Mi riferivo al tuo post poco più sopra in cui dicevi che per fidarsi di una persona servono molti anni e IN OGNI CASO si va a fortuna. Quindi non mi sembra di avere detto un'assurdità. La rottura avviene sia dopo anni di matrimonio, sia dopo la convivenza.
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
la tua domanda la posi a mia mamma e mi rispose: ma ti sembra bello che la tua ragazza ti accudisce per una vita intera e poi quando muori o altro non puo' usufruire delle agevolazioni statali ecc...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
IMHO
io un impegno morale me lo assumo anche quando vado a convivere !! e che cazzo!! Per lo stesso motivo non riesco a imbarcarmi in rapporti occasionali! Il matrimonio come rito religioso non era previsto fra i primi cristiani . Non con il valore del battesimo per capirci. Era solo una "benedizione della coppia" . Ma la Benedizione non la dà il prete/mullà/rabbino .... la benedizione E' L'Amore che lega i due . L'Amore è la cosa Sacra ... non le scartoffie o i rituali. IMHO "non divida l'uomo ciò che Dio ha unito" Mi chiedo se veramente l'ha unito Dio come può l'uomo dividerlo?? Ergo, forse, è l'uomo che deve tenere vivo ogni giorno il Sacro Amore. scartoffie ed avvocati e preti a parte.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 22-09-2005 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ripeto, evitate di sposarvi piuttosto di mandare tutto a puttane... ci sono altri modi per tutelarsi di fronte alla legge e costituire nucleo famigliare.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Per gli sposati c'è solo lo scazzo che se vi separate dovete fare 3.000 giri. Per il resto è la medesima cosa se lo si fa con amore.
Se uno è ignorante prima, dopo peggiora ma solamente perche, in base al tempo trascorso insieme, si prende delle libertà, non certo perche si è sposati. Questo per 3 coppie che conosco, x il resto del mondo non saprei. Ps I diritti di chi convive, se non si hanno figli, non sono gli stessi delle coppie sposate. E' proprio questo lo scandalo che denunciano in molti. Una su tutte: Se convivi per 40 anni e il tuo compagno muore, tu non hai diritto alla proprietà dell'immobile in cui vivi. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Lodi
|
Io sono per il matrimonio religioso. La convivenza la vedo in funzione del matrimonio nel senso che io convivrei in vista di un futuro matrimonio non convivrei assolutamente a tempo indeterminato. Io sono dell'idea che dopo un certo tempo insieme e dopo aver raggiunto un certo equilibrio di coppia sia necessario fare "il salto".
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
Il divorzio è un fallimento? Per te. Per lo stato italiano no. Per lo stato vaticano no. Altri? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.