Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2005, 09:39   #21
ultrafox
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da lampur
Inoltre sul forum di cdfreaks hanno osservato che non è Plextor, ma un BenQ rimarchiato!

Hai informazioni più precise su questa notizia? E' probabile che Plextor abbia utilizzato lo stesso chipset di un masterizzatore BenQ ed abbia una meccanica simile ma non so se anche l' assemblaggio è stato commissionato a BenQ!!
ultrafox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 10:42   #22
lampur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da ultrafox
Hai informazioni più precise su questa notizia? E' probabile che Plextor abbia utilizzato lo stesso chipset di un masterizzatore BenQ ed abbia una meccanica simile ma non so se anche l' assemblaggio è stato commissionato a BenQ!!
Su quel forum hanno detto che è identico al BenQ DW1640. Hanno anche mostrato delle foto mettendo a confronto il Plextor ed il BenQ che evidenziano dei particolari comuni. Di più non so.
lampur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 16:15   #23
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da junkman1980
grazie della risposta...ormai non ci speravo piu...
ho letto l'articolo ma a quanto pare sembra che qualitativamente la modalita' cav sia la migliore.la clv e' piu performante invece.correggimi se ho capito male.

"Giunti alla fine di questo articolo, vi starete di sicuro chiedendo qual è la modalità migliore... Bhè, è un po' difficile rispondere, la modalità CLV fornisce i minori tempi di masterizzazione, la CAV è la migliore dal punto di vista qualitativo in quanto non implica l'uso obbligatorio del burn proof, che introduce delle interuzzioni del tutto atipiche, anche se del tutto trascurabili, ma è un dato di fatto che oramai (settembre 2002) tutti i maggiori produttori di masterizzatori si stanno orientando verso la modalità cav..."
Ma la guida è corretta?:

http://www.alientech.it/masterizzare/modi.htm

In teoria se scrive lentamente in modalità CLV (fino a 6X è CLV per i supporti DVD con il Plextor 716A) dovrebbe essere migliore qualitativamente il risultato... e non con la CAV che subentra per velocità dalla 8X.

Sbaglio?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 17:45   #24
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ma la guida è corretta?:

http://www.alientech.it/masterizzare/modi.htm

In teoria se scrive lentamente in modalità CLV (fino a 6X è CLV per i supporti DVD con il Plextor 716A) dovrebbe essere migliore qualitativamente il risultato... e non con la CAV che subentra per velocità dalla 8X.

Sbaglio?
boh ma in quella guida sembrano dire il contrario
Old 05-06-2005, 10:30   #25
giucasa
Senior Member

L'Avatar di giucasa

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sale Marasino
Quote:
boh ma in quella guida sembrano dire il contrario
..dipende molto dai supporti caro 1980 in teoria scrivendo in CAV a bassa velocità si dovrebbe o detto "si dovrebbe" avere una scrittura migliore ma non l'ho ricontrata più di tanto .... mentre è sicuro che scrivendo in CVL ad alta velocità si ha una resa minore.

ciao

Giuliano
Old 04-07-2005, 11:39   #26
scannerj
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Rimane comunque un Plextor.Il fatto poi che costi un po' di più del Benq può essere bilanciato dal fatto che si entra a far parte della clientela Plextor con tutto quello che ne consegue. (Vedi ad esempio la sostituzione on site in caso di guasto: provata di persona e devo dire assolutamente fantastica e che vale quei pochi Euro in più)

In ogni caso ci sono info sulle protezioni che riesce a gestire? A vostro parere qual'è il master DVD DL più efficiente da QUESTO punto di vista?
Old 04-07-2005, 12:39   #27
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
We, ma che state addì??? (mi piace detta così alla romanaccia! )

Finchè non si raggiungono velocità di masterizzazione che implicano il superamento del limite di velocità di rotazione del supporto, tutti ma proprio tutti i masterizzatori sfruttano la cara vecchia CLV.

Questa, come dice il nome, garantisce che la "velocità lineare" cioè la deposizione di "pit&land"/secondo sia costante. perchè sia costante è necessario che la velocità del disco nella parte iniziale della spirale sia maggiore che nella parte finale e più esterna.

Cosa succede a velocità elevate di masterizzazione (oltre i 16 X per i CD e oltre i 6X per i DVD)?

La velocità di rotazione del supporto nella parte iniziale della masterizzazione supera i limiti di tolleranza fisici.

La soluzione adottata per superare questo problema è quella di limitare ovviamente la velocità di masterizzazione nella prima parte!

Ciò si è ottenuto con tre metodi: Z-CLV, P-CAV, CAV.

Il primo sistema non fa altro che separare le "zone" del supporto in cui si può scrivere ad una data velocità massima. In quelle zone la velocità di masterizzazione lineare è costante.

Gli altri due sistemi sfruttano invece la "velocità di rotazione costante" mentre ciò che varia è la velocità di masterizzazione lineare. Questo necessità di un controllo del laser superiore che deve tener conto appunto della variazione della velocità con cui devono essere prodotte le "bruciacchiature".

IL CAV perciò è una soluzione più "sofisticata".

Al lato pratico a mio avviso viste tutte le tecnologie implementate da quando è nato il burn proof il risultato (quando si va a "leggere" il masterizzato sui lettori moderni) è identico. Forse l'unica pecca del Z-CLV è che comunque produce dei piccoli "stacchi" nella spirale masterizzata che forse qualche vecchissimo lettore potrebbe far fatica a correggere (ma è come cercare il pelo nell'uovo).

Io resto comunque un "purista" (a dispetto di quanto detto prima) e se posso prediligo masterizzatori che sfruttano la modalità CAV.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio pensiero.
Old 05-07-2005, 01:29   #28
giucasa
Senior Member

L'Avatar di giucasa

Nessun lettore corregge l'errore del Z CLV prova una cattura di un DVD registrato in Z CLV poi lo metti su PrimierePro e rallenti la velocità poi mi sai dire ..... l'ho fatto e i salti si vedono.
Concordo in pieno che la formula migliore sia CAV.
Inoltre sia Z CLV che P CAV danno maggiori errori nei test di qualità.

Ciao

Giuliano
Old 05-07-2005, 09:57   #29
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da giucasa
Nessun lettore corregge l'errore del Z CLV prova una cattura di un DVD registrato in Z CLV poi lo metti su PrimierePro e rallenti la velocità poi mi sai dire ..... l'ho fatto e i salti si vedono.

Ciao

Giuliano
Quindi quali sono i masterizzatori che impiegano di più la modalità CAV anche ad alte velocità?
Lite-On/Sony, Benq/Philips, Plextor 716 ...
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 11:49   #30
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Cdrinfo ha recensito il Plextor 740:

http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...4345&PageId=20

Pur non essendo un vero Plextor non sembra affatto male.

Questi i pro e contro secondo cdrinfo:

The Good

DVD-R DL support at 4x, and DVD+R DL support at 8x
Very good CD and DVD error correction capabilities
Supports CD-Text (reading/writing)
Supports audio protected discs
Good Single Layer DVD writing quality
Fast DVD-Video ripping speed

- The Bad

Cannot recognize 90/99min Audio CDs
Cannot create working backups with SafeDisc protected games over v2.80
Cannot overburn DVD recordable media
Can only burn Verbatim double layer media at 8X

ciao
Old 05-07-2005, 14:13   #31
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Quote:

Ciao

Giuliano
che clv a cav "lisci" siano i migliori si e' capito.ma a sto punto la domanda sorge spontanea:
TRA CLV E CAV QUAL'E' IL MIGLIORE???
Old 08-07-2005, 10:59   #32
scannerj
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Beh....ho letto la recensione su Cdr-Info e non sembra male....Il problema per quanto mi riguarda risulta essere il mancato supporto alla copia dei dischi protetti sopra la Securom 2.80.

Qual'è il migliore DVD-DL burner secondo Voi da questo punto di vista?
Old 08-07-2005, 17:46   #33
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
che clv a cav "lisci" siano i migliori si e' capito.ma a sto punto la domanda sorge spontanea:
TRA CLV E CAV QUAL'E' IL MIGLIORE???
A mio avviso la domanda non si pone. Agiscono in ambiti diversi. Se la velocità lo consente il CLV lavora di base. Se la velocità impostata non lo consente subentra il CAV.
Old 08-07-2005, 17:48   #34
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Me la spieghi sta cosa? Cosa intendi per cattura di un DVD registrato? Che lo leggi con un lettore da tavolo e lo "registri" da PC con una scheda di acquisizione video? O altro?
Old 08-07-2005, 18:04   #35
giucasa
Senior Member

L'Avatar di giucasa

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Me la spieghi sta cosa? Cosa intendi per cattura di un DVD registrato? Che lo leggi con un lettore da tavolo e lo "registri" da PC con una scheda di acquisizione video? O altro?
Esatto!!! lo passo su il lettore e con una Matrox RTX100Estreme Pro lo catturo (gia nella cattura in linea e in real time si nota qualcosina poi continuo con PrimierePro 1.5.01 e nella timeline rallento la velocità e passo il tutto nello schermo del televisore (quasi un HD è 1380x920 mi pare) così si notano i vuoti, chiaro non è una cosa eclatante.
Prova sono "du palle" ma il risultato è sicuro.

Ciao

Giuliano
Old 08-07-2005, 18:23   #36
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Esatto!!! lo passo su il lettore e con una Matrox RTX100Estreme Pro lo catturo (gia nella cattura in linea e in real time si nota qualcosina poi continuo con PrimierePro 1.5.01 e nella timeline rallento la velocità e passo il tutto nello schermo del televisore (quasi un HD è 1380x920 mi pare) così si notano i vuoti, chiaro non è una cosa eclatante.
Prova sono "du palle" ma il risultato è sicuro.

Ciao

Giuliano
No no...mi fido!!! . Non pensavo che qualcuno si fosse preso tanta briga (e con la mia pinnacle PCTV non so che risultati potrei ottenere ).

Resta il fatto che l'occhio umano comunque non se ne accorge (anche se effettivamente la tua dimostrazione mi convince sempre più nel scegliere il CAV).
Old 08-07-2005, 20:02   #37
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da scannerj
Beh....ho letto la recensione su Cdr-Info e non sembra male....Il problema per quanto mi riguarda risulta essere il mancato supporto alla copia dei dischi protetti sopra la Securom 2.80.

Qual'è il migliore DVD-DL burner secondo Voi da questo punto di vista?
Beh sicuramente quelli che supportano i Dvd- come il Pioneer, Philips e Sony non penso abbiano interesse a fare buone masterizzazioni su supporti - dato che appoggiano il sistema + concorrente.

Ho letto che Philips introdurrà una tecnologia sui nuovi masterizzatori 1648 e 1628 simile a quella del Plextor 716 (almeno come concetto) chiamata SolidBurn per migliorare la qualità di registrazione sui supporti sconosciuti (guarda caso dice che funziona meglio sui + invece dei -), dovrebbe usarla anche BenQ sul suo 1640.
Centrerà qualcosa che il 740 è in realtà un BenQ 1640, con questa tecnologia?

Ultima modifica di Hwupgr : 08-07-2005 alle 20:05.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP